Tipi e varietà di erba medica, i suoi pro e contro come concime verde e quando è il momento migliore per seminare

Con il passare del tempo la fertilità dei suoli agricoli diminuisce, poiché le piante coltivate traggono dal terreno tutti i componenti nutritivi. Il sovescio, seminato sia in primavera che in autunno, contribuisce ad aumentare gli indicatori di fertilità. Esiste un intero elenco di piante che possono essere utilizzate per migliorare la qualità del suolo. Prima di utilizzare l'erba medica come concime verde, vale la pena capire quando è meglio seminare questa pianta perenne e come incorporarla nel terreno.


Tipi e varietà di piante

Per aumentare il valore nutritivo e la fertilità, giardinieri e agricoltori utilizzano spesso piante da concime verde; l'erba medica è considerata una delle più apprezzate. In totale esistono circa 100 specie e varietà di questa coltura, quindi è importante capire se tutte sono adatte a migliorare le caratteristiche del terreno.

Le seguenti varietà vegetali sono le più adatte a questo scopo:

  1. Mezzaluna gialla. La specie cresce fino a 55 cm di altezza ed è caratterizzata da una maggiore resistenza ai microrganismi patogeni e agli insetti nocivi, nonché alle fluttuazioni di temperatura e alle intemperie. Quasi ogni tipo di terreno è adatto alla coltivazione del sovescio.
  2. Semina blu. Questo tipo di erba medica ha una parte di terreno più rigogliosa rispetto alla varietà precedente e cresce fino a 80 cm di altezza.Oltre ad aumentare la fertilità del suolo, una potente vegetazione protegge i terreni dall'erosione grazie al fatto che le radici della coltura arrivano a 3 metri di profondità nel terreno.

Per le regioni fredde, vale la pena dare la preferenza all'erba medica settentrionale, poiché può sopportare notevoli sbalzi di temperatura.

fioritura brillante

Pro e contro dell'erba medica come concime verde

Quando si sceglie l'erba medica come concime verde per la semina sul proprio sito, vale la pena studiare i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura.

Coloro che hanno già coltivato più volte una pianta per il successivo inserimento nel terreno hanno evidenziato i seguenti vantaggi:

  1. Ricostituzione delle riserve di azoto nel terreno. Quando una coltura interagisce con batteri speciali, viene avviato il processo di produzione del macroelemento necessario per lo sviluppo delle piante successivamente piantate.
  2. Aumento della fruttificazione. Poiché le radici dell'erba medica penetrano abbastanza in profondità nel terreno, aiuta a prevenire l'erosione del suolo.
  3. Protezione del suolo dagli effetti del caldo e del freddo.Grazie a questa coltura è possibile evitare che il terreno si secchi nelle estati calde e si congeli negli inverni gelidi, inoltre l'erba medica protegge il sito dall'umidità in eccesso in caso di pioggia.
  4. Lotta contro i microrganismi patogeni. L'erba medica previene lo sviluppo di agenti patogeni nel terreno e impedisce la crescita delle erbe infestanti.

Questa pianta da sovescio presenta però anche alcuni svantaggi:

  1. I semi del raccolto sono molto più costosi di altri concimi verdi, quindi non tutti i proprietari di un terreno personale potranno permettersi un simile acquisto.
  2. Fabbisogno di materiale di semina per l'umidità. Se il terreno nella zona è troppo secco, i semi non germoglieranno.

viene coltivata l'erba medica

Regole per la semina e la cura

Per ottenere la massima germinazione del materiale dei semi di erba medica, è necessario seminarlo correttamente e fornire cure agrotecniche competenti.

I giardinieri esperti consigliano di attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Se la semina è prevista per la primavera, il terreno viene preparato in autunno, scavandolo a una profondità di 25 cm.
  2. Su terreni acidificati aggiungere calce prima di scavare il terreno.
  3. In primavera, non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda fino a raggiungere una profondità sufficiente, l'area in cui è prevista la semina dell'erba medica viene erpicata. Ciò consentirà all'umidità di rimanere nel terreno e quindi la germinazione dei semi aumenterà.
  4. Il materiale del seme è premiscelato con sabbia fine di fiume.
  5. Seminare i semi ad una profondità di 2 cm.
  6. Dopo aver terminato il lavoro, si ripassa tutta l'area con un rullo per compattare il terreno.

Per aumentare la germinazione dei semi di erba medica, i semi vengono prima essiccati all'aria aperta e l'integrità del guscio viene rotta meccanicamente.

semina nel terreno

Quando si prevede di utilizzare l'erba medica come concime verde, il giardiniere deve ricordare che si tratta di una pianta perenne e vedrà l'effetto atteso solo dopo 2 o 3 anni.

La cura adeguata delle colture comprende il mantenimento di un livello ottimale di umidità, l'applicazione di fertilizzanti e la prevenzione delle malattie. L'eccesso di umidità, così come la sua mancanza, danneggiano il raccolto, soprattutto nella fase di germinazione dei semi. Se il terreno sul sito è sufficientemente umido, non sarà necessaria un'ulteriore irrigazione. È necessario inumidire le colture solo se c'è un caldo intenso e non piove.

Se il terreno sul sito è povero, prima della semina vengono applicati fertilizzanti minerali, ciò aumenterà il volume della fioritura e aumenterà la massa verde. Dopo la germinazione, l'erba medica si lascia guidare dall'aspetto della pianta e utilizza la concimazione solo se è chiaro che la coltura è priva di componenti nutrizionali.

umidità sull'erba

Esperto:
Il concime verde come l'erba medica è spesso affetto da oidio e fusarium, quindi è importante effettuare la prevenzione utilizzando preparati contenenti rame. Quando compaiono i primi segni della malattia si utilizza la poltiglia bordolese, trattando due volte ad intervalli di una settimana.

Primavera o autunno

È consentita la semina del materiale di erba medica dalla primavera all'autunno, a discrezione del giardiniere. Il periodo preferito resta comunque la primavera. Ciò è dovuto al fatto che dopo lo scioglimento della neve, il terreno acquisisce l'umidità ottimale necessaria per una corretta germinazione dei semi.

Come falciare l'erba medica?

Una pianta da concime verde viene falciata al momento della fioritura attiva, quando la massa verde contiene la più alta concentrazione di sostanze utili, di norma ciò avviene 2 mesi dopo la semina dei semi. Il lavoro viene eseguito solo con tempo asciutto e sereno.Gli steli lignificati non sono adatti al successivo inserimento nel terreno, quindi vengono utilizzati per esigenze tecniche in azienda.

sfalcio estivo

Sigillatura del terreno dopo lo sfalcio

L'erba medica viene completamente falciata nel secondo anno di sviluppo, prima che inizi la fioritura. I giovani germogli del raccolto si decompongono più velocemente nel terreno, quindi è importante non arrivare in ritardo con il lavoro. Il terreno viene scavato superficialmente insieme all'erba medica e rivoltato in modo che il raccolto sia sottoterra.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino