In ogni fattoria si accumulano rifiuti vegetali e di cucina, che devono essere smaltiti da qualche parte. Una buona soluzione al problema sarebbe preparare il compost, che potrà essere utilizzato per concimare le aiuole. Diamo un'occhiata ai tipi, alle dimensioni e alla realizzazione di una compostiera con le tue mani, quali materiali e strumenti sono necessari e come utilizzare le compostiere sul sito.
Tipi di composter
Il materiale principale di produzione è il legno. Pertanto, puoi realizzare composter da assi, scatole e vecchi pallet.Puoi usare pezzi di ardesia o realizzare muri di cemento. La cosa principale è che il composter soddisfa determinate dimensioni e dispone di fessure per lo scambio d'aria.
Disegni e dimensioni
Affinché il processo di compostaggio funzioni correttamente, il contenitore del compost deve avere la stessa altezza, larghezza e lunghezza. Solitamente per un piccolo orto è sufficiente una compostiera delle dimensioni di 1x1x1 m, che deve essere installata su una zona pianeggiante e non inondata d'acqua, ad almeno dieci metri da edifici e fonti d'acqua.
Poiché il compost non matura rapidamente, si consiglia di creare una scatola di 3 sezioni identiche, mettere i resti freschi nella prima, il compost dell'anno scorso nella seconda e il compost già pronto e completamente decomposto nella terza.
Le assi devono essere distanziate liberamente, lasciando spazio tra loro in modo che l'umidità possa fuoriuscire e l'aria possa entrare. Il design include un coperchio incernierato che protegge il contenuto dalla pioggia e impedisce agli animali di entrare. La compostiera deve essere robusta, in grado di sopportare il peso dei rifiuti e durevole. Se è fatto di assi, è necessario rivestirle con un antisettico in modo che durino più a lungo. Questo è importante perché il legno è esposto all'umidità, alla temperatura e ai batteri. Non è necessaria alcuna lavorazione di altri materiali.
Strumenti e materiali richiesti
Per creare una compostiera avrai bisogno di: travi e assi, pezzi di ardesia, viti, chiodi, angoli di metallo, cerniere. Gli strumenti necessari sono un seghetto, un cacciavite, un martello, un metro a nastro e una pala.
Come realizzare una compostiera con le tue mani
Consideriamo la sequenza per realizzare composter da assi, scatole, pallet, lastre di ardesia e cemento.Ciascuna opzione ha le sue caratteristiche nella produzione e nell'applicazione.
Dalle assi di legno
Per prima cosa devi scavare le travi negli angoli a una profondità tale da trattenere saldamente le assi quando il volume della compostiera da giardino è pieno. Di solito, per un'altezza di 1 m, è sufficiente scavare 20-30 cm, per stabilità le barre nel terreno possono essere rivestite con pietre, pezzi di mattoni o riempite di cemento.
Fissare tra le barre tavole di circa la stessa larghezza, lasciando tra loro uno spazio di almeno 2 cm per il passaggio dell'aria. Rendi vuoti i lati e il retro della scatola e nella parte inferiore della parte anteriore c'è una porta che si apre verso l'alto in modo da poter rimuovere gradualmente il compost finito. Per proteggersi dai roditori, rivestire l'interno con rete metallica. Appendi un coperchio di assi ben fissate sopra i cardini per proteggere il compost dalla pioggia e dalla neve.
Dalle scatole di assi
Il composter è realizzato con questo materiale esattamente nello stesso modo dell'esempio precedente. Torneranno utili le vecchie scatole, che dovranno essere smontate in tavole e assemblate in una compostiera in base alle dimensioni richieste. La sequenza del suo assemblaggio è simile all'assemblaggio di una compostiera da assi.
Scatola per pallet
È il più semplice da assemblare. Devi prendere vecchi pallet e assemblare un cubo da essi. Il lato lungo dei pallet dovrebbe essere orizzontale. Per forza, conficca i pali nel terreno, ai quali inchiodi i pallet o li colleghi con graffette metalliche. Realizza un coperchio di legno leggero con cerniere.
Dall'ardesia
Anche i pezzi di ardesia devono essere interrati nel terreno e collegati con assi orizzontali, oppure fissati con chiodi a 4 barre poste negli angoli. È inoltre necessario lasciare degli spazi di 2-3 cm tra i fogli.La compostiera in ardesia deve essere posizionata in un luogo ombreggiato nel giardino, poiché l'ardesia può riscaldarsi al sole, facendo sì che la temperatura nella pila sia più alta del necessario.
Realizzato in cemento
Le pareti di tale compostiera sono realizzate in cemento monolitico o blocchi di calcestruzzo. Puoi usare un anello da pozzo. Solitamente vengono interrati nel terreno fino a metà o fino al livello più alto, ma possono anche essere posizionati semplicemente a terra. Anche la parte superiore della compostiera in cemento deve essere coperta con un coperchio di legno rimovibile.
Questa è la struttura più resistente, ma presenta degli svantaggi: non ci sono fori per l'alimentazione dell'aria ed è scomodo mescolare il contenuto.
Manuale d'uso
Puoi mettere tutti i residui vegetali raccolti dal tuo giardino e giardino, rifiuti di cucina, letame, cime, foglie, erba e verdure di scarsa qualità in una compostiera fatta in casa. Puoi aggiungere carta bianca sottile, rametti, trucioli, segatura e vecchie tavolette. Durante la posa i materiali diversi potranno essere impilati a strati, in strati di spessore non superiore a 15 cm, e successivamente verranno comunque mescolati.
Non è possibile posizionare ossa, rifiuti di animali non erbivori, vetro o materiali sintetici. Anche le erbacce che hanno già depositato i semi non dovrebbero essere aggiunte: nonostante l'effetto della temperatura, rimangono vitali e possono intasare l'area in cui verrà applicato il compost come fertilizzante. Anche i residui vegetali con evidenti segni di malattie e parassiti non sono desiderabili. La temperatura non sempre distrugge gli agenti patogeni, quindi non è necessario correre rischi.
Tutti i rifiuti devono essere triturati approssimativamente alla stessa dimensione in modo da essere trattati alla stessa velocità. Dopo la posa, la pila deve essere inumidita e inumidita se si asciuga. Mantenere il livello di umidità al 60%.La temperatura all'interno non deve essere inferiore a 16°C, altrimenti il processo di compostaggio rallenterà o si fermerà. Inoltre, non dovrebbe lievitare troppo, il che interromperebbe anche i processi di fermentazione. Per mantenere una temperatura confortevole, posizionare la compostiera in ombra parziale o all'ombra in modo che si riscaldi uniformemente durante il giorno.
Dopo la posa completa della sezione, la maturazione del compost dura almeno 1 anno. La prontezza del fertilizzante può essere determinata dal colore scuro e uniforme, dalla struttura granulare e dal caratteristico odore terroso. Puoi usare il compost di 2-3 anni, il compost di 1 anno non è adatto a tutte le colture e dopo i 3 anni perde già alcuni dei suoi nutrienti.
Puoi facilmente realizzare una compostiera nel tuo giardino utilizzando materiali di scarto con le tue mani. Ti consentirà di risolvere due importanti problemi contemporaneamente: riciclare i rifiuti e trasformarli in fertilizzante organico naturale. Per un orto standard è sufficiente costruire almeno 1 composter con una capacità di 1 metro cubo. M. Se hai bisogno di più humus, nulla ti impedisce di costruire tutte le scatole necessarie.