Gli amanti del caffè accumulano molti fondi rimasti dopo aver bevuto la bevanda. Molte persone lo buttano via, ma può essere utile. Consideriamo i vantaggi dei fondi di caffè come fertilizzante, per quali piante da giardino e da interno può essere utilizzato, i vari metodi di applicazione, quando i fondi non possono essere utilizzati e la durata di conservazione del fertilizzante naturale.
Quali sono i benefici dei fondi di caffè?
Nel caffè addormentato, nonostante la maggior parte delle sostanze benefiche sia passata nella bevanda, rimangono ancora vitamine, minerali e altre sostanze benefiche (in media, in una quantità del 3%). Possono essere un ottimo fertilizzante per fiori da interno e da giardino e colture da giardino. Può essere utilizzato durante la preparazione del terreno, durante la semina e in piccole quantità come normale condimento superiore.
Potete utilizzare la torta anche per l'orto, aggiungendola al terreno come agente lievitante, soprattutto in terreni pesanti e argillosi. Dopo l'applicazione, il terreno diventa più morbido, arioso, la sua struttura migliora e la massa del caffè attira i lombrichi, che allentano il terreno. Il caffè respinge gli insetti dannosi; può essere utilizzato come preventivo contro i parassiti dei fiori e delle colture da giardino.
Per quali piante è adatto il fertilizzante per il caffè?
L'uso del terreno è consigliato per le piante che amano crescere in terreni acidi, poiché hanno la stessa reazione. Questi sono, ad esempio, erica, azalee, rododendri, ortensie.
A causa dell'alto contenuto di potassio, la polpa di caffè può essere aggiunta a pomodori, patate, peperoni, cetrioli, alberi da frutto e bacche ed erbe aromatiche, ma in piccola quantità per non rendere acido il terreno. Tra i fiori da interno che rispondono bene all'alimentazione ci sono rose, viole, asparagi, ficus, palme e felci.
Modalità di applicazione
I fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi.Aggiungilo al terreno, mescolalo con esso, stendilo sopra come pacciame, crea il compost. Consideriamo questi metodi in modo più dettagliato.
Irrigazione
Il caffè esaurito può essere utilizzato anche come annaffiante. Per annaffiare le piante con la soluzione, è necessario prepararla con 1 tazza di massa di caffè e 10 litri di acqua. Procedimento di preparazione: versare acqua sul caffè per 1 giorno in modo che si gonfi, quindi incorporare la restante acqua. Puoi annaffiare i cespugli di bacche recentemente piantati con questa infusione al ritmo di 1 litro per cespuglio.
Pacciamatura
I fondi di caffè secchi possono essere cosparsi sul terreno come pacciame. Lo proteggerà dalla disidratazione e ne migliorerà la struttura. È importante utilizzare solo residui secchi, poiché su quelli bagnati si può formare della muffa.
Supplemento per il suolo
Il boschetto può anche essere semplicemente versato in una buca o in un buco quando si piantano piantine o piantine. Allo stesso tempo, deve essere miscelato uniformemente con il terreno. Questa tecnica permette di concimare le piante e migliorare la struttura del terreno, rendendolo sciolto e drenato. Sui terreni leggeri il caffè funge da elemento legante. Viene applicato sullo strato superiore del terreno in una quantità di 200 ml per 1 metro quadrato. M.
Compost
Il compost del caffè viene preparato, come il normale compost, da scarti di piante e cucina. Il terreno funziona come un componente dell'azoto, che attiva i processi termici all'interno della massa, cioè ne accelera il riscaldamento.
Se il compost comincia a seccarsi è necessario inumidirlo con acqua e rivoltare gli strati per esporli all'aria. La dimensione dell'heap deve essere almeno 1 quadrato. M. In circa un mese il compost sarà pronto all'uso. Si può preparare in autunno, e non solo durante la stagione; Affinché possa durare fino alla primavera, il mucchio deve essere coperto con foglie e rami di abete rosso.
Per piantine
Quando preparate il substrato per le piantine, potete aggiungere al composto un po' di residui di caffè. Mescolare con il terreno. In futuro, puoi annaffiare le piante con l'infuso sul terreno. Agirà allo stesso modo delle piante adulte.
La polvere esaurita può essere utilizzata anche per preparare il terreno per la germinazione dei semi. Devi mescolarlo con il terreno e seminare i semi al suo interno. Dovrebbero germogliare più velocemente e in modo più amichevole. Ciò è spiegato dall'effetto della composizione benefica del caffè e dalle migliorate qualità del substrato: friabilità e capacità di trattenere l'umidità. Di conseguenza, il tasso di germinazione dei semi aumenta e le piantine diventano forti e potenti.
Protezione dai parassiti
Il caffè aiuta a proteggere i raccolti dagli insetti: afidi, formiche, lumache, chiocciole. Di solito agisce contro le larve di insetti, ma è dimostrato che questo rimedio è efficace anche contro gli adulti. Il boschetto non può essere paragonato agli insetticidi in termini di grado di azione, ma il suo vantaggio è che è completamente sicuro e non tossico per le piante e il suolo.
In quali casi non dovresti usare l'integratore di caffè?
Il caffè contiene molto azoto, motivo per cui deve essere usato in dosi. Se il contenuto è elevato, la polvere potrebbe bruciare le radici. Una massa umida e non essiccata spesso diventa ammuffita e su di essa si sviluppano funghi.
Non è consigliabile utilizzare tale fertilizzante o pacciame di caffè per le piante che crescono in terreni alcalini. Si ritiene che il caffè possa cambiare il colore dei petali di rosa.
Se il colore del fogliame cambia, la concimazione va annullata. Oppure filtrare l'infuso, utilizzare solo il liquido per annaffiare e applicare la torta sotto le conifere.
Puoi utilizzare solo chicchi di caffè naturali, senza aggiungere latte o zucchero. Il latte favorisce la decomposizione della massa e lo zucchero attira le formiche sulle piante.Anche la polvere non fermentata non può essere utilizzata, dà una reazione acida e contiene troppe sostanze che in grandi quantità saranno dannose per le piante.
Data di scadenza
I terreni bagnati non durano a lungo, quindi devono essere asciugati fino a completa asciugatura. La polvere deve essere conservata in barattoli con i coperchi chiusi in un luogo asciutto e buio. Utilizzare secondo necessità. Se nel barattolo appare un odore sgradevole o una muffa, è necessario buttare via il contenuto e preparare una nuova composizione. Non è possibile utilizzare una miscela viziata: diventerà una fonte di malattie e parassiti.
I fondi di caffè possono essere utili ai giardinieri e agli amanti dei fiori da interni come fertilizzante naturale ed ecologico. Contiene abbastanza sostanze utili per nutrire le colture, ma da solo non può sostituire i fertilizzanti a tutti gli effetti, quindi non dovresti fare affidamento solo su tale fertilizzazione. Il caffè può essere utilizzato come fertilizzante aggiuntivo e materia prima per la pacciamatura e la produzione di compost.
Durante l'utilizzo è necessario assicurarsi di non superare il dosaggio consentito dei fondi e di aggiungere la polvere correttamente. Di solito viene utilizzato per i fiori da interno, ma se c'è abbastanza terreno può essere utilizzato anche per le colture da giardino. La fertilizzazione colpisce allo stesso modo tutte le piante.