I fertilizzanti azotati sono utilizzati in agricoltura per tutte le colture. È la principale fonte di azoto di cui le piante hanno bisogno per crescere. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio di "CAS-32", dove e come utilizzare il farmaco e le misure di sicurezza. Quanto è compatibile con altri fertilizzanti o pesticidi? Come conservare il farmaco e in quali condizioni, cosa può essere sostituito in agricoltura.
Composizione e forma di rilascio di "CAS-32"
“CAS-32” (urea ammonio nitrato) è un fertilizzante azotato in forma liquida, prodotto dalla società russa Acron. La percentuale di azoto è del 32%.Questa è una miscela di soluzioni acquose di nitrato di ammonio e urea. L'azoto si trova in 3 forme: nitrato, facilmente assorbibile dalle piante, che ha un effetto rapido, ammonio e ammide. Gli ultimi due lasciano agire il fertilizzante ancora per un po' di tempo fino a trasformarsi in forma di nitrato. Grazie all'azoto in 3 forme, “CAS-32” nutre le piante immediatamente dopo l'applicazione e ha un effetto prolungato.
A causa della forma liquida, le perdite di azoto durante l'aggiunta della miscela non sono superiori al 10%, rispetto alla forma granulare, in cui le perdite dell'elemento possono raggiungere il 30-40%. Per evitare l'evaporazione dell'ammoniaca, soprattutto se il terreno è secco e la temperatura dell'aria è elevata, si consiglia di incorporare “CAS-32” nel terreno, almeno alla profondità minima consentita.
Area di utilizzo del farmaco
Il fertilizzante liquido colpisce le piante non peggio del salnitro e dell'urea, ma entra rapidamente nel terreno e inizia immediatamente ad agire. Si noti che dopo il suo utilizzo aumenta la quantità di proteine nel grano raccolto.
Il fertilizzante azotato è consigliato per nutrire le piante durante la stagione di crescita. Durante la preparazione, il liquido può essere aggiunto non diluito al terreno, sotto le piante - sotto forma di soluzione, e si può anche preparare una soluzione per l'alimentazione fogliare.
La spruzzatura sulla foglia viene effettuata in situazioni di stress (freddo e gelate, siccità, ecc.), Quando l'assorbimento dei nutrienti da parte delle radici delle piante rallenta e quando il tasso di crescita e sviluppo rallenta. La forma ammidica dell'azoto penetra rapidamente nei tessuti fogliari di tutte le colture. Si consiglia di abbinare la concimazione fogliare con la miscela “CAS-32” alla concimazione con concimi contenenti microelementi o con prodotti fitosanitari.
Istruzioni per l'uso
"CAS-32" può essere utilizzato per tutte le colture per l'applicazione principale, durante la semina e per la concimazione. Il dosaggio e il consumo dipendono dalle esigenze della coltura e dai parametri agrochimici del terreno.
La prima concimazione primaverile può essere effettuata dopo lo scioglimento delle nevi; per la seconda e la terza si può abbinare a dispositivi di protezione e regolatori di crescita. L'efficacia di KAS-32 è influenzata dalle condizioni meteorologiche. Il massimo risultato si può ottenere a patto che la soluzione permanga sulle foglie il più a lungo possibile. Si consiglia pertanto di effettuare la lavorazione quando il clima è fresco e nuvoloso. Per lo stesso motivo non è consigliabile irrorare le piante con una soluzione fertilizzante subito dopo la pioggia o dopo la caduta della rugiada. Il momento migliore per applicare “CAS-32” separatamente e insieme ad altri farmaci è la sera.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
"CAS-32" non è pericoloso per l'ambiente, migliora il consumo di azoto da parte delle piante durante i periodi di siccità e i suoi costi di applicazione sono inferiori rispetto ad altri fertilizzanti. La miscela non è tossica, non esplode né si accende, come è tipico del salnitro.
In termini di effetti sul corpo dei componenti - nitrato e urea - la miscela appartiene alla classe 3. È necessario lavorarci con indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore. Proteggere soprattutto la pelle dal contatto con la soluzione, che ha un effetto irritante. Qualsiasi prodotto che venga a contatto con la pelle deve essere lavato via con acqua. Fai lo stesso se il liquido ti entra negli occhi.
Compatibilità con altre sostanze
Con questo fertilizzante azotato si possono abbinare antiparassitari, fertilizzanti con microelementi, questo permette di abbattere i costi grazie alla riduzione del numero di trattamenti. Le riduzioni dei costi si verificano anche grazie ai processi applicativi completamente meccanizzati.
Condizioni di archiviazione
KAS-32 è conservato in serbatoi per lo stoccaggio di ammoniaca acquosa e fertilizzanti complessi in forma liquida. Deve essere trasportato e applicato utilizzando macchine per fertilizzanti liquidi.
Le condizioni di conservazione sono particolari: a causa del congelamento del liquido a temperature inferiori allo zero, deve essere conservato in un ambiente riscaldato per evitare la cristallizzazione. In particolare, il fertilizzante conservato in un contenitore di metallo o di plastica non deve congelarsi. Periodo di validità: 6 mesi, poi l'efficacia del liquido diminuisce.
Analoghi
È possibile sostituire “CAS-32” con fertilizzanti azotati: “Fosfato di azoto” marca NP 33:3, “CAS-30”, “CAS-28”, “Plantafol”, “CAS-M”. I preparati contengono azoto in diverse forme e differiscono in percentuale.
Il fertilizzante a base di azoto liquido "CAS-32" presenta molti vantaggi rispetto ai fertilizzanti granulari. L'azoto in esso contenuto si trova in 2 forme diverse contemporaneamente: nella forma di nitrato ad azione rapida, così come nelle forme di ammide e ammonio, che consentono alla miscela di agire a lungo. La miscela nutre le piante per tutta la stagione. È caratterizzato da una bassa percentuale di perdita di azoto e bassi costi di applicazione. Oltre al nutrimento delle radici, fornisce alle piante elementi utili attraverso le foglie quando viene spruzzato. Consente loro di riprendersi più velocemente e più facilmente dalla mancanza di elementi, dalla siccità, dal freddo e dall'esposizione a fattori avversi. Migliora le condizioni delle colture, aumenta la qualità e la quantità del raccolto.