Le api possono periodicamente andare incontro a patologie pericolose, che spesso le portano alla morte. Per garantire che gli insetti rimangano sempre sani, puoi utilizzare preparati speciali. Per scopi terapeutici e preventivi vale la pena utilizzare il farmaco domestico “CAS-81”. Aiuta a far fronte alla varroatosi e alla nosematosi delle api. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire le istruzioni.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "CAS-81"
Il farmaco contiene i seguenti componenti:
- assenzio, che è stato raccolto in 2 approcci: durante la stagione di crescita e durante la fioritura;
- germogli di pino;
- acqua.
In apparenza, la sostanza è un liquido marrone con un aroma pronunciato e un sapore amaro.
Indicazioni per l'uso
Il farmaco viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione di tali patologie:
- varroatosi;
- nosematosi
"CAS-81" è usato per trattare gli sciami indeboliti e logori. Questa sostanza stimola la deposizione delle uova e ha proprietà immunomodulanti.
Il farmaco, preparato secondo la ricetta classica, produce un effetto duraturo. Agisce sull'acaro finché le api non consumano tutto il cibo ricco di carboidrati.
Durante la lavorazione del cibo, le api lo assorbono. Allo stesso tempo, le zecche mangiano l'emolinfa degli insetti. "CAS-81" penetra nell'emolinfa e porta alla distruzione dei parassiti. Il prodotto aiuta anche ad evitare focolai di nosematosi.
Oltre all'effetto terapeutico, il prodotto garantisce lo sviluppo anticipato primaverile della colonia di api. Quando la composizione viene applicata in primavera, la produttività dell'ape regina aumenta del 35%. L'uso sistematico di "CAS-81" aiuta a ridurre al minimo il rischio di parassiti del 95%.
Istruzioni per l'uso per le api
La ricetta fatta in casa include i seguenti componenti:
- 50 grammi di gemme di pino;
- 50 grammi di assenzio amaro, tagliato durante la stagione di crescita;
- 900 grammi di assenzio, raccolti durante il periodo della fioritura.
Per creare da soli "CAS-81", si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare il legno morto, rimuovere i detriti, tritare e misurare la quantità esatta.
- Mettere la raccolta delle piante in un contenitore smaltato, aggiungere 10 litri di acqua dolce distillata o piovana. Far bollire la medicina a fuoco basso per 3 ore.
- Lasciare la soluzione preparata per 8 ore. Questo deve essere fatto all'interno a una temperatura superiore a +20 gradi.
- Preparare lo sciroppo di zucchero. Può essere preparato con acqua e zucchero o miele. I componenti devono essere miscelati in rapporto 1,5:1.
- Mescolare il decotto alle erbe con lo sciroppo di zucchero. Per 1 litro di sciroppo avrete bisogno di 35 ml di decotto.
La miscela finita ha un colore scuro e un pronunciato aroma di assenzio. È importante notare che non può essere utilizzato dopo che si è raffreddato. La quantità richiesta di composizione è determinata tenendo conto delle dimensioni dell'apiario.
"CAS-81" è consigliato per l'alimentazione pre-invernale delle api. L'opzione migliore è metà agosto. Gli apicoltori esperti consigliano di applicare il prodotto in più passate, da 6 litri ciascuna. La dose è determinata dalla dimensione della colonia di api.
Inoltre, in primavera è possibile utilizzare una soluzione medicinale con sciroppo. Viene introdotto immediatamente dopo il volo purificante. Ciò è dovuto alla crescita intensiva dei giovani animali durante questo periodo.
La necessità di un'alimentazione sistematica di una colonia di api è associata alle seguenti caratteristiche:
- Gli acari spesso si insediano nella covata non aperta. Quando compaiono animali giovani, c'è il rischio di un'infezione di massa.
- "CAS-81" ha un effetto benefico sulla vita delle api.
- L'utero percepisce la presenza del cibo. A causa di ciò, la sua produzione di uova aumenta.
Per dare alle api "CAS-81", puoi utilizzare i seguenti metodi:
- Versare il liquido nei sacchetti e posizionarli sul livello più alto dell'alveare.
- Spruzza ogni fotogramma.
- Aggiungere il prodotto ai concimi pastosi che si utilizzano a fine inverno.
Misure precauzionali
"CAS-81" è un farmaco efficace e assolutamente sicuro. Non provoca effetti collaterali anche quando viene superato il dosaggio standard. In questo caso è importante preparare il prodotto immediatamente prima dell'uso poiché non può essere conservato.
Periodi e regole di conservazione
Il preparato finito "CAS-81" non può essere conservato, poiché da esso evaporano phytoncides, oli essenziali e altri elementi utili. La composizione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso.
Si consiglia di conservare le materie prime raccolte in sacchi di carta o tessuto. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in un'area asciutta e ben ventilata per un massimo di 1 anno.
Analoghi
Gli analoghi del prodotto includono:
- "Apicur";
- "Ecofitolo".
Il farmaco "CAS-81" è un rimedio efficace che fornisce alle api una forte immunità e le protegge dalla varroatosi. Inoltre, la composizione non provoca effetti collaterali ed è facile da preparare a casa.