I fertilizzanti UAN sono miscele di urea e ammonio spesso utilizzate nella pratica agricola. Nella maggior parte dei casi, tali prodotti vengono utilizzati per nutrire i cereali invernali. Possono però essere utilizzati anche per la lavorazione di altri tipi di colture. La sostanza viene rilasciata sotto forma di concentrato liquido. Deve essere miscelato con acqua e applicato con metodo radicale o fogliare.
Composizione e forma di rilascio del fertilizzante
I fertilizzanti UAN contengono i seguenti componenti:
- urea al 30%;
- 40% salnitro;
- 30% inibitori di acqua e corrosione.
In totale, i fertilizzanti contengono il 27-32% di azoto. Questo componente è presentato nel farmaco nelle seguenti forme:
- nitrato – rapidamente assorbito dalle colture;
- ammonio: dopo un certo tempo si trasforma in una forma digeribile;
- ammide: prima la sostanza passa nella forma ammonio e poi nella forma nitrato.
Pertanto, l'uso di fertilizzanti UAN aiuta a ottenere un effetto a lungo termine. Anche se congelate, le soluzioni mantengono le loro caratteristiche agrochimiche e rimangono stabili all'aumentare della temperatura. Pertanto non sono necessarie condizioni di conservazione specifiche.
Ambito di utilizzo ed efficacia
Da un punto di vista chimico, il farmaco è considerato una soluzione di nitrato di ammonio e urea e i componenti sono combinati in proporzioni ottimali.
Inoltre, le proprietà del farmaco sono determinate dai componenti presenti nella sua composizione:
- L'azoto nitrato viene assorbito attivamente dal sistema radicale. Grazie a ciò, le colture sono sature di sostanze nutritive in breve tempo. Ciò rende l'uso della concimazione più efficace.
- L'azoto ammoniacale non può essere assorbito dagli elementi vegetali. L'azione di questa sostanza si basa sul fatto che è perfettamente conservata nel terreno ed è resistente alla lisciviazione. Pertanto, la composizione può essere utilizzata in aree con livelli elevati di acque sotterranee e in aree con maggiori precipitazioni. Inoltre, la presenza di questo componente permette di concimare nei primi mesi primaverili. Allo stesso tempo, sotto l'influenza della temperatura e del lavoro dei microrganismi del suolo, la composizione viene trasformata nella forma di nitrato.
- Azoto ammidico: è perfettamente assorbito dalle foglie delle colture. Tuttavia, affinché ciò avvenga, la sostanza deve assumere prima la forma di ammonio e poi quella di nitrato. Grazie alla reazione multicomponente è possibile ottenere un effetto più duraturo dall'uso della concimazione.
Istruzioni per l'uso del CAS
Il CAS può essere utilizzato in 2 modi principali:
- Radice: in questo caso la sostanza è distribuita sulla superficie della terra. Sebbene la composizione non contenga ammoniaca in forma libera, nella stagione calda e in assenza di pioggia o irrigazione, è necessario effettuare una piccola sigillatura superficiale.
- Fogliare: in questo caso il fogliame viene irrigato. La procedura viene eseguita durante la stagione di crescita o durante le gelate, quando la pianta non può ricevere nutrimento con il metodo della radice. È meglio eseguire la procedura al mattino o alla sera. Il lavoro diurno può essere svolto solo con tempo nuvoloso e fresco.
I tassi di applicazione della sostanza dipendono da molti fattori. Ciò è influenzato dal tipo di pianta, dal periodo di trattamento, dal metodo di applicazione del farmaco e dalle condizioni climatiche. Per le colture di cereali sono adatte tattiche di tripla irrigazione:
- In primavera, dopo che la neve si è sciolta. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a +10 gradi. Per 1 ettaro sono necessari 30-40 chilogrammi di fertilizzante. Non è necessario diluirlo.
- In tarda primavera o estate, in fase di chiodatura. La composizione può essere combinata con microelementi, stimolanti della crescita e pesticidi. Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 30 chilogrammi di sostanza attiva. Deve essere miscelato con acqua in rapporto 1:2. Quando si utilizza l'erbicida contemporaneamente, utilizzare un rapporto di 1:3 o 1:4.
- In autunno, nella fase iniziale della voce. Le colture invernali devono essere alimentate al ritmo di 10 chilogrammi di farmaco per 1 ettaro.
Misure di sicurezza
Il prodotto richiede il rispetto di una serie di raccomandazioni per lo stoccaggio e il trasporto. È necessario spruzzare l'UAN utilizzando attrezzature speciali.
Se le regole sull'uso del fertilizzante vengono violate, c'è il rischio di ustioni sui germogli.
Con cosa è compatibile?
Il prodotto può essere combinato con pesticidi, stimolanti della crescita e microelementi. Ciò contribuirà ad arricchire il terreno con sostanze nutritive e a proteggere le piante dai parassiti.
Stoccaggio e trasporto
L'UAN deve essere conservato in contenitori speciali. La composizione è considerata infiammabile ed esplosiva. Inoltre è caratterizzato da una bassa temperatura di cristallizzazione e da congelamento a -26 gradi. Per questo motivo è possibile trasportare e immagazzinare fertilizzanti per un anno intero. La formazione di cristalli ed il temporaneo congelamento della sostanza non sono pericolosi.
Analoghi
Gli analoghi del prodotto includono Plantafol e fertilizzante azoto-fosforo NP.
I fertilizzanti UAN sono considerati mezzi efficaci che aiutano a saturare il terreno con azoto e stimolano la crescita della massa verde delle piante. È importante applicare correttamente la concimazione.