L'uso del cloruro di potassio e perché le piante hanno bisogno di questo fertilizzante

Il cloruro di potassio è un fertilizzante minerale efficace. Può essere utilizzato da solo o combinato con fertilizzanti a base di azoto o fosforo. La composizione è adatta per piante da giardino e ornamentali. L'uso regolare del cloruro di potassio aiuta a rendere le colture più forti, ad aumentare la resistenza alle fluttuazioni di temperatura, a formare una corona densa e a produrre frutti più grandi.


Descrizione e caratteristiche fisico-chimiche del cloruro di potassio

Il cloruro di potassio viene prodotto sotto forma di una massa friabile di colore bianco o rosato o sotto forma di granuli. Il fertilizzante contiene il 60% del componente attivo: ossido di potassio. Il prodotto si mescola facilmente con l'acqua.

La sostanza è considerata la principale preparazione di potassio. È consentito l'uso nella sua forma pura. Esistono però anche composizioni combinate con rame, bromo e altri componenti.

Segni di carenza o di eccesso

La mancanza di potassio nel terreno influisce sulle condizioni generali delle piante. In condizioni naturali è presente nel terreno solo in combinazione con altri componenti. La carenza di potassio in vari tipi di colture è accompagnata dalle seguenti manifestazioni:

  • bruciatura dei bordi: in questo caso, lungo i bordi del fogliame appare un bordo chiaro, che successivamente si asciuga;
  • compattazione del verde e cambiamento del suo colore;
  • formazione di macchie marroni;
  • indebolimento del fusto principale e dei germogli;
  • ritardo di crescita rispetto ai parametri medi;
  • fioritura tardiva o completa assenza di germogli;
  • la tendenza del raccolto a essere danneggiato dai funghi.

Allo stesso tempo, il cloruro di potassio provoca spesso un'alimentazione eccessiva di piante indebolite. Nelle colture perenni si manifesta con danni alle radici e congelamento dei germogli in inverno. Nelle annuali, la violazione è immediatamente evidente. Allo stesso tempo, gli steli si sdraiano e iniziano a marcire vicino alle radici.

Applicazione di cloruro di potassio

Per risparmiare almeno una parte del raccolto, vale la pena interrompere tutte le concimazioni e ridurre l'irrigazione. Dovresti anche rimuovere alcuni germogli con frutti acerbi.

Come presentare domanda correttamente e tariffe per la domanda

Non tutte le colture richiedono cloruro di potassio. Pertanto, quando si utilizza una sostanza, è importante seguire le istruzioni.

Patata

I letti delle piante devono essere nutriti con la miscela una volta. Questo viene fatto in autunno.Grazie a ciò, il volume della sostanza viene normalizzato entro la primavera. Su terreno limoso o argilloso utilizzare 100 grammi di sostanza per 1 metro quadrato. Vale la pena aggiungere polvere di cemento e farina ai tipi di terreno leggeri.

Pomodori

Ai pomodori non piace il cloro, quindi è necessario applicare il fertilizzante in autunno, sotto una pala. Vengono utilizzati 100 grammi di prodotto per 1 metro quadrato.

Applicazione di cloruro di potassio

cetrioli

Con una mancanza di potassio, i cetrioli perdono gusto e volume. Prima di applicare il fertilizzante, è necessario effettuare un test. Per fare questo, versare 500 ml di soluzione sotto 1 ciglia. Dopo alcuni giorni, puoi valutare la reazione. Se la pianta inizia a svilupparsi attivamente, puoi nutrire l'intero letto.

Durante la stagione, i cetrioli vengono nutriti nelle serre 2-3 volte. Se coltivato in piena terra, è necessario applicare il fertilizzante 5 volte.

Uva

Questo arbusto non deve essere nutrito con cloruro di potassio, poiché non tollera il cloro. Tuttavia, l’uva necessita di integratori di potassio. Contribuiscono ad aumentare la resistenza al gelo, a migliorare la maturazione dei frutti e lo sviluppo della vite. Tuttavia, per l'uva è meglio usare il solfato di potassio.

Applicazione di cloruro di potassio

Alberi da frutta

Tutte le piante di questa categoria necessitano di alimentazione. Gli alberi da frutto assorbono molto bene il cloro. Sotto ogni tronco fruttifero è necessario aggiungere 150 grammi di cloruro di potassio. Se gli alberi crescono in terra nera, saranno sufficienti 120 grammi di fertilizzante. Quando si coltivano colture su terreni leggeri, il dosaggio viene aumentato a 180 grammi.

Fiori

Vale la pena applicare il fertilizzante tenendo conto della varietà delle piante. Questa operazione deve essere eseguita più volte durante la stagione. In questo caso, per 10 litri di acqua è necessario assumere 20 grammi di prodotto per grandi raccolti di cipolle. Le piante a bulbo piccolo richiedono non più di 10 grammi di concimazione. Per le rose, preparare una soluzione di 20 grammi del farmaco.

Compatibilità con fertilizzanti

Il farmaco può essere combinato con farina di lime, gesso e dolomite. Può essere combinato con ammophos, solfato di ammonio e diammophos. È consentito anche l'uso di combinazioni con escrementi di pollo o letame.

spruzzando un cespuglio

Subito prima dell'uso, la composizione può essere combinata con nitrato di ammonio, sodio o calcio. Sono possibili anche combinazioni con urea e superfosfato.

Misure di sicurezza

La sostanza può essere classificata come elemento moderatamente pericoloso. Non pregiudica l'integrità della pelle, ma impedisce la rigenerazione delle aree danneggiate. La composizione può anche causare irritazione e portare a infiammazioni. Pertanto, quando si lavora con questo fertilizzante, è necessario utilizzare agenti protettivi che coprano le aree danneggiate della pelle.

Se combinato con l'aria, la composizione non provoca composti tossici che rappresentano un pericolo per l'organismo. La sostanza non ha proprietà infiammabili e non provoca corrosione.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

Il farmaco ha parametri di igroscopicità elevati. Pertanto, dovrebbe essere tenuto in ambienti chiusi con un basso livello di umidità. È importante garantire che la composizione non sia influenzata dalle precipitazioni o dalle acque sotterranee. Per strada, il fertilizzante deve essere conservato in un contenitore ermetico o in sacchetti di plastica. Questo deve essere fatto sotto una tettoia.

La durata di conservazione del cloruro di potassio non supera i sei mesi. Trascorso il tempo indicato il concime perde le sue caratteristiche esterne e forma grumi. Tuttavia, le sue proprietà chimiche sono completamente preservate.

Il cloruro di potassio è considerato un fertilizzante efficace, che aiuta a migliorare la crescita e lo sviluppo delle piante coltivate. È importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso della sostanza.Ciò contribuirà a ottenere i risultati desiderati e non danneggerà le piante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino