La maggior parte delle persone, dopo aver mangiato un frutto tropicale, getta le bucce di banana nella spazzatura, ma anche questi rifiuti possono essere messi a frutto nel tuo cottage estivo o nella serra di casa. La buccia contiene molte sostanze che favoriscono la piena fioritura e fruttificazione delle colture. Per produrre fertilizzante dalle bucce di banana, devi imparare alcune semplici ricette e seguire le istruzioni di produzione passo dopo passo.
Quali sono i benefici delle bucce di banana per le piante?
Senza applicare fertilizzanti minerali e organici, non sarà possibile coltivare una pianta abbondantemente fruttuosa o meravigliosamente fiorita. A differenza dei prodotti chimici, i fertilizzanti naturali non hanno effetti negativi sul suolo e sulle colture e sono molto più economici. Alcune formulazioni nutrizionali possono essere realizzate con avanzi di cibo, quindi i giardinieri spesso si rivolgono a fertilizzanti naturali che vengono semplicemente preparati in casa.
Le bucce di banana non solo possono saturare il terreno con vitamine e minerali, ma servono anche come prevenzione naturale dei parassiti sui fiori interni e da giardino, se si sceglie la ricetta giusta. La buccia del frutto esotico contiene elementi come potassio, calcio, fosforo, magnesio e una piccola quantità di azoto. Una composizione così equilibrata consente di aumentare la fertilità del suolo, rafforzare l'apparato radicale delle piante e migliorare l'effetto decorativo delle colture in fiore.
Le bucce di banana possono essere utilizzate essiccate o congelate e possono anche essere utilizzate per preparare tinture per respingere gli insetti nocivi.
I residenti estivi e i giardinieri che utilizzano fertilizzanti naturali da diversi anni hanno identificato numerosi vantaggi innegabili di tale concimazione.
Buccia di banana:
- migliora la qualità del terreno;
- non contiene componenti chimici e non danneggia le piante;
- stimola l'allegagione di più frutti;
- favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale;
- satura il terreno con una serie di macro e microelementi e vitamine essenziali;
- aumenta le forze protettive delle colture ornamentali e frutticole;
- aiuta ad allentare il terreno;
- costa meno dei fertilizzanti acquistati;
- ha un gran numero di ricette di preparazione, che permettono di utilizzare il fertilizzante per scopi diversi;
- aumenta il contenuto di zucchero dei frutti in maturazione;
- migliora la germinazione del materiale di semina e il tasso di sopravvivenza delle piantine dopo il trapianto in piena terra;
- può essere utilizzato sia in casa che in serre e aiuole aperte.
Nonostante l’enorme numero di vantaggi, il fertilizzante organico presenta anche diversi svantaggi che devono essere presi in considerazione prima di utilizzarlo.
In primo luogo, quando la concimazione viene applicata in modo eccessivo, le mosche compaiono sopra i fiori interni e l'odore sgradevole della materia organica in decomposizione si diffonde in tutto l'appartamento. In secondo luogo, le composizioni per il rifornimento devono essere utilizzate entro 10 ore dalla preparazione, non possono essere conservate in frigorifero. Inoltre, la buccia del frutto tropicale deve essere adeguatamente preparata e lavata prima dell'uso, poiché viene trattata con prodotti chimici durante il processo di coltivazione e trasporto.
Preparazione del materiale
Per disinfettare e preparare le bucce di banana vengono utilizzati diversi metodi; ogni giardiniere sceglie l'opzione più adatta a lui:
- Congelamento. Le bucce sbucciate vengono liberate dalla pellicola bianca e disposte su un vassoio in uno strato sottile. Mettere nel congelatore per diversi giorni.
- Arrostire in forno. Il futuro fertilizzante viene steso su una teglia e messo in forno per un'ora, impostando la temperatura di riscaldamento al minimo.
- Essiccazione. Lo fanno all'aperto, tagliando le pelli a pezzi e coprendole con una garza per prevenire mosche e altri insetti. Questo metodo di preparazione richiede più tempo, ma consente di preservare il massimo dei nutrienti nella buccia.
- Scottatura. Preparare l'acqua bollente e versarla sulle bucce tritate per un'ora e mezza, dopodiché l'acqua viene scaricata e la polpa viene utilizzata per preparare il fertilizzante.
Ricette di fertilizzanti
Puoi preparare diversi condimenti con bucce di banana usando ricette semplici.
In forma macinata
Potete utilizzare la buccia del frutto tropicale sotto forma di polvere. Il fertilizzante viene preparato secondo il seguente algoritmo:
- Arrostisci 3 grandi bucce di banana nel forno.
- Dopo che la materia prima è completamente asciutta, estrarla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
- Prima dell'uso, macinare le bucce in un macinacaffè fino allo stato di polvere.
- Cospargi il terreno attorno alle piante con uno strato sottile del fertilizzante risultante e inseriscilo con cura nel terreno fino a una profondità di 2-3 cm.
Miscelazione con terreno
Anche le bucce del frutto esotico vengono utilizzate intere, previa congelazione o essiccazione, dopo averle suddivise in piccoli pezzi. Vengono immersi nel terreno fino a una profondità di 10 cm e sopra tale cuscino nutriente vengono piantate piantine o viene seminato materiale di semina. Grazie alla saturazione dei nutrienti, le piante iniziano immediatamente a svilupparsi attivamente e ad aumentare la massa verde. Dopo una settimana e mezza, il fertilizzante organico si decompone completamente nel terreno senza danneggiare i microrganismi.
Estratto
Per questa ricetta avrete bisogno di bucce di frutta tropicale fresca, che vengono prelavate sotto l'acqua corrente. Preparare un estratto per nutrire le piante è semplice: versa la buccia di una banana con un litro di acqua tiepida e porta il contenitore in un luogo buio per due giorni. Prima dell'uso filtrare il liquido e aggiungere la stessa quantità di acqua fredda.Questo prodotto viene utilizzato per annaffiare le piante o come repellente per i parassiti durante l'irrorazione dei raccolti.
Infusione
L'infuso della buccia viene utilizzato per nutrire i fiori interni ed è preparato secondo la seguente ricetta:
- Preparare le bucce asciugandole nel forno o nel microonde.
- Un barattolo da un litro viene riempito a metà con materie prime secche e l'acqua calda viene versata verso l'alto.
- Lasciare il contenitore in un luogo caldo per 5 giorni per consentire alla miscela di fermentare.
- Successivamente la buccia viene fatta decantare e diluita con acqua in rapporto 1:2.
- Innaffia le piante d'appartamento secondo necessità.
Importante! Se prevedi di spruzzare fiori interni con la soluzione, deve essere diluito 1:10.
Compost
Il compost viene preparato con bucce di banana per essere successivamente utilizzato in giardino. Crea una piccola depressione nel terreno e recintala su tutti i lati in modo che il compost non si sbricioli. Le bucce della frutta fresca vengono poste sul fondo della fossa, il terreno del giardino viene posto sopra e annaffiato. Crea diversi strati di questo tipo, senza dimenticare di idratarli ciascuno. Dopo un anno, il fertilizzante sarà adatto all'uso sul sito.
Pacciamatura
Per utilizzare la buccia come pacciame, è necessario prima asciugarla e frantumarla. Questa polvere viene cosparsa sui tronchi degli alberi di giovani piante e piantine. Oltre al fatto che la buccia tritata nutrirà le colture con sostanze utili, servirà anche da repellente per gli insetti dannosi. Si consiglia di rinnovare lo strato di pacciamatura dopo ogni irrigazione delle piante.
Istruzioni per l'uso
Affinché il fertilizzante naturale apporti solo benefici, deve essere utilizzato correttamente. L'irrigazione e l'irrigazione vengono effettuate una volta ogni 2 settimane; quando si utilizza la polvere di buccia, prestare attenzione all'aspetto delle colture: se le piante sono sane e forti, sono sufficienti 2 applicazioni a stagione.