Le forme chelate di fertilizzanti stanno diventando sempre più popolari. Questi prodotti includono una combinazione equilibrata di componenti minerali e organici, che hanno una struttura complessa. L'uso di questo tipo di fertilizzante aiuta a ottenere un effetto eccellente e a saturare rapidamente le piante con sostanze nutritive. È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.
Cos'è la forma chelata
In sostanza, i composti chelati sono una combinazione equilibrata di sostanze minerali e organiche che hanno una struttura complessa.Questo tipo di alimentazione si basa su uno speciale agente chelante che cattura sostanze come gli artigli. Ecco come viene tradotto il nome dei fertilizzanti dall'inglese.
Il composto trattiene gli ioni oligoelementi in uno stato solubile ed evita la produzione di sali. Quando il farmaco interagisce con la pianta, la materia organica si decompone. In questo caso, l'elemento stesso viene assorbito attivamente dalle cellule radicali o entra nei semi.
La composizione delle sostanze benefiche ricorda le vitamine e la clorofilla. Vengono facilmente assorbiti dalle piante. I chelati hanno una lunga durata. Non si deteriorano durante il trasporto e non contengono impurità sintetiche.
Quasi tutti i prodotti innovativi utilizzati per trattare le piante e aumentare la loro attività vitale sono realizzati sulla base di chelati. Gli agenti chelanti sono acidi complessi. Differiscono nella forza del legame ionico e nel rapporto di acidità.
I microelementi sotto forma di chelati sono molto più efficaci rispetto alle normali sostanze organiche. Molti giardinieri e aziende professionali utilizzano fertilizzanti simili per il suolo e i sistemi idroponici. Tali sostanze presentano i seguenti vantaggi:
- consumo economico: ciò è dovuto all'elevata concentrazione di nutrienti e al buon grado di assorbimento;
- alto grado di assorbimento dei componenti attivi: ciò porta ad un aumento dei parametri di resa e ad un gusto migliore;
- sicuro da usare, nessun rischio di accumulo di nitrati, delicato sulle piante, rispettoso dell'ambiente.
Tipi di fertilizzanti chelati
I fertilizzanti chelati sono realizzati sulla base di microelementi vitali: zinco, ferro, rame, magnesio.Differiscono tutti nella formula chimica.
Le sostanze chelanti hanno il compito di legare i microelementi:
- EDTA – per terreni con parametri di acidità 1,5-6;
- DTRA – per terreni con pH 1,5-7;
- EDDNA – per terreni con parametri pH 3-10;
- EDF - per terreni con acidità 4,5-11.
In genere, il tipo di agente chelante è elencato sulla confezione. Il farmaco può includere 1 componente o più contemporaneamente. Sono prodotti sotto forma di cristalli o liquidi.
Quando sono necessari?
I chelati sono utilizzati per diversi tipi di piante: frutta, bacche, verdure. È anche consentito nutrire le colture ornamentali con questi fertilizzanti.
Affinché i fertilizzanti abbiano l'effetto desiderato, devono essere applicati in determinate fasi della crescita del raccolto. Utilizzando questi strumenti è possibile elaborare:
- Semi prima di piantare. Possono essere immersi in una soluzione fertilizzante, combinando questa procedura con il decapaggio.
- Piantine e alberelli. Grazie all’irrigazione con chelati è possibile migliorare la sopravvivenza e lo sviluppo delle colture in un nuovo luogo, accelerarne l’adattamento e aumentare la resistenza alle infezioni.
- Colture prima della fioritura. Questo aiuta ad aumentare il numero delle ovaie.
- Piante durante la crescita dei frutti. I chelati aiutano ad aumentare i parametri di resa e a produrre frutti di qualità superiore.
I chelati possono essere combinati con pesticidi oppure le loro soluzioni possono essere utilizzate dopo il trattamento chimico. Ciò accelererà notevolmente il recupero del raccolto.
Come assumere i minerali
L'uso di fertilizzanti chelati richiede il rispetto di una serie di regole e raccomandazioni. L'effetto massimo può essere ottenuto elaborando il materiale del seme con successiva concimazione. Durante il periodo vegetativo il prodotto può essere utilizzato con metodo radicale o fogliare.
Inoltre, i fertilizzanti sotto forma di chelati possono essere combinati con altri farmaci e prodotti chimici. Prima di utilizzare i prodotti, assicurarsi di leggere le istruzioni. I fertilizzanti chelati possono essere utilizzati nei seguenti modi:
- Sotto forma di soluzione per immergere il materiale di semina prima della semina.
- Sotto forma di alimentazione delle radici. Depositare fondi alla radice ha l'unico inconveniente. Il fatto è che alcuni nutrienti potrebbero penetrare troppo in profondità nel terreno. Questo li rende inaccessibili alle piante.
- Sotto forma di alimentazione fogliare. Quando i chelati raggiungono la superficie delle foglie, penetrano facilmente nella struttura e rilasciano sostanze nutritive alla pianta.
- Sotto forma di irrigazione a goccia. Questo è un metodo abbastanza efficace che garantisce che i chelati raggiungano le radici.
Misure di sicurezza
Quando si utilizzano fertilizzanti chelati, è necessario utilizzare dispositivi di protezione. Dopo aver completato il lavoro, devi lavarti il viso e le mani con sapone.
Analoghi
Non esistono analoghi esatti degli agenti chelanti. Tuttavia, possono essere sostituiti con fertilizzanti minerali o organici complessi.
Le forme chelate di fertilizzanti sono considerate molto efficaci. Sono facilmente assorbiti dalle piante, saturandole di sostanze nutritive.