Istruzioni per l'uso e composizione dei fertilizzanti Fertika, dosaggio e analoghi

Quasi tutti i tipi di terreno necessitano di fertilizzanti. Complessi preparati agrochimici applicati al terreno forniscono alle piantagioni i microelementi necessari. Senza di essi le piante si sviluppano peggio, la quantità e la qualità dei frutti raccolti diminuiscono. La linea di fertilizzanti Fertika è adatta a varie colture orticole e orticole, è nota da tempo ai nostri residenti estivi e agli agricoltori e gode di una meritata popolarità tra loro.


Composizione e forma di rilascio del fertilizzante Fertika

Il fertilizzante, precedentemente chiamato Kemira, è disponibile in forma granulare e liquida. Varia in base alla stagionalità, può essere universale o destinato a un tipo specifico di impianto.

È realizzato con componenti importati: norvegese o finlandese, il rappresentante ufficiale sul mercato russo è il gruppo di società Capital-Prok. La varietà granulare del concime è confezionata in sacchetti di plastica, da 15 grammi a 25 chilogrammi. Puoi scegliere i fertilizzanti in secchi di plastica da 0,5; 1; 2,5; 5 e 10 chilogrammi.

Il fertilizzante in forma liquida è disponibile in fiale da 10 milligrammi o in flaconi da 0,1; 0,25; 0,5 litri. Ogni confezione contiene informazioni dettagliate sulla composizione, lo scopo e le regole d'uso del prodotto.

piccolo pacchetto

Il farmaco contiene:

  • magnesio;
  • potassio;
  • azoto;
  • fosforo;
  • sodio.

Questi sono i componenti principali del fertilizzante. Gli elementi sono in forma chelata, quindi vengono assorbiti più facilmente, velocemente e completamente dalle piante. La percentuale di sostanze varia a seconda dello scopo del farmaco. Vengono utilizzate le seguenti sostanze aggiuntive: ferro, manganese, boro e altri importanti microelementi necessari alle piante.

donna su una borsa

Spettro e principio di funzionamento

L'ampia linea di fertilizzanti Fertika consente di utilizzarli per fiori da interno e da giardino, colture orticole, alberi da frutto e uva. Esistono preparati per piante di conifere, erba del prato, serre e serre. Pertanto, è facile scegliere un prodotto adatto a piantagioni specifiche. Esistono varietà per applicazioni stagionali. I tipi più popolari di farmaci sono:

  • “Fertika-Lux” - adatto per ortaggi e fiori da giardino, viene utilizzato per trattare piantine prima della messa a dimora in luogo permanente, piante da balcone e da interno, fiori e arbusti ornamentali;
  • "Universale o primavera-estate": il complesso viene utilizzato per qualsiasi pianta nella fase iniziale della stagione di crescita;
  • "Kristalon" - questa varietà è più economica di "Lux", produce un tipo universale di alimentazione e tipi destinati a colture specifiche (cetrioli, pomodori, zucche).
Esperto:
Nessuno dei tipi di fertilizzanti contiene cloro, che influisce negativamente sullo sviluppo delle piante e sulla composizione del suolo. La preparazione per l'applicazione autunnale contiene meno azoto rispetto alla varietà primaverile-estiva.

coltivazione delle patate

Importante: l'abbondanza di varietà permette di scegliere la preparazione e il confezionamento a seconda delle esigenze del giardiniere. Al consumatore vengono offerti anche complessi organominerali contenenti un ulteriore 18% di umato e un complesso equilibrato di elementi minerali.

Tasso di consumo e applicazione

I granuli e il concentrato liquido sono solubili in acqua. Quando si utilizza un concentrato liquido, 1-2 cucchiai del farmaco vengono sciolti in 10 litri di acqua. La soluzione di lavoro è sufficiente per trattare un metro quadrato di superficie. Il prodotto viene utilizzato per la nutrizione radicale e l'applicazione fogliare. Durante la stagione è sufficiente applicare il fertilizzante 3-4 volte.

granuli disintegrati

Quando si applicano i granuli, vengono incorporati nel terreno umido durante il trapianto di piantine e sparsi tra le colture durante il rincalzo. Sono sufficienti 10-15 grammi di fertilizzante per pianta. Le varietà di fertilizzanti autunnali e primaverili vengono applicate al terreno prima di scavare. I granuli si dissolvono lentamente fornendo completamente alle piante microelementi.

Il fertilizzante può essere applicato mediante irrigazione a goccia, si combina con pesticidi ed è adatto per realizzare miscele per serbatoi.

Misure precauzionali

Il lavoro con il complesso minerale deve essere eseguito con guanti di gomma. I preparati non generano polveri, ma è meglio proteggere le vie respiratorie con un respiratore. Dopo il lavoro, devi lavarti accuratamente le mani. Se il farmaco viene a contatto con la pelle esposta, deve essere lavato via con acqua corrente.

Lavarsi le mani

Regole di archiviazione

I preparati agrochimici sono conservati in imballaggi originali ben chiusi, lontano da prodotti alimentari, mangimi e additivi per mangimi animali. Non tenere vicino ai farmaci. Scegliere una stanza asciutta e ben ventilata per la conservazione, lontano da bambini, animali domestici e da fattoria. Il periodo di garanzia è di 5 anni dalla data di produzione.

Esistono analoghi?

Il produttore nazionale presenta sul mercato una linea di preparati Kemira che hanno una composizione simile di microelementi in forma chelata. Questi prodotti sono più economici di Fertika.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino