Lo sviluppo attivo delle piante e la rapida fruttificazione implicano maggiori esigenze non solo sulla fertilità del suolo e sulla qualità dell'irrigazione. Per una migliore nutrizione delle piantagioni, è necessario un apparato radicale sviluppato. La vegetazione è aiutata dal trattamento con "Etamon" - uno stimolatore e regolatore della crescita delle radici. Questo prodotto è adatto per la semina in piena terra e in serre.
Composizione e forma di rilascio dello stimolatore della crescita
Il principale ingrediente attivo di "Etamon" è l'ammonio dimetildimetilfosfato (2-idrossietile) ad una concentrazione di 500 grammi per litro nel caso di una soluzione acquosa o ad una concentrazione di 10 grammi per chilogrammo in forma secca.
Il farmaco è disponibile in confezioni da 10 grammi (busta di alluminio), in flaconi di plastica da 100, 500 e 1000 ml. Il fluido di lavoro è una soluzione acquosa.
Meccanismo di funzionamento
Quando trattato con Etamon, viene stimolata la rapida crescita delle radici centrali, laterali e avventizie nelle piantine e nelle piante adulte. Di conseguenza, viene migliorata la formazione di radici e tuberi, nonché una maggiore crescita delle radici giovani nelle colture perenni, negli arbusti e negli alberi. Ciò porta ad una maggiore durata della vita, della fioritura e della fruttificazione delle piante ornamentali e da frutto.
Regole per l'uso del farmaco
"Etamon" è adatto per l'uso nei seguenti modi:
- Lavorazione del materiale di semina prima della semina. Può essere combinato con agenti polimerici filmogeni.
- Utilizzo nei sistemi di irrigazione a goccia. "Etamon" viene introdotto nell'acqua di irrigazione in una quantità di 10 milligrammi per litro di liquido. Il consumo di acqua con il farmaco diluito in esso è di 0,15-0,2 litri per pianta.
- Le colture che crescono in piena terra vengono irrorate con una soluzione di lavoro alla concentrazione di 10 milligrammi per litro con un consumo di 400-600 litri per ettaro. "Etamon" può essere combinato con fertilizzanti per alimentazione fogliare e con la maggior parte dei pesticidi.
Non adatto per l'applicazione a spruzzo da parte dell'aviazione agricola.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Lo stimolatore dell'apparato radicale “Etamon” appartiene alla classe di pericolo 3, è dannoso per le api mellifere e pertanto richiede di limitare l'uso di questi insetti durante il periodo estivo e in prossimità di apiari e singole arnie. I trattamenti si effettuano la mattina presto o la sera tardi, al riparo dalla luce solare diretta, con tempo asciutto e senza vento.
Per proteggere i lavoratori durante l'utilizzo del prodotto, è necessario adottare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- Indossare indumenti protettivi, occhiali, maschere o respiratori, guanti di gomma.
- Divieto di mangiare, bere, fumare.
- Dopo il trattamento, è necessario fare una doccia, lavarsi con sapone e cambiare i vestiti con quelli puliti.
Se il prodotto viene a contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone.
Se "Etamon" entra negli occhi o nelle mucose, vengono lavati abbondantemente con acqua corrente. In caso di ingestione accidentale, assumere carbone attivo e un lassativo salino. Il peggioramento della salute richiede la ricerca di assistenza medica.
Condizioni e periodi di conservazione
"Etamon" deve essere conservato in un locale buio e ventilato a una temperatura compresa tra -15 e +35 gradi Celsius, fuori dalla portata di estranei, bambini e animali. È vietato tenere insieme farmaci e alimenti, medicinali e mangimi per animali domestici e da allevamento.
Lo stoccaggio deve essere effettuato in contenitori etichettati. La durata di validità è di 36 mesi se non aperto.
Analoghi
Per il principio attivo utilizzato esiste un analogo a tutti gli effetti: il farmaco "Etamon BIO". Ci sono molti analoghi in azione. Tra questi ci sono noti formatori di radici come "Kornevin", "Kornestim", "Zircon" e molti altri.