Gli stimolanti della crescita delle piante vengono utilizzati per accelerarne lo sviluppo. Contengono sostanze che accelerano lo sviluppo delle colture in tutte le fasi e aumentano la produttività. Vediamo la composizione e l'azione di "Energen", come funziona lo stimolante, quando può essere utilizzato per trattare semi, piantine, per innaffiare le piante, da applicare al terreno. Compatibilità, tossicità del farmaco e dei suoi analoghi.
Composizione e formulazione dello stimolatore della crescita
"Energen" comprende sali di acidi umici e silicici in una quantità di 850 g per kg, nonché elementi minerali. Prodotto dal produttore sotto forma di granuli e capsule idrosolubili da 0,6 g.La confezione contiene 10 capsule; in una confezione di un farmaco simile "Energen Extra" - 20 pezzi.
Come funziona e quando usare il farmaco
"Energen" migliora tutti i processi vegetali, protegge dagli effetti del freddo, del gelo, della siccità, aumenta la probabilità di sopravvivenza di piantine e piantine durante la semina e il reimpianto, aumenta il tasso di germinazione e la velocità di germinazione dei semi. La resa aumenta di un terzo, diminuisce il contenuto di nitrati, sali metallici e radionuclidi e aumenta la quantità di vitamine. La maturazione dei frutti viene accelerata di 1-1,5 settimane.
Si utilizza annaffiando e spruzzando tutte le colture orticole, floreali e da giardino, per ammollo prima della semina.
Istruzioni per l'uso di "Energen"
I semi e le piantine di ortaggi vengono trattati con uno stimolatore della crescita e le piante già vegetative vengono annaffiate. Viene utilizzato anche per irrigare i letti dopo aver piantato piante o seminato semi.
Per i semi
Per i semi preparare una soluzione di 5-10 gocce per 50 ml di acqua. Questa quantità è sufficiente per 2-10 g di semi. I pomodori vengono messi a bagno per 4 ore, i cetrioli, i cavoli - per 6 ore.Lo stimolatore aumenta la forza della germinazione e aumenta la germinazione.
Per irrorare i tuberi di patata è necessario diluire 10 ml di prodotto in 0,5 litri e spruzzare 2-3 giorni prima della semina. I bulbi da fiore vengono spruzzati con la stessa soluzione prima di piantare.
Per piantine
Concentrazione e preparazione della soluzione: diluire 1 capsula in 1 litro d'acqua, utilizzare la soluzione risultante per 2,5 mq durante l'irrigazione. M. Durante la spruzzatura, utilizzare questa quantità di liquido per 40 metri quadrati. M.
La spruzzatura dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera.Spruzzare il liquido in modo che copra uniformemente le foglie. La prima irrorazione dovrebbe essere effettuata quando le piantine hanno la prima foglia vera, quindi ad intervalli di 1,5-2 settimane.
Per annaffiare le piante
Per trattare campi e alberi di bacche, diluire 3 capsule in 10 litri e bagnare completamente le foglie. Nel corso della stagione è necessario effettuare dai 4 ai 6 trattamenti, che avvengono nelle fasi principali dello sviluppo: prima e dopo la fioritura, durante la formazione degli ovari, durante la crescita dei frutti.
Per il trattamento del terreno
Per cento metri quadrati di giardino è necessario prendere 2-3 capsule, mescolare il loro contenuto con fertilizzanti e applicare la miscela sul terreno. Può essere applicato in primavera o in autunno. Trattare il terreno con Energen ne aumenta il valore nutritivo, lo satura di ossigeno e riduce l'acidità.
Misure di sicurezza
"Energen" non è tossico per l'uomo, il suolo, le piante stesse, gli uccelli, gli animali e gli insetti. Quando si lavora con il prodotto è necessario indossare guanti, un respiratore e occhiali di plastica. Se la polvere entra in contatto con la pelle può svilupparsi un'allergia. Pertanto, se la polvere o la soluzione vengono a contatto accidentalmente con la pelle, è necessario lavarla via.
Compatibilità
Energen può essere combinato con fertilizzanti idrosolubili e vari pesticidi. Questa proprietà consente di trattare semi, piante giovani o vegetative con più preparati contemporaneamente, il che facilita la cura delle piante e riduce tempi e costi di lavorazione.
Regole di archiviazione
"Energen" può essere conservato per 3 anni, in contenitori non aperti o ben aperti del produttore.Conservare a temperatura ambiente compresa tra 0 e +35 °C, in un magazzino buio, asciutto e ventilato per pesticidi e fertilizzanti. Non posizionare cibo, mangimi vari, farmaci o acqua vicino allo stimolatore.
La soluzione preparata per l'irrigazione o l'irrorazione può essere conservata per 1 giorno, quindi deve essere preparata in modo tale da poter essere utilizzata tutta il giorno della preparazione.
Analoghi del farmaco
In agricoltura e su terreni personali possono essere utilizzati altri stimolanti della crescita: "Kornevin", acido succinico, "Help Rost", "Agromix Epin", humate di potassio o sodio, "Vertex", "Emistim-S", "Vympel", “Ivin”, “Zircone Maxi”, “Epin”. Contengono acidi umici o altre sostanze in grado di stimolare i processi vegetali.
"Energen" è un moderno stimolante della crescita che può essere utilizzato per il trattamento di base prima della semina o prima della semina di semi e piante nel giardino. È prodotto in capsule di piccolo volume e ha un basso consumo, quindi è vantaggioso per l'uso nelle famiglie private. "Energen" aumenta la velocità dei processi vegetali, aiuta le piante a riprendersi dall'esposizione al gelo, alla carenza di umidità, aumenta il tasso di sopravvivenza di piantine e piantine, le aiuta a mettere radici più velocemente dopo la semina e il reimpianto, la germinazione e la germinazione dei semi sono accelerate.
Le piante trattate con uno stimolante in tenera età producono un raccolto più abbondante, i frutti diventano di migliore qualità: contengono più vitamine e si accumulano meno nitrati e altri composti tossici. La maturazione del raccolto può essere prevista 1-1,5 settimane prima del solito. Tutto ciò rende il farmaco consigliato per l'uso su qualsiasi coltura da giardino o da giardino.