Il solfato di potassio è anche chiamato solfato di potassio. È considerato uno dei fertilizzanti più efficaci. La composizione viene utilizzata per nutrire le piante. È particolarmente efficace nella cura delle colture che reagiscono negativamente al cloro. Se utilizzata correttamente, la sostanza aiuta a ottenere risultati eccellenti. Tuttavia, a volte i giardinieri sono interessati a cosa può sostituire il solfato di potassio.
Cos'è il solfato di potassio e a cosa serve?
Il solfato di potassio è un fertilizzante efficace senza cloro.Contiene potassio, necessario per il normale sviluppo delle piante coltivate. Solitamente il fertilizzante viene prodotto sotto forma di granuli bianchi.
Il fertilizzante viene utilizzato per l'alimentazione in forma secca e per l'irrigazione mediante irrigazione di colture coltivate in terreno chiuso o aperto. La composizione viene utilizzata durante la stagione di crescita.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi dell’alimentazione includono quanto segue:
- Aumentando il contenuto di zuccheri e vitamine nella struttura delle cellule vegetali, aumentando la resistenza a varie patologie e riducendo la probabilità di danni ai frutti dovuti al marciume grigio.
- Ripristino della vitalità delle piante perenni dopo l'inverno.
- Può essere utilizzato per piante sensibili al cloro.
- Migliorare la circolazione dei fluidi nelle cellule vegetali.
- Influenza efficace sullo sviluppo delle piante, attivazione della formazione di nuovi germogli.
- Basso costo.
- Facile da usare.
- Nessun danno alle persone se viene seguita la tecnica di applicazione.
Tuttavia, il fertilizzante presenta anche alcuni svantaggi:
- Possibilità di combinazione con non tutti i fertilizzanti. Ciò crea difficoltà quando è necessario applicare diversi fertilizzanti.
- Rischio di assorbimento di importanti microelementi dal suolo.
Quando usare
Il farmaco è più efficace se utilizzato su terreni torbosi, sabbiosi e rossi. Può essere utilizzato anche per terreni argillosi e neri, ma in questo caso è necessario inumidire adeguatamente il terreno. Il massimo fabbisogno di potassio è riscontrato dalle colture che crescono in zone calcaree, poiché tale terreno contiene un minimo di sali.
Il fertilizzante è adatto per le seguenti colture:
- legumi;
- rappresentanti della famiglia delle Crocifere: cavoli, rape, barbabietole, carote;
- girasole;
- fragola;
- cetrioli;
- pomodori;
- pepe;
- melanzana;
- cespugli di bacche;
- alberi da frutta.
Come diluire e istruzioni per l'uso
Il farmaco può essere somministrato in diversi modi:
- In forma secca, il prodotto viene utilizzato all'inizio della primavera o in autunno. Nel primo caso, il farmaco viene utilizzato prima della semina, nel secondo quando si scava il sito per l'inverno.
- L'alimentazione liquida è considerata il metodo più efficace. I cristalli diluiti in acqua raggiungono l'apparato radicale molto più velocemente.
- La soluzione spruzzante può essere utilizzata durante la stagione di crescita. Per realizzarlo bisogna prendere 35-40 grammi di granuli e mescolarli con 10 litri di acqua. La composizione risultante viene utilizzata per spruzzare la massa verde.
Misure precauzionali
Quando si utilizza la sostanza, è importante utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratore e guanti. Devono essere utilizzati indipendentemente da come viene utilizzata la sostanza. I dispositivi di protezione aiuteranno a prevenire il contatto con la pelle e le mucose, nonché l'inalazione di polveri e fumi tossici. Dopo aver completato il lavoro, è necessario lavarsi accuratamente le mani con sapone.
Compatibilità con altri fertilizzanti
Quando si combina il solfato di potassio con altre sostanze, si consiglia di seguire queste regole:
- è vietato combinare la composizione con gesso e urea;
- il farmaco deve essere combinato con agenti azotati immediatamente prima dell'applicazione al terreno;
- Quando si utilizza il solfato di potassio su terreni acidi, si consiglia di combinarlo con la calce.
Cosa può sostituirlo?
Il prodotto può essere sostituito con altri concimi potassici, ma è importante seguire alcune regole:
- Cloruro di potassio – ha il peso specifico più elevato dell’ossido di potassio.Tuttavia, la composizione include cloro, considerato tossico per la maggior parte delle piante. Pertanto, il cloruro di potassio può essere utilizzato solo per scavi profondi prima dell'inverno.
- Nitrato di potassio - contiene ossido di potassio e azoto. La composizione può essere utilizzata anche dopo la formazione delle ovaie. Tuttavia, molto spesso viene utilizzato per l'alimentazione di radici e colture di bacche. La composizione può essere applicata secca o sotto forma di soluzione.
- Potassio Magnesio è un concime combinato a base di potassio e magnesio. Non c'è cloro in esso. La composizione viene utilizzata sotto forma di condimento superiore quando il contenuto di magnesio nel terreno è basso.
Il solfato di potassio è un prodotto efficace che viene spesso utilizzato per concimare le piante coltivate. Tuttavia, se necessario, può essere sostituito con altri composti di potassio, seguendo scrupolosamente le istruzioni.