Il pane di zucca è un importante rappresentante della cultura del melone. Grazie ai suoi buoni indicatori di resa e all'utilità del prodotto, la specie è apprezzata dai giardinieri russi. Per ottenere una buona resa dei frutti, si consiglia di conoscere in anticipo le sfumature della coltivazione della varietà.
Descrizione della varietà
La pagnotta è una varietà di zucca precoce e fruttuosa. I primi frutti si ottengono 90-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I cespugli hanno un'arrampicata media.
I frutti hanno una forma rotonda, simile a un turbante. Il peso medio di un ortaggio varia da 1,7 a 4 kg.La corteccia di zucca di medio spessore protegge bene dalle influenze meccaniche esterne, sulla superficie esterna sono presenti deboli strisce luminose longitudinali. La polpa ha un colore arancio brillante e una struttura friabile. La qualità distintiva della varietà è il gusto dolce della verdura con un ricco aroma di melone.
La varietà ha rese elevate. In media, durante la stagione di crescita, da una pianta vengono raccolti dai 13 ai 17 kg. Una caratteristica del frutto è la sua buona capacità di conservazione, che preserva il gusto e la ricchezza dell'aroma delle verdure.
Crescente
Nelle regioni russe la varietà viene coltivata in piantine per ottenere un raccolto anticipato e garantire il tempo necessario alla maturazione dei frutti. La semina del materiale di semina inizia ad aprile. Nelle zone con clima caldo, i semi vengono piantati nel terreno precedentemente preparato a maggio o giugno. La profondità consigliata per piantare i semi nel terreno è una distanza compresa tra 4 e 6 cm.
Quando si pianta in un luogo di coltivazione permanente, è necessario seguire lo schema di piantagione consigliato. La geometria è determinata in modo che venga rispettata la regola della distanza di 60x60 cm.La semina viene effettuata se la pianta ha 3 o 4 foglie vere e non c'è pericolo di gelo. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 14 0C.
In condizioni di territorio insufficiente si pratica il metodo di coltivazione verticale. In questo caso le viti vengono fornite di sostegno verticale, ed i frutti vengono legati o posti in una rete al momento della maturazione.
Caratteristiche di cura
Per ottenere rese elevate di frutti di zucca, è importante garantire annaffiature regolari e fornire alla pianta la quantità necessaria di minerali attraverso concimazioni periodiche. Il primo viene effettuato dopo 10 giorni dal momento in cui la pianta viene piantata in un luogo permanente.Per la coltivazione è necessario scegliere una zona soleggiata; in mancanza di luce i frutti saranno piccoli e poveri di zuccheri.
Affinché la pianta cresca forte e sia in grado di fornire ai frutti la quantità necessaria di nutrimento, è necessario pizzicare tempestivamente il punto di crescita di ciascuna ciglia, operazione eseguita il 60 ° giorno.
Non bisogna inumidire eccessivamente il terreno, perché in questo caso i meloni produrranno frutti grossi, ma saranno vuoti all'interno e la polpa vegetale sarà insapore senza il giusto contenuto di zucchero. All'inizio, l'irrigazione è limitata e ripresa per intero fino a quando il frutto non raggiunge le dimensioni di una mela, altrimenti il cibo diventerà verde.
Dopo che compaiono i frutti della dimensione richiesta, tutte le foglie che coprono le verdure dal sole vengono rimosse. Quando si formano ulteriori germogli con le zucche, il gambo viene cosparso per consentire la formazione di ulteriori radici.
Vantaggi e svantaggi
Il pane dolce alla zucca è famoso per la sua buona resa e facilità di cura. La cultura non ha paura della siccità e ha un'elevata immunità a varie malattie e parassiti.
Il vantaggio principale è il gusto e la ricca composizione del frutto. A causa del ricco contenuto di nutrienti, i nutrizionisti consigliano questo prodotto per l'alimentazione dei bambini e dietetica. È particolarmente utile mangiare la zucca se si hanno le seguenti malattie:
- patologia cardiovascolare;
- problemi con il funzionamento del fegato e dei reni;
- tendenza alla malattia dei calcoli biliari;
- per problemi al sistema digestivo, tra cui elevata acidità e infiammazione cronica.
Il consumo regolare di zucca aiuta a ridurre il problema dell’ipertensione.A causa del ricco contenuto di fibre, il consumo del prodotto purifica il corpo dalle tossine.
Parassiti e malattie
La varietà di zucca ha una buona immunità e i rischi di fitoinfezioni in tali piante sono ridotti al minimo. Le malattie più comuni sono la batteriosi e l'oidio.
Con la batteriosi compaiono sulle foglie delle macchie verde scuro, che col tempo seccano e si sbriciolano, portando alla formazione di buchi nelle lamine fogliari. Per prevenire la malattia, i semi vengono trattati con solfato di zinco allo 0,02% prima della semina.
Con l'oidio compaiono sulle foglie delle macchie biancastre, che col tempo ricoprono completamente l'intera superficie del piatto. In questo caso viene utilizzata la spruzzatura con sodio, soluzione di acido fosforico o zolfo colloidale.
Raccolta e conservazione
I frutti vengono raccolti dopo la prima gelata. La maturità di una zucca può essere determinata premendo sulla corteccia. Premendo sulla superficie con un'unghia, la verdura finita non viene spinta, il che significa che è possibile raccoglierla. Conserva le verdure in un luogo fresco e buio.
Recensioni dei giardinieri
Anastasia, 42 anni:
«Zucche in crescita da molti anni, provando costantemente nuove varietà. La pagnotta ci ha soddisfatto per la sua resa e per il gusto insolito della polpa; insieme al sapore zuccherino si avverte un leggero sapore di melone. La varietà è ideale per preparare puree e porridge."
Miroslava, 24 anni:
“Una varietà produttiva con frutti di grande pezzatura. Gusto eccellente rispetto alle varietà analoghe. Tra gli svantaggi noto la necessità di un’area abbastanza ampia per accogliere molte ciglia.”