Zucca butternut è il nome generale di tutte le varietà caratterizzate da una forma allungata a forma di pera e da una polpa arancione all'interno del frutto. La varietà presentata è stata allevata in Nord America e la varietà coltivata è stata incrociata zucca e frutti africani a forma di pane.
Descrizione della varietà
L'ortaggio appartiene alla famiglia delle zucche. I frutti hanno molti meno semi della versione normale e il gusto ha una sfumatura di nocciola. La varietà è a maturazione precoce e appartiene alla varietà invernale, quindi può essere conservata a lungo. La buccia è densa, di colore giallo-arancio, e sotto è presente una polpa oleosa.
Il peso di una zucca raggiunge in media 1–1,5 kg, con la cura adeguata e le buone condizioni meteorologiche su un cespuglio si formano fino a 20 frutti. I semi di zucca si trovano nella parte espansa del frutto.
Caratteristiche principali:
- varietà - maturazione precoce;
- forma: a forma di pera;
- peso - 1-2 kg.
La descrizione della varietà dice che la Butternut può essere raccolta dal cespuglio ancora acerba, con una colorazione della buccia verdastra. I frutti maturano con successo nel tempo durante la conservazione. Quando le temperature scendono notevolmente, vengono raccolte anche le zucche per salvare il raccolto.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà viene coltivata principalmente in piantine, soprattutto nelle regioni con estati fresche. Dovresti scegliere un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria e dal vento. Il letto va scavato in autunno, aggiungendo al terreno i fertilizzanti necessari.
I semi per le piantine devono essere preriscaldati, messi a bagno all'inizio di maggio e quindi piantati in piccoli contenitori, un seme per vaso. Per preservare il materiale vegetale, le future piantine devono essere mantenute al caldo, preferibilmente in una serra. Dopo che il terreno si è riscaldato, le piantine vengono piantate nel terreno.
Prima della formazione dei frutti, si consiglia di applicare fertilizzanti naturali come letame e compost. Prima del processo di fioritura, i cespugli possono anche essere cosparsi di cenere.
La zucca butternut ha un gusto e un odore eccellenti, può essere consumata sia fresca che in aggiunta a succhi, stufati e cereali.
Vantaggi della varietà:
- maturazione precoce;
- elevata produttività;
- versatilità;
- compattezza del frutto;
- durata della conservazione.
I frutti contengono molte sostanze utili, tra cui potassio, beta-carotene, fosforo, zinco, magnesio e sodio.Il consumo non ha controindicazioni, l'ortaggio è ipoallergenico. Se ne sconsiglia l'uso solo a persone affette da diabete o con intolleranza individuale.
Cura delle piante
Per un buon raccolto, è necessario diserbare regolarmente i letti, salire e allentare il terreno. I fertilizzanti di potassio devono essere applicati due volte al mese. È importante annaffiare abbondantemente con acqua calda e stabilizzata. Buoni risultati possono essere ottenuti con l’impollinazione artificiale.
I giardinieri esperti consigliano la pacciamatura utilizzando erba tagliata e paglia. Questo processo proteggerà i letti dalle erbacce e fornirà il massimo comfort al sistema radicale delle piante.
Il primo raccolto si può ottenere dopo 80–90 giorni dal momento della semina. 2-3 settimane prima del raccolto previsto, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta. Ciò consentirà di ottenere una polpa gustosa e zuccherina nel frutto, oltre a formare una buccia densa, che è particolarmente importante per la conservazione a lungo termine della zucca.
Non è consigliabile applicare verbasco e cenere contemporaneamente, è preferibile alternare i fertilizzanti.
Malattie e parassiti
Cure inadeguate portano alla vulnerabilità a diverse malattie, tra cui:
- batterico: influenza le foglie, cambia la forma del frutto, influenza il gusto e le qualità benefiche del prodotto;
- fungino: forma un rivestimento bianco sulle piante, che successivamente provoca la putrefazione.
Vale anche la pena notare la possibilità di sviluppo di afidi e acari. È importante rimuovere tempestivamente le foglie colpite dalla pianta e annaffiarla correttamente e tempestivamente.
Per evitare possibili malattie, gli agronomi consigliano di trattare i semi con una composizione resistente ai batteri prima di piantare.
Raccolta
Il raccolto viene raccolto a fine estate per evitare che i frutti siano esposti ad eventuali gelate. È anche consentito rimuovere le zucche acerbe, che matureranno in un luogo asciutto e caldo. Per non perdere tempo ad essiccare i frutti, si consiglia di raccogliere in una giornata soleggiata.
La conservazione a lungo termine è possibile se si tagliano i frutti, lasciando intatto il gambo e senza danneggiare la buccia. Se sono presenti crepe o danni, la zucca deve essere utilizzata il prima possibile. Se tutte le manipolazioni sono state eseguite correttamente, i frutti potranno durare fino alla primavera senza perdere il loro gusto e le loro qualità benefiche.
La zucca butternut ha molte varietà, le cui caratteristiche ti aiuteranno a scegliere la coltura appropriata in base al luogo di residenza e alle condizioni climatiche.
Vale anche la pena fare affidamento sul metodo di utilizzo. Le varietà con frutti grandi vengono utilizzate principalmente come alimento per animali domestici. Le zucche in piccole porzioni sono adatte al consumo umano; possono essere cotte al forno, utilizzate per preparare pappe e aggiunte a vari piatti.