L'erica è un arbusto sempreverde distribuito in tutto il mondo. In Russia si trova soprattutto in Siberia e nella parte europea, dove ha scelto le pinete e le torbiere. Questa pianta è molto stravagante, non è facile prendersene cura in giardino, e soprattutto in casa. Ma questa cultura ha molti fan. Non serve solo come decorazione insolita, ma porta anche molti vantaggi. Erica in crescita in vaso in casa è un'attività interessante, l'importante è tenere conto delle caratteristiche della pianta.
- Le migliori varietà per coltivare in casa
- Sottile
- Svernamento
- Mescolare
- Ordinario
- Condizioni necessarie per un fiore
- Luogo e illuminazione
- Temperatura
- Umidità interna
- Composizione ottimale del terreno e volume del vaso
- Regole per piantare fiori di erica in casa
- Tempistiche e tecnologia dei lavori di impianto
- Regole per la cura delle colture
- Innaffiare e irrigare il cespuglio
- Cosa e quando nutrire
- Modellatura e rifinitura
- Trasferimento
- Esposizione a malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
- Come conservare l'erica in inverno
- Metodi di riproduzione
- Piantine
- Semi
- Domande e risposte frequenti
- Quando fiorisce la pianta?
- Cosa fare dopo la fioritura?
- Qual è la durata della vita di una pianta?
- Perché l'erica si secca?
Le migliori varietà per coltivare in casa
Non molte varietà di erica vengono utilizzate per la coltivazione in casa.
Sottile
Una delle varietà indoor più belle. Cespugli ordinati, alti fino a 40 centimetri, con foglie verde chiaro, densamente ricoperte di infiorescenze durante il periodo di fioritura. Il colore dei fiori è rosa, rosso, viola, che li fa sembrare grappoli di melograno.
Svernamento
Questa varietà cresce fino a mezzo metro, i fiori sono anche più grandi di quelli dell'erica sottile. I fiori sono bianchi, misurano fino a 2 centimetri.
Mescolare
Il mix di erica è amato da molti giardinieri perché i suoi fiori sono dipinti in una varietà di tonalità vivaci. Può essere rosa, viola, bianco. Questa varietà raggiunge un'altezza di mezzo metro e cresce in modo molto rigoglioso. Fiorisce a luglio.
Ordinario
L'altezza dell'erica comune è superiore a mezzo metro, inoltre si ramifica pesantemente, il colore degli steli è rossastro. I fiori dalle sfumature lilla e rosa non cadono a lungo anche dopo la fine del periodo di fioritura.
Condizioni necessarie per un fiore
Heather vive meno in un appartamento che in natura o in giardino - fino a due anni. Affinché la pianta possa deliziarsi con i fiori per tutto questo tempo, è necessario coltivarla correttamente e poi prendersene cura.
Luogo e illuminazione
Quando scegli una stanza in cui prevedi di coltivare l'erica, devi considerare quanto segue:
- dovrebbe essere ben ventilato;
- Il calore nuoce alla pianta, quindi è necessario evitare il surriscaldamento (non posizionarla vicino a stufe o termosifoni);
- molta luce solare diffusa.
L'opzione ideale è una loggia isolata, dove verrà mantenuta la temperatura desiderata in inverno. Ma evita il lato sud e la luce solare diretta.
Temperatura
Le alte temperature sono dannose per l'erica. Pertanto, in inverno gli bastano +12-15 gradi, in estate – fino a +25. Quando coltivi le piantine, cerca di mantenere la temperatura intorno a +18-20. Anche la rigidità è controindicata per la pianta. Ma la rimozione temporanea in strada in primavera e in autunno nelle giornate calde (ma non calde!) avrà un buon effetto.
Umidità interna
L'abbondanza di umidità è importante per l'erica: non cresce bene in ambienti con aria secca. Per evitare ciò, i giardinieri consigliano di spruzzare i cespugli.
Composizione ottimale del terreno e volume del vaso
Per l'erica, è meglio un vaso poco profondo e largo, ma quando si pianta la pianta è necessario concentrarsi sulle radici. La profondità del contenitore dovrebbe superare la loro lunghezza e, man mano che l'erica cresce, deve essere trapiantata in un vaso più grande. Spesso l'erica viene piantata in lunghe scatole, quindi puoi mettere insieme una composizione di diverse varietà.
Per quanto riguarda il terreno, l'opzione migliore è quella acida, a base di torba e humus, che conterrà una quantità sufficiente di materia organica. Anche un buon drenaggio è importante.
Regole per piantare fiori di erica in casa
L'erica può essere piantata con semi o piantine. Quando acquisti le piantine, devi considerare attentamente ciascuna di esse, poiché anche i cespugli morti non perdono foglie e sembrano vivi.
Tempistiche e tecnologia dei lavori di impianto
La semina dei semi viene effettuata in qualsiasi stagione come segue:
- Seppellisci i semi a una profondità ridotta in una miscela di torba, terra di pino e sabbia.
- Copri bene i vasi con pellicola o vetro per creare un effetto serra.
- Ventilare periodicamente e innaffiare il terreno quando si asciuga.
- 8-10 mesi dopo che i semi sono germogliati, le piante possono essere trapiantate in vasi separati.
Se decidi di utilizzare le piantine, scegli steli forti senza fiori. Per prima cosa devi metterli in acqua e, quando compaiono le radici, piantarli in una pentola. Utilizzare una miscela di torba e sabbia.
Regole per la cura delle colture
L'erica è una pianta esigente e, se decidi di coltivarla in casa, avrai bisogno di tempo e pazienza. Fortunatamente, varietà diverse devono essere curate allo stesso modo. La pacciamatura ha un buon effetto sull'erica, ma assicurati di rimuovere foglie e rami secchi.
Innaffiare e irrigare il cespuglio
È importante che il terreno per l'erica sia sempre umido. È anche sensibile all'acqua. È necessario annaffiare solo con acqua stabilizzata, praticamente senza cloro. Se l'acqua nella tua zona è altamente clorata, lasciala per 2 settimane o, ancora meglio, usa acqua di fusione o piovana. Versare con attenzione, fino alle radici, in modo che l'acqua non penetri sulle foglie, altrimenti potrebbe apparire marciume grigio. Ma per una migliore idratazione, la pianta può essere leggermente spruzzata.
Cosa e quando nutrire
L'alimentazione è molto importante per l'erica, ma non dovresti nemmeno applicarne troppa. Durante il periodo di crescita attiva, concimare con fertilizzanti minerali complessi. La prima volta è in primavera, dopo la potatura. Sono necessari 20-30 milligrammi per metro quadrato. È adatta anche la materia organica e per ossidare la terra utilizzare la corteccia di abete rosso o lo zolfo.
Modellatura e rifinitura
La potatura è un'altra attività necessaria per la pianta. Viene effettuato dopo la fioritura.Gli steli freschi vengono rimossi per formare un cespuglio. Quelli legnosi vanno lasciati: poi produrranno nuovi germogli. Alcuni giardinieri preferiscono non potare l'erica per preservare più a lungo i fiori, ma comunque, grazie alla potatura, il cespuglio cresce in modo più rigoglioso e forma meglio i fiori.
Trasferimento
L'erica deve essere ripiantata in un nuovo contenitore ogni anno, poiché cresce rapidamente. Devi ripiantare con attenzione: la pianta si ammala a lungo. Il sistema radicale è particolarmente colpito, poiché è poco profondo e ha molte piccole radici. Pertanto, cerca di non danneggiare la palla di terra. Vale la pena scegliere un vaso con fori di drenaggio larghi e più grande del precedente, ma per il cespuglio dovrà rimanere un po' angusto.
Esposizione a malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
In casa l'erica si ammala raramente, ma ci sono comunque diverse malattie e parassiti che un giardiniere può incontrare. Prima di tutto, è marciume grigio. Si verifica a causa dell'eccesso di umidità e del ristagno di acqua alle radici. Il marciume grigio è indicato da escrescenze e macchie bianche sulla pianta e dalle foglie appassite. Puoi combatterlo farmaci Fundazol e Topaz. Come misura preventiva, spruzzare le foglie con una soluzione debole di solfato di rame.
Anche la maggior parte delle malattie e dei parassiti sono facili da affrontare:
- Fundazol aiuta contro l'oidio, che causa la comparsa di macchie bianche e marroni.
- Ruggine – droga Topazio. Si riconosce dalle macchie rosse sul fogliame.
- Afidi – preparati Inta-Vira e Decis.
- Acaro del ragno – Aktellik, Aktar.
Ma se la crescita del cespuglio è rallentata, i suoi rami sono diventati storti e il colore delle foglie e dei fiori è cambiato, la pianta è infetta da virus.In questo caso, solo la distruzione dell'erica malata aiuta in modo che la malattia non si diffonda ad altri cespugli. È meglio bruciarli.
Come conservare l'erica in inverno
Affinché l'erica possa sopravvivere in sicurezza all'inverno, deve essere mantenuta fresca (fino a +8 gradi) e il terreno non deve seccarsi. Ma allo stesso tempo l'irrigazione è leggermente ridotta.
Metodi di riproduzione
L'erica può essere propagata da piantine e semi ed entrambi i metodi danno buoni risultati. Se mantieni il regime di temperatura a casa, puoi coltivare l'erica in qualsiasi momento dell'anno.
Piantine
La riproduzione utilizzando le piantine è un modo abbastanza semplice e veloce. Le talee per questo scopo dovrebbero essere:
- flessibile;
- con gemme vegetative alle estremità;
- annuali;
- niente fiori;
- dalle cime dei cespugli.
Si consiglia di piantarli in vasi appositi, in una miscela di torba e sabbia. Scegli l'autunno per la riproduzione.
Semi
I semi sono il modo più affidabile per propagare l'erica. La germinazione è del 90% e la semina è meno influenzata dal periodo dell'anno. Tuttavia, i semi richiedono più tempo e manodopera rispetto alle piantine. La semina avviene come segue:
- Innaffia il terreno finito con acqua tiepida.
- Metti i semi a terra, premili leggermente e cospargi la terra sopra.
- Per evitare che il terreno si secchi, coprite il vaso con pellicola.
I semi germinano in circa un mese. Potete anche conservare i semi fuori terra, in tazze o sottovasi. Per fare questo, vengono disposti in un contenitore in uno strato sottile, annaffiati con acqua e anche chiusi ermeticamente. Dopo che compaiono i primi germogli, vengono piantati in vasi.
Domande e risposte frequenti
I giardinieri che hanno appena iniziato a coltivare l'erica hanno difficoltà a farcela. È necessario sapere come e cosa fare in ogni fase della sua crescita, così come altre caratteristiche culturali.
Quando fiorisce la pianta?
Il periodo di fioritura dell'erica è la fine di agosto. Il suo grande vantaggio è che anche dopo il periodo di fioritura le infiorescenze non cadono, ma rimangono sul cespuglio, in modo che quest'ultimo non perda le sue qualità decorative per molto tempo.
Cosa fare dopo la fioritura?
In casa, l'erica viene spesso coltivata come pianta annuale. Affinché il cespuglio possa sopravvivere in sicurezza all'inverno e deliziarti con la fioritura di nuovo l'anno prossimo, è necessaria un'alimentazione adeguata dopo la fioritura, così come la potatura. È importante anche mantenere la temperatura bassa durante i mesi invernali.
Qual è la durata della vita di una pianta?
Nel giardino, l'erica può fiorire a lungo - fino a 5 anni, mentre in natura la sua vita a volte viene calcolata in decenni. Ma a casa, questo periodo è molto più breve: 1 o anche 2 anni, se vengono create tutte le condizioni necessarie.
Perché l'erica si secca?
L'erica si secca per mancanza di umidità. Nelle stagioni secche è necessario fornire annaffiature abbondanti, non dimenticare di spruzzare anche la pianta e, se possibile, umidificare l'aria. Inoltre, la ragione potrebbe risiedere nel terreno, che è diventato leggermente acido. Ciò richiede un'alimentazione adeguata; ad esempio, puoi aggiungere acido insieme all'acqua due volte l'anno.
Nonostante le difficoltà nella semina e nella crescita, l'erica rimane una delle piante più interessanti e utili. Oltre ai bellissimi fiori che possono essere ammirati a lungo, viene utilizzato anche in medicina e cosmetologia, e quindi è molto apprezzato dai giardinieri.