La pianta perenne Verbascum viene spesso coltivata come coltura biennale. Il fiore sembra una spighetta e diventa un'elegante decorazione da giardino. Il verbasco attecchisce con successo nei giardini dei paesi dell'ex Unione Sovietica e non è esigente in termini di suolo o cura. Esistono molte varietà di verbasco perenne, per una coltivazione di successo vale la pena familiarizzare con tutte le caratteristiche agrotecniche.
- Caratteristiche botaniche del verbasco
- Posizionamento del verbasco nel giardino e utilizzo nella decorazione
- Proprietà curative del verbasco
- Varietà e varietà di webrascum con descrizione
- A forma di scettro
- Verbascum dell'erba della seta
- Ibrido
- Verbasco comune o orecchio dell'orso
- Scarafaggi scuri o verbasco
- olimpico
- Verbasco viola
- foglia lunga
- Foglia d'ortica o Lei è Verbasco
- Cascata
- Condizioni di detenzione
- Preparazione per l'atterraggio
- Decidere un posto dove piantare il verbasco
- Preparazione del terreno e materiale di semina
- Coltivare la pianta del verbasco
- Dai semi
- Dalle talee di radice
- Talee apicali
- Irrigazione e concimazione del verbasco
- Cura del suolo e reimpianto di verbasco
- Preparare il verbasco per l'inverno
- Metodi di propagazione del verbasco
- Semi
- Divisione del rizoma del verbasco
Caratteristiche botaniche del verbasco
Il verbasco ha un apparato radicale a fittone che penetra in profondità nel terreno. Gli steli sono eretti e crescono dai 50 ai 2 metri di altezza. Le foglie sono oblunghe, con la punta appuntita, superficie coriacea e colore verde scuro. Le infiorescenze sono a forma di spiga, i fiori hanno cinque petali, e sono di colore giallo, rosato, lilla, viola.
Fioriscono dal basso verso l'alto, ogni corolla si apre al mattino e la sera si chiude e cade. Il giorno successivo se ne forma uno nuovo. Il frutto è una capsula ovale con semi. Soffici infiorescenze fioriscono per tutta l'estate. In condizioni selvagge, la cultura cresce nelle zone mediterranee e subtropicali dell'Asia. La pianta tollera la siccità e gli improvvisi cambiamenti climatici. Una volta che il polline è completo, lo stelo appassisce completamente.
Posizionamento del verbasco nel giardino e utilizzo nella decorazione
Per decorare il giardino, il verbasco viene posizionato davanti alla casa o lungo la recinzione, in un mixborder. Puoi piantare un fiore sul prato. I fiori a crescita bassa sono adatti per essere piantati nella terra di mezzo e il verbasco a crescita molto bassa è adatto per i contenitori. Il verbascum viola è ampiamente utilizzato con gli ibridi; la sua tonalità brillante diventa contrastante se piantata parallelamente a fiori arancioni o gialli.
Proprietà curative del verbasco
Il verbasco fa parte di molti medicinali con effetti antitosse ed espettoranti. La miscela aiuta con raffreddore, influenza, bronchite e pertosse. La pianta ha un effetto antinfiammatorio ed è ampiamente utilizzata nel trattamento delle patologie infiammatorie dell'orofaringe, dello stomaco e delle vie urinarie.
Il verbasco elimina efficacemente le conseguenze dei lividi. L'applicazione di un fiore fresco sulla zona interessata allevia il dolore e previene la comparsa di lividi. Se compare un livido, sotto l'influenza del verbasco, si risolverà in 2-3 ore.
Quando si utilizzano fiori secchi immersi in acqua per creare un impacco, eliminare prima gli stami e i peli. Possono causare irritazione alla pelle.
Varietà e varietà di webrascum con descrizione
Esistono 250 specie di verbasco, ma nei paesi della CSI vengono coltivate le seguenti varietà. Differiscono l'uno dall'altro per colore e altezza del cespuglio.
A forma di scettro
La pianta raggiunge i 2 metri di altezza. Le infiorescenze sono grandi, di colore giallo. I fiori sono a forma di spiga, sbocciano in confezioni da 3-4 pezzi.
Verbascum dell'erba della seta
Il cespuglio cresce fino a 1,8 metri. I fiori sono di colore giallo pallido. A causa della pubescenza del feltro, le foglie sono di colore argentato.
Ibrido
L'ibrido combina specie meravigliosamente fiorite e forme da giardino di diverse origini. Colore: bianco, giallastro, rosato, salmone, giallo-rosato. Spesso i petali sono decorati con punti viola. Una miscela di colori e colori di tipo sfumato sono ampiamente diffusi.
Verbasco comune o orecchio dell'orso
L'orecchio dell'orso si distingue per la presenza di una massa di peli dal tono metallico sulle foglie. I fiori sono corti, piccoli, l'intero stelo è frondoso. Il colore dei petali è giallo, rosato, lavanda.
Scarafaggi scuri o verbasco
Il verbasco nero è fortemente pubescente e cresce fino a 1 metro di altezza.Le foglie, a forma di uovo o di cuore, sono intervallate da infiorescenze, caratteristica distintiva di questa varietà. I boccioli sono giallastri, lunghi, la base dei petali è marrone, gli stami hanno una lanugine viola. Il verbasco medicinale ha un fusto riccamente frondoso alto fino a 0,5 metri. I peduncoli sono ramificati, lunghi, a forma di punta.
olimpico
Il verbasco raggiunge 1,5-2 metri di altezza. Le infiorescenze sono di colore giallo sole. Le foglie sono di colore argentato a causa della pubescenza.
Verbasco viola
La pianta raggiunge 1 metro di altezza. I fusti sono eretti, le foglie sono allungate, lanceolate, raccolte in una rosetta basale, sono poche sul fusto e spesso sono prive di pubescenza. Le infiorescenze sono cremisi brillante, rosate, su lunghi steli, raccolte in boccioli sciolti come una spiga. Il polline cade a metà estate. Il verbasco viola è resistente all'inverno.
foglia lunga
Il verbasco forma un cespuglio alto 70-120 cm, la rosetta fogliare è grande, ricoperta da pubescenza di feltro grigio. Le infiorescenze sono di colore giallo dorato, di 3 cm di diametro, raccolte in un fiocco ramificato lungo fino a 30 cm, i filamenti sono staminati, ricoperti di corti peli viola.
Foglia d'ortica o Lei è Verbasco
I cespugli crescono fino a 90 cm di altezza. I fiori sono gialli, gli stami sono rosso-viola.
Cascata
La cascata Mullein raggiunge 1 metro di altezza. Il diametro dell'infiorescenza è di 4 cm, di colore lilla e lavanda chiaro.
Condizioni di detenzione
Prendersi cura del verbasco non è difficile, la pianta è perfetta anche per i residenti estivi. È necessario annaffiarlo per tempo, concimarlo, ripiantarlo e coprirlo per l'inverno.
Preparazione per l'atterraggio
Il verbasco dovrebbe essere piantato in marzo-aprile. I semi possono resistere al freddo. Il terreno viene scavato, livellato, il materiale di semina viene sparso in modo casuale e coperto con un rastrello profondo non più di 1 cm.Quando compaiono le piantine, si diradano lasciando una distanza di 20-50 cm, nel primo anno si forma una rosetta decidua, nella stagione successiva inizia il polline.
Decidere un posto dove piantare il verbasco
Il verbasco preferisce crescere in aree aperte e illuminate. Puoi anche piantare il verbasco in ombra parziale, quindi il tempo di fioritura sarà più breve. La cultura cresce su qualsiasi terreno tranne l'argilla e il terriccio. La fertilità non ha importanza per una pianta perenne e il livello di acidità ottimale è considerato neutro.
Preparazione del terreno e materiale di semina
2 settimane prima della semina, il terreno viene allentato, vengono aggiunti humus e torba. Prima di piantare è importante eliminare le erbacce che inibiscono la crescita delle giovani piantine. Le piantine non richiedono una preparazione preliminare. La cosa principale è che sia intatto, senza danni.
Coltivare la pianta del verbasco
È meglio piantare il verbasco in un luogo soleggiato a marzo, estate o fine agosto. Usano il metodo di piantare da semi, radici o piccioli apicali.
Dai semi
I semi vengono piantati nel terreno a 1 cm di profondità, quindi i letti vengono annaffiati. Non devono formarsi croste sul terreno. Se le piantine sono troppo fitte, vengono sfondate, lasciando 15 piante per 1 metro.
Dalle talee di radice
I piccioli delle radici vengono piantati nel tardo autunno. Sono tagliati a 7 cm di lunghezza, il taglio superiore è liscio, il taglio inferiore è obliquo. Le piantine vengono piantate verticalmente in contenitori con terreno nutriente: 2 parti di terreno fogliare, 1 parte di sabbia e torba. Lasciare 1,5 cm di picciolo sopra il terreno. Fino alla primavera si coltivano in luogo fresco. Quando la temperatura dell'aria sale a +15 gradi, i piccioli vengono piantati in giardino.
Talee apicali
I piccioli verdi vengono tagliati a marzo e radicati in tazze con terreno sciolto. Dovrebbero essere prima immersi in una soluzione di Kornevin o eteroauxina, quindi piantati in contenitori separati e conservati in una stanza illuminata con un'umidità elevata del 90%. Ogni giorno è necessario ventilare e annaffiare le piantine man mano che il terreno si asciuga. Ad agosto, le piantine radicate vengono piantate nelle aiuole. Prima dell'arrivo dell'inverno si raccolgono e si ricoprono con uno strato di fogliame di 15-20 cm, in primavera si toglie la neve e si rastrella il terreno.
Irrigazione e concimazione del verbasco
Durante i primi anni di vita, il verbasco viene annaffiato 3 volte alla radice durante la stagione di crescita. Il verbasco non richiede quasi alcuna alimentazione. I terreni poveri possono essere nutriti una volta durante la stagione di crescita con composti minerali complessi o materia organica. La procedura viene eseguita prima del polline.
Cura del suolo e reimpianto di verbasco
Il verbasco non tollera bene il trapianto, a causa della particolare struttura del sistema radicale. Le radici sono troppo lunghe e difficili da rimuovere dal terreno senza danni. Il verbasco viene immediatamente collocato in un luogo permanente. Se necessario, i cespugli vengono scavati il più profondamente possibile e la palla di terra viene preservata.
Preparare il verbasco per l'inverno
Ogni varietà di verbasco sopravvive all'inverno in modo diverso. Le specie vicine alle specie selvatiche svernano facilmente senza riparo e gli ibridi possono morire congelati. Dovrebbero essere ricoperti con uno spesso strato di torba, rami di abete rosso e foglie secche.
Metodi di propagazione del verbasco
Il verbasco si propaga per seme, dividendo il sistema radicale. Ciascuno dei metodi prevede il proprio algoritmo di azioni.
Semi
Per raccogliere i semi di verbasco, vengono lasciati diversi gambi di fiori vitali. Quando le scatole sono completamente mature, i petali si seccano, vengono rimossi e si tolgono i semi.Il seme viene essiccato al sole, posto sul davanzale della finestra. Conservare i semi in un luogo asciutto in sacchetti di carta.
I semi preparati vengono seminati in giardino in terreno ben riscaldato alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Il seme viene distribuito su terreno scavato, compattato e irrigato, cosparso leggermente sopra. Se i semi sono sepolti in profondità, i germogli emergenti devono essere diradati in modo che tra i cespugli rimanga una distanza di 20 cm, nel corso di 1 mese i germogli si sviluppano lentamente, quindi crescono attivamente. Nella prima stagione il giovane cespuglio forma soltanto una rosetta basale di foglie. Se ti prendi cura correttamente del verbasco, il polline inizierà a fiorire 2 anni dopo la semina.
La pianta perenne è in grado di riprodursi in modo indipendente. I peduncoli non rimossi lanciano semi che cadono sul terreno e lì germinano. Con questo metodo di propagazione i cespugli germogliano in modo caotico e potrebbero non assomigliare alla pianta madre. Dopo 2-3 anni la varietà degenererà.
Divisione del rizoma del verbasco
Per propagare il verbasco dividendo la radice, vengono selezionati solo gli esemplari su cui sono visibili i germogli. Vengono dissotterrati dopo il polline a settembre. La divisione viene effettuata con cesoie da potatura ben affilate, precedentemente disinfettate. Su ogni parte dovrebbero esserci diversi germogli, parte della radice, tutte le sezioni sono trattate con carbone.
Per un migliore radicamento, vengono disposti orizzontalmente su terreno sabbioso. Cospargere le radici del verbasco con una piccola quantità di sabbia, quindi terra. Dovrebbero essere ripiantati in un luogo permanente in primavera.