Vanka wet, noto anche come balsamo, fiamma e non toccarmi, è un fiore da interno molto delicato e fragile. Tutti i suoi nomi descrivono pienamente il suo carattere. Non gli piace che le sue foglie vengano toccate, ma ama moltissimo l'acqua. Se non mantieni la sua umidità, appassirà rapidamente, ma non tollera l'umidità. I coltivatori di fiori principianti si chiedono: perché le foglie del fiore bagnato di Vanka spesso ingialliscono e cadono? Considerando le caratteristiche del fiore, è necessario sceglierne la cura giusta.
Caratteristiche del fogliame balsamico per interni
Le foglie del balsamo sono di colore verde tenue, a forma di lancia, con bordi frastagliati. Con buona cura, raggiungono una lunghezza fino a 12 centimetri. Le foglie contengono una grande quantità di sostanze nutritive, motivo per cui sono così carnose. Hanno anche una sensibilità molto elevata. È da loro che possono essere identificate quasi tutte le malattie delle piante.
La Vanka bagnata ha una particolarità: prima della pioggia, sulle foglie e sui rami si formano gocce di succo che, evaporando, si cristallizzano. Per questo motivo viene chiamato predittore della pioggia domestica.
Interessante! Le foglie di balsamo contengono oligoelementi e vengono aggiunte alle insalate e utilizzate in omeopatia.
Principali cause e soluzioni
Le cause dell’ingiallimento e della caduta delle foglie possono essere:
- luce solare diretta sul fogliame;
- fumo di tabacco;
- illuminazione insufficiente;
- mancanza di umidità;
- temperatura ambiente bassa;
- aria secca;
- parassiti
Tutti questi motivi sono una conseguenza di una cura impropria delle piante. Non appena verranno create condizioni favorevoli e cure adeguate, il problema scomparirà.
Umidità
Gli impatiens non necessitano di elevata umidità. Dovrebbe essere entro il 60%. Un'altra cosa è se la stanza è calda e secca e il fiore perde le foglie. La causa potrebbe essere un riscaldatore situato nelle vicinanze o un radiatore sopra il quale si trova una pianta sul davanzale della finestra.
Per creare l'umidità necessaria, la pianta va nebulizzata, evitando le infiorescenze. Idealmente, nella stanza dovrebbe esserci un umidificatore.
Irrigazione
Il terreno in una pentola con balsamo dovrebbe essere sempre umido. In estate la pianta viene annaffiata più spesso che in inverno. Cosa fare se sullo strato superiore del terreno si è formato uno strato bianco? Ciò indica alcalinizzazione del terreno a causa dell'acqua troppo dura per l'irrigazione.
- Innanzitutto, rimuovi lo strato superiore di terreno e aggiungine uno nuovo.
- Per evitare una situazione ripetuta, è necessario utilizzare acqua dolce, senza impurità inutili: stabilizzata o filtrata.
Quando le foglie diventano impolverate, annaffiarle accuratamente con un tubo da doccia a bassa pressione. La polvere toglie luce e la pianta non sarà in grado di produrre clorofilla.
Trasferimento
Non puoi piantare immediatamente un fiore in un vaso grande, poiché non si svilupperà e non fiorirà correttamente. Terra per balsamo puoi cucinartelo da solo. Necessario:
- sabbia fine;
- torba;
- compost;
- terreno fogliare.
Prendi tutto in proporzioni uguali. Metti dei ciottoli di argilla espansa sul fondo del vaso per il drenaggio. Il fiore deve essere annaffiato e rimosso con cura dalla pentola utilizzando il metodo di trasferimento. Quindi posizionatelo in un nuovo vaso, compattatelo un po', cospargetelo di terra e inumiditelo.
Scottature solari
Le foglie della pianta perdono umidità e si seccano a causa della luce solare diretta. C'è un'interruzione dei processi metabolici naturali nella pianta. Quando si verifica una scottatura solare, sulle foglie compaiono macchie con il centro secco, quindi le foglie cadono.
Se rimuovi il fiore dalla finestra in tempo e te ne prendi più cura, può essere salvato.
Parassiti
I parassiti non aggirano il balsamo, molto spesso attaccano:
- mosca bianca;
- afide;
- tripidi;
- acaro del ragno
Per eliminare mosche bianche, acari e afidi, la pianta viene lavata e spruzzata con Actellik e Aktara. Per i tripidi il trattamento viene effettuato con Fitoverm e Vertimek.
Malattie
Essere infettato il balsamo può essere dovuto a parassitie il fungo potrebbe trovarsi in un terreno di scarsa qualità.
Malattie | Misure di controllo |
Marciume bruno. Lo stelo alla base si scurisce e si secca. | Trattato con Fitosporina. |
Peronospora.Sulla parte superiore della foglia compaiono macchie bianche e sul fondo appare uno strato bianco sporco. | I germogli malati vengono tagliati e spruzzati con Allette. |
Batteriosi. Appare come macchie nere sulle foglie. | I tronchi infetti vengono potati e spruzzati con fungicidi. |
Mosaico di cetriolo. Le foglie diventano flosce, con macchie gialle e buchi. | Non può essere trattato. La pianta deve essere distrutta. |
L'infezione può verificarsi non solo manutenzione esterna del balsamo, ma anche nell'appartamento.
Fumo di tabacco
Il fumo delle sigarette è distruttivo per Vanka bagnata. È particolarmente sensibile ad esso, quindi non è necessario fumare nelle sue vicinanze.
Prevenzione
Per evitare malattie da balsamo, è necessario fornire cure adeguate. Rispettare le regole delle condizioni di irrigazione e temperatura. Fertilizzare e trattare le foglie con una soluzione di sapone, quindi lavare la pianta sotto la doccia.
Temperatura
Il balsamo ama il calore ed è dolorosamente tollerante al freddo. In estate tollera bene temperature comprese tra 20 °C e 28 °C. In inverno la temperatura nella stanza dove si trova in vacanza non deve essere inferiore a 16°.
Livello di luce
Vanka è una fotofila bagnata. In estate necessita di essere protetta dal sole spostando il vaso a mezz'ombra.
In assenza di luce solare si può osservare:
- forte allungamento del tronco e dei germogli laterali;
- un piccolo numero di gemme;
- crescita lenta delle foglie e il loro pallore.
Non gli piace stare rannicchiato sul davanzale della finestra o stare vicino ad altri fiori.
Il miglior condimento
La concimazione viene applicata in primavera ed estate, una volta ogni 14 giorni. Sono adatti fertilizzanti minerali complessi. Non vengono applicati fertilizzanti organici, a causa loro il fogliame di Vanka cresce eccessivamente. Dopo il reimpianto, la pianta viene nutrita solo dopo tre settimane.
Concimare dopo l'irrigazione, quando il terreno è bagnato.
Regole di irrigazione
Esistono diverse regole per annaffiare una pianta:
- Innaffia frequentemente, ma in piccole porzioni. L'acqua in eccesso che scorre nella padella deve essere drenata in modo che non ristagni e le radici non marciscano.
- Dovrebbe esserci del drenaggio sul fondo della padella.
- Innaffia a filo lungo i bordi del vaso per non allagare il collo della radice.
- Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere leggermente allentato.
Queste semplici regole ti aiuteranno a evitare di allagare la pianta e far marcire le radici.
Tempistiche del trapianto
Un giovane fiore deve essere ripiantato ogni anno. Man mano che le radici crescono, richiede un vaso di diametro maggiore. L'Impatiens preferisce che le sue radici siano posizionate liberamente nel vaso. Questa procedura viene eseguita in estate e primavera.
Vanka wet è una pianta perenne senza pretese e molto bella. Le sue lussuose infiorescenze non lasceranno indifferente nessun giardiniere. E se lo porti sulla terrazza o sul balcone, potrai osservare una fioritura vigorosa per tutta l'estate.