La caratteristica principale del balsamo da giardino è la sua fioritura lunga e abbondante, per la quale è apprezzato da molti coltivatori di fiori e giardinieri. A causa di questa caratteristica, la pianta ha un secondo nome: diligente Lisa. Sul territorio della Russia, questo fiore è apparso solo alla fine del XIX secolo ed è ora parte integrante di giardini, aiuole, prati e recinzioni.
- Descrizione della pianta
- Caratteristiche delle varietà
- Pollicino
- Camelia
- Waller
- Nano esotico
- Terry
- Strada bagnata di Vanka
- Impreza
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Metodi di semina
- Semi
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Piantine
- Scadenze
- Preparazione del seme
- Assistenza post-emergenza
- Illuminazione
- Aggiunta di terreno
- Irrigazione
- Raccolta
- guarnizione
- È tempo di piantare nel terreno
- Cura all'aperto
- guarnizione
- Biofungicidi
- Swage
- Spruzzatura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Quali coltivare in giardino
- Problemi e malattie
- Caratteristiche decorative
- Recensioni
Descrizione della pianta
Il balsamo del giardino è una pianta erbacea perenne che raggiunge i 50 centimetri. I paesi dell'Asia e dell'Africa sono considerati la culla del fiore, nell'emisfero settentrionale la crescita tutto l'anno è assicurata dalle condizioni della serra. Un cespuglio può avere più di 50 fiori, che differiscono per tonalità. Gli Impatiens fioriscono alla fine della primavera e possono durare fino a dieci mesi.
Caratteristiche delle varietà
I coltivatori di fiori hanno identificato circa 400 specie di balsamo, ma solo poche varietà crescono nell'emisfero settentrionale.
Pollicino
Appartiene alla specie nana, poiché raggiunge una lunghezza di soli 25 centimetri. Ha fiori luminosi ed è caratterizzato da una fioritura di lunga durata, che si interrompe solo con l'inizio del freddo..
Camelia
Questa varietà è allevata sulla base del normale balsamo da giardino. È una specie alta, quindi viene spesso utilizzata per la decorazione decorativa degli alberi. Serve come protezione contro i parassiti.
Waller
La varietà di balsamo più popolare e universale. La fioritura continua fino al primo gelo. I fiori sono piuttosto grandi e luminosi, ma gli steli sono fragili e suscettibili ai danni. Può crescere in luoghi ombreggiati.
Nano esotico
Questo tipo di fiore viene solitamente utilizzato per la decorazione decorativa dei balconi. Esotici sono piccoli cespugli che crescono fino a soli 20 centimetri e hanno boccioli luminosi. Le tonalità dei fiori vanno dal rosato al viola.
Terry
Questa pianta perenne cresce dai 15 ai 40 centimetri di altezza e vanta una ricca varietà di forme. Le foglie di questo balsamo hanno una forma insolita, arrotondata, a forma di cuore. Di norma, questo fiore accattivante viene coltivato in casa.
Strada bagnata di Vanka
Questo è un normale balsamo da giardino, il tipo più popolare. Questa pianta può raggiungere i 70 centimetri, il colore varia dalle tonalità chiare a quelle accese. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e prosegue fino ai primi freddi. È caratterizzato da una maggiore termofilicità.
Impreza
La pianta viene utilizzata per la piantumazione sul balcone o in apposite cassette pensili. Il fiore è piccolo in altezza - solo 20 centimetri. Il colore dei fiori è rosa tenue. Si distingue per la fioritura abbondante e i grandi boccioli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per il balsamo è adatta un'area che sarà protetta da forti raffiche di vento, correnti d'aria e luce solare costante. È meglio posizionare le aiuole in ombra parziale, vicino a staccionate o staccionate, alberi e arbusti. La pianta non tollera il terreno acido e pesante e richiede anche la preparazione del sito: sono necessarie l'installazione di drenaggio, l'allentamento e la disossidazione del terreno con calcare. Non applicare miscele di fertilizzanti.
Metodi di semina
Piantare il balsamo può essere fatto in due modi, ma molto spesso la pianta da interno viene propagata per talea e non attende la maturazione dei semi.
Semi
Questo metodo è adatto per le regioni con l'inizio della primavera e l'autunno caldo. Il materiale di semina iniziale può essere conservato fino a otto anni. Piantare il balsamo dovrebbe essere fatto quando il terreno si è riscaldato fino a 20 gradi.
Preparazione del materiale di semina
Immediatamente prima della semina, il materiale deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio (15 minuti) a scopo disinfettante.Quindi i semi bagnati vengono posti su un panno bagnato steso su un piattino e posti in un luogo caldo.
Schema di impianto
Per cominciare, fai dei piccoli fori (2 centimetri), metti il seme nel terreno inumidito e cospargilo sopra. Successivamente, l'area di semina deve essere spruzzata con un flacone spray e concimata con pacciame. Alla fine la semina viene ricoperta con pellicola. Dopo dieci giorni appariranno i germogli e il rivestimento verrà rimosso.
Piantine
Il modo più sicuro è procurarsi delle piantine e poi posizionarle in giardino.
Scadenze
I semi per le piantine vengono piantati a fine inverno o all'inizio della primavera. Tuttavia, per le regioni fredde, con la tarda primavera, le date di semina vengono spostate: il terreno deve avere il tempo di riscaldarsi sufficientemente.
Preparazione del seme
I semi vengono preparati allo stesso modo di quando si coltivano piantine di altre colture floreali. Sarà necessario il trattamento per la disinfezione e il posizionamento in un contenitore separato.
Assistenza post-emergenza
Man mano che le piantine crescono, è importante monitorare l'umidità del terreno, poiché il substrato non dovrebbe seccarsi eccessivamente. E anche la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 22 gradi. Appena compaiono i germogli si toglie la pellicola e si mettono i vasi in un luogo soleggiato.
Illuminazione
Le piantine richiedono un'illuminazione aggiuntiva fin dai primi giorni. Nelle giornate nuvolose, dovrai accendere le lampade fito o convenzionali.
Aggiunta di terreno
Man mano che le radici crescono e iniziano ad essere esposte, è necessario aggiungere periodicamente terriccio sciolto e leggero sopra di esse.
Irrigazione
I germogli forti dovrebbero essere annaffiati solo attraverso un vassoio. In caso contrario, non si può escludere il rischio di sviluppare marciume grigio o infezioni fungine, che possono distruggere la pianta.
Raccolta
La raccolta deve essere effettuata non appena compaiono le prime foglie.Le piantine di balsamo sono divise in contenitori separati, solitamente tazze. Dopo questa procedura, dovresti aumentare la temperatura, aggiungere l'illuminazione e aumentare l'irrigazione. Tuttavia, si consiglia di coltivare piantine di balsamo utilizzando il metodo pickless.
guarnizione
Una settimana dopo la semina, le cime devono essere pizzicate in modo che la corona inizi a ramificarsi. È importante che si formino almeno quattro foglie grandi. Se ciò non viene fatto, la pianta sarà piccola.
È tempo di piantare nel terreno
Gli esemplari forti dovrebbero essere piantati in piena terra con l'inizio del clima caldo. Se lo fai a fine primavera, la fioritura inizierà a giugno. La temperatura dell'aria dovrebbe rimanere tra 19-23 gradi. Le piantine piantate saranno in grado di adattarsi entro una settimana.
Cura all'aperto
Dopo la semina, la pianta richiederà un'attenta cura, il rispetto del regime di irrigazione e l'applicazione di miscele di fertilizzanti.
guarnizione
Quando pianti esemplari in piena terra, dovrai pizzicare leggermente le radici. Questa procedura è necessaria per lo sviluppo della punta, la crescita attiva, la ramificazione e la formazione di un rigoglioso fiore di balsamo.
Biofungicidi
Immediatamente prima della semina, è necessario aggiungere una soluzione di biofungicidi ai fori di semina. Questo potrebbe essere Trichodermin, Planriz o Fitosporin. L'applicazione dei preparati protegge le piante da funghi e altre malattie. Si consiglia inoltre di aggiungere Kornevin.
Swage
Si consiglia di comprimere leggermente il terreno attorno alla giovane pianta: questa azione può aumentare l'adesione al terreno.
Spruzzatura
Impatiens richiederà la spruzzatura, che si consiglia di utilizzare uno spruzzatore a goccia fine.Questa procedura aiuterà a ridurre la temperatura, che è estremamente importante durante i periodi di siccità e caldo estremo.
Irrigazione
La pianta va annaffiata due volte a settimana, in quantità media, evitando un'eccessiva siccità del terreno. È importante però considerare che il fiore, pur amando sufficienti annaffiature, non tollera il costante ristagno di liquidi. Se non c'è abbastanza acqua, le foglie inizieranno a sbiadire.
Il miglior condimento
La fertilizzazione deve essere applicata contemporaneamente all'irrigazione. Per il balsamo sono adatti fertilizzanti floreali destinati al geranio. Tuttavia, questo fiore non tollera alte concentrazioni di sostanze nutritive. Pertanto le dosi delle miscele di fertilizzanti vengono ridotte della metà.
Quali coltivare in giardino
Quasi tutte le varietà di balsamo sono adatte per orti e giardini anteriori. Sono adatte sia le forme di fiori semplici che quelle doppie. Gli allevatori hanno allevato appositamente varietà da giardino di questa pianta. La varietà della Nuova Guinea, Esotica, Camelia, Tom Thumb sembrano eleganti e insolite.
Problemi e malattie
Come altri rappresentanti della flora, il balsamo è suscettibile alle malattie e agli attacchi di parassiti:
- Il marciume è il risultato di un'irrigazione eccessiva e del ristagno di liquidi.
- Acari di ragno: necessitano di un trattamento con prodotti chimici o acqua saponata.
- Mosca bianca: provoca la caduta delle foglie; è necessaria anche l'elaborazione.
- Mosaico virale: gli afidi causano macchie gialle; saranno necessari trattamento e trattamento.
- Mosaico ad anello: sono interessate le foglie e quindi l'intero fiore. È necessario un trattamento fungicida.
Gli Impatiens sono piante amanti del calore, quindi sarà necessario adottare una serie di misure per preservare questo fiore in inverno. In autunno, i cespugli vengono dissotterrati e trapiantati in serre riscaldate, in questo modo possono fiorire tutto l'anno. La temperatura ottimale per una serra è di 15-20 gradi.
Caratteristiche decorative
Il balsamo del giardino è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Nel giardino sembra più vantaggioso piantare in gruppo. Puoi utilizzare un cespuglio luminoso e spettacolare in diversi modi: formare una recinzione, disporre i fiori in un'aiuola separata o realizzare una piantagione di confine.
Grazie al tripudio di colori, alla corona densa e alla varietà di forme, la pianta è perfettamente adatta per creare composizioni sorprendenti..
Recensioni
Elena
“È il secondo anno che coltivo balsami nel mio orto. Alcune varietà non hanno attecchito, ho passato molto tempo a cercare quella giusta. Ma ora ogni estate ammiro la loro fioritura: anche le piogge prolungate non rovinano l'aspetto della pianta."
Veronica
“Il mercato mi ha consigliato di coltivare il balsamo da giardino. In questo momento ho fiori color corallo brillante. Il loro principale vantaggio è che possono fiorire all'ombra; non richiedono cure particolari. Una volta ho dovuto combattere i ragni rossi”.