Il balsamo perenne pianta erbacea Wallera (Wallera) è amato dai coltivatori di fiori per le sue bellissime doppie infiorescenze di forma e colore originali. Questo tipo di balsamo è popolarmente chiamato "Vanka bagnato" o "Permaloso". Il fiore è in grado di spargere semi su lunghe distanze al minimo tocco. La pianta viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, dove il fiore viene utilizzato in varie combinazioni.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia dell'origine
- Diversità varietale
- Musica bianca pura
- Musica bicolore rosso scuro
- Musica fine viola
- Musica rosso cremisi
- Musica energia rosa
- Musica energia arancione
- Cura
- Approdo
- Scegliere una pentola
- Preparazione del terreno
- Trasferimento
- Irrigazione
- Umidità
- Modalità termica
- Illuminazione
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Talee
- Crescere dai semi
- Requisiti del terreno
- Piantare in una scatola di piantine
- Temperatura
- Raccolta
- Indurimento
- Trasferimento
- Rifinitura
- Fioritura
- Il miglior condimento
- Protezione da malattie e parassiti
- Difficoltà crescenti
- Piccole foglie
- Le foglie cadono, si arricciano, marciscono
- Le foglie seccano e cadono
- Fioritura debole
- Smetti di fiorire
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Il balsamo di Waller è un rappresentante di spicco della famiglia dei balsami. La pianta è perenne, ma spesso viene coltivata come fiore annuale. Principali caratteristiche e caratteristiche distintive:
- Potente apparato radicale.
- Gambo spesso, succoso, ma piuttosto fragile.
- Le foglie sono di colore verde intenso, larghe, allungate con piccoli denti uniformi lungo il perimetro.
- Le infiorescenze si formano in gruppi o crescono una alla volta.
- Il frutto-seme è una capsula.
- L'altezza della pianta arriva fino a 60 centimetri.
- I colori dei fiori sono vari: dal bianco al viola intenso.
La pianta è amante del calore, alle latitudini settentrionali in piena terra viene coltivata come annuale. Non è in grado di sopportare inverni rigidi e gelo.
Storia dell'origine
Il balsamo di Waller è originario delle foreste tropicali di Zanzibar. La specie fu scoperta dall'imperatore di questo paese nel XIX secolo. Era usato come decorazione paesaggistica nei palazzi dei sovrani d'Oriente. Durante il Rinascimento, il balsamo conquistò ufficialmente il cuore degli europei.
Nonostante il fatto che Vanka Wet sia un fiore amante del calore, si sente bene nella zona centrale del nostro paese. L'importante è non lasciare il balsamo in piena terra per l'inverno, deve essere trapiantato in un vaso.
Diversità varietale
La gamma cromatica e la varietà varietale dei balsami Waller sorprendono piacevolmente. Il fiore può essere abbinato a varie composizioni paesaggistiche, aiuole e scivoli alpini.Utilizzare come pianta da confine.
I giardinieri possono scegliere quale balsamo piantare. Alcuni giardinieri coltivano contemporaneamente diverse varietà sul loro sito.
Musica bianca pura
Lussuosi fiori grandi, doppi, bianchi e morbidi, ricoprono completamente il cespuglio. Le infiorescenze ricordano le rose, il diametro del fiore è di 20 millimetri. Perfetto per la coltivazione in vasi da fiori e vasi singoli. Richiede annaffiature e non sopporta bene la siccità.
Musica bicolore rosso scuro
Il rosso classico combinato con le transizioni al bianco è una caratteristica distintiva del colore delle infiorescenze. Ogni fiore è individuale e diverso dall'altro. Il cespuglio è compatto, piccolo in altezza.
Musica fine viola
Il colore viola cosmico delle infiorescenze è affascinante. I fiori sono grandi, doppi e sbocciano insieme. La pianta ama l'umidità e può essere coltivata in ombra parziale. Forma un potente apparato radicale.
Musica rosso cremisi
L'indimenticabile colore scarlatto delle grandi infiorescenze doppie. La pianta sta benissimo nelle composizioni floreali e nei vasi singoli. Il cespuglio è potente e si espande. È necessaria un'irrigazione regolare.
Musica energia rosa
“Rosa energetico” è la traduzione letterale del nome della varietà. La saturazione del colore è davvero sorprendente. Decora terrazze e balconi di giardini e cottage. Sembra fantastico nelle composizioni con Musica bianco puro.
Musica energia arancione
Il succoso colore rosso-arancio delle infiorescenze sembra piccante nelle composizioni floreali e nei progetti paesaggistici. I fiori sono grandi, doppi e ricoprono completamente il cespuglio. Non tollera la siccità e l'essiccamento eccessivo del terreno.
Cura
Nonostante il fatto che il fiore si senta benissimo quando viene coltivato in casa e si sia comportato bene in condizioni di terreno aperto, è necessario effettuare un controllo competente prendersi cura dei balsami.
Approdo
Gli impatiens vengono piantati tramite semi o talee. Per i terreni aperti, il periodo migliore per piantare è l'inizio di giugno. È necessario che la minaccia del gelo sia passata e che durante la notte si sia stabilita una temperatura più stabile. Scegli una zona soleggiata e ben illuminata per il fiore. Nelle pianure, con umidità stagnante alle radici, il balsamo non crescerà.
Scegliere una pentola
Scegliere il contenitore giusto per il balsamo non sarà difficile. L'apparato radicale del fiore è potente, ma superficiale; le radici non vanno in profondità. Un vaso poco profondo con un collo largo sarebbe ottimale.
Una nota! Più il fiore è vicino al vaso, più ovaie e fiori raccoglierà..
Nella progettazione del paesaggio viene utilizzato un trucco intelligente: diverse piantine vengono piantate in un contenitore e si possono piantare insieme diverse variazioni di colore. Il cespuglio apparirà più magnifico ed elegante.
Preparazione del terreno
Il balsamo di Waller non ama i terreni acidi. Il terreno dovrebbe essere sciolto e nutriente. Puoi utilizzare una miscela di torba e sabbia già pronta per piante da fiore o creare tu stesso la composizione. Humus di foglie mescolato con torba e sabbia in proporzioni uguali.
Importante! Il vaso da fiori deve avere un drenaggio per le radici. Il balsamo non tollera l'umidità stagnante.
Trasferimento
Wet Vanka tollera bene il reimpianto, che può essere effettuato anche durante il periodo di fioritura. Quando si coltiva in casa, sarà necessario aggiornare e diradare il cespuglio non prima di 2-3 anni. È meglio eseguire questa procedura all'inizio della primavera. Se la pianta si sente a suo agio, fiorisce abbondantemente, non perde le foglie e non perde il suo bell'aspetto, non è necessario il reimpianto.
Irrigazione
Il balsamo è una pianta che ama l'umidità con uno stelo spesso e succulento. Non è consentita l'essiccazione del terreno.L'irrigazione si effettua nelle prime ore del mattino o nella tarda serata, preferibilmente utilizzando l'irrigazione a goccia. L'acqua dovrebbe essere calda, con un basso contenuto di alcali.
Umidità
La pianta proviene dalle calde foreste tropicali e ama il caldo e l'umidità. Per evitare che le foglie perdano colore e appassiscano, in estate devono essere spruzzate con acqua da uno spruzzatore. Se aggiungi 10 gocce di verde brillante alla soluzione (per 10 litri di acqua), il colore del fogliame migliorerà, il cespuglio riceverà ulteriore energia e trattamento antisettico.
Modalità termica
Temperatura ottimale per la crescita e la fioritura +25 0C. I raggi del sole lunghi e “frizzante” sono distruttivi. Quando si coltivano piante sul balcone è necessaria l'ombreggiatura. In inverno, la temperatura dell'aria e del suolo non dovrebbe scendere sotto i +10 0CON.
Illuminazione
Il balsamo di Waller è una pianta a giornata lunga. Più luce riceve il fiore, meglio si sentirà e fiorirà abbondantemente. È importante ricordare che l'esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare bruciature alle foglie.
Metodi di riproduzione
Il balsamo si propaga facilmente, usando talee o semi. In condizioni naturali, la pianta aumenta la sua popolazione “schizzando” semi da un baccello maturo su distanze considerevoli.
Semi
Prima di piantare piantine nel terreno, i semi vengono immersi e disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. Il terreno dovrebbe essere leggero, con l'aggiunta di sabbia. Il periodo migliore per la semina è marzo. I primi germogli appariranno tra 10 giorni. Allo stadio di tre foglie, le piante vengono raccolte e trapiantate in contenitori individuali. All'inizio dell'estate, il balsamo viene piantato in piena terra.
Talee
Se coltivato in casa, il balsamo viene propagato per talea.Da una pianta adulta si taglia un rametto lungo 6-8 centimetri e si rimuovono le foglie inferiori. Le talee vengono poste in acqua in un piccolo contenitore. Dopo 10 giorni appariranno le radici, quando il sistema radicale sarà cresciuto, il ramo verrà trapiantato in un luogo permanente. Il processo è semplice, la pianta attecchisce rapidamente e entro un mese inizia a fiorire.
Crescere dai semi
A prima vista, coltivare il balsamo dai semi sembra un compito difficile. In realtà, questo non è vero. I semi hanno una buona germinazione, i giovani germogli hanno tassi di crescita elevati. Se si seguono le pratiche agricole, tre mesi dopo la semina la pianta delizierà il giardiniere con splendidi fiori.
Requisiti del terreno
Il terreno sciolto con un livello di pH neutro è il principale requisito del terreno per il balsamo. Non è necessario installare il drenaggio nelle cassette delle piantine, ma è richiesta la sua presenza in contenitori permanenti. La scioltezza del terreno può essere ottenuta aggiungendo sabbia.
Piantare in una scatola di piantine
I semi vengono piantati a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro secondo uno schema a scacchiera e cosparsi di terra e poi annaffiati. La scatola viene ricoperta con pellicola e posizionata in un luogo luminoso e caldo. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di +20 0Dal al +22 0C. I primi germogli delizieranno i giardinieri in 10 giorni.
Temperatura
La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di +20 0Dal al +22 0C. Le serre con film devono essere ventilate e la condensa rimossa. A temperature più basse o più alte, la germinazione dei semi rallenta.
Raccolta
I giovani germogli vengono piantati nella fase di tre foglie. A questo punto, il sistema radicale è sufficientemente formato e la pianta è pronta per la raccolta. I vasi non sono profondi, ma con il collo largo (10 centimetri). La pizzicatura del balsamo viene effettuata al settimo stadio fogliare.Questo evento contribuisce alla formazione di un cespuglio più rigoglioso.
Indurimento
Gli impatiens devono essere induriti, le piante saranno più adatte alle condizioni dell'estate russa. A maggio, le piantine iniziano ad adattarsi gradualmente alle temperature fresche. I vasi con le piante vengono posizionati per un breve periodo sulla terrazza o sul balcone.
Trasferimento
Con un sistema di coltivazione perenne, il fiore viene ripiantato dopo 2-3 anni, momento in cui le radici hanno il tempo di crescere nel drenaggio e il terreno deve essere sostituito. Per la coltivazione annuale, la semina delle piante in vaso inizia all'inizio di giugno, quando la temperatura notturna supera i +10 0CON.
Rifinitura
Una misura sanitaria è la potatura della pianta. I rami che si estendono verso l'alto vengono tagliati, i germogli laterali alti, i ramoscelli secchi e le foglie vengono rimossi. Al cespuglio viene data una forma ordinata e la fioritura viene stimolata.
Fioritura
L'impatiens fiorisce dall'estate al tardo autunno. Se coltivato indoor e nelle giuste condizioni, fino a gennaio. La pianta necessita di un "periodo di riposo", solitamente durante i mesi invernali: dicembre, gennaio e febbraio. I fiori e i boccioli dell'impatiens vengono rimossi, l'irrigazione viene ridotta e rimossa dalla luce solare diretta. Dopo il riposo, la pianta si risveglia a marzo. Durante questo periodo, puoi concimare le piante da interno in fiore con cocktail minerali.
Il miglior condimento
Gli Impatiens sono poco impegnativi in termini di concimazione, ma se la fioritura è abbondante non faranno alcun danno. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali sotto forma di bastoncini o miscele minerali liquide complesse. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni, evitando il sovradosaggio.
Protezione da malattie e parassiti
Il disturbo principale dei balsami è la putrefazione del sistema radicale, che attacca un cespuglio sano in condizioni improprie. La mancanza di drenaggio e l'irrigazione eccessiva sono i principali errori commessi dai giardinieri.
Gli insetti nocivi come tripidi, ragni rossi e mosche bianche possono trasferirsi al balsamo di Waller da altre piante. In questo caso si effettua un trattamento insetticida.
Misure preventive per proteggere le piante da malattie e parassiti:
- Spruzzare fiori e annaffiare le piante con una soluzione di permanganato di potassio.
- Rimozione tempestiva delle foglie secche.
- Allentare vasi e vasi da fiori.
- Disponibilità di drenaggio.
- Illuminazione equilibrata e irrigazione razionale.
Nelle giuste condizioni, il balsamo raramente si ammala.
Difficoltà crescenti
Un giardiniere alle prime armi può incontrare alcune difficoltà nella coltivazione dei balsami. La pianta potrebbe ammalarsi improvvisamente o produrre pochi germogli. Diamo un'occhiata ai principali problemi che sorgono nella cura di un fiore.
Piccole foglie
La triturazione delle foglie nelle piante adulte inizia nel momento in cui il terreno nel vaso è esaurito. È necessario ripiantare e potare la pianta, sostituire il terreno, stendere nuovi drenaggi. Un mese dopo il trapianto, nutrire il balsamo con un complesso minerale.
Le foglie cadono, si arricciano, marciscono
Questi sintomi sono un segno di malattia. L'arricciatura delle foglie si sviluppa a causa dell'infestazione della pianta da parte di ragni rossi. E' necessario l'uso di insetticidi. Le foglie che cadono sono un segno di irrigazione insufficiente del terreno, la pianta non ha abbastanza umidità. È necessario bilanciare la frequenza e il volume dell'irrigazione.
La decomposizione di steli e foglie avviene sullo sfondo dello sviluppo di infezioni fungine dovute a irrigazione eccessiva, mancanza di drenaggio e trasferimento di batteri da altre piante. Per evitare questi fenomeni è necessario ispezionare regolarmente le piante per rilevare eventuali segni di infezioni batteriche e larve di insetti.
Le foglie seccano e cadono
Se non ci sono segni di malattie infettive o danni da parassiti, il problema è la mancanza di umidità. Non dobbiamo dimenticare che il balsamo proviene dalle foreste tropicali. Spruzzare le foglie e annaffiare regolarmente sono elementi essenziali della cura.
Fioritura debole
L'Impatiens rifiuta di fiorire, il che significa che gli mancano sostanze nutritive e luce. I giardinieri esperti piantano piante in vasi stretti, questo stimola la fioritura. L'eccesso di fertilizzanti azotati provoca la crescita del fogliame a scapito della formazione delle gemme e della fioritura. È necessario modificare il programma di alimentazione e i tipi di fertilizzanti utilizzati.
Smetti di fiorire
Se il balsamo ha smesso di fiorire, la pianta potrebbe essere entrata in un periodo di riposo. Il balsamo “va in vacanza” durante i mesi invernali. Durante questo periodo è importante ridurre la quantità di annaffiature e portare la pianta in un luogo fresco. Se la cessazione della fioritura avviene in estate, la questione è dovuta a condizioni di crescita sfavorevoli, cure improprie o infezione della pianta con infezioni fungine o virali.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Gli Impatiens sono utilizzati da decenni nella progettazione del paesaggio. Scivoli alpini, composizioni floreali in aiuole: con l'aiuto di questi bellissimi fiori si creano bellissime combinazioni. Il balsamo di Waller viene utilizzato come piante da confine.
I cespugli sono piantati in gruppi e separatamente, combinando colori e varietà di fiori. Decorare terrazze, balconi, verande: i boschetti di balsamo appariranno impressionanti nei vasi di gruppo e nei vasi individuali.
Il balsamo di Waller ha meritatamente conquistato il cuore dei giardinieri russi ed è diventato una meravigliosa decorazione per giardini e paesaggi di campagna. La pianta è senza pretese, si propaga facilmente in casa e si adatta al clima della Russia centrale.