Coltivare il balsamo della Nuova Guinea in casa non richiede abilità particolari. Il fiore è una pianta tropicale coltivata in vaso, nata dall'incrocio tra l'impatiens dalla bella fioritura e l'impatiens di Hawker. È di dimensioni compatte ed è una decorazione per ogni stanza.
- Descrizione e caratteristiche
- Principali serie di varietà
- Macarena
- Pioggia tintinnante
- Ormonia
- Foresta pluviale esotica
- Giava
- Mini genio
- Divaro
- Diffondere il bianco
- divino
- Condizioni di crescita
- Illuminazione
- Temperatura
- Ventilazione
- Umidità
- Come conservare in inverno
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Propagazione per seme
- Vegetativamente
- Azioni preventive
- Principali problemi
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Gli Impatiens sono considerati molto popolari tra i giardinieri. Ciò è dovuto principalmente alla capacità di fiorire quasi tutto l'anno. La specie della Nuova Guinea è apparsa relativamente di recente, ma in un breve periodo di tempo è già riuscita a conquistare il cuore di chi ama le belle piante da interno. Nonostante il fatto che la pianta abbia un nome esotico, si sente benissimo alle nostre latitudini.
Il fiore può essere coltivato non solo in vaso, ma anche negli orti, e nelle zone con clima moderatamente caldo viene spesso piantato nelle aiuole cittadine.
Il balsamo della Guinea ha la forma di un cespuglio con numerosi steli lisci. La pianta ha un forte apparato radicale, grazie al quale cresce bene se dotata di condizioni confortevoli. Le foglie possono avere diversi colori, dal bordeaux al verde scuro, e raggiungere una lunghezza massima di 13 cm, hanno forma ovale o lanceolata, con bordi frastagliati.
Dalle ascelle delle foglie compaiono fiori belli e delicati, spesso di colore rosato o rosso con una piacevole superficie spugna. La loro dimensione varia dai 5 ai 7 cm, esistono varietà i cui fiori sono color salmone, albicocca o fucsia. Possono essere semplici o bicolori con motivi. Alla fine del periodo di fioritura, al posto dei boccioli compaiono i baccelli. Tra la varietà di varietà di balsamo della Guinea, spiccano:
- Alto: da 50 cm a 1 metro.
- A bassa crescita - non più di 20 cm.
Il gambo del balsamo della Guinea, rispetto ad altre varietà, è molto spesso e la pianta stessa è potente e carnosa.
Principali serie di varietà
Al momento, molti varietà e ibridi di balsamo Guineano.La principale differenza tra i fiori è l'altezza del cespuglio, il colore e la forma. Più spesso queste piante si distinguono non come singole varietà, ma come intere serie di varietà. Le più comuni e riconosciute includono le seguenti serie di varietà.
Macarena
Varietà con corolla arancio luminescente e foglie verde bronzo. Questo fiore è molto bello e allo stesso tempo senza pretese. Con la dovuta cura fiorirà durante tutto l'anno.
Pioggia tintinnante
Una caratteristica distintiva di questa varietà è il colore pallido delle infiorescenze, dipinte in colori pastello.
Ormonia
Le foglie dei fiori di questa serie di varietà hanno un colore rosso brillante, bronzo o verde. I fiori sono quasi rotondi e densi. I cespugli della pianta sono densamente ramificati e relativamente compatti.
Foresta pluviale esotica
Questi balsami non possono che attirare l'attenzione. Caratteristica distintiva è il colore scuro delle foglie abbinato a sfumature tropicali monocromatiche o bicolori.
Giava
La serie si distingue per le foglie verdi o bronzo. I fiori della pianta sono di colore arancione-rosa-rosso brillante.
Mini genio
Serie a fiori piccoli con cespugli scuri e fiori densamente sparsi.
Divaro
Le foglie dei rappresentanti di questa serie di varietà hanno una tinta verde brillante. I fiori sono puliti, di media grandezza.
Diffondere il bianco
Una caratteristica distintiva della serie di varietà sono le sue foglie variegate con fiori bianchi come la neve.
divino
Questo è un nuovo ibrido che ha già guadagnato popolarità. La sua principale differenza sono i fiori grandi e luminosi. La pianta, rispetto a tutti gli altri balsami, si sviluppa rapidamente e possiede un'ottima immunità.
Condizioni di crescita
Il balsamo della Guinea può essere coltivato come pianta d'appartamento o da giardino. Indipendentemente da ciò, puoi far crescere un fiore dai semi seminati in piccole scatole.Prima della messa a dimora è necessario preparare con cura il terreno; deve essere fertile e facilmente permeabile all'aria.
Si consiglia di seminare a febbraio, poi in primavera si otterranno le giovani piante. Le piantine vengono piantate in vasi separati quando si formano diverse foglie vere.
Illuminazione
Quasi tutti gli impatiens sono piante che amano la luce. Il posizionamento più ottimale è considerato luoghi con luce morbida e diffusa. In inverno, quando le ore diurne si riducono, è necessario dotare la pianta di illuminazione artificiale. Altrimenti il fiore perderà il suo effetto decorativo.
Temperatura
Quando coltivi un fiore in casa, puoi facilmente fornirgli le condizioni di crescita più confortevoli. L'intervallo di temperatura ottimale è considerato compreso tra 18 e 24 gradi. I cambiamenti di temperatura influiscono negativamente sulla pianta e la sua morte può essere causata da una diminuzione degli indicatori a -10 gradi e da correnti d'aria. Ecco perché non è consigliabile posizionare il fiore su finestre spesso aperte per la ventilazione.
Ventilazione
Si consiglia di coltivare il balsamo della Guinea in vasi con fori di drenaggio obbligatori, che forniranno alla pianta una buona ventilazione.
Umidità
Affinché la pianta si senta bene, è necessario che le sia fornita un'umidità dell'aria ottimale, che non deve superare il 60-70% e scendere al di sotto del 40%. In inverno si consiglia di spruzzare il fiore due volte al giorno.
Devi annaffiare il fiore moderatamente e non dovresti dimenticare che assorbe facilmente l'umidità. È necessario evitare che l'umidità e l'acqua in eccesso penetrino sulle foglie inferiori per evitare che marciscano.
Come conservare in inverno
Se vengono create le condizioni adatte per la pianta, tollera bene l'inverno.Durante questo periodo, il fiore dovrebbe ricevere un'irrigazione moderata, una spruzzatura sistematica, un'illuminazione aggiuntiva e una temperatura ambiente calda.
Trasferimento
Si consiglia di ripiantare il balsamo una volta ogni 2-3 anni. Il momento più ottimale per questo è la primavera. In questo caso devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- Per il reimpianto è necessario scegliere un vaso di piccola profondità e diametro. Ciò contribuirà a garantire una fioritura rigogliosa.
- Sul fondo del vaso va posto il drenaggio dell'argilla espansa.
- Dopo aver trapiantato il fiore, tutti i vuoti devono essere riempiti con terreno nutriente in modo che il colletto della radice si sollevi di diversi centimetri dal suolo.
Queste semplici condizioni garantiranno il rapido adattamento del fiore alle nuove condizioni e la sua rapida crescita.
Malattie e parassiti
Poiché il balsamo vive in condizioni umide, è suscettibile alla putrefazione e alle infezioni fungine. Per proteggere la pianta dalle malattie, si consiglia di applicare fungicidi ai primi segni di danno. Se la malattia si è già diffusa, l’unico modo per salvare il fiore è tagliare gli steli sani e radicarli per creare una nuova pianta. Gli steli colpiti in questa situazione vengono eliminati.
Il balsamo si distingue per la sua succosità, tanto amata da mosche bianche, sciaridi, afidi e tripidi. Il loro attacco può essere prevenuto inumidendo regolarmente le parti del terreno con insetticidi.
Metodi di riproduzione
Il balsamo della Guinea si riproduce in diversi modi. Entrambi non causano difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi e sono ampiamente utilizzati nel giardinaggio.
Propagazione per seme
Per propagare un fiore in questo modo, devi:
- Preparare in anticipo la miscela di terreno.
- Posiziona con cura i semi sulla superficie del terreno e cospargili un po 'sopra.
- Inumidire con uno spruzzino o utilizzando un annaffiatoio dotato di spruzzatore.
- Copri il contenitore con vetro o pellicola per creare un effetto serra.
- Inumidire e aerare regolarmente il terreno.
Non appena compaiono le foglie intere, la pianta viene piantata in vasi separati.
Vegetativamente
Gli impatiens possono essere propagati per talea. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- seleziona i giovani germogli e taglia da essi diversi internodi;
- preparare la miscela di terreno;
- trattare le talee con una soluzione di stimolazione;
- seppellire le talee per 2 centimetri nel terreno;
- Usando una bottiglia di plastica tagliata, crea una serra sopra le piantine.
Le piantine piantate devono essere costantemente curate. Monitorare la normale umidità del suolo e ventilarli quotidianamente. La riproduzione con questo metodo viene eseguita meglio in primavera o all'inizio dell'estate.
Quando si propaga per talea, è necessario prestare attenzione all'età e al tipo dello stelo madre..
Azioni preventive
Se mantenuto e curato in modo improprio, un fiore può non solo essere suscettibile alle malattie, ma anche acquisire un aspetto poco attraente. Per evitare ciò, i coltivatori di fiori raccomandano di adottare misure preventive.
Il metodo di prevenzione più efficace è l'attenta cura della pianta. È necessario monitorare l'umidità del suolo, l'illuminazione e anche effettuare sistematicamente la concimazione, la cui assenza porta a una scarsa fioritura.
Principali problemi
Come dimostra la pratica, le malattie colpiscono più spesso il balsamo a causa di cure improprie. Principalmente si presentano i seguenti problemi:
- le foglie cadono: ciò si verifica a causa dell'umidità insufficiente e della temperatura elevata della pianta;
- le foglie cadono, ingialliscono e si seccano: la pianta ha una temperatura bassa o riceve molta umidità;
- fiori e boccioli cadono: nella stanza prevale l'aria secca e calda o non c'è abbastanza luce per la pianta;
- le foglie si arricciano: il fiore è umido e freddo;
- fioritura debole - la concimazione non viene eseguita o viene eseguita in modo errato;
- Sulle foglie compaiono macchie chiare: il fiore è stato bruciato dal sole o è stato spruzzato con acqua dura.
Per rendere la pianta sana e attraente, è necessario prendersene cura con attenzione e tempestività. Solo in questo caso il balsamo delizierà gli altri con il suo aspetto attraente.
Recensioni
Natalya, 37 anni, Novorossijsk: “Ho acquistato il balsamo della Guinea fiorito al Garden Center. Al momento dell'acquisto la pianta aveva già molti germogli. Il venditore lo ha consigliato come un fiore che sboccia tutto l'anno. Ce l'ho ormai da tre anni e fiorisce magnificamente e quasi costantemente. Cerco di prendermene cura adeguatamente in modo che le foglie non appassiscano e lui risponde con gratitudine. Questo fiore è diventato il mio orgoglio, tutti i miei amici hanno acquistato questa varietà per sé”.
Anna, 56 anni, Mosca: “Sono una floricoltrice amatoriale e non posso passare davanti alle vetrine con i fiori, anche quando non intendo acquistarli. Anche quella volta mi sono fermato solo a guardare i fiori e all'improvviso la mia attenzione è stata attratta da un bellissimo balsamo da interni in fiore. Rivolgendomi al venditore, ho scoperto che si trattava di balsamo della Guinea, ha mostrato loro tre varietà, che differivano per tonalità. Li ho comprati tutti e non me ne sono mai pentito. Sorprendentemente, questa pianta si è rivelata completamente senza pretese nel processo di crescita.L'unica cosa di cui ha bisogno è un'irrigazione sistematica. Il fiore è molto colorato, luminoso e bello, fiorisce quasi tutto l'anno. Consiglio ai coltivatori di fiori di aggiungere questa pianta alla loro collezione."