È necessario piantare i tulipani negli Urali in autunno, quando fuori non fa ancora così freddo, le prime gelate non sono arrivate e la temperatura dell'aria non ha raggiunto i 3 gradi. Una piantagione così competente di tulipani nel rispetto di tutte le regole della tecnologia agricola ci consente di aspettarci un germogliamento tempestivo e il processo di fioritura di questi fiori delicati in primavera. Ma anche i floricoltori esperti possono commettere errori nella tempistica della piantagione dei tulipani, soprattutto nei territori della Siberia e degli Urali, con le loro particolari condizioni climatiche.
- Caratteristiche di piantare tulipani in Siberia e negli Urali in autunno
- Come conservare i tulipani prima di piantarli in autunno?
- Come piantare correttamente?
- Preparazione dei tulipani
- Trattamento dei bulbi prima della semina
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- A che profondità dovrei piantare?
- Schema di impianto
- Metodi di atterraggio alternativi
- Principio a più livelli
- Utilizzando contenitori
- Ulteriore cura dei fiori
- Prepararsi per l'inverno
Caratteristiche di piantare tulipani in Siberia e negli Urali in autunno
E in effetti, nonostante molti anni di esperienza nel giardinaggio e conoscenza dei tempi di piantagione dei fiori, anche gli amanti dei tulipani commettono errori ed errori nel determinare tali periodi. Piantare bulbi prima dell'inverno, più tardi del previsto, minaccia i tulipani con un radicamento debole prima dell'inizio del freddo, e quindi un ritardo nell'ulteriore sviluppo e fioritura.
La semina precoce dei fiori porta alla germinazione prematura e, di conseguenza, al congelamento dei germogli, alla loro decomposizione e, in primavera, alla fioritura tardiva e debole.
Pertanto, è necessario piantare i tulipani in una particolare regione entro il termine prescritto.
Piantare fiori negli Urali viene effettuato a livello regionale:
- Negli Urali medi, la piantagione dei tulipani inizia nell'ultima decade di agosto e dura quasi fino a metà settembre.
- Nei territori degli Urali meridionali, la semina dei fiori descritti inizia all'inizio di settembre e dura fino alla terza decade di ottobre.
- Negli Urali settentrionali i tulipani vengono piantati fino a metà settembre.
A causa delle gelate precoci nei territori siberiani, i bulbi da fiore devono essere piantati già ad agosto.
Come conservare i tulipani prima di piantarli in autunno?
Per preservare al meglio i bulbi dalla primavera all'autunno, i giardinieri intraprendono le seguenti azioni:
- i bulbi dei tulipani vengono lavorati: le radici, le zolle di terra, le foglie aderenti vengono separate;
- il materiale vegetale è immerso in una soluzione di manganese;
- le cipolle vengono essiccate;
- riempito con segatura secca per assorbire l'umidità in eccesso.
Vengono inoltre osservate alcune condizioni di conservazione:
- condizioni di temperatura variabili da 20 a 25 gradi Celsius;
- ridurre la consueta temperatura di conservazione del materiale vegetale più vicino all'autunno a 15 gradi Celsius;
- Ventilare la stanza per evitare un'umidità eccessiva.
Come piantare correttamente?
Dal momento in cui i bulbi vengono piantati fino al completo radicamento, dovrebbe trascorrere circa un mese. Pertanto, è necessario iniziare ad approfondire il materiale di semina entro e non oltre la metà di settembre.
Tuttavia, i giardinieri esperti tengono conto non solo dei periodi sopra menzionati per piantare i tulipani, ma selezionano anche le condizioni meteorologiche adatte e la temperatura ottimale del suolo di 8-10 gradi.
Preparazione dei tulipani
Prima della piantumazione il materiale disponibile viene smistato per dimensione e lavorato:
- ispezionando visivamente i bulbi per marcire e possibili danni;
- metodo per rimuovere le bucce di cipolla deformate o debolmente aderenti;
- mediante lavorazione del materiale vegetale utilizzando prodotti appositamente progettati per questo scopo.
Importante! I bulbi conservati per lungo tempo possono accumulare tutti i tipi di infezioni e malattie sotto la buccia secca. Pertanto, prima di piantare, gli strati superiori dei bulbi vengono rimossi e rimossi.
Le cipolle pulite si saturano più rapidamente di sostanze nutritive e di elementi benefici essenziali.
Trattamento dei bulbi prima della semina
Per disinfettare il materiale vegetale, la disinfezione viene effettuata utilizzando determinati mezzi. Si preparano le soluzioni:
- Dal permanganato di potassio (2 grammi) diluito in acqua (10 litri). I bulbi vengono immersi nella soluzione per almeno un'ora.
- A base del farmaco Vitaros (2 millilitri) e acqua (1 litro). Il materiale viene elaborato per mezz'ora.
- Utilizzando Fundazol (30 grammi) e acqua (10 litri). I bulbi dei fiori vengono immersi nella soluzione per circa un'ora.
- A base di una soluzione di Epin (1 goccia) e acqua (2 litri). Il materiale vegetale viene immerso nella miscela per circa 24 ore.
I dosaggi proposti sono sufficienti per lavorare 10 cipolle, non di più.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Il luogo per piantare i tulipani dovrebbe essere ben illuminato e allo stesso tempo ombreggiato. Il materiale di piantagione deve essere interrato in zone con leggera pendenza per il tempestivo deflusso dell'acqua di fusione.
Il terreno deve essere fertile e non acidificato. Il sito per la semina deve essere preparato in anticipo allentando il terreno e aggiungendo fertilizzanti sotto forma di humus o compost.
Il luogo in cui piantare i tulipani deve essere cambiato di anno in anno e i fiori non dovrebbero essere piantati nei luoghi precedentemente occupati da cipolle, astri, gigli e gladioli.
A che profondità dovrei piantare?
Prima dell'inverno è necessario seppellire i bulbi nel terreno per non più di 15 centimetri, a seconda del diametro del materiale di semina. Il metodo classico per determinare tale profondità si calcola dai parametri dell'altezza del bulbo, moltiplicati per 3.
Secondo le regole, il materiale di piantagione di grandi dimensioni viene piantato proprio al centro dell'aiuola, mentre le cipolle piccole vengono piantate ai bordi. Le piantine in crescita, per non interferire tra loro, vengono piantate tenendo conto della distanza tra ciascun fiore. Tra le teste grandi la distanza dovrebbe essere di circa 10 centimetri, tra gli esemplari piccoli - circa 5-8 centimetri.
Schema di impianto
Negli Urali e in Siberia, i tulipani devono essere piantati rigorosamente secondo lo schema. In piena terra, la semina viene effettuata nel modo seguente:
- le file vengono rastrellate o vengono praticati fori sotto forma di fori ad un certo intervallo (circa 25-30 centimetri);
- la profondità viene calcolata dal calcolo: per esemplari piccoli - 7-10 centimetri, per bulbi di medie dimensioni - circa 12 centimetri, per teste grandi - non più di 15 centimetri;
- il materiale di piantagione viene interrato dal basso verso il basso, ad una distanza di circa 10 centimetri l'uno dall'altro;
- tutte le piantagioni in cima sono ricoperte di terra.
Metodi di atterraggio alternativi
Quindi, la semina autunnale dei tulipani può essere effettuata in scanalature, in file o in altri modi più interessanti suggeriti di seguito.
Principio a più livelli
Piantare i tulipani con il metodo a più livelli implica piantare i bulbi, a seconda della loro dimensione, a diverse profondità. Le cipolle non vengono piantate in file, ma una sopra l'altra.
Le teste dei tulipani più grandi vengono poste ad una profondità di circa 15 centimetri. Sopra di loro, secondo uno schema a scacchiera, vengono piantati esemplari di medie dimensioni dei fiori descritti. Nello strato più superficiale della terra ci sono piccole cipolle.
Per la bellezza dell'aiuola e della varietà, con una tale piantagione, uno dei livelli di tulipani può essere sostituito con altri fiori bulbosi: gigli, giacinti, narcisi.
Utilizzando contenitori
Un altro modo per coltivare i tulipani prevede l’utilizzo di contenitori di plastica.
Un cosiddetto cestino-contenitore con materiale di piantagione già posto all'interno viene letteralmente interrato nel terreno. Questa piantagione protegge meglio i fiori da ogni tipo di malattia e invasione di parassiti.
E tali contenitori di plastica non devono essere immersi nel terreno, ma con i fiori già piantati all'interno possono essere posizionati ovunque, anche in tutta la trama.
Ulteriore cura dei fiori
Dopo la semina e il radicamento, i tulipani richiedono cure adeguate:
- annaffiature regolari, soprattutto durante la stagione secca;
- allentando lo strato di terreno per evitare la formazione della cosiddetta crosta sulla superficie;
- cospargere fiori con foglie cadute ed erba secca prima del gelo;
- applicazione di concimazioni e fertilizzanti con azoto, potassio e fosforo.
Prepararsi per l'inverno
Preparare i tulipani per il freddo invernale include la protezione dal gelo e dalle infestazioni di roditori.
Per proteggersi dal freddo occorrono:
- alla vigilia dell'inverno, copri i tulipani con uno strato di erba secca, torba e massa di conifere e foglie secche di alberi;
- cospargere di neve: un passaggio del genere proteggerà naturalmente i tulipani dal gelo.
Dagli attacchi dei roditori vengono utilizzati mezzi improvvisati, sotto forma di copertura dei tulipani, ad esempio, con rami di abete rosso.