Per coltivare rigogliosi cespugli di tuberosa, devi seguire le regole di semina e cura in piena terra. La pianta perenne è caratterizzata da bellissime infiorescenze multicolori dall'aroma gradevole e persistente. Tutte le varietà differiscono per tempo di fioritura, caratteristiche di crescita, forma e colore. La coltivazione viene effettuata in diversi modi. La manutenzione è semplice e prevede l'irrigazione tempestiva, la concimazione, la potatura e una serie di altre attività.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- latifoglia
- tuberoso
- Varietà popolari
- La perla
- Perla
- Shringar
- Sensazione
- Zaffiro rosa
- Crisalide gialla
- Hindi o decorazione
- Metodi di coltivazione
- Ordinario
- Germinazione utilizzando muschio o torba
- Utilizzando la tecnologia dei gladioli
- Contenitore
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rimessaggio invernale
- Rifinitura
- Trapianto e propagazione
- Raccomandazioni e caratteristiche di cura
- Malattie e parassiti
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La tuberosa, detta anche polyanthes, è una pianta perenne della famiglia degli asparagi. Questo cespuglio decorativo decorerà qualsiasi aiuola.
E le piacevoli note delle infiorescenze si diffonderanno su ampie superfici:
- La parte della radice è rappresentata da bulbi oblungo-ovali con un diametro fino a 62 mm. Dall'alto sono ricoperti da un guscio marrone con scaglie. La parte inferiore dell'apparato radicale è caratterizzata da lunghi rami filiformi di colore chiaro.
- La crescita di germogli e foglie avviene gradualmente. Nella prima stagione dopo la semina, raramente si formano infiorescenze. Dopo la fine del periodo di fioritura, il vecchio tubero muore e al suo posto compaiono diversi bambini piccoli.
- Il fusto è denso, eretto, si allunga fino a 46 cm.
- Le foglie si trovano solo nella parte inferiore dello stelo. Hanno una forma oblunga e sono di colore verde scuro. Le foglie crescono fino a 42 cm di lunghezza e 20 mm di larghezza. La parte superiore del fusto è nuda.
- I boccioli iniziano a fiorire all'inizio di luglio e durano fino a metà autunno.
- Sulla parte superiore dello stelo si forma un'infiorescenza a forma di spiga. In questo momento, l'altezza del cespuglio è di 102 cm, i boccioli non aperti sono rosa. I boccioli si trovano su steli leggermente penduli.
- Ogni fiore impiega tre giorni per sbocciare. Ogni stelo contiene fino a 30 fiori grandi dall'aroma gradevole e dolciastro. I fiori sono prevalentemente bianchi come la neve, rosa o viola. I petali densi sembrano fatti di cera.
- I fiori sono disposti singolarmente o in coppia. I boccioli della fila inferiore fioriscono per primi.
- Dopo la fioritura rimane un frutto maturo sotto forma di una piccola capsula tonda e piatta con semi.
I petali delle infiorescenze vengono utilizzati per creare insolite composizioni di profumi e speciali oli cosmetici.
Tipi
In natura si trovano più di 10 specie di polyanthe, ma solo due di esse vengono utilizzate in giardinaggio.
latifoglia
La varietà appartiene al gruppo di piante perenni. I bulbi dei fiori crescono a forma di cono lunghi fino a 6 cm e con un diametro di 3,5 cm, il fusto è potente, dritto, alto fino a un metro. La zona radicale dello stelo è densamente ricoperta da ampie foglie di colore verde brillante. Le infiorescenze hanno la forma di una spiga. I fiori sono grandi, fino a 46 mm di diametro, di colore bianco come la neve con un odore debole e delicato.
tuberoso
Tutte le varietà di questa varietà di tuberosa si estendono fino a 97 cm La varietà di fiori è propagata da grandi bulbi. Spuntano foglie alte fino a 48 cm, simili alle foglie delle colture di cereali. Il fusto è eretto e forte. I fiori sono disposti a coppie, formando una spiga. L'infiorescenza contiene fino a 28 fiori tubolari bianchi come la neve con un forte aroma dolciastro.
Varietà popolari
Tutte le varietà di tuberosa si distinguono per la fioritura bella e insolita con un aroma gradevole e delicato.
La perla
La varietà è caratterizzata da infiorescenze semidoppie lattiginose a forma di imbuto. La fioritura coincide con gli ultimi giorni di giugno. L'altezza del cespuglio raggiunge gli 86 cm.
Perla
La pianta forma un cespuglio alto 46 cm, in un'infiorescenza si formano fino a 32 fiori doppi con un diametro fino a 56 mm.
Shringar
Su uno stelo forte e forte si formano boccioli attraenti con una tinta rosata.
Sensazione
Una caratteristica distintiva è che il cespuglio è costituito da un gran numero di piccole infiorescenze di colore rosa-lilla.
Zaffiro rosa
La pianta si distingue per infiorescenze grandi e dense di colore viola scuro. Questa varietà viene utilizzata per la coltivazione a fini industriali.
Crisalide gialla
La varietà decorativa si differenzia dalle altre varietà di tuberosa per le sue grandi infiorescenze gialle brillanti.
Hindi o decorazione
I fiori di questa varietà vengono coltivati per scopi industriali. I boccioli iniziano ad aprirsi a luglio. I fiori sono di colore rosato.
Metodi di coltivazione
Molto spesso, la tuberosa non viene immediatamente piantata in un'area aperta, poiché non tollera bene il freddo. È meglio far germogliare prima i tuberi.
Ordinario
Prima di piantare tuberi di fiori in un'area aperta, dovrebbero essere adeguatamente preparati:
- La maggior parte dei giardinieri preriscalda i bulbi. A questo scopo, il materiale di semina viene steso su una superficie di tessuto umido. La stanza dovrebbe essere calda. Dopo che compaiono le prime radici, inizia la semina.
- Si consiglia inoltre di immergere i bulbi in una soluzione che stimola la crescita prima di piantare. Usano droghe come Zircon o Kornevin.
- È utile trattare il materiale vegetale con Fitosporin o Biostim. Questi farmaci contribuiranno ad aumentare la resistenza a malattie e parassiti.
Affinché i cespugli di fiori possano deliziarsi con fioriture rigogliose, si consiglia di seguire una serie di regole:
- per la piantumazione è meglio scegliere una zona soleggiata con leggera ombra all'ora di pranzo, sempre protetta dalle correnti d'aria;
- il fiore si sviluppa bene in terreni nutrienti, sciolti, con buona aerazione e acidità neutra;
- i tuberi vengono piantati a fine aprile, quando il terreno si riscalda fino a +11 gradi;
- nell'area selezionata, realizzare rientranze fino a 3,5 cm ad una distanza di 16 cm.
Germinazione utilizzando muschio o torba
I tuberi preparati vengono posti nella torba o nel muschio e spostati in un luogo caldo e buio.L'irrigazione viene effettuata periodicamente. Non appena compaiono le radici, i tuberi vengono piantati in contenitori con terreno preparato.
Utilizzando la tecnologia dei gladioli
Coltivare utilizzando la tecnologia dei gladioli è popolare. In autunno, prima dell'inizio del gelo, i tuberi vengono dissotterrati, lavati e disinfettati. Quindi il materiale di semina deve essere accuratamente asciugato. Dovrebbe essere conservato a una temperatura di +12 gradi, cosparso di segatura o sabbia.
Contenitore
Coltivare fiori in contenitori ti consente di goderti la fioritura molto prima. I tuberi vengono piantati in contenitori già all'inizio di febbraio e ricoperti da un piccolo strato di terreno. Conservare fino alla comparsa delle radici in un luogo buio e caldo.
A marzo dovrebbero apparire le prime radici e il contenitore viene spostato alla luce. In futuro, dovresti annaffiare le piantagioni regolarmente. Quando inizia la stagione calda, il contenitore viene portato all'esterno, scegliendo un luogo ombreggiato. Dopo 12 giorni è consentito lasciare il contenitore al sole.
In autunno, prima dell'inizio del gelo, il contenitore viene riportato a casa e riposto in un luogo buio e fresco.
Cura
Poiché la polyanthes ama il calore, non è facile da coltivare. Il fiore ha requisiti speciali per la temperatura dell'aria e la luce. Consigli utili ti aiuteranno a prenderti cura adeguatamente della tuberosa.
Irrigazione
Stabilire un'irrigazione moderata e regolare. Nei giorni asciutti, annaffiare una volta ogni due giorni con acqua tiepida e stabilizzata. La procedura viene eseguita al mattino. L'irrigazione non viene effettuata in caso di pioggia.
Il miglior condimento
Per mantenere i fiori rigogliosi e luminosi, vengono effettuate diverse poppate durante tutta la stagione. La pianta risponde bene sia ai composti minerali che organici.
La prima applicazione dei componenti nutrizionali viene effettuata prima della comparsa dei boccioli, quindi durante l'apertura attiva dei boccioli.L'ultima volta che vengono aggiunte le sostanze nutritive è dopo che il cespuglio è fiorito.
Rimessaggio invernale
I bulbi iniziano ad essere dissotterrati dopo che la pianta è fiorita e ha formato un baccello. Le date coincidono con la seconda metà dell'autunno. La procedura viene eseguita con attenzione per non danneggiare le radici.
Per mantenere la germinazione del materiale vegetale, è necessario seguire alcune regole:
- i tuberi scavati vengono lavati;
- disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio;
- stenderlo sulla superficie e lasciarlo asciugare completamente.
Il materiale di semina deve essere conservato in un luogo asciutto e buio a una temperatura di +14 gradi fino alla primavera. È meglio immergere i tuberi nella sabbia o nella segatura.
Rifinitura
La potatura della tuberosa si effettua in due casi:
- Quando un cespuglio di fiori non veniva curato adeguatamente e di conseguenza lo stelo diventava molto allungato. C'è un'alta probabilità che la pianta muoia non appena i boccioli iniziano a fiorire. In questo caso, devi tagliare tutte le foglie. Smetti di annaffiare la pianta e di applicare fertilizzanti. I bulbi vengono dissotterrati e inviati in una stanza buia.
- Non appena i cespugli svaniscono, il fogliame giallo e cadente viene completamente tagliato. Questo viene fatto per garantire che tutti i componenti nutrizionali siano diretti alla crescita e allo sviluppo del bulbo.
Durante il processo di crescita, le foglie sbiadite, i germogli danneggiati e le infiorescenze rotte dovrebbero essere periodicamente tagliati dai cespugli di fiori.
Nonostante gli steli di tuberosa siano robusti, si consiglia di legarli a un supporto. I forti venti possono facilmente danneggiare il lungo stelo della pianta.
Trapianto e propagazione
Polyanthes non risponde bene ai trapianti frequenti. Non è possibile avviare la procedura all'inizio della stagione di crescita.Ad aprile è consentito ripiantare i tuberi solo se la posizione non è stata modificata nell'ultimo anno. Se compaiono germogli verdi, non è possibile eseguire il reimpianto.
La riproduzione della tuberosa nella maggior parte dei casi avviene mediante bulbi. La pianta in buone condizioni è capace di formare fino a 10 bulbi. Già a luglio è consentito separare i piccoli dal tubero principale. I tuberi con un diametro di 26 mm o più sono adatti per il trapianto.
La propagazione per seme è adatta solo per le regioni con climi caldi. La procedura di coltivazione è accompagnata da difficoltà.
È necessario creare le condizioni ottimali affinché appaiano le prime radici.
Raccomandazioni e caratteristiche di cura
Quando ti prendi cura di una pianta amante del calore, devi considerare alcuni punti:
- Il fiore ha bisogno di una buona illuminazione, le infiorescenze non appariranno all'ombra. Nei pomeriggi caldi è meglio creare ombra per l'aiuola.
- La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i +21 gradi. Se il clima è freddo, la crescita si arresta e la fioritura non avviene.
- La pianta ama l'umidità elevata (68-75%). Pertanto, i cespugli dovrebbero essere periodicamente spruzzati con acqua.
- L'area di semina dovrebbe essere scavata in anticipo e dovrebbe essere effettuato un drenaggio sabbioso, poiché la pianta non tollera l'umidità stagnante.
Malattie e parassiti
La cura prevede l'esecuzione di un trattamento preventivo contro l'infezione da varie infezioni e attacchi di parassiti. I giardinieri devono riconoscere i primi segnali di un problema ed essere in grado di affrontarlo tempestivamente.
I parassiti della tuberosa causano la diffusione di infezioni e la morte delle piante:
- Spesso i bulbi delle piante vengono danneggiati dagli acari della radice della cipolla. A poco a poco, i tuberi iniziano a marcire, le foglie ingialliscono, si seccano, si deformano e si ricoprono di una patina biancastra.
- Anche il grillo talpa rovina la crescita del fiore.Mangia le radici e rosicchia gli steli e le foglie della pianta. Le foglie iniziano a ingiallire e la crescita dei fiori rallenta.
- I giovani germogli di tuberosa sono danneggiati dagli afidi. L'insetto succhia i succhi dalla pianta, di conseguenza si secca e muore. Le foglie si arricciano e su di esse compaiono segni scuri e appiccicosi. I boccioli che riescono ad aprirsi hanno fiori piccoli e pallidi.
Tra le malattie della tuberosa, le più comuni sono le seguenti:
- Come risultato del marciume grigio o bianco, il cespuglio inizia a scurirsi, seccarsi e marcire. Il gambo è ricoperto da un rivestimento grigiastro. Sulle foglie si osservano macchie marroni. I boccioli diventano piccoli, morbidi, appassiscono rapidamente e cadono. Farmaci come Teldor e Horus aiuteranno nella lotta contro la malattia.
- La penicillosi è accompagnata dalla comparsa di macchie marroni su qualsiasi parte della pianta. Nel tempo, le macchie si ricoprono di uno strato verdastro e la pianta marcisce completamente. Il fungo si diffonde con tempo fresco e piovoso. I preparati chimici aiuteranno a far fronte alla malattia: "Maxim", "Fundazol", miscela bordolese.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I fiori vengono utilizzati per decorare mazzi di fiori natalizi e decorare case e uffici.
La tuberosa è un'ottima aggiunta a qualsiasi aiuola. Particolarmente riuscito l'abbinamento con i gladioli. Prendersi cura di queste varietà di fiori è la stessa cosa. Le tuberose sembrano bellissime in combinazione con piccoli fiori.