Scilla, detta anche scilla, è un fiore fragile e delicato che, senza aspettare che tutta la neve si sciolga, sboccia dal terreno. Questo fiore piccolo ma luminoso si trova non solo nella foresta, ma anche nelle aiuole dei giardinieri. Scilla è abbastanza facile da piantare e curare in futuro. Ecco perché molti amanti dei fiori lo apprezzano.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in piena terra
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura e allentamento
- Rimozione dei testicoli
- Trasferimento
- Riproduzione
- Lampadine
- Semi
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Achelenchoides
- Marciume del bulbo
- Roditori
- Zecca del prato
- Tipi
- Campanulato
- Bifolia
- Autunno
- Peruviano
- siberiano
- Varietà popolari
- Regina delle Rose
- Cielo blu
- La Grandes
- Rosabella
- Excelsior
- Regina Blu
- Gigante Blu
- Perla Blu
- Delicato fatto
- Regina dei rosa
- Monte Everest
- Myosotis
- Bellezza primaverile
- Alba
- Dopo la fioritura
Descrizione e caratteristiche
Scilla appartiene al genere Asparagus, ma in precedenza era associata ai Giacinti o ai Gigli. Questo è un fiore perenne bulboso, ce ne sono almeno 95 specie, i principali habitat naturali del fiore sono i paesi europei, l'Asia e l'Africa. Scilla si trova nelle zone pianeggianti e montuose, nelle foreste di latifoglie e decidue, nonché nelle regioni steppiche.
L'apparato radicale del fiore è un bulbo rotondo o leggermente allungato. Sulla parte superiore della cipolla ci sono scaglie di diverse tonalità, dipende dal tipo di pianta.
Il fogliame delle scillas è lungo e cresce direttamente dalla radice. Il fogliame è lanceolato o lineare, con venature parallele. L'altezza media del raccolto è di 15-20 cm L'infiorescenza è composta da 3-15 fiori, a seconda della varietà.
Scilla ha una caratteristica distintiva: durante la pioggia o il tempo fresco, tutto il fogliame viene premuto a terra e nella stagione calda le foglie si trovano quasi verticalmente. Le Scilla hanno inoltre un'elevata resistenza invernale e si adattano bene a qualsiasi terreno e sito.
Crescere in piena terra
Per coltivare Scilla non sono necessarie abilità o conoscenze particolari, ma dovresti comunque seguire alcuni consigli.
Selezione di una posizione
Il posto migliore per i fiori è in zone soleggiate o in luoghi con ombra moderata. Ad esempio, puoi piantarlo tra gli alberi del giardino.
Preparazione del terreno
Scilla è una coltura senza pretese, quindi può crescere sia su terreni argillosi che sabbiosi, ma non ama l'elevata acidità e gli ambienti paludosi. È preferibile un terreno ricco di sostanza organica.
Prima di piantare i mirtilli nell'area selezionata, devi dissotterrarlo e aggiungere torba o humus. Inoltre, si consiglia di aggiungere al terreno terreno forestale con pezzi di corteccia e foglie.
Schema di impianto
La semina nel terreno viene effettuata alla fine di giugno o all'inizio di luglio. In questo momento, le foglie dei rappresentanti adulti sono già diventate gialle e iniziano a morire.
È necessario scavare delle buche profonde circa 7 cm ad una distanza di 5-10 cm l'una dall'altra e piantare i germogli.
Cura
Affinché Scilla cresca e si sviluppi, ha bisogno di cure. È necessario annaffiarlo tempestivamente, nutrirlo e rimuovere le erbacce, diserbo e allentando il terreno attorno alle piante.
Irrigazione
L'irrigazione dei mirtilli viene effettuata al mattino. E devi irrigare in modo che le gocce d'acqua non cadano sui fiori, altrimenti potrebbero perdere il loro aspetto attraente. Le annaffiature non devono essere troppo abbondanti, poiché Scilla ama comunque il terreno umido, non bagnato.
Il miglior condimento
Alcune varietà di scilla fioriscono in primavera, mentre altre fioriscono in autunno, nutrendo le piante prima che inizino a fiorire. A questo scopo vengono utilizzati integratori minerali:
- potassa;
- fosforo;
- azoto;
- con magnesio;
- con ferro.
In autunno è meglio privilegiare i preparati granulari o quelli che si sciolgono lentamente. E in primavera vengono utilizzate forme liquide di fertilizzanti.
Le Scilla vengono anche nutrite con fertilizzanti complessi, come il “Nitrophoska”. Dopo la concimazione la fioritura è più abbondante e più lunga. Le piante si sviluppano correttamente e sopravvivono con successo all'inverno.
Sarchiatura e allentamento
Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni irrigazione. La profondità di allentamento dovrebbe essere di circa 2-2,5 cm, poiché l'apparato radicale del mirtillo ha bisogno di ossigeno. Dovresti anche rimuovere regolarmente le erbacce.Inibiscono la crescita di Scilla e possono diffondere malattie e parassiti.
Rimozione dei testicoli
Se non presti attenzione ai fiori rimuovendo i semi, dopo alcuni anni occuperanno un'area significativa del sito, moltiplicandosi per autosemina.
I baccelli maturano verso la fine di giugno. Diventano gialli e iniziano a rompersi. Tali scatole dovrebbero essere rimosse prima di essere rotte.
Trasferimento
Scilla viene ripiantata ogni tre anni. Ciò è necessario per una crescita sana e per il sostegno delle piante decorative. Si tolgono dal terreno, i bulbi vengono separati dai bulbi e ripiantati. Il momento migliore per tali manipolazioni è: fine settembre - inizio ottobre.
Riproduzione
Questi fiori possono essere propagati con due metodi: semi e bulbi figlie.
Lampadine
Tale propagazione viene effettuata durante il trapianto di cespugli, quando i bulbi figlie vengono separati e trapiantati separatamente. Una cipolla adulta produce circa 4 cipolline.
Semi
I semi vengono versati dai testicoli maturi e seminati nel terreno. Il tasso di germinazione dei semi di scilla non è molto elevato, quindi è meglio seminarli subito dopo la raccolta.
Per aumentare la germinazione, alcuni giardinieri usano stimolanti della crescita trattando con essi i semi. Il materiale non deve essere seminato a una profondità superiore a 8 cm e la distanza tra ciascun seme dovrebbe essere di circa 2 cm.
La fioritura delle piante coltivate dai semi avverrà non prima di 2-3 anni.
Malattie e parassiti
Molto spesso, i mirtilli, come altre colture con piccoli bulbi radicali, soffrono di marciume dei bulbi, muffa grigia e una malattia chiamata Achelenchoides.
Marciume grigio
Si sviluppa sul fogliame dei fiori e sulla sommità del bulbo. Per questo motivo, le piante si ricoprono di lanugine grigia e inizia il processo di decomposizione.Quindi si formano delle macchie sul bulbo, il verde del fiore diventa giallo e il fiore muore.
Le piante malate vengono rimosse dal terreno e distrutte. Altrimenti, la malattia potrebbe diffondersi e svilupparsi su altre piante.
Achelenchoides
Questa malattia si manifesta nel marciume anulare, chiaramente visibile quando i bulbi vengono tagliati. Viene colpita la parte terra del fiore, che si ricopre di macchie necrotiche. Le squame iniziano a diventare marroni, dopodiché inizia la decomposizione. Gli esemplari colpiti perdono la loro attrattiva e iniziano a rimanere indietro nello sviluppo.
Marciume del bulbo
Questa malattia è causata da alcune infezioni fungine. Tutto inizia con l'ingiallimento del fogliame, poi si formano delle macchie rosse sul bulbo. Durante la conservazione, i bulbi si induriscono e muoiono. La malattia si verifica quando l'umidità è eccessivamente elevata.
E i peggiori parassiti sono i roditori. Le zecche dei prati e altri parassiti sono meno comuni.
Roditori
I topi domestici e dei prati, così come le arvicole, si nutrono dei bulbi di scilla, e in primavera mangiano anche i germogli. Per tenere lontani i roditori dalle piante, attorno alle piantagioni viene realizzato un fossato poco profondo. Vi viene versato del veleno e cosparso di un po' di terra in modo che gli uccelli non vengano avvelenati.
Zecca del prato
Il parassita e le sue larve macinano il fondo dei bulbi di Scilla. Una volta dentro, bevono il succo delle scaglie interne della cipolla. Per questo motivo i bulbi iniziano a marcire e le piante muoiono. Per sbarazzarti di questo acaro dovresti usare insetticidi. Sono adatti "Akarin", "Aktellik", "Agravertin". Come misura preventiva, i giardinieri trattano i bulbi prima di piantarli.
Tipi
Scilla è divisa in diversi tipi.
Campanulato
È considerata una delle specie di scilla più attraenti. Questo è un fiore basso, alto 20-30 cm.Presenta un tralcio fiorifero con fiori bluastri, bianchi e rosa, simili a campanelle. Si raccolgono in mazzi di 5-10 fiori. Il ciclo di fioritura inizia nell'ultimo mese di primavera e dura mezzo mese. Prima dell'inverno, tali varietà vengono dissotterrate o viene creato un rifugio per loro.
Bifolia
Si chiama anche due anni. La specie di questa scilla è considerata una delle più corte, cioè fino a 15 cm, mentre la scilla a due foglie fiorisce abbondantemente.
La pianta ha 1-3 germogli, producono mazzi di fiori dall'odore brillante e gradevole. Ogni germoglio fiorito produce circa 15 fiori; sono bianchi o rosa.
Questa specie ha solo due foglie, la loro lunghezza è di 20 cm, da qui la specie prende il nome. Queste scille iniziano a fiorire dalla fine di aprile e fioriscono per circa 2 settimane.
Autunno
Le piante producono 5 germogli fioriferi, con fiori dai toni viola chiaro o rosso-lilla, riuniti in grappoli separati. Ogni infiorescenza ha da 6 a 20 fiori. Fioriscono alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Non crescono più in alto di 15-20 cm, la lunghezza delle foglie ristrette arriva fino a 25 cm.
Peruviano
Cespugli non più lunghi di 35 cm, presenta 2-3 germogli fioriti, sui quali si formano piccoli fiori di un ricco colore blu. Il loro diametro non supera 1 cm Le infiorescenze di queste scille sono dense e formano una forma a cono. Il loro numero raggiunge 85 fiori su un germoglio fiorito.
Le foglie hanno struttura lineare, lunghe circa 30 cm e larghe 1,5 cm. Su un rappresentante della scilla peruviana possono essercene da 5 a 8.
siberiano
La specie ha ricevuto questo nome a causa di un errore. È stato descritto da piante viventi, sono state coltivate da semi. Nella descrizione della nuova specie è stato indicato che la cultura descritta cresce in Siberia.Alla specie fu dato il nome di scilla siberiana, e in seguito si scoprì che questo fiore non cresce in Siberia, e i semi studiati furono raccolti vicino a Tsaritsyn (ora Volgograd).
In questa specie fogliame e infiorescenze emergono contemporaneamente. Le scille siberiane fioriscono in blu o bianco. In primavera formano “tappeti” di fiori a crescita fitta. Il periodo di fioritura dura circa 3 settimane.
Questa specie ha una particolarità, ovvero la sua speciale sensibilità alla luce solare. I fiori chiaramente si “svegliano” alle 10 del mattino, aprono i loro petali e si chiudono alle 17:00. In caso di tempo nuvoloso o piovoso potrebbero non aprirsi affatto.
Varietà popolari
Ogni tipo di mirtillo ha diverse varietà, ecco quelle più apprezzate.
Regina delle Rose
Le infiorescenze sono rosa con una sfumatura lilla e hanno un aroma gradevole leggermente evidente. I cespugli non crescono più in alto di 20 cm.
Cielo blu
Hanno steli robusti sui quali sono disposti a spirale grandi fiori bluastri con strisce scure.
La Grandes
Questa è una varietà di scilla a campana e ha fiori bianchi. Ce ne sono fino a 15 in ciascuna infiorescenza.
Rosabella
Cresce fino a 30 cm e fiorisce con fiori rosa-lilla riuniti in fitte infiorescenze racemose. La varietà è dotata di un aroma gradevole, che si intensifica con l'avvicinarsi della sera.
Excelsior
Appartiene alla specie campanulata. La varietà ha 3-7 foglie basali, la cui lunghezza va dai 20 ai 30 cm, c'è un germoglio fiorito, della stessa altezza. I fiori sono di colore blu, riuniti in infiorescenze con fiori di circa 1,5-2 cm, fiorisce a maggio per 20 giorni.
Regina Blu
Classificata anche come Scilla campanulata. Una varietà abbastanza comune, la cui altezza è di circa 20 cm, ha infiorescenze blu in cui sono presenti fino a 10 fiori.
Gigante Blu
Le infiorescenze di questa varietà hanno una tinta blu che si scurisce nel tempo.
Perla Blu
Cresce 20 cm di altezza. Forma fino a 15 fiori in un germoglio fiorito.
Delicato fatto
I fiori di questa varietà sono di colore lilla pallido. Cresce fino a 30 cm.
Regina dei rosa
Queste scille fioriscono in dense infiorescenze rosa con un profumo debole ma attraente. Altezza 15-20 cm.
Monte Everest
Le infiorescenze di questa varietà di scilla sono piuttosto alte, con fiori bianchi.
Myosotis
Questo rappresentante della famiglia degli asparagi ha infiorescenze blu. Si formano su germogli a fioritura bassa.
Bellezza primaverile
I fiori di questa varietà misurano 3 cm e sono raccolti in mazzi di 6 infiorescenze viola. Non forma semi, ma è facile da coltivare dai bulbi figli.
Alba
Questa varietà è classificata come un tipo di bosco siberiano. Cresce fino a 15 cm, i camici sono bianchi, sono composti da 6 petali, la loro dimensione è di 3 cm, ha un odore gradevole.
Dopo la fioritura
Dopo l'interruzione della fioritura, il germoglio della scilla viene tagliato. Il fogliame viene rimosso solo dopo che è completamente morto. Le Scilla praticamente non necessitano di una preparazione speciale per l'inverno, perché sono resistenti al gelo. Il loro apparato radicale tollera facilmente le gelate invernali. Tuttavia, è meglio coprire le piante piantate in aree aperte con rami di abete rosso o foglie secche.
Questo fiore è uno dei primi a salutare il primo tepore dopo un inverno freddo, quindi è un simbolo della primavera. Scilla è una pianta delicata e senza pretese dalla fioritura brillante. Non ci vuole molto tempo per prendersene cura, quindi i giardinieri lo piantano sempre più nei loro appezzamenti.