Non per niente la rosa è chiamata regina. Il fiore, che simboleggia l'amore e l'innocenza, viene coltivato nei cortili e nelle dacie, per le strade e nei parchi, e coltivato nei giardini botanici. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà che differiscono per forma, dimensione dei fiori e colore dei petali. La rosa rampicante Indigoletta è adatta per creare siepi, decorare archi e decorare edifici.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche della rosa Indigoletta
- Principali vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione
- Quando e dove piantare?
- Selezione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Raccomandazioni per la cura della varietà
- Irrigazione
- Concimazione e qualità del suolo
- Potatura e reimpianto
- Caratteristiche dello svernamento di un fiore
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Propagazione delle rose
- Utilizzare nella progettazione del giardino
Storia dell'apparenza
La varietà Azubis con una tonalità di fiori insolita, utilizzata volentieri dai paesaggisti, è stata sviluppata dall'ibridatore olandese Van de Laak nel 1981. L'Indigoletta ha subito attirato l'attenzione dei floricoltori per i suoi boccioli viola, estremamente rari da trovare sulle rose.
La pianta si sente normale in ombra parziale, dove acquisisce un colore ricco e raramente è colpita da malattie. I rami della rosa, detta Regina Blu, sono disposti a ventaglio, il che favorisce un'abbondante fioritura sia nella parte superiore che inferiore della pianta.
Descrizione e caratteristiche della rosa Indigoletta
L'altezza del cespuglio di Rose Indigolett raggiunge i 3 M. La corolla del fiore che sboccia, che copre stami e pistilli, ha un colore blu-lilla o rosa. Il bocciolo a forma di vetro colpisce per la sua brillante tonalità viola. Il diametro della corolla, composta da 3 dozzine di petali doppi, è di almeno 8 cm.
I densi cespugli della varietà Indigoletta hanno radici potenti, le viti robuste crescono fino a 1,5 m di larghezza. I rami sono ricoperti di foglie lucide.
La rosa fiorisce abbondantemente all'inizio e alla fine dell'estate ed emana un profumo delicato. I cespugli rampicanti richiedono isolamento per l'inverno, ma non è facile coprire i germogli eretti.
Principali vantaggi e svantaggi
La bellezza della rosa Indigoletta è stata apprezzata non solo dai paesaggisti dei paesi europei, ma anche dai coltivatori di fiori della regione del Basso Volga, delle regioni di Rostov e Kaliningrad, della Moldavia e dell'Ucraina.
I vantaggi della varietà includono:
- colorazione originale di boccioli e petali;
- buona resistenza al gelo;
- altamente decorativo;
- fioritura abbondante;
- aroma brillante.
La rosa olandese al coperto non congela a -30 ° C, ma i germogli sono difficili da piegare. L'eccessiva umidità provoca lo sviluppo di malattie fungine nella pianta.L'Indigoletta ama la luce, ma alla luce diretta del sole i petali perdono il loro colore brillante.
Caratteristiche della coltivazione
Sebbene la rosa sia una coltura senza pretese, affinché la pianta soddisfi il suo aspetto decorativo e la fioritura rigogliosa e duratura, è necessario scegliere un luogo adatto e prendersene cura adeguatamente.
Quando e dove piantare?
Per prevenire l'infezione, si sconsiglia di posizionare Indigoletta in una zona dove crescevano le rose. Quando vengono utilizzati per creare un arco, i cespugli vengono piantati sul lato illuminato dal sole. La pianta sta bene in ombra parziale, dove i fiori mantengono il loro colore intenso.
Quando si posiziona Indigoletta lungo un gazebo o un edificio, i fori vengono praticati ad una distanza di un metro, il che impedisce l'accumulo di umidità.
La rosa non tollera il ristagno d'acqua, non tollera le correnti d'aria e i venti freddi, cresce bene su terreni sciolti.
A rosa rampicante piantata in primavera In estate germoglia e presenta un fogliame folto. Se piantati nel terreno all'inizio dell'autunno, i cespugli diventano più forti e tollerano bene l'inverno.
Selezione del materiale di semina
Le rose di 1 o 2 anni con radici intatte e due o tre steli già lignificati attecchiscono rapidamente. Le piantine devono essere potate e prive di foglie e bacche. È preferibile acquistare i cespugli di Indigoletta venduti in contenitore, anche se sono più costosi delle rose con colletto a radice nuda. Se le piantine hanno la corteccia rugosa, devono essere tenute in acqua per diverse ore. Durante il trasporto sul sito, le radici della pianta non devono seccarsi.
Schema di impianto
Sul cespuglio di rose vengono lasciati fino a 7 boccioli, i germogli vengono accorciati a 30 cm, coprendo i punti tagliati. La buca viene scavata ad una profondità di mezzo metro e riempita con il composto:
- sabbia;
- compost;
- humus;
- terra.
La piantina di Indigoletta viene posta in una buca in modo che il colletto della radice non sia coperto di terra. Tra i cespugli viene lasciato un intervallo di 85–90 cm e tra le file 1,5–2 m.
Affinché le rose si avvolgano magnificamente attorno al recinto, durante la semina si ritirano a circa un metro e mezzo da esso.
Raccomandazioni per la cura della varietà
L'Indigoletta piace con la fioritura ripetuta, i colori vivaci, solo quando viene curata. Bisogni culturali:
- nell'irrigazione regolare;
- alimentazione;
- nel sciogliere la terra;
- potatura dei rami.
Per trattenere l'umidità, il terreno sotto la pianta viene ricoperto di segatura, paglia o torba. I germogli delle rose rampicanti sono fissati a un supporto o a un traliccio con uno spago resistente. Più fiori compaiono sui germogli diretti orizzontalmente.
Irrigazione
I giovani cespugli devono essere irrigati ogni settimana, ma non si dovrebbe consentire il ristagno di umidità, poiché ciò può portare alla putrefazione delle radici. Se la pianta è piantata sul lato soleggiato, si consiglia di spruzzare gli steli e le foglie con acqua tiepida due volte al giorno. Per il primo mese versare un secchio di liquido sotto la rosa; quando fa caldo due secchi ciascuno. Non è consigliabile irrigare una pianta da fiore con un tubo.
Concimazione e qualità del suolo
2-3 mesi prima di piantare il fiore, l'area viene accuratamente scavata, le radici e le erbacce vengono selezionate e il terreno acido viene calcinato. Al terreno viene aggiunto quanto segue:
- organici;
- superfosfato;
- batteri del suolo.
Fertilizzare la rosa con verbasco o miscele minerali che contengono potassio e fosforo. Prima della fioritura viene eseguita la concimazione fogliare. È necessario fare attenzione quando si utilizzano complessi contenenti azoto. Con un eccesso di questo componente crescono foglie e steli, ma si formano pochi germogli.
Potatura e reimpianto
In primavera e autunno si eliminano i rami vecchi, secchi e malati e si accorciano le ciglia più lunghe del supporto.Sulla rosa non rimangono più di tre crescite annuali e fino a 7 germogli con fiori.
L'indigoletta viene ripiantata in primavera prima che le foglie inizino a fiorire. A questo punto la terra dovrebbe riscaldarsi fino a 7 °C. Per formare radici forti, si consiglia di strappare i boccioli formati sulla rosa.
È meglio ripiantare i cespugli in autunno, un mese e mezzo prima dell'arrivo del gelo. Prima della procedura, la pianta viene annaffiata abbondantemente, i germogli vengono legati e scavati in cerchio fino a una profondità di 0,2 M. Una volta allentata, la rosa viene facilmente rimossa dal terreno.
Le radici devono essere accorciate e le aree secche o marce devono essere rimosse. Le aree tagliate dovrebbero essere cosparse di cenere o trattate con verde brillante. Il cespuglio viene piantato nella buca preparata insieme a una zolla di terra, aggiungendo terra, annaffiando e compattando più volte il terreno.
Caratteristiche dello svernamento di un fiore
Se la temperatura dell'aria nel mese più freddo dell'anno non scende sotto i -15°C, la rosa può essere semplicemente interrata in alto nel terreno. Alle medie latitudini, i germogli dell'Indigoletta vengono prima ricoperti con anelli di corda, inclinati verso il suolo e fissati con pioli. Una settimana dopo, i rami vengono abbassati ancora più in basso, accorciando la corda. Sotto la base vengono posti dei blocchi di legno, sopra vengono versati aghi di pino o segatura e ricoperti con pellicola.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
L'Indigoletta soffre di oidio, le foglie si ricoprono di placca e i boccioli si seccano. Per evitare che la rosa venga colpita dalla malattia, in primavera i cespugli vengono spruzzati con preparati di rame, in estate con una soluzione preparata con sapone e soda caustica.
I germogli infetti vengono tagliati insieme alle foglie e bruciati. La pianta viene trattata con Gamair, Planriz o Fitosporin.
Con tempo umido e caldo, l'Indigoletta è colpita dalla macchia nera. La rimozione tempestiva delle foglie dall'area e il rispetto delle regole di irrigazione aiutano a prevenire lo sviluppo della malattia.Per trattare le piante si spruzza poltiglia bordolese e si utilizzano fungicidi biologici come Ridomil Gold e Topaz.
Propagazione delle rose
La varietà Indigoletta può essere propagata in loco utilizzando tralci o, meglio ancora, talee a 3 nodi. Si pratica un'incisione con un angolo di 45° rispetto al germoglio inferiore e si strappano le foglie. I germogli vengono piantati in un contenitore riempito con una miscela di sabbia e terra e coperto con vetro o pellicola.
Con annaffiature regolari, le talee sviluppano le radici.
Utilizzare nella progettazione del giardino
Le rose rampicanti che crescono vicine tra loro formano una siepe. I germogli fioriti della varietà Indigoletta decorano archi metallici semicircolari installati per incorniciare un terreno o un'aiuola. Le rose vengono piantate vicino a prati, sentieri e posizionate accanto alle pietre.