La rosa è stata a lungo considerata la “regina” del giardino; su di lei sono state scritte storie e leggende. Un'opzione regalo classica è un mazzo di rose rosse. Gli allevatori evidenziano la rosa Corvette come una delle varietà rosse più popolari. Il fiore affascina con un bocciolo rosso-arancione di forma oblunga, con fogliame di colore smeraldo brillante.
- Storia della creazione
- Descrizione e caratteristiche della rosa tea ibrida Corvette
- Principali pro e contro
- Regole per coltivare una pianta
- Quando e dove piantare
- Selezione di piantine
- Processo di semina
- Consigli per la cura delle rose
- Fertilizzante e pacciamatura
- Rifinitura
- Trattamento
- Riparo per l'inverno
- Come proteggere i fiori da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Storia della creazione
L'idea di creare la rosa Corvette White appartiene al famoso allevatore tedesco Wilhelm Cordes III. La Germania è considerata la culla del fiore, è stata allevata nel 1997 a seguito dell'ibridazione di piantine e varietà di Robina. Puoi trovare un fiore in un catalogo o in un indice alfabetico nei libri con il nome Korveco.
Dall’inizio del 1990 l’azienda produttrice W. Kordes’ Söhne non utilizza più pesticidi nella coltivazione delle piante. Il produttore ha vinto premi nazionali e internazionali in concorsi.
Descrizione e caratteristiche della rosa tea ibrida Corvette
Il cespuglio è diritto, caratterizzato da una crescita rapida, raggiungendo fino a 130 cm di altezza e 90 cm di larghezza. Le foglie sono di grandi dimensioni, di colore smeraldo. I boccioli sono adatti per il taglio, ma fioriscono a lungo sui cespugli. I boccioli sono caratterizzati da una forma a calice, oblunga con la punta acuminata.
Il diametro del fiore è di 8-11 cm, è composto da 25-36 petali e ha una struttura vellutata. I petali sono densi, di colore rosso-arancio. Il periodo della fioritura è caratterizzato da abbondanza e durata quando le rosette vengono poste singolarmente sugli steli.
Rosa Corvette si distingue per le seguenti caratteristiche:
- la facilità di cura è assicurata anche dall'esiguo numero di spine presenti sul fusto;
- una cura adeguata consente alla rosa di fiorire su un cespuglio o in un vaso di fiori;
- la varietà presenta un elevato acclimatamento dopo il reimpianto in nuovo terreno;
- il fiore resiste alle intemperie e non marcisce;
- La pianta è considerata resistente all'inverno, ma non sopravvive alle forti gelate.
Rose Corvette White ha dimensioni più piccole: la pianta fiorisce con una larghezza e un'altezza di 50-100 cm. Il diametro del bocciolo è di 4-5 cm, i petali sono pieni e densi.
Principali pro e contro
Il fiore del tè ibrido Corvette ha aspetti positivi e negativi. I suoi vantaggi includono:
- forma classica con parte centrale alta;
- all'apertura i petali non cadono né marciscono, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche;
- dopo il taglio, il fiore rimane a lungo nel vaso e non perde il suo aspetto presentabile;
- Il periodo di fioritura inizia presto ed è caratterizzato da abbondanza.
Gli svantaggi del fiore possono essere considerati:
- perdita di colore dei fiori vecchi; dopo la fioritura non cadono e rimangono ben saldi sullo stelo;
- non sopravvive alle forti gelate, necessita di ulteriore isolamento;
- in un anno sfavorevole la pianta soffre di macchie nere e oidio.
È importante eseguire le procedure di cura e il trattamento dei fiori in modo tempestivo.
Regole per coltivare una pianta
Ottenere una bella pianta è possibile con una piantagione, una potatura e una cura adeguate.
Quando e dove piantare
Lo sbarco viene effettuato:
- in primavera - da metà marzo a inizio maggio;
- in autunno - da inizio settembre a metà ottobre.
La varietà Corvette viene piantata in un luogo luminoso, ma non al sole diretto. L'area dovrebbe essere leggermente oscurata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria, ma con una normale circolazione d'aria.
Selezione di piantine
Il materiale di semina deve essere privo di segni di marciume o crepe. Un apparato radicale sano è determinato da radici dense; le piantine sciolte vengono scartate. Dopo la semina, il terreno viene irrigato; l'acqua di fusione/pioggia è adatta a questo scopo. Quando le radici sono esposte, il terreno viene rastrellato fino al cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene pacciamato con fieno, humus e torba.
Processo di semina
La semina della varietà Corvette avviene secondo le seguenti regole:
- Viene scavata una buca di dimensioni 35 x 55 cm, profonda 45-50 cm.Per terreni pesanti e argillosi praticare una buca profonda 60-67 cm.
- Per piantagioni multiple la distanza tra i fori è di 50-60 cm.
- Il materiale vegetale viene posto nel terreno fino al punto di innesto: questa è l'area dello stelo in cui è fissata la talea, o il punto di ramificazione della rosa.
È necessario monitorare la profondità del foro di semina: dovrebbe essere più profonda della lunghezza delle radici. La piegatura sotto il sistema radicale durante la semina è irta di malattie e sopravvivenza prolungata.
Consigli per la cura delle rose
I giardinieri consigliano di eseguire tempestivamente tutte le procedure di cura della rosa Corvette: necessita di concimazione, pacciamatura, potatura, lavorazione e isolamento.
Fertilizzante e pacciamatura
Puoi garantire una crescita e uno sviluppo normali della varietà con l'aiuto di:
- ferro: previene la clorosi;
- fosforo: influenza il numero di gemme;
- potassio: consolida l'effetto del fosforo e del ferro;
- azoto: influenza i gambi dei fiori, la loro condizione, lo sviluppo;
- magnesio - aggiunto quando si piantano i germogli.
Innanzitutto viene aggiunto il fertilizzante minerale, quindi il fertilizzante organico. L'alimentazione viene effettuata 2 volte l'anno: in primavera, dopo il primo trattamento, e in estate, dopo che i boccioli sono sbiaditi. La pianta viene pacciamata con compost da giardino, fieno e humus.
Rifinitura
La varietà Corvette viene potata più volte all'anno:
- La prima potatura viene effettuata a marzo, il fiore viene tagliato più vicino all'apparato radicale, lasciando 4 gemme. Per i germogli deboli rimangono 3 germogli; per gli esemplari forti rimangono 5 germogli.
- A metà maggio viene eseguita la potatura formativa: darà alla rosa una forma bella e regolare.
- A metà ottobre ricorrono alla distruzione di germogli e foglie legnosi malati, marci.
È importante non saltare le fasi della potatura: la forma e le condizioni del fiore dipendono da questo.
Trattamento
Quando compaiono i primi segni di malattia, la pianta viene spruzzata. Questo viene fatto con l'aiuto di farmaci speciali come Actellica, Intavir, Topaz, Fufanon.
Riparo per l'inverno
La varietà necessita di ulteriore isolamento prima dell'inizio del freddo utilizzando segatura o trucioli fini. A settembre il tronco viene collinato, ad ottobre viene ricoperto di pacciame e coperto con una scatola. La cassetta viene rimossa a maggio; in caso di tempo nuvoloso questo eviterà che i germogli e le foglie brucino. Con tempo caldo e soleggiato, la rosa è ombreggiata.
Come proteggere i fiori da malattie e parassiti
Per evitare lo sviluppo di patologie e attacchi di parassiti, la rosa Corvette deve essere trattata tempestivamente utilizzando agenti protettivi. Puoi rafforzare l'immunità generale della rosa con l'aiuto di uno speciale fertilizzante organico granulare: Argumin.
Metodi di riproduzione
Molto spesso, la varietà viene propagata per talea. I germogli vengono tagliati, essiccati e piantati nel terreno in una zona buia. Per coprire la piantina viene utilizzato un barattolo o una bottiglia. Il giovane germoglio viene lasciato nel sito di impianto per l'inverno e ripiantato con l'inizio della primavera.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il fiore è piantato da solo o in gruppo con altre piante. In un roseto, sullo sfondo è posto un fiore di colore arancione-scarlatto. È ombreggiato da foglie color smeraldo e rose nane a crescita bassa.
Rose Corvette va con:
- rose di tè ibride crema, bianche, rosa, gialle;
- cereali;
- erbe profumate;
- colture ornamentali e decidue;
- conifere nane.
Nella progettazione del paesaggio, la rosa Corvette viene utilizzata per aggiungere luminosità e dinamismo a un'area. I boccioli tagliati non perdono la loro presentabilità, rimangono in vaso per 15-17 giorni.