La rosa Chippendale unisce bellezza ed eleganza nei toni dell'arancio brillante. Il suo bocciolo attira letteralmente l'attenzione dei giardinieri dilettanti e professionisti. Tali fiori decoreranno sicuramente qualsiasi aiuola in una trama personale; incontra una nuova varietà che sta rapidamente guadagnando popolarità e riconoscimento nel mondo.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia della creazione e nomi
- Pro e contro della cultura
- Coltivazione di rose Chippendale
- Preparazione per l'atterraggio
- Piantare una rosa
- Ulteriore cura dei fiori
- Irrigazione, diserbo e allentamento
- Schema di alimentazione
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Lotta contro malattie e insetti
- Allevamento di rose
- Problemi che possono sorgere durante la coltivazione
- Proprietà decorative
Descrizione e caratteristiche della varietà
Le rose Chippendale appartengono al gruppo degli arbusti, che comprende arbusti alti e eretti, nonché piante semirampicanti. Questa varietà ha le seguenti caratteristiche:
- la pianta è caratterizzata da una rapida crescita, ha un numero significativo di petali di consistenza spugna;
- i fiori maturi hanno un colore ricco che è una combinazione di arancione e rosa;
- il diametro di un fiore maturo può arrivare dai 10 ai 12 centimetri;
- l'aroma è molto sottile, ma molto gradevole ed accentuato;
- i rami di rosa, se posti in acqua, conservano la loro presentazione per un lungo periodo;
- i fiori non cambiano tonalità se esposti alla pioggia o ai raggi intensi del sole;
- i germogli della pianta sono lunghi più di un metro.
Storia della creazione e nomi
Rose Chippendale è una varietà giovane. È stato creato da allevatori tedeschi circa dieci anni fa. Questa varietà ha ricevuto il suo nome in onore del famoso produttore di mobili inglese Chippendale, anche se è possibile che sia stata influenzata anche dai famosi scoiattoli Chip e Dale, anche i loro nomi erano un gioco di parole che si riferiva specificamente a questo nome.
Pro e contro della cultura
I vantaggi di questa varietà includono un aroma gradevole e un'elevata commerciabilità. Non sono stati riscontrati svantaggi pronunciati, tranne che se la rosa cresce all'ombra, i fiori risultano piccoli.
Coltivazione di rose Chippendale
Quando coltivi le rose floribunda Chippendale, devi essere guidato dalle seguenti condizioni quando scegli un sito per piantare:
- l'attività solare dovrebbe essere abbondante, l'ombra durante il giorno è consentita, ma solo se di breve durata;
- È auspicabile che durante il periodo di fioritura della pianta la temperatura non scenda sotto i +15Oe l'umidità non superava il 60%;
- è auspicabile che il terreno abbia un livello di acidità neutro, e non sia né troppo acido né troppo alcalino;
- è necessario scegliere un'area con un substrato di terreno leggero che conduca bene l'umidità e l'aria, mentre il valore nutritivo del substrato non gioca un ruolo significativo;
- le acque sotterranee dovrebbero essere posizionate ad una certa distanza dalla superficie, poiché l'abbondanza di umidità nel terreno causerà la putrefazione delle radici delle piante.
Preparazione per l'atterraggio
Si consiglia di acquistare piantine di rose in luoghi specializzati. Prima che la piantina venga piantata, deve essere messa in acqua esattamente per un giorno. Successivamente, le riprese vengono tagliate in modo tale che la lunghezza del materiale sia di 30 centimetri. Poco prima della semina, le radici della piantina vengono protette dalla decomposizione cospargendole di cenere.
E' necessario anche preparare le buche delle piante, questa va fatta una settimana prima che le piantine di Chippendale vengano poste nel terreno. La dimensione di ciascuno di questi fori dovrebbe essere di 40 centimetri. È necessario scavare il terreno da loro e mescolarlo con l'humus.
Piantare una rosa
Le piante di questa varietà vengono piantate direttamente a metà maggio, un periodo alternativo è la fine di ottobre. Per prima cosa bisogna versare una piccola quantità di terra sul fondo della buca, in modo che si formi un tumulo. Successivamente, la piantina viene posizionata verticalmente nella buca, le sue radici devono essere raddrizzate.
Dopo che le rose Chippendale sono già state piantate, è necessario pacciamare il terreno e annaffiare le piante.
Ulteriore cura dei fiori
La cura delle rose deve essere effettuata nel rispetto delle regole stabilite di seguito..
Irrigazione, diserbo e allentamento
L'irrigazione delle piante di questa varietà dovrebbe essere differenziata. Se il cespuglio è stato piantato di recente, ha bisogno di molta umidità.Se la pianta cresce in un dato luogo da molto tempo, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Un cespuglio ha bisogno di dieci litri di acqua riscaldata, ma non calda.
L'ora ottimale della giornata per eseguire questa procedura è la sera, poiché in questo periodo l'evaporazione è meno intensa. Se parliamo delle stagioni, Chippendale richiede il minor volume di liquido in autunno. Allo stesso tempo, poco prima dell'arrivo del freddo, è necessario annaffiare abbondantemente per fornire umidità ai cespugli.
Allo stesso modo, è necessario allentare regolarmente i cespugli e eliminare le erbacce che crescono accanto a loro.
Schema di alimentazione
Nel primo anno si consiglia di concimare con una delle due formulazioni. O aggiungono verbasco, che viene diluito in un rapporto da una parte a sei parti di acqua, o pollame, ad esempio escrementi di pollo, nel qual caso una parte viene sciolta in 15 parti di acqua.
Dopo il primo anno la concimazione viene effettuata tenendo conto delle condizioni del terreno. Si consiglia di somministrare azoto in primavera e fosforo e potassio in autunno..
Rifinitura
La potatura delle rose viene effettuata in autunno, in ottobre-novembre, per prepararsi allo svernamento, oppure in primavera, prima che i boccioli si gonfino. Questa operazione si effettua quando il cielo è sereno e non ci sono precipitazioni.
Devi prendere un potatore e disinfettarlo con permanganato di potassio. Successivamente, vengono tagliati i germogli che si trovano cinque millimetri sopra la gemma sviluppata. Il taglio stesso dovrebbe avere un angolo di 45O alla direzione di crescita dello stelo. La potatura consiste nell'eliminare i rami danneggiati o che crescono male, creando ombra e inibendo la crescita degli altri.
I germogli di un anno vengono accorciati di un terzo e di due anni di tre o quattro gemme.
Prepararsi per l'inverno
Prima dello svernamento, le giovani piante devono essere coperte con rami di abete rosso.Per i vecchi cespugli di Chippendale, questa misura è necessaria se la zona sperimenta inverni rigidi. Un altro elemento di preparazione è la concimazione con fosforo e potassio utilizzando monofosfato o superfosfato.
Lotta contro malattie e insetti
Le piante della varietà Chippendale soffrono di patologie da ruggine e malattie fungine. Per combattere le malattie, la pianta deve essere spruzzata con miscela bordolese o solfato di rame.
Tra gli insetti di cui soffre questa varietà di rosa ci sono i ragni rossi, le seghe delle rose e gli afidi. La sega della rosa deve essere spruzzata con l'insetticida Iskra, e sia il normale sapone da bucato che i prodotti come Actellik e Aktar aiuteranno contro gli afidi.
Allevamento di rose
L'auto-propagazione delle rose non è consigliata ai dilettanti che non sono disposti a dedicare molto tempo alla coltivazione, poiché le piantine sono molto più facili da acquistare in luoghi specializzati.
Problemi che possono sorgere durante la coltivazione
I problemi che un coltivatore può incontrare sono descritti sopra. Se piantati in un luogo ombreggiato, i fiori diventeranno piccoli. La pianta soffre anche di alcune malattie e insetti.
Proprietà decorative
La rosa ha eccellenti qualità decorative grazie al suo piacevole e riconoscibile colore rosa-arancio e alla bella struttura dei petali. Inoltre i suoi rami tagliati sono persistenti e durano a lungo nei vasi.