La dalia è il fiore preferito di molti giardinieri. La pianta è classificata come pianta erbacea perenne. Lo svernamento in piena terra ha un effetto negativo sulla pianta. Esistono piante a crescita bassa (altezza 20 cm) e alte (2,5 metri). Presenta bellissimi fiori rigogliosi con foglie verde pallido. La pianta inizia a fiorire in agosto e termina la fioritura nel tardo autunno. Ma succede che non ci sono fiori per molto tempo o non ci sono affatto fiori. Perché le dalie non fioriscono e cosa fare in questo caso interessa molti giardinieri. Ci possono essere diverse ragioni.
- Possibili ragioni per cui le dalie non fioriscono
- Scarsa illuminazione
- Mancanza di umidità
- Tempo secco
- Fertilizzanti azotati in eccesso
- Mancanza di formazione di cespugli
- Imbarco tardivo
- Divisione errata dei tuberi
- Cosa fare per far fiorire le dalie il più velocemente possibile?
- Come prolungare la fioritura della dalia?
Possibili ragioni per cui le dalie non fioriscono
Piante perenni con boccioli insolitamente belli decorano il giardino dalla fine di luglio al tardo autunno. A volte la fioritura può essere ritardata di due settimane. L'assenza di boccioli aperti a metà agosto indica la presenza di alcuni problemi con il fiore. O viceversa, i boccioli ci sono, ma fioriscono male. Ciò segnala anche alcune carenze nel processo di cura.
Scarsa illuminazione
Le controparti selvatiche della pianta coltivata preferiscono crescere in aree ben illuminate. Le dalie necessitano di molta luce solare per crescere e fiorire. La mancanza di illuminazione è accompagnata da una diminuzione dei fiori, da una diminuzione della saturazione del colore o da una completa assenza di fiori.
Pertanto, prima di piantare, si consiglia di selezionare attentamente un posto per la dalia.
Se non ci sono fiori, non si può cambiare nulla in questa stagione. Nessuna misura aggiuntiva adottata aiuterà. Vale la pena trapiantare la pianta in un luogo più adatto in autunno o all'inizio della primavera.
Mancanza di umidità
Oltre ad una buona illuminazione è necessaria un'irrigazione abbondante e regolare. Il terreno deve essere costantemente umido. Si consiglia particolarmente di monitorare l'umidità durante la prima settimana dopo la semina in piena terra. Devi versare almeno 6 litri di acqua su un cespuglio. L'impregnazione del terreno è necessaria ad una profondità di 40 cm.
Pertanto, la ragione della mancanza di fiori potrebbe essere la mancanza d'acqua. La mancanza di umidità può anche causare una scarsa fioritura con un colore discreto dei petali. Per evitare ciò, è necessario annaffiare la pianta al mattino e alla sera, quindi non ci saranno problemi con il cespuglio.
Tempo secco
L'estate con temperature anormalmente elevate e mancanza di pioggia influisce negativamente sulle dalie. La pianta smette di crescere e inizia a seccarsi. La pianta semplicemente non ha abbastanza forza naturale e sostanze nutritive per formare un bocciolo e la successiva fioritura.
In questo caso, si raccomanda di prevedere tale sviluppo di eventi e prevenirlo. Puoi pacciamare il terreno con erba appena tagliata e annaffiare regolarmente i cespugli. Ciò salverà il fiore dal surriscaldamento e dalla mancanza di umidità.
Fertilizzanti azotati in eccesso
Si sconsiglia l'uso eccessivo di fertilizzanti ad alto contenuto di azoto durante l'intero periodo di crescita. Ciò porta alla formazione attiva della massa verde e la maturazione dei boccioli dei fiori viene inibita. La concimazione con azoto è necessaria solo nella fase iniziale della stagione di crescita. Per fare questo, è possibile utilizzare escrementi di uccelli diluiti con acqua 1:20, infuso di verbasco (1:10) o superfosfato con nitrato di ammonio (20 g di sostanza per 10 litri di acqua). Nutrire non più di 2-3 settimane. Durante l'intero periodo sarà fino a 4 volte.
Al momento della fioritura non è necessario l'azoto. Qui sono adatti fosforo e potassio: superfosfato con nitrato di potassio, cenere di legno o monofosfato di potassio. Tutti i fertilizzanti devono essere diluiti con acqua. Non puoi versarlo sul cespuglio: crea solchi speciali nelle vicinanze.
Mancanza di formazione di cespugli
Si consiglia la formazione sistematica delle dalie, che comporta l'eliminazione dei germogli in eccesso. Ciò aiuterà la pianta a distribuire uniformemente i nutrienti su tutto lo stelo. In assenza di pizzicamento, l'acqua con microelementi benefici viene reindirizzata verso germogli forti e grandi.
Ignorare questa procedura è accompagnato da una completa assenza di fiori.
I cespugli in miniatura e a crescita bassa non richiedono il pizzicamento. Qui la formazione del cespuglio avviene in modo naturale.
Imbarco tardivo
Piantare germogli impreparati in una data abbastanza tardiva porta a una fioritura inadeguata. Ciò si esprimerà nella scarsità di fiori e nel colore pallido. Un germoglio a tutti gli effetti richiede molta forza e sostanze nutritive. Una pianta impreparata non è in grado di fornire queste condizioni.
Per evitare ciò, si consiglia di pre-preparare la dalia. Puoi portarlo in una serra o in una serra prima di piantare in terreno aperto e posizionarlo in un luogo ben illuminato. Allo stesso tempo, la pianta viene gradualmente abituata all'aria fresca.
Divisione errata dei tuberi
Se i tuberi non fossero divisi in autunno, la prossima estate la pianta non sarà in grado di soddisfare un'abbondante fioritura. Tali cespugli si distinguono per la presenza di massa verde, ma per l'assenza di gemme. Questo è un errore commesso dai giardinieri principianti. Si consiglia di separare attentamente i tuberi. Un tubero piantato nel terreno produce un rigoglioso cespuglio ricco di fiori.
Devono essere divisi in autunno subito dopo lo scavo, quando non si sono ancora induriti. Quando si divide, è necessario lasciare un germoglio sul tubero. Se guardi questo momento, non ci sarà alcun germoglio.
Cosa fare per far fiorire le dalie il più velocemente possibile?
Molti giardinieri si sforzano di garantire che il processo di ammirazione dei fiori più belli inizi il prima possibile. Ciò non richiede conoscenze speciali o tecniche speciali. Affinché il cespuglio fiorisca prima del previsto e sia ricco di colori, si consiglia di eseguire una serie di semplici manipolazioni:
- prima di piantare in piena terra, i tuberi devono essere leggermente coltivati e preparati;
- il terreno mescolato con torba o segatura trattiene l'umidità più a lungo, il che avrà un effetto benefico sull'umidità del suolo;
- un luogo opportunamente selezionato con molta luce solare stimolerà il cespuglio a maturare presto i germogli;
- inoltre la formazione regolare del cespuglio è accompagnata da una distribuzione uniforme delle sostanze nutritive e dell'acqua;
- alcuni giardinieri ricorrono a stimolanti aggiuntivi.
Se segui queste semplici regole, la dalia ti delizierà sicuramente con la fioritura precoce e l'abbondanza di boccioli belli e grandi.
Come prolungare la fioritura della dalia?
Le dalie hanno fiori speciali che vuoi ammirare fino all'ultimo giorno d'autunno. Per prolungare il periodo di fioritura, non lasciare teste cadenti sullo stelo. Devi raccoglierli, quindi il cespuglio avrà un incentivo a formare nuovi germogli. Durante il periodo del gelo, puoi coprire la dalia con il cellophane. La protezione può essere rimossa o lasciata inserita durante il giorno (a seconda della temperatura).
Il terreno adeguatamente formato prima della semina consentirà alla pianta di ricevere nutrienti durante l'intero periodo di crescita. La distribuzione uniforme della massa verde e dei boccioli prolungherà il periodo in cui si possono godere dei fiori più belli.