Coltivare la stella egiziana, come viene chiamato anche il fiore pentas, non è difficile. L'unico punto a cui vale la pena prestare attenzione è che alle medie latitudini viene coltivata solo come pianta annuale in piena terra. Ma a casa, sul davanzale della finestra, l'ospite esotico si diletta con colori vivaci durante la stagione nuvolosa, da ottobre a febbraio. La patria di questa pianta, come l'intero genere delle Rubiaceae, sono i tropici dell'Africa e l'isola del Madagascar.
- Descrizione generale e caratteristiche di una coltura perenne
- Varietà Penta
- Pro e contro di un fiore
- Sottigliezze della coltivazione delle colture ornamentali
- Illuminazione e posizionamento
- Preparazione del materiale di semina
- Materiale da piantare
- Schema di impianto
- Sfumature della cura dei fiori
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Rifinitura
- Trasferimento
- Malattie, parassiti e modi per combatterli
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del giardino
Descrizione generale e caratteristiche di una coltura perenne
In piena terra, la pianta annuale raggiunge 0,5 metri. È caratterizzato da germogli eretti debolmente ramificati e foglie di colore verde e forma largamente lanceolata. La lunghezza delle lame fogliari dei pentas non supera gli 8 cm I fiori tubolari su una pianta esotica compaiono in primavera, questo processo continua fino all'autunno. I boccioli hanno colori diversi, questo parametro dipende dalla varietà.
Varietà Penta
Il pentas lanceolato ha diverse varietà:
- Nuovo arco F1. L'ibrido è caratterizzato da una fioritura abbondante e un'altezza non superiore a 25 cm, i fiori hanno una sfumatura rosa, bianca e rossa.
- Stella bianca. Raggiunge un'altezza massima fino a 45 cm e fiorisce con stelle a cinque punte bianche come la neve.
- Sfumature di lavanda Starla. Una pianta potente che raggiunge un'altezza di 50 cm, l'ombra delle infiorescenze è un delicato lilla.
- Miscela Starla. La varietà fiorisce continuamente per sei mesi con stelle viola, rosa e bianche.
Pro e contro di un fiore
Prima di piantare, studia i pro e i contro di una coltura esotica.
I vantaggi per i giardinieri includono:
- Aspetto decorativo attraente della pianta.
- Una varietà di sfumature di fiori.
- Lungo periodo di fioritura.
Gli svantaggi includono:
- Impossibile crescere come pianta perenne nel nostro clima.
- Requisiti per la composizione del suolo e l'illuminazione.
- La necessità della potatura per preservare le qualità decorative.
Sottigliezze della coltivazione delle colture ornamentali
Di norma, il processo di coltivazione di una stella egiziana inizia con la semina dei semi per le piantine.
Illuminazione e posizionamento
La luce solare è un must per la coltivazione dei penta. Tuttavia, è meglio scegliere un luogo dove ci sarà una leggera ombra sotto il forte sole di mezzogiorno. Una leggera brezza o piccole correnti d'aria non sono un problema per la stella egiziana.
Preparazione del materiale di semina
I semi di Pentas si acquistano presso un negozio specializzato di giardinaggio. Questo materiale non richiede una preparazione speciale, alcuni giardinieri lo immergono per diversi minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Iniziare a seminare a gennaio.
Materiale da piantare
Metti il terreno fertile in un contenitore di plastica e inumidiscilo leggermente con acqua da un flacone spray. I semi sono sparsi sulla sua superficie, non è necessario coprirlo con terra. Copri la parte superiore del contenitore con pellicola di vetro o plastica e mettilo in un luogo caldo. Non dimenticare di inumidire regolarmente il terreno. Dopo 3 settimane compaiono i germogli, quindi le piantine vengono piantate in contenitori separati.
Schema di impianto
Dopo 5-6 settimane dalla raccolta le giovani piantine vengono trasferite all'aperto. Tuttavia, è necessario attendere che il clima sia costantemente caldo. Pentas non ha requisiti particolari per la composizione del terreno, l'unica condizione è la fertilità.
Sfumature della cura dei fiori
Affinché la stella egiziana possa deliziarsi con una fioritura lunga e abbondante, viene organizzata una cura minima dei fiori.
Irrigazione
Per irrigare le piantine di pentas viene utilizzata solo acqua predecantata. Il terreno viene inumidito regolarmente, ma cerca di non inondare i fiori. Un segno che la pianta ha bisogno di essere annaffiata è uno strato superiore di terreno essiccato. Se esageri costantemente con l'irrigazione, ciò porterà alla decomposizione del sistema radicale e alla successiva morte del fiore.
Fertilizzante
Il giardiniere potrà osservare la fioritura a lungo termine solo se utilizza la concimazione durante la stagione di crescita. La procedura di fecondazione viene eseguita ogni 10-14 giorni. Acquista preparati complessi per le colture in fiore.
Rifinitura
Le qualità decorative della stella egiziana dipendono dalla potatura tempestiva. Per preservare la bellezza della pianta per tutta la stagione, i pentas non possono superare i 45 centimetri. E per rendere i cespugli più rigogliosi, i giovani germogli nella parte superiore della stella egiziana vengono periodicamente pizzicati.
Trasferimento
Se la stella egiziana viene coltivata in un'aiuola in piena terra, non è necessario il reimpianto. Ogni anno i semi vengono seminati nuovamente per le piantine e piantati sul terreno. Nel caso in cui la pentas sia una pianta da interno posta in un vaso, il reimpianto viene effettuato ogni anno, sostituendo il contenitore con uno più grande.
In età avanzata, la stella egiziana può essere trapiantata una volta ogni 2 anni e si consiglia di tagliare leggermente le radici.
Malattie, parassiti e modi per combatterli
Un fiore tropicale è raramente esposto a parassiti e malattie. Soprattutto se la pianta è adeguatamente curata. In rari casi, un giardiniere affronta i seguenti problemi:
- Clorosi. Questa malattia si verifica a causa della mancanza di ferro nel terreno. Le foglie della stella egiziana prima ingialliscono e poi muoiono completamente. Per salvare la pianta, viene introdotto concime con chelato di ferro.
- Afide. Piccoli insetti secernono una linfa appiccicosa che ricopre le lamine fogliari della pianta. Quando c'è una piccola quantità di parassiti, vengono utilizzate ricette popolari: infuso di calendule o aglio. In caso di infezione grave non si può evitare l’uso di insettoacaricidi."Aktellik" e "Aktara" sono considerati i più efficaci nel controllo dei parassiti.
- Acaro del ragno. La rete appiccicosa che avvolge la stella egiziana è il primo segno della comparsa di un parassita. All'interno della foglia sono visibili piccoli punti: questo è il parassita. Quando c'è una piccola concentrazione di insetti, utilizzare una soluzione di sapone verde, che viene utilizzata per pulire le foglie della pianta. In caso di danni di massa, acquistare agenti acaricidi e applicarli secondo le istruzioni sulla confezione.
Metodi di riproduzione
Poiché alle nostre latitudini il fiore tropicale viene coltivato solo come pianta annuale, viene propagato ogni anno utilizzando i semi, seminandoli a gennaio per le piantine.
Applicazione nella progettazione del giardino
Grazie alla varietà di colori e al lungo periodo di fioritura, i pentas sono un'opzione ideale per decorare un paesaggio da giardino. La stella egiziana viene utilizzata per decorare bordure e aiuole; è piantata in primo piano, mentre sullo sfondo sono posti alti arbusti sempreverdi (tuia, ginepro). La cosa principale quando si piantano pentas in un sito è tenere conto della combinazione di sfumature in modo che le aiuole non sembrino troppo pretenziose.