Descrizione e caratteristiche del narciso della varietà Minnow, regole di semina e cura

Narcissus Minnow (Minnow) è una pianta bulbosa con fiori graziosi, seduti diversi su un peduncolo. È uno dei primi fiori primaverili. Predilige zone soleggiate, terreni fertili e annaffiature in caso di siccità prolungata. Il bulbo può rimanere nello stesso posto fino a 5 anni, deliziando i giardinieri con fiori delicati e profumati ogni primavera. Un'altra varietà chiamata Minnow è adatta al taglio.


Descrizione e caratteristiche del Narcissus Minnow

Il Narcissus Minnow è una pianta bulbosa alta 15-20 centimetri. Appartiene al gruppo Tacet. Questa pianta ha foglie verdi strette e lunghe, fiori bianchi e crema a 6 petali con una corona gialla al centro. Di solito su un peduncolo crescono 4-8 piccoli fiori. La dimensione di uno è di 2,5 centimetri di diametro. I narcisi fioriscono all'inizio della primavera e fioriscono per 2-3 settimane, riempiendo il giardino di un aroma inebriante.

Principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi della varietà:

  • resistenza al gelo;
  • fioritura regolare;
  • rapido adattamento a qualsiasi condizione atmosferica.

Screpolatura:

  • necessita di annaffiature durante la siccità;
  • A causa delle rigogliose infiorescenze, il peduncolo potrebbe rompersi.

Narciso pesciolino

Sottigliezze della coltivazione di una pianta

La varietà Minnow può essere piantata in un'aiuola. Un fiore può rimanere nello stesso posto per 3-5 anni.

Quando e dove piantare

I bulbi dei pesciolini vengono piantati in un'aiuola prima dell'inverno, cioè a settembre-ottobre. Devono mettere radici prima che arrivi il gelo. I narcisi possono crescere in zone soleggiate e in ombra parziale. Questi fiori preferiscono terreni argillosi o sabbiosi con acidità neutra o leggermente acida. È meglio concimare il terreno dove verranno piantati i narcisi con humus e diluirlo con torba. Il sito di atterraggio non deve essere inondato d'acqua dopo le piogge.

Preparazione del materiale di semina

Prima di piantare, i bulbi vengono essiccati e ispezionati attentamente. Tutti i punti marci vengono puliti, cosparsi di carbone e trattati con un agente fungicida.

bulbi in una pentola

Processo di semina

Prima di piantare i bulbi, preparare il terreno: i terreni argillosi vengono diluiti con torba e sabbia, i terreni leggeri vengono concimati con humus. Se il terreno è troppo acido, aggiungi farina di lime o dolomite. I narcisi sono piantati in gruppi.I bulbi vengono interrati nel terreno ad una profondità pari a tre dei loro diametri. Dovrebbero esserci più di 10 centimetri dalla pianta vicina.

Ulteriore cura della varietà

I narcisi si adattano bene a qualsiasi condizione meteorologica e germoglieranno ogni anno, anche se te ne dimentichi completamente. È vero, per ottenere un bel fiore in primavera, devi prestare alla pianta un minimo di attenzione in estate.

Irrigazione e concimazione

La varietà Minnow ama molto l'umidità. Se la primavera risulta essere secca, è consigliabile annaffiare questo fiore 2 volte a settimana. L'irrigazione si effettua durante il periodo della fioritura e per un mese dopo la fioritura. All'inizio della primavera i narcisi vengono concimati con sostanze azotate. Durante la formazione delle gemme, al terreno vengono aggiunti additivi di potassio-fosforo.

irrigazione a pioggia

Pacciamatura e allentamento

Si consiglia di allentare il terreno nell'aiuola dopo ogni irrigazione. Le erbacce troppo cresciute devono essere rimosse. Si consiglia di raccogliere i fiori appassiti. Non è necessario toccare le foglie, dovrebbero ingiallire e seccarsi da sole. Prima dell'inizio del freddo, il terreno può essere pacciamato con humus o torba.

Potatura e preparazione all'inverno

Dopo la fioritura vengono rimossi solo i fiori e i peduncoli. Lasciare le foglie ingiallite finché non saranno completamente secche. Affinché l'aiuola abbia un bell'aspetto, altri fiori (peonie) che sbocciano successivamente vengono piantati vicino ai narcisi. Soffocano le piante appassite con il loro fogliame verde. I narcisi dei pesciolini possono svernare senza riparo.

Alle latitudini settentrionali, è meglio pacciamare il terreno con humus o torba prima dello svernamento.

tagliare i verdi

Controllo delle malattie e dei parassiti

La varietà Minnow è caratterizzata dalla resistenza a varie malattie fungine. La pianta non si ammalerà se non viene riempita d'acqua e concimata 2-3 volte con fertilizzanti complessi durante la stagione di crescita.

Per prevenire le malattie fungine (fusarium, marciume dei bulbi), i narcisi possono essere trattati con un fungicida (Fitosporin-M, Fundazol) all'inizio della stagione di crescita. Gli insetticidi (Actellik, Oberon, Vidat, Zolon) ti salvano dai parassiti degli insetti (acari, nematodi, mosche dei narcisi).

atto della droga

Metodi di propagazione della cultura

La varietà Minnow si propaga vegetativamente. I bambini si formano attorno al bulbo della madre. In autunno possono essere separati e piantati come piante indipendenti. Il metodo del seme non è raccomandato.

La maggior parte delle piante ibride non ereditano le caratteristiche originali della varietà quando vengono propagate dai semi.

cultura dei fiori

Utilizzo del narciso botanico nella progettazione del paesaggio

La varietà Minnow viene piantata in aiuole in piccoli gruppi (5-10 narcisi). Questi fiori vengono solitamente utilizzati nelle composizioni di gruppo. Accanto ai narcisi vengono piantati tulipani, galli cedroni, giacinti, primule, pushkinia e anemoni. Queste piante fioriscono all'incirca nello stesso momento. Successivamente fioriscono la brunnera, l'aquilegia, il daylily, le peonie e l'iris. La varietà Minnow è piantata in giardini rocciosi, aiuole e vicino ai confini.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino