Descrizione del fiore dell'euforbia venata di bianco, semina e cura a casa

Molte persone coltivano l'asclepiade venata di bianco perché ha un bell'aspetto che ricorda una palma in miniatura. Si ritiene che la pianta protegga dalle forze del male e neutralizzi le radiazioni dannose emanate dal computer. Anche alla corte del re moresco si utilizzavano le proprietà medicinali del fiore. Conoscendo le capacità curative della pianta, molte persone la coltivano a casa in modo da poter preparare medicine in qualsiasi momento.


Selezione della varietà

Grazie al lavoro attivo degli allevatori, sono state allevate più di 2000 specie di piante. Di queste, in Russia vengono coltivate 120 varietà. La coltura della famiglia delle Euphorbiaceae viene utilizzata nella floricoltura domestica e in ufficio. Tutte le euforbie differiscono nella forma delle foglie e delle infiorescenze, ma tutte hanno un succo lattiginoso e velenoso.

I tipi più comuni includono le seguenti varietà:

  • triangolare: con gambo triangolare carnoso;
  • cipresso - con foglie aghiformi che cambiano colore durante la stagione di crescita;
  • venato bianco - le foglie hanno venature bianche, da qui il nome;
  • corazzato: le foglie strette sono su uno stelo ottagonale;
  • obeso: la specie ricorda una palla verdastra e non ha foglie;
  • corona di spine - ha molte spine, ma fiorisce magnificamente;
  • poinsettia – piace con i fiori scarlatti a dicembre;
  • la testa di una medusa - con germogli che ricordano tentacoli;
  • palasa – ha proprietà medicinali.

Tutte le varietà hanno una cura piuttosto senza pretese e sono adatte alla coltivazione nella Russia centrale.

descrizione dell'asclepiade

Caratteristiche e descrizione dell'asclepiade

La pianta dal fogliame ornamentale appartiene al gruppo delle Succulentus. Con la dovuta cura, la pianta raggiunge i due metri di altezza. La sua patria è il Madagascar, quindi il suo suolo nativo è il terreno sabbioso.

Fusto e foglie

Il tronco del fiore è di colore verde scuro e ha forma pentagonale. Nella parte inferiore è sottile e densa, mentre verso l'alto si infittisce gradualmente e diventa costolata. Alla fine di tali bordi si formano setole dure di colore rosso. La forma carnosa del tronco diventa gradualmente legnosa. E la parte inferiore si leviga e arrotonda nel tempo.

Non ci sono rami sullo stelo.Grandi foglie verde brillante con venature compensano la perdita di rami. Si distinguono per la loro succosità e fragilità. Se i piccioli sono danneggiati, le foglie cadono e al loro posto si formano cicatrici.

vasi di asclepiade

Le foglie giovani si precipitano verso l'alto, il che conferisce loro una somiglianza con una palma. La parte superiore lucida è più scura della parte inferiore.

Le proprietà della pianta includono il fatto che in autunno diventa giallo e perde le foglie. Il processo è spiegato dalle brevi ore diurne. Ai primi caldi raggi del sole, il fiore torna verde e acquisisce bellissime foglie.

Fioritura e frutti

La pianta ha fiori tenui che fanno capolino dalle squame. Assomigliano a sottili fili appiccicosi bianchi o bianco-marroni. Le infiorescenze sono situate nelle ascelle delle foglie superiori. La cultura di solito inizia a fiorire nel secondo anno di vita.

I frutti vengono raccolti in una cassetta a tre nidi dove vengono conservati i semi. Al momento della maturazione, li spara. Una volta in un vaso vicino, i semi attecchiscono facilmente.

fiori di asclepiade

Suscettibilità alle malattie e agli insetti

Una cura impropria può causare l'ingiallimento e la caduta delle foglie o la comparsa di macchie nero-marroni sulle foglie. Il freddo, la mancanza di illuminazione e l'irrigazione eccessiva possono portare alla comparsa di marciumi fungini.

Le malattie delle piante più comuni includono:

  • oidio;
  • marciume nero;
  • mosaico del tabacco con infezione virale;
  • Marciume radicale del Fusarium.

Se un fiore domestico è affetto da insetti, le foglie sul lato inferiore sono cosparse di macchie multicolori. I parassiti che parassitano la pianta le sono molto dannosi. Questi parassiti includono:

  • afide;
  • aleurodidi;
  • cocciniglia;
  • acaro del ragno

La mancata cura del raccolto porta allo sviluppo di malattie e attacchi di insetti. Le piante deboli vengono colpite per prime. Se vengono seguite tutte le regole della tecnologia agricola, il rischio di infezione viene eliminato.

fioritura di euforbia

Condizioni necessarie per la coltivazione

Nonostante il fatto che il fiore non sia stravagante in casa, è necessario fornirgli condizioni ottimali per un benessere confortevole.

Requisiti del vasino

Il contenitore in cui sarà conveniente far crescere il fiore deve essere sufficientemente largo. In questo caso, la profondità non dovrebbe essere grande, altrimenti si accumulerà umidità. Ma alla pianta non piace il ristagno idrico.

Se non ci sono buchi sul fondo, dovresti crearli tu stesso. Allo stesso tempo, non dimenticare il drenaggio.

L'euforbia non è esigente riguardo al materiale del vaso. Può essere realizzato in ceramica, argilla, legno o plastica.

Terreno ideale

È meglio prendere terreni per piante destinate a cactus e piante grasse. Possono essere acquistati presso il negozio oppure puoi assemblarli tu stesso. Per fare ciò sono necessari i seguenti componenti:

  • miscela di torba;
  • sabbia di fiume;
  • humus fogliare;
  • ciottoli o argilla espansa.

La composizione è raccolta nella stessa proporzione. Quindi sul fondo vengono posti un grande drenaggio e la miscela preparata.

germogli di asclepiade

Umidità dell'aria

La stanza in cui cresce il fiore necessita di ventilazione sistematica e umidità relativa. È preferibile che la pianta si trovi in ​​un ambiente asciutto, ma lontano da apparecchi di riscaldamento.

Non è consigliabile spruzzare la pianta, è meglio pulire le foglie con una spazzola umida.

Illuminazione ottimale

La cultura ha bisogno di luce solare diffusa. Se un fiore è costantemente in ombra, perde il colore brillante delle sue foglie.

Importante: dopo aver posizionato il fiore sul davanzale, periodicamente giratelo verso la fonte luminosa.

Temperatura

Il fiore è piuttosto amante del calore. Se la temperatura ambiente scende sotto i 16 gradi, la pianta necessita di ulteriore riscaldamento.In una stanza fresca l'euforbia comincia a far male e può essere attaccata da insetti dannosi.

Metodi di propagazione delle piante

Qualsiasi metodo è adatto per la propagazione delle piante. Si consiglia di tenere l'evento in primavera.

propagazione dell'asclepiade

Semi

La semina viene effettuata in terreni leggeri e poco profondi. Innanzitutto, il terreno viene inumidito, i semi vengono deposti e coperti con pellicola trasparente. La stanza dovrebbe essere calda e luminosa. I semi germogliano abbastanza rapidamente, quindi devi assicurarti di rimuovere il polietilene in tempo. Non appena compaiono diverse foglie, i germogli vengono trapiantati in contenitori separati.

Talee

Si consiglia di eseguire questo metodo all'inizio dell'estate, poiché durante questo periodo il fiore cresce. Usando un coltello affilato, taglia con cura i germogli laterali e mettili in acqua. La procedura viene eseguita per fermare la secrezione del succo. Il gambo deve essere di almeno 10 centimetri.

Se lo si desidera, i germogli tagliati vengono trattati con la radice e conficcati nel terreno precedentemente preparato. Dopodiché, devi annaffiarlo bene e metterlo in un luogo caldo. Se tutto è fatto correttamente, i germogli appariranno entro una settimana.

Piantare e curare a casa

La cura delle piante comprende piantare, potare, annaffiare e trapiantare in un contenitore più grande. Quando ti prendi cura di una pianta, dovresti ricordare che in natura cresce in un clima secco e caldo. Pertanto, è consigliabile mantenere un tale ambiente a casa.

pianta di euforbia

Acquistare e ripiantare una pianta

Quando si acquista una coltura è necessario verificare che non vi siano macchie sulle foglie e se il turgore dei germogli sia normale. Il fiore non deve avere foglie cadenti o tronco rugoso. La pianta acquistata in un contenitore speciale necessita di essere ripiantata.

È inoltre necessario ripiantare se si notano i seguenti casi:

  • le radici hanno poco spazio nel contenitore;
  • la pianta cominciò a marcire;
  • la radice è colpita da un'infezione fungina.

Il reimpianto dovrebbe essere effettuato regolarmente per cambiare i piatti in dimensioni maggiori e per cambiare il terreno in terreno fresco. Col passare del tempo, il terreno si impoverisce.

Irrigazione e concimazione

La pianta sta bene con un'irrigazione moderata. Comincia a far male non appena l'acqua ristagna. Cresce male se non innaffi il fiore.

Importante: è meglio idratare poco la pianta piuttosto che innaffiarla eccessivamente.

In estate è sufficiente annaffiare il fiore 2-3 volte a settimana, in inverno una sola volta. Con l'arrivo della primavera il raccolto necessita di fertilizzante. Per questi scopi, utilizzare fertilizzanti adatti a tutte le piante grasse. È necessario concimare una volta ogni 30 giorni.

Rifinitura

La potatura viene effettuata per liberare il fiore dai germogli secchi. Il procedimento conferirà inoltre al raccolto compattezza e bella forma.

potatura euforbia

A seconda di come poti la pianta, puoi ottenere risultati diversi. Se tagli la parte superiore, ciò può causare ramificazioni. Per fare questo, circa 7 centimetri della parte superiore vengono tagliati con un coltello affilato e cosparsi di cenere volante.

I germogli o le cime potate possono essere successivamente utilizzati per la propagazione.

Principali problemi legati alla coltivazione

La cultura cresce bene a casa. Errori nella cura influiscono negativamente sulla crescita dei fiori. Per evitare problemi nella coltivazione, è necessario rivedere le regole di manutenzione.

Le principali complicazioni includono:

  • spargimento di foglie - umidità in eccesso;
  • foglie secche - mancanza di sostanze nutritive;
  • escrescenze sui germogli - esposizione prolungata al sole.

Per evitare che il fiore venga infettato da malattie e parassiti, può essere trattato con insetticidi.

La cultura si adatta facilmente alle condizioni domestiche.Con la dovuta cura, il risultato sul davanzale della finestra di casa sarà piacevole tutto l'anno. Non sottovalutare il fatto che la pianta non produce troppo, ma succhi comunque tossici. Pertanto, si consiglia di indossare guanti durante la cura del raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino