La Crocosmia è una pianta bulbosa ampiamente coltivata nei paesi della CSI da giardinieri esperti e principianti. La cultura è senza pretese per il suolo, ottima per la coltivazione da parte dei residenti estivi. Con il suo aiuto decorano il giardino e creano meravigliose combinazioni di fiori. Dovresti prima familiarizzare con la procedura per piantare e curare la crocosmia in piena terra.
- Descrizione e caratteristiche della crocosmia
- Crescente
- Luogo di atterraggio
- Quando piantare la crocosmia
- Preparazione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Giarrettiera
- Nutrire la crocosmia
- Rifinitura
- Parassiti e malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Bambini
- Tipi e varietà popolari di crocosmia
- D'oro
- Massonorum
- Potša
- Lucifero
- McKenzie
- Re Rosso
- La regina dei mandarini
- Citronella
- Stella d'Oriente
- Giorgio Davidson
- Paniculata
- Possibili difficoltà
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della crocosmia
La Crocosmia appartiene alla famiglia degli iris; i suoi fiori essiccati profumano di zafferano. Dal greco il nome significa "banderuola". Le infiorescenze panicolate sono di forma allargata, sono bianche, arancioni e gialle, con un diametro di 5 cm, il frutto contiene una capsula rotonda con più semi. La Crocosmia cresce allo stato selvatico in Sud Africa. È coltivato nei paesi europei dal 19° secolo.
La pianta cresce da 0,4 a 1,5 metri di altezza. Gli steli sono ramificati, su di essi sono localizzate lamine fogliari di forma xifoide o lineare. La cultura è simile al gladiolo e viene coltivata utilizzando lo stesso metodo. Con l'aiuto della crocosmia, le aiuole aperte vengono ampiamente decorate, i fiori vengono tagliati per creare mazzi di fiori. Si conservano non raccolti per circa 15 giorni..
Crescente
La Crocosmia non comporta particolari difficoltà di crescita. La pianta necessita di sostegno, preparazione delle buche e terreno adatto. I tuberi vengono pretrattati per stimolare il loro successo nel radicamento in un nuovo posto.
Luogo di atterraggio
La Crocosmia viene coltivata preferibilmente su terreni fertili e ricchi di humus. La posizione delle acque sotterranee vicino alla superficie del suolo è inaccettabile. Se non è possibile spostare l'impianto in luogo asciutto, si effettuano prima lavori di drenaggio e deflussi sotterranei. La pianta deve essere messa a dimora in appezzamenti ben illuminati dove non siano presenti alberi ad alto fusto, fiori perenni o cespugli. Il luogo deve essere protetto dal vento.
Quando piantare la crocosmia
I giardinieri esperti consigliano di piantare la crocosmia in un luogo permanente alla fine di aprile o all'inizio di maggio. La terra dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi Celsius.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, i cormi vengono trattati in una soluzione debole di permanganato di potassio. Puoi anche immergerli per 30 minuti in uno stimolatore della crescita come Kornevin o Epin.
Preparazione del terreno
La preparazione del terreno viene effettuata in autunno. Il terreno viene arato, ad ogni metro quadrato vengono aggiunti 2 secchi di humus, 40 g di superfosfato, 100 g di calce spenta e 20 g di cloruro di potassio. In primavera, prima della semina, vengono aggiunte al terreno sostanze contenenti azoto in proporzione per 1 mq. 30 g di composizione.
Schema di impianto
Ogni cespuglio dovrebbe essere distante 10 cm l'uno dall'altro, la profondità ottimale dei fori è di 25 cm.
Cura
Prendersi cura della crocosmia non è difficile; devi solo annaffiarla, potarla, nutrirla e allentare il terreno in tempo. Si consiglia di coltivare la coltura al sud o alle medie latitudini. Poiché la pianta è meridionale, è improbabile che attecchisca al nord.
Irrigazione
Crocosmia viene annaffiata una volta alla settimana con acqua stabilizzata. Non dovrebbe essere consentita un'irrigazione eccessiva, poiché i bulbi possono marcire. Puoi spruzzare le foglie al caldo, dopo le 16.00 con acqua naturale da un flacone spray.
Allentamento e diserbo
Dopo le piogge e l'irrigazione, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse. La procedura aiuta a saturare il terreno con l'ossigeno e a penetrare l'umidità nel rizoma. Le erbacce interferiscono con la piena crescita della crocosmia e assorbono i nutrienti dal terreno.
Giarrettiera
La maggior parte delle varietà di crocosmia crescono alte e richiedono supporto. Come tale struttura, vengono presi dei pioli e ad essi vengono legati i gambi dei fiori. Se la regola viene ignorata, gli steli potrebbero spezzarsi sotto il peso delle infiorescenze. I nutrienti saranno forniti meglio al rizoma grazie alla giarrettiera.
Nutrire la crocosmia
Quando compaiono le foglie, il terreno viene prima nutrito con fertilizzanti minerali. Vengono portati nei letti con cespugli, 1 secchio alla volta.Puoi annaffiare il raccolto con un infuso di letame di mucca o escrementi di uccelli. Fertilizzalo 3 volte al mese. Entro l'autunno, la crocosmia viene nutrita con potassio. L'evento aiuterà a rafforzare i cormi e la pianta svernerà in sicurezza.
Rifinitura
Dopo la fioritura, i gambi dei fiori di crocosmia vengono tagliati con cesoie disinfettate. La procedura prevede che non sprechi energie per loro, ma le dia il potere di nutrire il bulbo ed educare i bambini. Puoi lasciare i primi 2-3 gambi dei fiori sui cespugli per ricavarne i semi. Vengono essiccati, posti in sacchetti di stoffa e conservati in un luogo asciutto.
Parassiti e malattie
La Crocosmia può essere attaccata dai grilli talpa e dai tripidi. I primi insetti rosicchiano i tuberi, iniziano a ferire, le foglie svaniscono e si verifica la putrefazione. Le malattie includono fusarium, ittero e funghi. La resistenza a loro è nella media.
Prepararsi per l'inverno
È necessario coprire il raccolto per l'inverno nelle regioni in cui la temperatura dell'aria scende da -20. In autunno i bulbi vengono rimossi dal terreno, verso l'inizio di ottobre. Devono essere asciugati e collocati in una stanza fresca e ben ventilata con una temperatura dell'aria di +10.
Se parliamo di zone con inverni caldi, non è necessario dissotterrare il fiore. È cosparso con uno strato pacciamante di rami di abete rosso, trucioli di legno e foglie secche. A sud l'area viene ricoperta con uno strato di pacciame spesso 20 cm e sopra viene posizionata una pellicola trasparente. Quando arriva la primavera, il rifugio viene rimosso, le vecchie foglie vengono tagliate sulla superficie del terreno.
Riproduzione
Crocosmia è allevata con semi e cuccioli. Ciascun metodo prevede una tecnica separata, descritta di seguito. Il primo metodo è più laborioso e richiede tempo. La propagazione tramite piantine è popolare.
Semi
Quando si seminano i semi nel terreno, le piantine di crocosmia potrebbero non apparire. La procedura viene eseguita alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Prima della semina, i semi vengono riempiti d'acqua per 1 giorno, cambiandola ogni 6 ore. Vengono seminati in un terreno misto di torba, sabbia, terra erbosa e humus. Copri il contenitore con pellicola trasparente e spostalo in un luogo luminoso.
Bambini
Ogni anno sui tuberi si formano fino a 6 piccoli. Ogni 2 anni, a marzo, puoi scavare un cespuglio adulto, separarne le piantine, piantandole in contenitori separati. A maggio le piantine devono essere piantate in un luogo soleggiato in buche profonde fino a 10 cm. Questo metodo aiuta non solo a propagare il raccolto, ma anche a ringiovanire i vecchi cespugli.
Tipi e varietà popolari di crocosmia
Esistono più di 50 varietà di crocosmia, ma nei paesi dell'ex Unione Sovietica se ne coltivano solo 11. La loro descrizione dettagliata è riportata di seguito.
D'oro
La Crocosmia si distingue per foglie lineari, piccole infiorescenze di colore dorato, rosso o arancio. I cespugli fioriscono a settembre.
Massonorum
La pianta è famosa per le sue foglie verde intenso a forma di spada. I fiori sono di colore arancione fuoco. I cespugli crescono fino a 60 cm di altezza, ricoperti fittamente di infiorescenze. Il polline si verifica a metà luglio. La varietà è caratterizzata dalla massima resistenza al gelo.
Potša
La Crocosmia cresce bene nelle zone paludose ed è ampiamente piantata nelle zone ombreggiate. Le foglie sono strette, verde smeraldo. I fiori sono di colore arancione e di piccole dimensioni.
Lucifero
Il cespuglio raggiunge 1,5 metri di altezza. I fiori sono dipinti in colori pastello o riccamente infuocati.
McKenzie
La pianta è a crescita bassa, raggiunge i 60 cm di altezza. Le infiorescenze sono di colore arancio-marrone, appuntite verso le estremità.
Re Rosso
L'altezza della crocosmia è di circa 80 cm.Le infiorescenze sono di colore arancione intenso, con una macchia al centro.
La regina dei mandarini
La cultura cresce fino a 1,2 metri di altezza, l'ombra degli steli e delle foglie è di un verde intenso. I fiori sono arancioni e di grandi dimensioni.
Citronella
L'altezza dei cespugli raggiunge circa 1 metro, le foglie e il gambo sono di colore verde tenue. Le infiorescenze sono di colore giallo brillante e flessibili.
Stella d'Oriente
La Crocosmia cresce fino a 1 metro di altezza, gli steli sono forti, le foglie sono di un verde intenso. I peduncoli sono color albicocca, il loro diametro è di 10 cm, è la varietà a fioritura più lunga, il polline si ferma con l'arrivo del primo gelo.
Giorgio Davidson
Il cespuglio ha un'altezza media di circa 70 cm ed è caratterizzato da una rosetta di foglie verde scuro e pannocchie color ambra. La varietà viene spesso coltivata a scopo di taglio.
Paniculata
Questa è una delle varietà più comuni; i cespugli crescono fino a 150 cm di altezza. Gli steli e le foglie sono di un verde intenso e stretti. Il polline si presenta a giugno, il colore delle infiorescenze è arancio-marrone.
Possibili difficoltà
La Crocosmia a volte soffre di infezioni fungine se coltivata in terreni allagati. Il reimpianto e il trattamento con fungicidi aiuteranno a eliminare il marciume. I fiori possono anche soccombere all'invasione del Fusarium. I bulbi acquisiscono una tonalità scura, sono morbidi, ricoperti di strisce. È difficile curare la malattia, è meglio isolare il cespuglio e distruggerne le parti colpite.
La crocosmia può anche soffrire di ittero, in cui i bulbi ingialliscono e diventano densi. Su di essi si formano numerosi germogli, con fogliame sottile e giallastro. Nella fase iniziale della patologia, puoi eliminarla completamente riscaldando il bulbo a +45 gradi.
Combattono i grilli talpa con Medvetox, Grizzly e Thunder.Si consiglia inoltre di installare trappole repellenti per isolare l'area dagli insetti dannosi. I tripidi vengono rimossi spruzzando i cespugli con prodotti chimici, vengono diluiti nelle proporzioni specificate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Crocosmia sarà una decorazione chic per qualsiasi giardino. I cespugli fioriti creano cascate colorate sui prati, vicino a stagni, piscine e fontane.
Le varietà alte decorano pareti fatiscenti di edifici o gazebo. La Tritonia è buona in monocoltura o tra aiuole miste. Il raccolto può essere piantato su creste, aiuole e giardini rocciosi.