I benefici e i danni dei semi di ricino, le loro varietà e consigli su coltivazione, utilizzo e cura

Palma di Cristo, canapa turca, Albero del Paradiso: i nomi di una pianta unica originaria dell'Etiopia, che è curativa e velenosa allo stesso tempo. Era usato da guaritori ed erboristi dell'antico Egitto e di Roma. Nella Rus' la pianta è conosciuta fin dall'antichità come ricino. Il nome deriva dalla forma dei semi: piccoli, colorati e simili ad acari. Arbusti insoliti decorano i cottage estivi. I semi della pianta sono materie prime per prodotti medici e cosmetici.


Descrizione della specie

Il ricino appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae ed è classificato come specie a parte. Il suo clima nativo è tropicale.La pianta si diffuse prima in Sud America e in Asia, per poi arrivare in Russia. Il ricino è un arbusto sempreverde, ma in una zona a clima temperato vive non più di un anno.

Caratteristiche dei semi di ricino:

Parametro Descrizione
Altezza del cespuglio 3-10 metri
Foglie Lungo 50-80 centimetri, diviso, con bordi frastagliati, di colore verde scuro con sfumatura rossa, su piccioli lunghi 20-60 centimetri.
Steli Dritto, rotondo, cavo all'interno, ricoperto da uno strato ceroso, rosa, viola, rosso.
Fiori Bianco, crema chiaro, raccolto in infiorescenze, maschili e femminili su un'unica pianta.
Frutta Scatole rotonde, lisce o con punte, 3 centimetri di diametro, rosse, marroni, rosa, verdi.
Semi Ovale, convesso da un lato e concavo dall'altro, separati da una cucitura longitudinale, con superficie liscia lucida e colorazione a mosaico variegata.

Le foglie dei semi di ricino hanno la forma di foglie di palma o di acero. La pianta fiorisce a luglio e assume un aspetto fantastico quando tra le foglie rossastre compaiono frutti luminosi. Nelle diverse varietà di semi di ricino, la colorazione a mosaico dei piccoli semi varia, conferendo loro una somiglianza con gli insetti.

Proprietà utili e dannose

I semi di ricino sono costituiti dal 40-60% di olio grasso. Si trova in quantità minori nelle foglie. L'olio di ricino si ottiene dall'olio di semi di ricino, noto per le sue proprietà curative per le seguenti malattie e problemi:

  • artrite, reumatismi;
  • la perdita di capelli;
  • bronchite;
  • stipsi;
  • infiammazione del sistema riproduttivo femminile;
  • calli;
  • verruche.

I benefici e i danni dei semi di ricino

Impacchi con olio di ricino aiutano con i dolori articolari. Una miscela con trementina è un utile sfregamento antitosse. L'olio di ricino ammorbidisce i calli e pulisce la pelle dalle verruche.

L'effetto lassativo del prodotto aiuta a purificare il corpo durante la perdita di peso. Per fare questo, è necessario bere un cucchiaino di olio per via orale al mattino o alla sera e astenersi dal cibo. Puoi bere dopo un'ora. A seconda della dose, l’effetto del farmaco si manifesta entro sei ore.

Un altro lassativo viene preparato da una miscela di olio di ricino e succo di qualsiasi agrume: 1 millilitro di olio per chilogrammo di peso e 2 millilitri di succo per chilogrammo di peso. La dose massima di olio di ricino al giorno è di 100 millilitri, indipendentemente dal peso.

Il sovradosaggio provoca diarrea, nausea e dolore addominale. È importante ricordare che l'olio di ricino esterno non deve essere ingerito.

L'olio di ricino ha controindicazioni per uso esterno ed interno:

  • allergia;
  • avvelenamento con sostanze liposolubili, benzene, alcool;
  • malattie dello stomaco e del tratto intestinale;
  • gravidanza;
  • allattamento.

È meglio iniziare il trattamento con olio di ricino con piccole dosi per controllare la reazione del corpo.

Principali proprietà pericolose

I chicchi di semi di ricino contengono il 17% di proteine. Uno di questi, la ricina, è una toxalbumina velenosa con un effetto tossico pronunciato.

Le proteine ​​sono presenti anche nell'olio grasso estratto dai semi. Il secondo nome dell'olio di ricino è ricina. Ma dopo la lavorazione perde le sue proprietà tossiche. Inoltre, il nocciolo dei semi di ricino contiene fino all'1% dell'alcaloide ricinina.

I benefici e i danni della foto dei semi di ricino

A differenza dell'olio grasso, le foglie e gli steli dei semi di ricino sono abbondantemente pieni di sostanze tossiche. Mangiare parti e semi della pianta è pericoloso per la vita umana e animale.

La dose letale media di ricina e ricinina è di 500 microgrammi. Le sostanze sono letali per l'uomo quanto il cianuro di potassio e il veleno di cobra. Sintomi di avvelenamento da semi di ricino:

  • vomito;
  • coliche e sanguinamento nell'intestino;
  • squilibrio degli elettroliti dovuto alla disidratazione.

Solo 10 semi di ricino causano danni irreparabili al corpo. Non esiste un antidoto per la ricina o la ricinina. La morte avviene sette giorni dopo l'avvelenamento. Anche con cure mediche tempestive, le tossine dei semi di ricino penetrano rapidamente nei tessuti del corpo e distruggono le proteine ​​​​nelle cellule, quindi la persona sperimenterà problemi di salute per il resto della sua vita.

Esperto:
I semi di ricino causano gravi danni al bestiame. Una mucca o un toro muore per aver consumato 350 grammi di ricina. 36 grammi sono sufficienti perché un cavallo venga avvelenato mortalmente. Le pecore non dovrebbero essere pascolate vicino ai cespugli di ricino. Dopo aver mangiato le foglie, gli animali muoiono.

Applicazione

Nei semi di ricino, la principale fonte di materie prime per varie industrie sono i semi. L'olio di ricino è utilizzato in medicina, cosmetologia e industria. Per aggiungerlo alle preparazioni, si ottiene mediante spremitura a freddo e trattato con vapore caldo. Questa tecnologia neutralizza gli effetti tossici della ricina e della ricinina. Le proteine ​​e gli alcaloidi vengono distrutti dall'alta temperatura e dall'idrolisi.

I benefici e i danni dei semi di ricino

L'olio di ricino si dissolve solo in alcool e si addensa se esposto all'ossigeno. A temperature inferiori a 15 gradi sotto zero non si indurisce, ma si indurisce fino a raggiungere la consistenza della gelatina.

In medicina

L'olio dei semi di ricino viene utilizzato nella produzione di unguenti. Fa parte del linimento di Vishnevskij, prescritto per curare ferite e ustioni. L'olio di ricino puro è un liquido giallastro elastico con un odore specifico ma non ripugnante. Viene assunto per via orale per trattare la stitichezza.

L'olio di ricino viene utilizzato in ginecologia: per stimolare le contrazioni uterine quando il travaglio è ritardato e per trattare le infiammazioni con impacchi. Ha anche un effetto diuretico e antielmintico.I residui di ricina paralizzano i parassiti che, combinati con un effetto lassativo, aiutano a purificare l'intestino.

In cosmetologia

L'olio di ricino viene utilizzato esternamente per migliorare le condizioni della pelle, delle unghie e dei capelli. Questo è uno degli ingredienti principali delle maschere e delle creme fatte in casa. Nella cosmetologia popolare viene utilizzato l'olio medicinale, che viene venduto in farmacia. Uno speciale prodotto idrogenato è destinato al settore della bellezza professionale.

L'olio di ricino è incluso nei cosmetici per la pelle per vari scopi:

  • idratante;
  • ammorbidente, esfoliante;
  • schiarente;
  • nutriente;
  • anti età;
  • ringiovanente;
  • contro l'acne e le infiammazioni.

I benefici e i danni della foto dei semi di ricino

Un prodotto a base di semi di ricino viene aggiunto a creme, lozioni e altri prodotti già pronti per la pelle del viso, delle mani e del corpo per potenziarne l'effetto. L'olio di ricino ammorbidisce l'effetto dei solventi per unghie. La condizione delle unghie migliora se le pulisci con olio di ricino. L'olio ha anche un effetto curativo sui capelli:

  • ripristina i danni;
  • riduce la comparsa della forfora;
  • arresta la caduta dei capelli;
  • accelera la crescita;
  • restituisce lucentezza;
  • previene le doppie punte.

L'olio di ricino si trova negli shampoo e nei balsami che eliminano la secchezza e l'irritazione del cuoio capelluto. Viene aggiunto anche a prodotti per massaggi anticellulite e impacchi che favoriscono la perdita di peso.

Nell'industria

L'olio di semi di ricino contiene acido ricinoico con molecole del gruppo idrossi. Grazie a questa sostanza non si congela né si secca. Pertanto, l'olio di ricino viene utilizzato nei settori industriali:

  • aviazione;
  • automobile;
  • abbronzatura;
  • pitture e vernici;
  • fabbricazione del sapone

L'olio di semi di ricino è incluso negli oli essiccanti, pitture e vernici, liquido dielettrico e per freni, fili di poliammide e lubrificanti. L'olio di ricino non è influenzato dagli sbalzi di temperatura e dai prodotti petroliferi e non distrugge la plastica, quindi spesso si trova nell'elenco dei componenti degli oli per macchine.

I benefici e i danni dei semi di ricino

Istruzioni per la cura

I semi di ricino vengono coltivati ​​solo dai semi. Devi aspettare molto tempo per i germogli a causa del guscio duro. Pertanto, i semi devono essere preparati per la germinazione: leggermente strofinati con carta vetrata e tenuti in acqua tiepida per un giorno. Quindi vengono piantati in vasi di plastica o di terracotta ad una profondità di 2 centimetri. Le piantine vengono ricoperte con pellicola trasparente e poste in un luogo caldo e soleggiato.

I germogli compaiono dopo tre settimane. Dopo un mese possono essere piantati in giardino. Un momento favorevole per piantare piantine o semi in piena terra è maggio.

L'area selezionata viene fertilizzata con humus e compost. Tra i fori per semi o piantine viene lasciato un intervallo di circa un metro. Metti 2-3 semi in una buca. Per i semi di ricino è adatto un angolo ben illuminato e protetto dal vento.

I benefici e i danni della foto dei semi di ricino

La pianta tropicale non ama l'ombra ed il freddo. I giovani germogli non sopravvivono alle gelate primaverili, quindi è meglio piantare i semi di ricino a fine primavera o all'inizio dell'estate. Come prendersi cura della pianta:

  • versare ogni settimana 10 litri d'acqua sotto ogni cespuglio;
  • quando compaiono i boccioli, applicare fertilizzanti con potassio e fosforo;
  • legare i giovani cespugli ai pioli;
  • nei primi mesi, rimuovere con cura le erbacce; la stessa pianta di ricino coltivata sposterà i vicini indesiderati;
  • allentare regolarmente il terreno, poiché le radici hanno bisogno di ossigeno.

I semi di ricino raramente si ammalano con le cure adeguate. A volte nei cespugli compaiono wireworms, bruchi o vermi di cotone.Qualsiasi insetticida o spruzzatura con infuso di assenzio aiuterà a controllare i parassiti.

Con elevata umidità e mancanza di luce, sui semi di ricino appare un fungo: oidio, macchia marrone o peronospora. In questo caso la pianta viene trattata con soluzione bordolese o fungicidi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino