Descrizione e coltivazione della varietà ibrida di clematide Mrs. Cholmondeley

La varietà Clematis Mrs. Cholmondeley è una vite perenne, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Il vantaggio principale di una pianta ornamentale è la sua capacità di fiorire in modo continuo e abbondante durante tutto il calendario estivo, attorcigliandosi attorno ad un supporto. I suoi ampi petali viola sembrano impressionanti sullo sfondo di foglie verde brillante. La pianta decorerà qualsiasi orto e diventerà il vero orgoglio di ogni giardiniere.


Descrizione e caratteristiche della clematide Mrs. Cholondeli

Il nome scientifico (latino) della pianta rampicante è Clematis Mrs Cholmondeley. Il suo aspetto è così:

  1. Una vite giovane ha uno stelo relativamente debole e sottile. E in un adulto è legnoso.
  2. Può crescere fino a 3,5 metri di altezza.
  3. La varietà è a fiore grande, fiori semidoppi con un diametro di 20-23 centimetri, di colore azzurro, con una delicata sfumatura lilla. All'interno sono presenti piccoli stami gialli e marrone chiaro.
  4. Il sistema radicale è potente e penetra in profondità nel terreno.

Le lame fogliari di colore verde chiaro sono piccole (5 centimetri di lunghezza, 2 centimetri di larghezza), oblunghe, con l'estremità appuntita. La pianta ibrida sembra pittoresca.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I giardinieri esperti notano i seguenti vantaggi della varietà Holmondeley:

  1. Senza pretese nella cura. Non richiedono manipolazioni complesse durante la semina e la crescita.
  2. Adatto per il giardinaggio verticale. Piantato in luoghi prominenti, vicino a vari supporti del giardino (recinzioni, tralicci, gazebo).
  3. La pianta perenne può facilmente resistere agli inverni russi.

Clematis Mrs. Cholmondeley ha anche caratteristiche negative:

  1. Lo sfondo della vite dovrebbe essere scuro o nelle vicinanze dovrebbero esserci arbusti con fiori gialli e foglie gialle. Se circondati da altri colori, i fiori non sembrano così impressionanti.
  2. La pianta ornamentale non ha immunità alle malattie fungine, all'oidio o al marciume.
  3. I parassiti possono attaccare foglie e steli.

Ma, nonostante gli svantaggi, molti giardinieri preferiscono coltivare una pianta ornamentale vicino a casa.

La signora Cholondeli

Sfumature di atterraggio

Le piantine di clematide della signora Cholmondeley vengono solitamente vendute in diverse forme:

  • in una confezione speciale, dove l'apparato radicale di una pianta annuale si trova in un substrato umido;
  • gambo sottile con radici;
  • radici con gemme o germogli.

I rappresentanti della famiglia Ranuncolo amano la luce, quindi sono piantati in un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria. È adatto un terreno neutro o leggermente alcalino, fertile e sciolto. La pianta rampicante non cresce su terreni salini, umidi, pesanti e acidi.

Se l'intera area è argillosa, viene realizzato un sistema di drenaggio nell'area in cui è piantata la clematide Mrs. Cholmondeley. E la pianta stessa è piantata in una buca piena di una miscela leggera e fertilizzata. Prima della semina non aggiungere torba acida o letame fresco.

Le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alla superficie del suolo.

piantine di fiori

I supporti per le viti dovrebbero trovarsi a una distanza di 30-32 centimetri da muri e recinzioni. L'acqua piovana proveniente dal tetto non deve cadere sulle piante ornamentali.

Quando piantare?

La Clematis Mrs. Cholmondeley viene piantata in primavera, quando il terreno si scioglie, o in autunno, prima che arrivi il gelo.

Preparazione del materiale di semina

Prima di piantare in un luogo permanente, la piantina viene rimossa dalla confezione. Affinché la clematide della signora Cholmondeley possa attecchire meglio, le radici vengono immerse in acqua calda e stabilizzata per un paio d'ore.

scatole di materiale

Processo di semina

Viene scavata una buca nel luogo preparato. Versa uno strato di miscela fertilizzata e posiziona la pianta perenne su di essa in modo che i germogli della radice siano raddrizzati. Successivamente si ricopre la buca con la terra, facendo attenzione che la radice non spunti fuori dal terreno. Il terreno attorno alla giovane pianta viene compattato, annaffiato e cosparso di fieno o segatura marcia.

Consigli per la cura

La cura è semplice: include le procedure eseguite dai giardinieri con qualsiasi coltura.

Irrigazione

Innaffia la pianta ornamentale regolarmente, ma con moderazione, assicurandoti che il terreno si asciughi. Se irrighi troppo la vite, ciò può portare a ristagni idrici nell'apparato radicale. E questo porterà a malattie.

innaffiare un fiore

Alimentazione

L'alimentazione inizia dal secondo anno di vita. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati in primavera. Quando compaiono i boccioli, un rappresentante della famiglia Ranuncolo richiede un fertilizzante complesso. All'inizio dell'autunno si concimano con preparati di potassio e fosforo.

Rifiniture

Una pianta ornamentale necessita di potature periodiche. Si effettua in autunno. Rimuovi tutti i germogli laterali, lasciando il gambo principale. Inoltre, viene pizzicato a una distanza di 0,5 metri da terra. Dopo un anno le parti danneggiate vengono rimosse. Quindi la parte superiore di un peduncolo viene tagliata. E per il resto lasciano una lunghezza di 10 centimetri.

Queste manipolazioni ringiovaniranno la pianta perenne, stimoleranno un'abbondante fioritura e una rapida crescita degli steli laterali la prossima primavera.

Prepararsi per l'inverno

La pianta perenne è coperta prima delle prime gelate autunnali. Il peduncolo principale è ricoperto di torba fino ad un'altezza di 7-10 centimetri. Questa misura proteggerà lo stelo. Il terreno attorno al rappresentante della famiglia Ranuncolo è pavimentato con fieno e in cima con un bosco di abeti rossi. La pianta stessa viene abbassata, attorcigliata e ricoperta di spunbond. Sopra viene ammucchiato un piccolo strato di terra e materiale di copertura. L'intera struttura è ricoperta da assi pesanti in modo che i forti venti non la distruggano.

potatura invernale

Controllo delle malattie e dei parassiti

Per prevenire varie malattie, la pianta rampicante viene trattata con una soluzione di fungicidi contenenti cuprum prima e dopo la fioritura. E in estate spruzzano insetticidi un paio di volte per prevenire gli attacchi di insetti nocivi.

Riproduzione

La pianta perenne può essere propagata in primavera o in autunno per divisione.Scegli una vite forte e ben sviluppata di età superiore a 5 anni, scavala senza danneggiare il sistema radicale. Dividere la pianta in più parti con 2-3 gemme vive. Quindi vengono seduti in fori diversi.

La Clematis Mrs. Cholmondeley è una bellissima pianta rampicante che può crescere e fiorire in climi rigidi. Se segui tutte le regole per coltivare un raccolto, non ci saranno problemi con la coltivazione della vite. I fiori più belli che decorano la pianta perenne per molti mesi sono un ottimo motivo per coltivarla in giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino