Piantare e prendersi cura della gloria mattutina perenne, varietà e regole per coltivare in piena terra

L'ipomoea annuale (perenne) viene utilizzata per decorare i cottage estivi. Piantare e prendersi cura di questa pianta non richiede molta attenzione. La gloria mattutina muore in inverno. Si consiglia di coltivare questa bellissima coltura fiorita in piantine. Dopo aver seminato in aprile-marzo, già in piena estate si può ammirare il rigoglioso tappeto fiorito.


Descrizione

L'ipomoea perenne (dal latino ipomoea) è una pianta rampicante da fiore della famiglia delle Convolvulaceae. Originario del Sudamerica e dell'Africa. Cresce nelle foreste tropicali e subtropicali. Alcune varietà di ipomea sono arbusti o piccoli alberi. Ci sono più di 450 specie.

La pianta rampicante è molto apprezzata dai giardinieri. Dopotutto, le sue viti a crescita rapida, cosparse di fiori luminosi e profumati, creano l'ombra tanto attesa in estate. Utilizzata per decorare il paesaggio, come pianta ricadente, coltivata in vasi sospesi. Comunemente chiamato convolvolo.

Il nome tradotto dal greco significa “simile a un verme”. È vero, non stiamo parlando degli steli, ma delle caratteristiche strutturali del sistema radicale. La gloria mattutina può essere annuale o perenne. Il fusto rampicante di questa pianta raggiunge talvolta i 3-8 metri di lunghezza. Le foglie sono verdastre, a forma di cuore, con la punta appuntita, o traforata, fortemente sezionate.

Il fiore è a forma di imbuto. La corolla è costituita da petali fusi insieme. Il suo diametro raggiunge i 5-20 centimetri. I boccioli si aprono al mattino con tempo soleggiato. Nelle giornate nuvolose e di notte si rannicchiano. I fiori possono essere semplici o doppi. I petali dei fiori possono essere bianchi, rosati, rossi, viola, giallastri, blu. Colore: semplice o variegato.

I fiori compaiono in giugno-luglio. Sono impollinati dagli insetti o dal vento, dopo di che i semi neri compaiono in scatole chiuse.La gloria mattutina può fiorire prima dell'inizio del freddo. Non è una coltura resistente al gelo, non tollera il freddo e muore rapidamente in inverno.

gloria mattutina perenne

Peculiarità

In molte regioni della Russia con inverni nevosi rigidi, viene coltivata solo la gloria mattutina annuale. Questa pianta rampicante fiorisce bene e abbondantemente da luglio fino alle prime gelate autunnali. I fiori dell'ipomea sbocciano rapidamente al mattino e svaniscono la sera. È vero, la fioritura rigogliosa a lungo termine si ottiene grazie a fiori costantemente rinnovati. La fioritura è rifiorente e continua.

Questa è una cultura completamente senza pretese, ma velenosa. Propagato dai semi. La gloria mattutina viene seminata in piena terra solo a maggio. Per le piantine - alla fine di aprile. Dal momento della semina alla comparsa dei fiori passano circa 2-3 mesi. Se il convolvolo non fiorisce per molto tempo, significa che non viene curato correttamente. In questo caso, è necessario ridurre la quantità di fertilizzante.

La gloria mattutina è troppo sensibile alla luce solare diretta. Predilige l'illuminazione diffusa. Alle latitudini settentrionali può essere coltivato solo in serra.

fioritura interessante

Tipi e varietà

Nel giardinaggio vengono coltivate circa 25 specie di ipomea. Di solito nei cottage estivi vengono piantate le seguenti varietà: viola, tricolore, patata dolce, Nilo, Kvamoklit. Ipomoea Cairo, Moonflower e Palmate vengono allevate molto raramente.

Viola

Annuale rampicante. Il nome in latino è Ipomoea purpurea. Popolare tra i residenti estivi. Crescere rapidamente. Ha molti piccoli fiori e un fogliame verde lussureggiante. Il fusto può raggiungere una lunghezza di tre metri. Un'infiorescenza può avere fino a cinque fiori. I fiori sono a forma di imbuto, costituiti da cinque petali fusi, fino a 4,9 centimetri di diametro. Hanno diversi colori: blu, rosa, viola, rosso. Varietà popolari: Gypsy, Blue Venice, Beauty of Mosca, Crimson Rambler.

A forma di edera

Pianta annuale con fusto sottile, lungo e riccio che raggiunge i 2,5-3 metri. Le foglie sono semplici, divise in 3-5 lobi, simili alle foglie dell'edera. I fiori sono a forma di imbuto, crescono sugli steli uno alla volta oppure sono raccolti in infiorescenze composte da 2-3 fiori. Il diametro del fiore è di 4,95 centimetri. Il colore dei petali varia dal blu al viola. La varietà più famosa è la Roman Candy.

specie a forma di edera

Nilo

Liana annuale, fortemente ramificata. Può raggiungere una lunghezza di 2,5-3 metri. I fiori di questa pianta sono grandi e possono raggiungere i 9,5 centimetri di diametro. Dipinto in rosa, blu, rossastro, viola. Varietà popolari: Pikoti, Serenade ibrida.

Kvamoklit

Questa è un'annuale molto bella. Viene anche chiamata vite di cipresso. Gli steli che avvolgono qualsiasi supporto possono crescere fino a 3-5 metri. Le foglie sono verdi, di pizzo, ricordano un ventaglio. I fiori sembrano stelle. Possono essere bianchi, rosa, rossastri. La gloria mattutina fiorisce da metà estate a ottobre.

Rosso

Coltura a crescita rapida. Durante la fioritura ricorda un albero di Natale decorato con fiori rosso vivo. Il fusto raggiunge i 3-5 metri di lunghezza. Ha foglie di pizzo e piumate, simili a una felce. I fiori sembrano stelle rosse, ciascuno di 2-4 centimetri di diametro.

cultura in crescita

Ammiraglio

Una pianta rampicante con fiori rossastri a forma di stella su uno sfondo verde dal fitto fogliame traforato. Fiorisce da fine luglio fino al tardo autunno.

A lama

Annuale rampicante. Lo stelo cresce fino a 2,5-3 metri di lunghezza. Le foglie sono traforate. Le infiorescenze sono a forma di spiga, lunghe 19-25 centimetri, composte da 8-12 fiori, simili a gocce rossastre, gialle, bianche.

Stelle scintillanti

Vite di cipresso annuale rampicante. Lo stelo può crescere fino a 2,5-3 metri. Le foglie sono piumate e di pizzo. I fiori sembrano stelle multicolori (scarlatto, bianco, rosa).

stelle scintillanti

Macellare

Una liana che cresce fino a 2-3 metri di lunghezza. Ha foglie sezionate dalla forma esotica, simili alle foglie di palma. I fiori sono piccoli, rossi, 2,5 centimetri di diametro. Fioriscono la mattina presto.

Pennato

Una vite a crescita rapida simile al cipresso. Le foglie sono sezionate, come quelle di una felce. I fiori sono scarlatti e ricordano le stelle.

Cielo blu

Pianta annuale appartenente alla specie Tricolore. Ha fiori grandi (fino a 9,5 centimetri di diametro) azzurro cielo. La vite rampicante può raggiungere i 4,2-5 metri di altezza. La pianta è densamente ricoperta di foglie verdastre a forma di cuore. I fiori sono disposti in coppie o in 3 pezzi. Aprono all'alba e chiudono nel pomeriggio.

cielo blu

Fiore di Luna

Lo stelo cresce fino a 2,5-3 metri di lunghezza. Le foglie sono a forma di cuore. I fiori bianchi profumati raggiungono i 9,5 centimetri di diametro. La fioritura è esclusivamente notturna. Con i primi raggi del sole, i fiori bianchi come la neve si chiudono. È vero, con tempo nuvoloso i fiori possono aprirsi nel pomeriggio, verso sera.

Cairo

Lo stelo cresce fino a 4-5 metri di lunghezza. Ha foglie intagliate. I fiori sono lilla tenui, con un centro scuro. Il diametro dei fiori è di 9,2 centimetri. La fioritura è abbondante. La gloria mattutina sembra un tappeto verde con delicati fiori viola.

Tricolore

Annuale. Gli steli crescono fino a 3-5 metri di lunghezza. Le foglie sono verdastre, a forma di cuore. I fiori raggiungono gli 8-10 centimetri di diametro. I fiori hanno una miscela di colori: rosa-bluastro, con centri bianchi. Varietà: Via Lattea, Blu celeste, Royal Ensign.

tricolore annuale

Stella blu

Pianta rampicante annuale. Ha fusti robusti, alti 2,5-3 metri. I fiori sono a forma di imbuto, di colore blu, con strisce blu all'interno. Si aprono al mattino e chiudono di notte e con tempo nuvoloso.

Variegato

Pianta rampicante con foglie variegate e fiori lilla o bianco-lilla. Le foglie sono trilobate, bianco-verdastre. Lo stelo raggiunge 1,5-2,5 metri di lunghezza.

vite rampicante

Crescente

La gloria mattutina è una pianta amante del calore con una lunga stagione di crescita. Viene piantato pre-germinando le piantine o seminando i semi direttamente in un'aiuola aperta. Alcune varietà possono essere propagate per talea. La scelta della piantagione dipende dal tipo di gloria mattutina e dalle caratteristiche climatiche della regione.

Per piantine

Le piante annuali a fiore piccolo a crescita rapida (viola) possono essere seminate direttamente nel terreno. Avranno il tempo di fiorire entro la metà dell'estate. Specie a fiore grande (Nilo) - caratterizzata da una crescita lenta. Fioriscono più tardi, quindi è meglio pre-seminare tali varietà per le piantine. La semina delle piante direttamente in piena terra viene praticata solo nelle zone a clima caldo. In condizioni di clima continentale temperato, è consigliabile coltivare la gloria mattutina nelle piantine.

Quando piantare

Alla fine di aprile, i semi della gloria mattutina vengono seminati per le piantine. Questa coltura ha un apparato radicale a fittone che non ama il trapianto. Si consiglia di seminare i semi in tazze di torba separate.

seminare per piantine

Preparazione del materiale di semina

Prima della semina, si consiglia di immergere i semi dell'ipomea per 23 ore in acqua tiepida. Se il guscio del seme non è rugoso, viene leggermente forato con un ago (scarificato). Quindi i semi vengono nuovamente immersi in acqua tiepida.

Selezione del terreno

Per la semina, utilizzare una miscela di terreno fertilizzato acquistata (per colture succulente) o preparare tu stesso il terreno. Mescolare il terreno delle foglie del giardino con torba e sabbia, aggiungere un po' di perfosfato, nitrato di ammonio, solfato di potassio e cenere di legno (5 grammi per 1 litro di liquido di irrigazione).

materiale pronto

Come piantare

Metti 2-3 semi in ogni tavoletta di torba ad una profondità di 1-2 centimetri.Luogo per la germinazione in un luogo caldo (18 gradi Celsius), coperto con pellicola sopra. I germogli compaiono in 8-14 giorni. Durante lo sviluppo, le piantine devono essere curate regolarmente: irrigare il terreno, organizzare dieci ore di luce diurna. Quando le piantine raggiungono i 16 centimetri, devono essere legate ad un supporto (piolo) in modo che si allunghino verso l'alto.

Regole per piantare piantine in piena terra

Le giovani piantine coltivate vengono piantate in un luogo permanente entro la fine di maggio. A questo punto, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi Celsius e il clima fuori dovrebbe essere caldo, quindici gradi. Per la gloria mattutina, scegli un luogo ben illuminato e senza vento. La pianta viene trapiantata utilizzando il metodo di trasbordo. La gloria mattutina con una zolla di terra o in una tavoletta di torba viene sepolta in una buca appositamente scavata. Il terreno per la semina è pre-concimato con sostanza organica e perfosfato.

trapianto

Talee

La gloria mattutina si propaga per talea. Per fare questo, taglia i germogli lunghi 16-22 centimetri. Ciascuno dovrebbe avere 2 gemme non aperte. Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi. Gli steli senza foglie vengono posti in acqua e aspettano che appaiano le radici. Con l'apparizione delle radici, le talee vengono trapiantate in terreno fertilizzato, leggermente acido e sciolto.

Come prendersi cura

Le piantine trapiantate vengono legate ad un supporto o traliccio e guidate. La gloria mattutina dovrebbe crescere in una certa direzione: verso l'alto o attorno ad un arco. Al momento della crescita viene costantemente curato: annaffiato, concimato. Quando la gloria mattutina raggiunge l'altezza desiderata, pizzica la parte superiore del germoglio principale. Dopo questa procedura, i germogli laterali crescono più attivamente.

Irrigazione

Immediatamente dopo la semina, l'ipomea viene annaffiata abbondantemente. È necessario assicurarsi che il terreno non si secchi e che la pianta non soffra di mancanza di umidità.Nella stagione calda, la gloria mattutina viene annaffiata 2-3 volte a settimana. Sotto il cespuglio vengono versati 5-10 litri di acqua. È importante assicurarsi che il terreno non sia impregnato d'acqua o impregnato d'acqua, altrimenti la gloria mattutina inizierà a marcire.

grandi viti

Sarchiatura e allentamento

Il terreno attorno alla gloria mattutina deve essere allentato regolarmente. Rimuovere la crosta del terreno. Lascia respirare le radici. Si consiglia di eliminare le erbacce in modo che non portino via sostanze nutritive.

Il miglior condimento

Una volta ogni 15-20 giorni viene nutrita la gloria mattutina. Per l'alimentazione, utilizzare fertilizzanti complessi (ad esempio per cactus o fiori decorativi da interno). Durante la crescita la pianta deve ricevere quantità sufficienti di azoto, potassio e fosforo. Tre volte a stagione si aggiungono al terreno 20-35 grammi di fertilizzante complesso diluito in acqua (5 litri).

Rifinitura

Durante il processo di sviluppo, i germogli dell'ipomea devono essere modellati, guidati, tagliati i rami in eccesso o spezzati e pizzicati la parte superiore in tempo. Prima dell'inverno, gli steli delle annuali amanti del calore vengono completamente tagliati.

germogli sviluppati

Controllo dei parassiti

La gloria mattutina è soggetta agli attacchi degli insetti. I principali nemici di questa pianta sono gli afidi e i ragni rossi. Se la gloria mattutina non è protetta da questi insetti, potrebbe morire.

Acaro del ragno

Si tratta di minuscoli insetti rossi che si depositano sul lato posteriore della foglia. Tessono reti sulla pianta. Si nutrono del succo delle foglie. Può causare avvizzimento e crescita lenta della gloria mattutina. Contro di loro vengono utilizzati insetticidi (Aktofit, Fitoverm) e spruzzatura con acqua fredda o infuso di aglio.

Afide

Un minuscolo insetto dal corpo morbido, di colore verde chiaro. Si deposita sulle foglie in colonie e si nutre della linfa delle piante. Può causare ingiallimento e avvizzimento del fogliame. Gli afidi possono essere prevenuti spruzzando con sapone, soluzione di aglio o insetticidi (Iskra, Aktara, Biotlin).

rete di afidi

Caratteristiche di cura in inverno

Prima dell'inverno, gli steli dell'ipomea annuale vengono completamente tagliati, il terreno viene scavato e le radici vengono rimosse dal terreno. L'anno successivo vengono seminati i semi da cui crescono le nuove annuali.

Propagazione per talea

La gloria mattutina può essere propagata per talea. Per fare questo, devi tagliare i rami superiori e metterli in acqua. Ognuno dovrebbe avere diversi germogli non aperti. Le foglie inferiori vengono rimosse. I rami vengono tagliati con un angolo di 45 gradi. Quando compaiono le radici (di solito 5-6 giorni), le piante vengono trapiantate nel terreno.

propagazione per talea

Malattie e cure

Con tempo fresco e piovoso, la gloria mattutina potrebbe ammalarsi. Le foglie della pianta possono ingiallire o seccare. La malattia può essere scatenata da annaffiature rare o frequenti o dalla mancanza di nutrienti nel terreno. L'ipomoea non si ammalerà se te ne prendi cura adeguatamente e, a scopo preventivo, aggiungi una quantità sufficiente di integratori minerali al terreno.

Fungino

La gloria mattutina può essere colpita da antracnosi, ruggine bianca e marciumi vari. L'infezione proviene dal suolo. La gloria mattutina non si ammalerà se viene trattata con un fungicida (fitosporina, topazio) e una quantità sufficiente di integratori minerali viene aggiunta al terreno.

Gonfiore bianco

Questa è una malattia non infettiva che colpisce molto spesso le colture in serra. Si sviluppa con annaffiature frequenti e basse temperature. Sulle foglie compaiono protuberanze e vescicole verdastre o giallo-marroni. Presto le foglie ingialliscono e volano via. La gloria mattutina non farà male se organizzi cure e irrigazione adeguate. Per aumentare la resistenza alle malattie, la coltura viene regolarmente (2-3 volte a stagione) concimata con fosforo e potassio.

gonfiore bianco

Raccolta e conservazione dei semi

I semi della gloria mattutina vengono raccolti in autunno (ottobre). Dopo che il fiore è sbiadito, appare una scatola con i semi. Nel corso di diverse (quattro) settimane matura.La scatola viene tagliata quando diventa marrone e si apre leggermente. I semi vengono versati ed essiccati. I semi vengono conservati in un sacchetto di carta per 3-4 anni.

Combinazione con altre piante

La gloria mattutina viene utilizzata per il giardinaggio verticale. Si sposa bene con il nasturzio, la rosa rampicante e la clematide. Dovrebbe esserci una distanza di 1 metro dalla pianta vicina.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Con l'aiuto della gloria mattutina puoi decorare l'area vicino alla casa, al balcone, al gazebo. Le viti flessibili di questa coltura possono assumere qualsiasi forma. Intrecciano perfettamente un arco o una recinzione. Con l'aiuto di un rigoglioso tappeto verde e fiori luminosi, puoi coprire luoghi antiestetici sulla facciata degli edifici. La gloria mattutina sembra spettacolare nei vasi sospesi.

arco di fiori

Risposte alle domande

Domanda: è possibile conservare fino alla primavera i fusti con le radici scavate in autunno?

Risposta: le radici e i germogli scavati nel terreno non possono essere conservati fino alla prossima estate. Marciranno. Si consiglia di seminare i semi per le piantine ogni anno in primavera e coltivare nuove piante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino