Piantare e prendersi cura di Ixia in piena terra, caratteristiche in crescita

I giardinieri vogliono creare l'ambiente più confortevole e bello nel proprio orto. Per fare questo, utilizzano una varietà di varietà e tipi di piante, piantandole in modo originale e trasformando un'aiuola poco attraente in una vera opera d'arte. Le piante familiari della zona sono già noiose, poiché si trovano in quasi tutte le zone, quindi vale la pena dare la preferenza a nuovi fiori insoliti. Ixia è un'ottima alternativa per chi punta all'originalità; studiando la corretta messa a dimora e la cura del raccolto si possono ottenere ottimi risultati.


Ixia - descrizione botanica di una pianta da giardino

L'Ixia è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia dell'Iris. Il nome della pianta è tradotto dal greco come "colla", e tutto perché la cultura secerne un succo appiccicoso. In precedenza, veniva utilizzato per catturare gli uccelli e il fiore stesso ne ha bisogno per attirare gli insetti che trasportano il polline. L'habitat naturale è il sud del continente africano, ma oggi si possono trovare un gran numero di ibridi, coltivati ​​in molte regioni a partire dal XIX secolo.

Questa pianta bulbosa può raggiungere un'altezza da 15 a 70 cm, a seconda della varietà. Gli steli sono lunghi e piuttosto sottili, le foglie strette hanno la forma di spade. La stessa Ixia sembra molto elegante e sofisticata. Il diametro dei fiori fortemente aperti va da 2,5 a 5 cm, ciascuno di essi è composto da 6 grandi petali di varie tonalità brillanti, che vanno dal bianco al rosso.

Il colore diventa più saturo avvicinandosi al nucleo. Un'infiorescenza contiene circa 10 fiori. Ixia inizia a deliziare con la sua fioritura e il suo odore sottile e discreto alla fine della primavera o nella prima decade di giugno; dura dai 20 ai 30 giorni.Di notte e in caso di maltempo i boccioli si chiudono.

Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio

Gli Ixia esotici sono considerati i più interessanti e richiesti per la progettazione del paesaggio. In giardino, si consiglia di piantare gli Ixia in un gruppo in giardini rocciosi, giardini rocciosi o vasi da fiori. Stanno benissimo in un'aiuola vicino al bordo in primo piano. Gli Ixia vengono utilizzati per creare prati, creando un'atmosfera dal fascino naturale. Può essere coltivato in serra per tagliare e realizzare mazzi di fiori.

ixia esotici

Ixia è un buon partner per le piantagioni di gruppo. Una combinazione di colori vivaci e contrastanti, come il giallo e il viola, sembra vantaggiosa. Per creare composizioni attraenti, lupino e delfinio sono adatti come vicini di Ixia. Anche una combinazione di vegetazione che non fiorisce, ma ha la stessa altezza di Ixia, sembra buona. Oltre all'aspetto estetico, ciò aiuterà il sottile stelo dell'esotica Ixia a sopravvivere alle condizioni atmosferiche avverse.

Varietà e varietà

In natura esistono più di 20 specie di Ixia e innumerevoli varietà allevate e un'ampia varietà di ibridi.

Le varietà più popolari includono quanto segue.

ibridi popolari

Monadelfa Ixia monadelfa

L'Ixia di questa specie si distingue per la presenza di fiori a forma di stella, spesso di tonalità lilla o blu, raccolti in fitte infiorescenze a forma di spiga. Il fusto è sottile e ramificato, meno spesso semplice, e può raggiungere un'altezza da 15 a 40 cm, le foglie possono raggiungere i 28 cm, di forma lanceolata o spiralata.

Longituba Ixia longituba

Ixia ha una struttura floreale insolita, i petali si trovano su un lungo tubo, grazie a questa caratteristica la varietà prende il nome. I colori dei petali sono molto diversi. Le varietà possono anche essere in miniatura o alte.

Ixia maculata maculata

I fiori di Ixia di varie tonalità, di 40 mm di diametro con un nucleo scuro, sono raccolti in infiorescenze a forma di punta. L'altezza dello stelo non supera i 40 cm e il bulbo arrotondato ha un diametro di circa 30 mm. Le foglie nella zona radicale sono raccolte a rosetta e hanno forma lanceolata.

chiazzato Ixia maculata

Ixia viridiflora dai fiori verdi

Questa varietà di Ixia è molto rara ed è abbastanza difficile trovare materiale da piantare. I fiori piccoli e piatti, raccolti in infiorescenze, sono di colore verde, hanno un centro viola scuro, steli sottili e deboli e foglie ordinate.

Crema Crema Ixia

Una varietà insolita di Ixia, che prende il nome dalla delicata tonalità cremosa dei petali del bocciolo e dal centro viola scuro. I fiori, raccolti in massicce e dense infiorescenze, sbocciano gradualmente dal basso verso l'alto e potrebbero non cadere per molto tempo. Ha un fusto sottile e foglie strette.

Rosa

Il bocciolo a forma di stella ha una tinta rosa che diventa più scura verso la fine del petalo e verso l'inizio del nocciolo, che ha il colore più bordeaux. I boccioli di Ixia sono raccolti in infiorescenze a forma di punta situate su steli lunghi e sottili incorniciati da foglie luminose e resistenti.

bocciolo rosa

Rosso Ixia Rosso

Varietà Ixia con grandi infiorescenze raccolte da fiori rosso vivo. Il fusto è alto fino a 45 cm, le foglie sono lanceolate, di colore scuro.

Arancia

Una varietà nana di Ixia che raggiunge una lunghezza massima di 20 cm. Caratterizzato da una fioritura abbondante e petali di colore arancione brillante con un centro scuro. Il peduncolo stesso è basso, le foglie sono lanceolate, non attirano l'attenzione.

Mescolare

Le rigogliose infiorescenze di Ixia sono costituite da boccioli di vari colori. La fioritura dura 20 giorni. Ixia raggiunge un'altezza di oltre 50 cm.

infiorescenza diversa

Quali condizioni richiede il fiore?

La coltivazione di Ixia preannuncia alcune difficoltà, poiché non è adatta alla coltivazione nelle nostre regioni.

Illuminazione, umidità

Si consiglia di scegliere un sito per la semina e l'ulteriore crescita di Ixia lontano da alberi ad alto fusto. La cultura richiede luce solare diretta. Il ristagno di liquidi influisce negativamente sulla formazione di ixia, quindi vale la pena prendersi cura del drenaggio.

Temperatura

Il materiale vegetale morirà quando la temperatura scenderà a -2 gradi. I tuberi di Ixia non sopravviveranno allo svernamento, quindi devono essere dissotterrati e trapiantati in un vaso in condizioni sfavorevoli, posizionandolo in una stanza calda.

materiale germogliato

Composizione del terreno adatta

Il terreno deve essere fertile con una reazione neutra e una quantità sufficiente di humus. Ixia si svilupperà normalmente in una miscela di terreno contenente sabbia, erba e frazione di torba.

Vicinato con altre culture

Ixia non dovrebbe essere posizionata accanto ad alberi ad alto fusto con una corona massiccia e un potente apparato radicale. Può essere piantato accanto ad annuali come petunia, salvia, lobelia. La cultura con regine e gladioli attecchisce meglio.

Come piantare in piena terra

Prima di iniziare a piantare, devi imparare in anticipo alcune regole importanti.

fiori nel giardino

Tempismo ottimale

Nelle regioni meridionali i bulbi vengono piantati sia in primavera che in autunno. Ma quando si pianta in autunno, i fori dovrebbero essere 10 cm più profondi del solito. Nelle zone a clima temperato la semina viene effettuata esclusivamente nel mese di maggio.

Lavorazione e germinazione dei bulbi prima della semina

Per una fioritura lunga, vale la pena scegliere un buon materiale di semina. I bulbi devono essere elastici e densi, avere almeno 3 anni.Prima di piantare si disinfettano immergendoli in una soluzione non concentrata di permanganato di potassio per 15-20 minuti, dopodiché si lavano bene con acqua pulita. Successivamente il materiale preparato va adagiato per la germinazione, disponendo i bulbi uno vicino all'altro in contenitori con sabbia grossolana o segatura. Coprire la parte superiore con pellicola e posizionarla su un davanzale caldo. Ventilare per 10 minuti ogni giorno, sollevando la pellicola.

Dopo 2 settimane i bulbi germoglieranno. Se il materiale non è germogliato, non è adatto alla semina e deve essere gettato via.

lavorazione del bulbo

Tecnologia di atterraggio

Scavare buche distanti 6-8 cm l'una dall'altra ad una distanza di circa 10 cm se si tratta di bulbi bambini, e di 20 cm se si tratta di bulbi adulti. Posizionare i tuberi nelle buche, cospargere con una piccola quantità di terra e un sottile strato di pacciame. Non innaffiare, inumidire il terreno solo dopo 2 settimane, quando iniziano a germogliare i primi germogli.

Come prendersi cura

Prendersi cura della pianta è semplice, ma la tecnologia agricola di questa coltura ha le sue caratteristiche. Condizioni importanti per la germinazione sono la temperatura ottimale, l'elevata umidità e l'illuminazione intensa.

Alimentazione e irrigazione

Ixia non deve essere annaffiata prima che si formino i primi germogli. Successivamente, inumidire regolarmente e abbondantemente il terreno, soprattutto al momento della formazione delle gemme. Per creare una maggiore umidità, si consiglia di spruzzare quotidianamente la sera.

Dopo la fioritura ridurre al minimo le annaffiature.

formazione di gemme

La coltura necessita di essere concimata con concimi minerali, che si alternano a sostanze organiche. I fertilizzanti speciali realizzati per questa pianta esotica possono essere acquistati presso un negozio di fiori.

Rifinitura

Prendersi cura di Ixia comporta un'adeguata potatura delle infiorescenze sbiadite in modo che i nuovi germogli abbiano il tempo di formarsi.

Cura Ixia

Malattie e parassiti: trattamento e trattamenti preventivi

L'Ixia è una pianta resistente e non presenta malattie e parassiti potenzialmente pericolosi che possono essere colpiti, poiché la coltura ha un'immunità invidiabile. I problemi di salute possono manifestarsi esclusivamente a causa del terreno umido. Se l'apparato radicale è in uno stato di ristagno idrico cronico, il ristagno di umidità provoca la putrefazione delle radici. Prevenire significa seguire un programma di irrigazione.

Come conservare i bulbi Ixia fino alla primavera

La conservazione dei bulbi in inverno ha le sue caratteristiche a cui vale la pena prestare attenzione.

Quando scavare

Dopo la fioritura, a fine luglio, rimuovere con attenzione il bulbo dal terreno.

scavare una cipolla

Come scavare e conservare

Asciugare il materiale scavato in un luogo ben ventilato, immergerlo in una soluzione antibatterica di permanganato di potassio e rimetterlo ad asciugare. Successivamente, metti i bulbi preparati per lo svernamento in una scatola asciutta, che viene posta in un luogo fresco e asciutto.

Se vuoi goderti la fioritura in inverno, pianta i bulbi in vasi da interni e posizionali sul davanzale della finestra.

Successiva messa a dimora nel terreno

La successiva semina dipende dalle condizioni climatiche e non differisce dalle date di semina sopra menzionate.

preparazione dei materiali

Riproduzione

La propagazione dell'Ixia viene effettuata in diversi modi: dai bambini e dividendo i cormi.

Bambini

Intorno al cormo madre si formano piccole escrescenze chiamate cuccioli. Separarli con attenzione, coprire i punti di attacco con polvere di carbone e inserirli nei fori. La fioritura avviene nel secondo o terzo anno.

l'aspetto dei bambini

Dividendo il bulbo

È considerata l'opzione di riproduzione più ottimale. Per fare questo, tagliare a pezzi una cipolla, ma solo in modo che ognuna di esse abbia dei germogli, o almeno uno, oltre ai germogli delle radici.Cospargi il materiale da piantare usando la cenere di legno nel punto tagliato e piantalo nel terreno. Un bulbo correttamente diviso si formerà e fiorirà quest'anno.

L'Ixia esotica e insolita può essere facilmente coltivata nel proprio giardino, anche se la coltura non è adatta alla coltivazione nella nostra regione. Se tutte le condizioni di semina e cura sono soddisfatte, puoi ottenere il risultato desiderato, decorare il tuo orto e semplicemente sollevare il morale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino