Le gerbere da interno sembrano margherite multicolori. Ciò che li rende particolarmente apprezzati è la varietà di sfumature di colore. I fiori sono una splendida decorazione domestica e, con la dovuta cura, ti delizieranno con l'abbondanza di colori durante la fioritura. Queste piante delicate richiedono un'attenta cura. Altrimenti, l'immunità diminuisce e aumenta il rischio di infezione da malattie fungine o parassiti.
- Varietà di gerbera adatte alla coltivazione domestica
- Caratteristiche della coltivazione
- Cosa devo fare dopo l'acquisto?
- Cura delle piante d'appartamento
- Condizioni di temperatura e luce
- Regole di irrigazione
- Umidità dell'aria
- Trapianto, terreno e concimazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Propagazione dei fiori
- Talee
- Piantare semi
- Dividere il cespuglio
- Quali errori evitare
Varietà di gerbera adatte alla coltivazione domestica
Varietà nane appositamente allevate fornite dall'Olanda in contenitori speciali sono adatte per l'allevamento domestico. Le gerbere da interno sono caratterizzate da dimensioni compatte, non superiori a 0,3 m di altezza. Le seguenti varietà di gerbere sono adatte alla coltivazione in casa:
- Gerdera Happipot - ha petali rosa con struttura multistrato, colore opaco, centro marrone circondato da minuscoli petali rosa.
- Gerbera Parade - i fiori hanno sfumature arancioni e gialle, la parte centrale ha un colore simile.
- Gerbera Ilios - ha fiori di diverse dimensioni e colori, la gamma cromatica spazia dai toni tenui: arancio, giallo, rosso chiaro.
- Gerbera Hummingbird - ha infiorescenze di colori scarlatto brillante, cremisi e giallo.
Caratteristiche della coltivazione
Una condizione importante per prevenire danni malattie indoor della gerbera e parassiti è il rispetto delle caratteristiche della coltivazione:
- vaporizzare il terreno per la disinfezione prima del reimpianto;
- controllare il livello di acidità del suolo;
- monitorare la temperatura;
- organizzare un'illuminazione sufficiente;
- seguire le regole dell'irrigazione, non consentire un'eccessiva umidità o un'essiccazione, che causerebbe lo sviluppo di malattie.
Inoltre, le gerbere in vaso vengono ringiovanite ogni quattro anni. Un requisito importante rimane la creazione di un ciclo per l'impianto. Il periodo di fioritura va da agosto a ottobre. Poi la gerbera dorme per quattro mesi. È necessario ridurre il numero e il volume dell'irrigazione e ridurre l'illuminazione. Alla fine dell'inverno inizia attivamente la fase di crescita. È importante riprendere il volume dell'irrigazione e nutrire il fiore.Se non segui le regole cicliche, la pianta fiorirà tutto l'anno, il che porterà al suo esaurimento. La Gerbera potrebbe morire.
Cosa devo fare dopo l'acquisto?
Dopo l'acquisto in un negozio specializzato, il fiore deve essere ripiantato. Per fare ciò, è importante attendere 2-3 settimane. La pianta è difficile da adattare alle mutevoli condizioni climatiche. Il trapianto viene posticipato se la gerbera fiorisce.
Prima del processo di trapianto, devi scegliere il vaso giusto. Dovrebbe superare il precedente di soli 20-30 mm. Il vaso non deve essere molto profondo e largo, altrimenti la gerbera smetterà di fiorire e inizierà a sviluppare l'apparato radicale. Il materiale ideale per il contenitore è l'argilla.
Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato. La Gerbera non ama le correnti d'aria, non è consigliabile posizionarla su una finestra utilizzata per la ventilazione. Sebbene la pianta ami il calore, non tollera il caldo estremo e la luce solare diretta. Con tempo soleggiato non è consigliabile posizionare la pianta su una finestra esposta a sud.
Cura delle piante d'appartamento
Il fiore necessita di cure accurate, poiché la sua assenza farà sì che la gerbera venga colpita da malattie e parassiti..
Condizioni di temperatura e luce
La coltura non ama gli sbalzi di temperatura, se durante il giorno il vaso viene portato fuori sulla loggia o sul balcone, di notte deve essere portato dentro. Temperatura ottimale - da 20 a 25 OC. A riposo la temperatura richiesta è 12-15 OC. Quando il termometro scende sotto i 12 OIl fiore muore.
La regolazione dell'illuminazione favorisce una fioritura di alta qualità. Sebbene le gerbere amino la luce, un'esposizione prolungata al sole accorcia il periodo di fioritura. In estate, la durata della veglia leggera è di 10-12 ore. C'è una maggiore crescita della parte fogliare, entro la metà (fine) dell'autunno appariranno i primi germogli.
Regole di irrigazione
L'habitat naturale della pianta è la zona tropicale. Di conseguenza, la gerbera preferisce l'umidità nell'ambiente: aria e suolo. L'irrigazione ottimale richiesta è due volte a settimana. In inverno, se il fiore si trova accanto a un dispositivo di riscaldamento, e in estate, la quantità di irrigazione aumenta. La regola principale: il terreno non deve seccarsi e non deve essere eccessivamente umido..
Durante il processo di irrigazione è importante assicurarsi che il liquido non cada sulla rosetta di foglie. Ciò causerà lo sviluppo di organismi nocivi e muffe. Per l'irrigazione utilizzare esclusivamente acqua calda fusa o stabilizzata.
Umidità dell'aria
Se l'aria è secca (in inverno vicino alla batteria o in estate), è necessario irrigare la pianta, ma assicurarsi che l'acqua non penetri sull'infiorescenza e sulla base delle lamine fogliari. Si consiglia di posizionare accanto alla pentola un contenitore con ciottoli bagnati. L'evaporazione fornirà un sufficiente equilibrio idrico al fiore.
Trapianto, terreno e concimazione
La Gerbera è senza pretese e tollera facilmente il trapianto. Questa procedura viene eseguita alla fine dell'inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo. Il metodo più ottimale è il trasbordo insieme alla zolla. Non puoi tagliare le radici.
Il terreno deve essere poroso, leggero e traspirante. Per il substrato si consiglia di utilizzare torba e perlite in parti uguali. È adatta anche la seguente miscela: terra (2 parti), sabbia e torba (una parte ciascuna). Viene presa in considerazione l'acidità del terreno: 6 pH. Non puoi aggiungere compost o materia organica decomposta: brucerebbero il sistema radicale.
La pianta deve essere nutrita per tutta la primavera e l'estate. Per una crescita completa, è sufficiente applicare fertilizzanti complessi due volte al mese.Si sconsiglia l'uso biologico.
Protezione da malattie e parassiti
Questo fiore è suscettibile a una varietà di malattie, ma sono principalmente causate da cure improprie.
Se la pianta ingiallisce e perde le foglie, c'è il sospetto di un'infestazione da acari. Questi parassiti si sviluppano in terreni asciutti con umidità insufficiente. A scopo preventivo si consiglia di irrigare le lamine fogliari e gli steli con acqua non fredda.
Spesso le gerbere sono colpite dall'oidio. Il motivo è un cambiamento di temperatura, l'irrigazione con liquido freddo o un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto.
Se sulle foglie compaiono macchie marroni, ciò indica un'infezione da alternaria. Col tempo diventano più leggeri. Se il fiore è eccessivamente inumidito, si ricopre di uno strato vellutato. Anche le foglie ingiallite indicano la presenza della malattia. Le piante deboli con nutrizione insufficiente sono le più colpite.
Propagazione dei fiori
La propagazione dei fiori viene effettuata in diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Tenendo conto di ciò, il fiorista sceglie per sé un metodo conveniente e ottimale.
Talee
Il processo richiede un regime di temperatura speciale - 24 OC e alta umidità.
Necessario:
- scavare il cespuglio, lavarlo, tagliare la lama fogliare;
- piantare il rizoma in una serra;
- dalle ascelle cresceranno i germogli, che diventeranno la base delle talee;
- Preparare le talee dei germogli maturi: tagliare alla radice con un coltello, piantare in un terreno sciolto e adagiare sopra uno strato di sabbia e perlite di 2 centimetri.
Per un radicamento riuscito è necessario mantenere il contenitore ad una temperatura di almeno 24 OC e alta umidità. Se le talee vengono trattate con uno stimolatore della crescita, la radicazione avverrà più velocemente.
Piantare semi
Per ottenere una pianta giovane, vengono seminati i semi. Si consiglia di acquistare materiale di semina da un negozio specializzato. La semina viene effettuata in piccoli contenitori. Coprire la semina con vetro o pellicola. L'umidità dell'aria deve essere aumentata per una germinazione rapida ed efficace. Temperatura ottimale – 24 OC. Dopo la comparsa dei germogli, rimuovere il vetro o la pellicola.
Dividere il cespuglio
Il metodo di allevamento domestico prevede anche la divisione del cespuglio. Riconosciuto come il più conveniente. Prodotto in estate. Necessario:
- Rimuovere lo strato superiore di terreno. Esporre le radici e praticare dei tagli, dividendo la pianta in due parti.
- Cospargere l'area tagliata con carbone tritato.
- È necessario annaffiare lungo i bordi della pentola.
- Quando compaiono nuove radici, rimuovi con attenzione il fiore dal vaso, dividilo in due parti e piantalo. Le piante fioriranno l'anno prossimo.
Quali errori evitare
A volte, se vengono soddisfatti i requisiti necessari per la coltivazione, le gerbere non fioriscono. Vale la pena capire perché le gerbere da interno non producono fiori. Uno dei motivi è un piatto grande. La pianta ha iniziato attivamente a formare un apparato radicale, che fa soffrire la parte fuori terra.
Una nutrizione eccessiva e il mancato rispetto delle condizioni di temperatura smettono di fiorire. Inoltre, la gerbera non fiorisce, osservando il solito ciclo. In inverno la pianta riposa. Non interrompere la tua solita routine. Solo con un'attenta osservanza dei requisiti di cura di base le gerbere ti delizieranno con l'abbondanza di fiori.