I flox perenni sono spesso usati per decorare cottage estivi e aiuole. Questi fiori differiscono per forme e sfumature. Cominciano a fiorire con l'inizio del caldo clima primaverile. Questo processo termina a metà agosto. Molti residenti estivi hanno una domanda: i flox sono sbiaditi: cosa farne dopo?e? Affinché la pianta perenne rimanga decorativa l'anno prossimo, è importante fornirle la cura adeguata.
Proteggere il flox da parassiti e malattie dopo la fioritura
Come altre colture da fiore, il flox è suscettibile a malattie e parassiti. L'irrorazione preventiva rende più facile combattere tali problemi. Le patologie vegetali comuni includono quanto segue:
- oidio - caratterizzato dalla formazione di un rivestimento grigio-bianco sul fogliame;
- avvistamento delle foglie - quando il fogliame secca e diventa giallo;
- Peronospora della Septoria: questo fungo provoca la comparsa di macchie marroni sulle foglie inferiori;
- fomosi: con lo sviluppo della patologia durante la fioritura, lo stelo si scurisce.
Ai primi segni di patologie e a scopo preventivo, il flox deve essere trattato con eventuali preparati fungicidi. Per fare questo, è consentito utilizzare la miscela bordolese o la fitosporina.
I Phlox sono anche suscettibili agli attacchi di parassiti, che ne causano la morte. I possibili parassiti includono quanto segue:
- nematodi: causano la distruzione delle colture in fiore;
- lumache: danneggiano foglie e germogli giovani;
- rana bavosa: provoca la distruzione delle foglie durante la siccità.
Per evitare la comparsa di parassiti e far fronte ai parassiti esistenti, il flox deve essere trattato con insetticidi. Questi includono “Confidor”, “Aktara” e altri.
L'irrorazione preventiva dopo la fioritura dovrebbe essere effettuata fino alla fine di settembre. È importante che la temperatura dell'aria sia di almeno +18 gradi. Altrimenti, le singole sostanze semplicemente non avranno alcun effetto.
Nutrienti per il flox dopo la fioritura
Si consiglia di concimare il flox dalla fine di agosto alla prima metà di settembre. Il momento dovrebbe essere scelto in modo che passino 2 settimane dopo il trattamento contro parassiti e malattie.
I fiori dovrebbero assolutamente essere nutriti dopo la fioritura e prima dell'inizio dell'inverno.Tuttavia, non è necessaria una quantità significativa di concimazione. Pertanto è sufficiente aggiungere i nutrienti una volta.
Per saturare il flox con i nutrienti, vale la pena utilizzare le seguenti composizioni:
- Prendi 1 cucchiaio di cenere di legno o 200 grammi di farina di ossa e aggiungi 2 cucchiai di perfosfato. Questa quantità è sufficiente per 1 metro quadrato. La composizione dovrebbe essere sparsa su terreno umido e leggermente incorporata nel terreno.
- Mescola 2 cucchiai di perfosfato e solfato di potassio con un secchio d'acqua. La composizione risultante deve essere distribuita attorno alla boscaglia.
- Prendi 30 grammi di fertilizzante al fosforo-potassio e mezzo secchio di trucioli di torba o compost. La composizione risultante deve essere distribuita attorno al raccolto.
Puoi anche utilizzare sostanze combinate già pronte. Possono essere prodotti in diverse forme:
- Fertilizzanti liquidi: dovrebbero essere applicati dopo l'irrigazione. Ciò facilita l'assorbimento dei nutrienti. È meglio applicare la miscela la sera.
- I fertilizzanti secchi dovrebbero essere utilizzati con tempo nuvoloso. In questo caso, i nutrienti raggiungeranno le radici insieme alla pioggia.
Formazione di cespugli di flox dopo la fioritura
Il flox, come altre colture perenni, deve essere potato. Ciò aiuterà a prevenire parassiti o infezioni. Insieme alla vegetazione è possibile eliminare larve e agenti patogeni pericolosi. Nelle regioni con clima caldo e poca neve, i germogli devono essere potati alla radice.
Nelle zone fresche, gli steli dovrebbero avere una dimensione di 5-7 centimetri. Allo stesso tempo, i ceppi trattengono la neve, che fornisce ulteriore riparo. La potatura dovrebbe essere effettuata alla fine dell'autunno, prima dell'inizio del gelo. I tempi variano a seconda della regione di coltivazione. In genere questo periodo cade dal 10 al 30 ottobre.
Prendersi cura del flox dopo la fioritura: irrigazione
Una volta terminata la fioritura, le piante dovrebbero continuare ad essere annaffiate. È importante evitare che la zolla di terreno si secchi. Il terreno deve essere inumidito ad intervalli di 10 giorni. Per 1 metro quadrato di piantagione vale la pena utilizzare 2 secchi d'acqua.
Pacciamatura e copertura del flox per l'inverno dopo la fioritura
Il flox deve essere pacciamato dopo la potatura. Ciò contribuirà a prevenire la decomposizione del sistema radicale. Vale la pena utilizzare gli scarti della potatura come pacciame. È anche consentito l'uso di compost, humus e torba. La sostanza dovrebbe essere distribuita sotto il sistema radicale in uno strato di 10-12 centimetri. Nelle regioni con inverni particolarmente rigidi, è opportuno utilizzare sottobosco tritato o rami di pino come isolante per i cespugli.
La necessità di coprire i fiori è dovuta al fatto che parte delle loro radici si trovano vicino alla superficie della terra. In condizioni difficili, possono semplicemente congelare.
Dopo la fioritura, il flox deve ricevere cure complete e di alta qualità. Grazie a ciò, la pianta ti delizierà con una fioritura rigogliosa e abbondante l'anno prossimo.