Come puoi piantare il flox nel giardino e nell'aiuola - consigli sulla progettazione del paesaggio

Phlox è uno degli strumenti artistici preferiti nell'arsenale di un progettista di giardini. Quaranta varietà di questo fiore di diverse consistenze e stagioni di fioritura aprono un ampio campo di sperimentazione. Il flox può essere piantato con quasi tutto, nella progettazione del paesaggio convivono con arbusti, piante fiorite e verdi. Le piante perenni senza pretese sono universali per decorare vasi di fiori e composizioni per esterni.


Caratteristiche della pianificazione del design con flox perenne

Il nome del fiore è stato dato dallo scienziato naturale Carl Linnaeus. Tradotto dal greco, "phlox" significa "fiamma". I fiori della pianta sono raccolti in rosette rotonde e brillano intensamente sullo sfondo del fogliame verde. Esistono 85 varietà in totale con fusti striscianti, diritti e ascendenti, alti da 10 a 150 centimetri. La metà di loro sono selvaggi.

Quando si compongono composizioni, saranno utili le seguenti classificazioni:

Nome Descrizione
Forma e altezza Cespuglio con decine di steli

Pianta intermedia, erbosa, con fusti striscianti e germogli dritti.

Strisciante, coprendo il terreno con un tappeto.

Forma dei peduncoli panicolata

Allargato

subulato

Periodo di fioritura Inizio maggio

Medie di giugno

Tardiva, fiorisce da luglio a settembre

I vantaggi del flox includono un lungo periodo di crescita in un unico luogo (6-8 anni) e una fioritura continua con una disposizione sequenziale di varietà precoci, medie e tardive.

Con cosa va il flox?

Quando si compone una composizione, la prima cosa importante è una combinazione armoniosa di colori. È anche necessario selezionare piante coltivate nelle stesse condizioni del flox. Requisiti primari:

  • ombra sparsa sul sito;
  • terreno drenato in collina senza ristagni d'acqua;
  • irrigazione abbondante;
  • terreno argilloso, leggermente acido o neutro.

I FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO

Le varietà basse e medie sono piantate con piante da fiore e verdi, mentre le varietà alte sono piantate con arbusti. Se i vicini fioriscono prima o dopo, l'aiuola beneficerà del gioco di ombre con il cambio delle stagioni.

Esperto:
È anche importante considerare il tipo di apparato radicale delle piante.Nel flox è ramificato e si trova vicino alla superficie della terra. I vicini con radici simili competeranno con loro per il cibo. Pertanto, è meglio scegliere fiori e arbusti i cui germogli radicali penetrano più in profondità nel terreno.

Quali fiori possono essere piantati accanto al flox?

Non esistono regole speciali per la selezione di varietà e varietà vegetali. In questo caso, l'opzione migliore sarà determinata dai tuoi gusti. Il flox emana un aroma di lunga durata, quindi aggiungerà una nota dolce alla fioritura complessiva del giardino.

Una combinazione popolare di rosette luminose è con i boccioli di rosa. Infiorescenze arrotondate di fiori “fiammeggianti” sottolineano la tenerezza delle ortensie. I Phlox sono anche piantati in aiuole con daylilies, peonie ed erbe ornamentali. Varietà di colori diversi formano una combinazione unica quando fioriscono contemporaneamente.

L'esperienza di giardinieri e progettisti ci ha permesso di raccogliere consigli che aiuteranno a comporre correttamente le piante, tenendo conto della tecnologia agricola, del colore e delle condizioni di crescita.

È possibile piantare flox di diversi colori fianco a fianco?

Una soluzione semplice ed efficace è decorare un giardino anteriore multicolore con fiori “fiammeggianti”. Quando si scelgono le varietà, è importante non giocare con il contrasto nell'altezza degli steli, il passaggio da quelle a crescita bassa a quelle a crescita alta dovrebbe essere graduale. Le varietà a crescita bassa sono adatte per decorare le bordure lungo i viali, mentre le varietà a pannocchia a fioritura sono adatte per bordure o piantagioni di gruppo.

FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO foto

Suggerimenti per decorare un'area con flox:

  • pianta varietà alte al centro, medie al centro e basse ai bordi;
  • tenere conto della trama dei petali, possono essere ondulati, ondulati, lisci, con strisce e macchie;
  • quando selezioni i colori, usa le regole della ruota dei colori;
  • combinare sfumature dello stesso colore;
  • pianta varietà striscianti a strisce per creare un tappeto colorato.

Un esempio di combinazione di colori approvata dai residenti estivi: una varietà gialla al centro, rosa attorno, viola nel cerchio successivo e bianca attorno al bordo. La combinazione di fiori viola, rossi, rosa e bianchi sta benissimo su un prato verde.

Il flox può essere piantato accanto alle rose?

Quando si compone una composizione, è importante considerare che le rose la domineranno. Ai flox viene assegnato un ruolo secondario come sfondo ombreggiante benefico. Le varietà striscianti di piante erbacee perenni sono adatte per decorare un'area con cespugli di rose. Anche la combinazione di rose e flox di panico è popolare.

Suggerimenti per la semina:

  • le varietà alte di rose stanno bene con un bordo di fiori “fiammeggianti”;
  • le varietà erbacee che fioriscono più tardi decoreranno i cespugli di rose appassite;
  • Nel design è accettabile un gioco di contrasti e sfumature dello stesso tono.

Un esempio pratico di combinazione di colori: giallo, pesca, rose crema e flox blu, blu scuro, lilla. L'abbinamento classico è il bianco con toni contrastanti. Le varietà Terry sono particolarmente in armonia tra loro.

Il pericolo per una composizione di rose e flox è l'infezione da oidio. Entrambe le piante sono predisposte a questo fungo, quindi è meglio piantarle a intervalli e assicurarsi di fornire un buon drenaggio.

I FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO

Combinazione di ortensia e flox

La vicinanza agli arbusti da fiore è altrettanto favorevole quanto quella ai cespugli di rose. L'accento della composizione sarà ancora una volta piante più grandi, ortensie. Il flox darà il tono generale. Le varietà a foglia stretta, a crescita bassa e striscianti sono combinate con arbusti.

Caratteristiche del quartiere di ortensie e flox:

  • varietà medie e alte di fiori "fiammeggianti" sembrano armoniose nei mixborder con varietà ad albero di arbusti da fiore;
  • con grandi rosette rigogliose di ortensie, varietà di piante erbacee con piccoli fiori sembrano interessanti;
  • per le infiorescenze bianche sferiche di un arbusto da fiore, una buona coppia sono le piante erbacee perenni a pannocchia con fiori rossi, blu e viola.

Entrambe le piante hanno varietà a fioritura rigogliosa. Una soluzione interessante è piantare ortensie e flox uno accanto all'altro nella stessa tavolozza di colori e con lo stesso periodo di fioritura. Un'ottima aggiunta alla composizione sarebbe una hosta a foglia larga verde brillante piantata in primo piano.

FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO foto

Combinazione di flox con altri fiori nell'aiuola

Phlox si inserisce armoniosamente nelle composizioni con qualsiasi insieme di piante. I seguenti consigli ti diranno quali vicini sono adatti a varietà con periodi di fioritura diversi:

  • le varietà precoci con peduncoli subulati sono adatte per decorare bordi, giardini rocciosi e colline alpine. Le piante perenni striscianti - garofano, aubrieta, zampa di gatto - si sposano bene con loro;
  • Per le varietà di giugno sono adatti geranio, astro, poligono e campanule;
  • le varietà estivo-autunnali convivono felicemente con polmonaria, basilisco, astilbe;
  • le varietà tardive sono combinate con la spirea.

Il giardino fiorito sembra ricco quando i fiori "fiammeggianti" sono adiacenti al delfinio, al papavero orientale, al lupino, alla primula e ai nontiscordardime. I residenti estivi preferiscono particolarmente il loro duetto con peonie e daylilies. Le piante si combinano perfettamente nella combinazione di colori dei petali e nei tempi di fioritura.

Con peonie

Il vantaggio delle peonie è il loro lungo periodo di fioritura, dall'inizio della primavera al tardo autunno. Grazie alle varietà precoci e tardive il giardino sarà luminoso per tutta la stagione estiva. Le peonie vengono solitamente piantate nella parte anteriore, centrale o sullo sfondo della composizione. Anche le piante appassite deliziano l'occhio con foglie scolpite. Sullo sfondo della sua vegetazione brillante, le varietà di flox in panico sembrano piacevoli.

Le piante perenni "infuocate" possono essere scelte tra varietà a crescita bassa e media, e quelle alte saranno adatte per le peonie arboree. Inoltre, le foglie verdi dei vicini piantate in prima linea hanno una funzione importante: nascondere gli steli del flox, la cui parte inferiore sembra impresentabile.

FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO foto

Un interessante esempio di composizione: peonie lilla con flox rosa pallido sono delimitate da nontiscordardimé e garofani turchi. Dopo che le peonie saranno sbiadite, l'aiuola manterrà il suo colore brillante sullo sfondo della loro vegetazione lussureggiante.

Con daylilies

La combinazione si trova spesso nei giardini e nei parchi. Grandi fiori singoli di daylily risaltano sullo sfondo di infiorescenze di piccoli fiori di flox. Entrambe le piante hanno una ricca tavolozza di sfumature, quindi sarà facile scegliere toni armoniosi.

Per la composizione è meglio scegliere varietà che fioriscono contemporaneamente - in luglio-agosto. Una combinazione vincente sono i daylilies bassi in primo piano, con gli alti flox dietro di loro. Grandi fiori bianchi stanno benissimo da lontano sullo sfondo luminoso dei loro vicini più piccoli nei mixborder e nelle composizioni a più livelli.

Un'opzione country è un piccolo giardino fiorito in contrasto o in tinta vicino alla veranda o al muro della casa. Phlox e daylilies sono compatibili in termini di condizioni di crescita. La cosa principale nella scelta di una combinazione è l'ombra dei petali e l'altezza degli steli.

Quali piante ornamentali sono combinate con il flox?

I fiori luminosi sembrano esotici accanto agli arbusti che cambiano il colore di foglie e rami, così come alle piante con fogliame decorativo. Questi includono:

  • Crespino Thunberg;
  • cavolo decorativo;
  • felce;
  • ospite;
  • piccolo abete Hoopsie;
  • euonimo;
  • cotoneaster;
  • assenzio nano;
  • camelia;
  • lavanda;
  • cisto.

I FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO

Gli arbusti decidui nella progettazione del paesaggio fungono da barriera vegetale per altre piante contro la pioggia e il vento. Sono utilizzati anche come separatori di zona. Macchie luminose di flox aggiungono un aspetto pittoresco alle siepi.

I fiori “fiammeggianti” delle varietà striscianti formano una combinazione insolita con il muschio. Interessante anche l'abbinamento con le piante grasse. Le pietre - blocchi di granito, pietra calcarea, ciottoli colorati - aggiungeranno colore naturale alla composizione. Varietà a bassa crescita di fiori "fiammeggianti" piantati sui lati decoreranno bordi di pietra, scale e ruscelli secchi.

Cosa non dovresti piantare accanto al flox nell'aiuola e nel giardino?

Per le piante perenni da fiore, la vicinanza a piante che hanno un apparato radicale più forte è sfavorevole. Questi includono:

  • alte conifere;
  • alberi da frutto decidui;
  • betulla;
  • pioppo;
  • lilla;
  • salice.

I grandi alberi sono controindicati per il flox. Queste piante perenni possono convivere solo con specie nane di piante legnose. In questo caso, le piante devono essere piantate a distanza l'una dall'altra.

I vicini floreali sfavorevoli sono gli iris. Anche le loro radici si trovano vicino alla superficie della terra. Le piante entreranno inevitabilmente in una lotta per il cibo.

Il flox e l'iris hanno una malattia fungina comune: la ruggine. Un'aiuola colpita può causare un'epidemia in giardino.

FLOXI NELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO foto

Conclusione

Organizzare un giardino è un'impresa entusiasmante e creativa. Tra la varietà di piante ornamentali, il flox si distingue per l'ampia selezione di varietà, facilità di cura e colori vivaci.

Le piante perenni hanno un bell'aspetto sullo sfondo delle piante a fogliame decorativo e sottolineano la bellezza dei loro vicini dominanti. I migliori compagni per loro saranno rose, peonie, ortensie e daylilies, oltre a arbusti ornamentali.La vicinanza ad alberi da frutto, grandi conifere e latifoglie è sfavorevole, poiché hanno radici potenti e toglieranno il cibo ai fiori “fiammeggianti”.

I flox sono adatti per decorare piccoli cottage estivi e grandi parchi. Sono universali nella composizione di qualsiasi composizione: scivoli alpini, mixborder, bordi, giardini rocciosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino