Combinazioni di iris nella progettazione del paesaggio, tipologie di composizioni e design

Gli iris sono fiori perenni molto conosciuti e apprezzati dai paesaggisti. Sono altamente decorative, poco impegnative da curare e possono essere combinate con molte altre piante da giardino. Attualmente si conoscono più di 700 varietà di questi fiori. Differiscono nella dimensione dei boccioli, nell'altezza del cespuglio e nell'ombra dei petali. A causa delle loro proprietà decorative, gli iris vengono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio.


Quali varietà vengono utilizzate

Questi fiori perenni sono disponibili in una varietà sorprendente. Molte varietà sono ottenute artificialmente e sono classificate come ibridi. Tutte le sottospecie differiscono per colore dei petali, dimensione e tempo di fioritura. Sono bassi, medi e alti. Esistono anche varietà in miniatura che appartengono alla varietà nana. Pertanto, i giardinieri possono scegliere soluzioni interessanti per la loro trama.

Iridi barbute

Questo gruppo comprende varietà di diverse dimensioni, comprese quelle nane. Prendono il nome dal fitto strato di peli che ricopre ogni gemma. Le piante hanno una struttura standard.

Le iris barbute sono caratterizzate da petali densi ricoperti da un rivestimento ceroso. L'ombra è influenzata dalla varietà della coltura. Queste iridi sono disponibili in scarlatto, viola e bianco. A volte i petali hanno una forma insolita e hanno bordi ondulati o fantasia. Le piante fioriscono alla fine di maggio. Questo periodo dura 2 settimane.

Iris Spuria

Queste iridi raggiungono un'altezza di 90 centimetri. Si distinguono per foglie a forma di spada e petali delicati. La dimensione delle gemme dipende dalla varietà. Inoltre, le iridi Spuria si distinguono per una varietà di sfumature. Questa cultura cresce bene su qualsiasi terreno: secco e saturo d'acqua.

Iris Spuria

Questa categoria comprende iris erbacei e altre varietà.I fiori di questa varietà si trovano solitamente allo stato selvatico. Hanno iniziato ad essere utilizzati nei giardini relativamente di recente. Tuttavia, questa cultura si è già diffusa perché è considerata senza pretese.

Iridi non barbute

Questa categoria di iris comprende molte sottospecie che crescono fino a 20-100 centimetri. Sono caratterizzati dalla raffinatezza, che può essere vista nei petali dei boccioli. Le varietà differiscono nel colore. È disponibile in bianco, giallo, blu e viola. Tuttavia, non ci sono peli sui petali di tali colture.

Alcune varietà di questo gruppo si distinguono per elevati requisiti di composizione del suolo. Pertanto, non sarà possibile piantarli in nessun orto. Allo stesso tempo, le iris senza barba si sviluppano bene nei climi temperati. Non richiedono clima caldo.

Iridi non barbute

Palude dell'Iride

Questa coltura può raggiungere un'altezza di 2 metri. È caratterizzato da enormi foglie a forma di spada e massicci boccioli. I petali sono generalmente di colore giallo, ma a volte hanno una tinta bianca o crema. L'iris di palude viene spesso utilizzato per decorare gli stagni. Tuttavia, per la semina vengono spesso utilizzati contenitori di plastica, che aiutano a evitare una crescita eccessiva del raccolto.

La varietà Variegata è considerata un rappresentante particolarmente popolare di questo gruppo. Si distingue per le strisce bianche sulle foglie, che scompaiono nella seconda metà dell'estate.

Palude dell'Iride

Questa pianta perenne cresce fino a 110 centimetri. Le sue foglie verdi raggiungono una lunghezza di 80 centimetri. Il fiore è caratterizzato da piccoli boccioli. Ma crescono in numero significativo. L'iride siberiana è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto al suo aspetto raffinato e ai bellissimi petali di diversi colori. Questa cultura è particolarmente spesso utilizzata nei mixborder.

Questa varietà è resistente alle malattie. È meno esigente per la composizione del terreno ed è in grado di adattarsi a diverse condizioni climatiche. Le varietà popolari includono Carrier e Book of Secrets.

Iris Japonica

Questo tipo di iris cresce in Corea, nella parte nord-orientale della Cina, nelle Isole Curili. Le varietà ibride possono essere coltivate anche nella Russia centrale. Tuttavia, non sono ancora diffusi. L'iris giapponese non tollera la calce nel terreno. Ha bisogno di essere piantato in terreno acido. Questa coltura preferisce luoghi soleggiati e necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto durante il periodo di fioritura.

Questi tipi di iris vengono spesso utilizzati per decorare i giardini in stile giapponese. Rendono il paesaggio complessivo armonioso e pacifico.

Iris Japonica

Iris Germanica

Questa specie è considerata barbuta. Raggiunge un'altezza di 1 metro e attira l'attenzione con i suoi spettacolari petali di diversi colori. Nella maggior parte dei casi sono bianchi, bordeaux e blu. A volte ci sono petali scuri, il cui colore è vicino al nero. Questi fiori hanno una struttura ondulata e sembrano molto impressionanti.

Le varietà popolari di questo gruppo includono Akoma, Baltic Sea e Biveilderbeast. Nella zona centrale, gli iris tedeschi fioriscono da metà maggio alla prima metà di giugno.

Iris Germanica

Le iridi alte sono adatte?

Le iridi che raggiungono un'altezza di 0,7-1 metri sono considerate alte. Stanno benissimo in combinazione con conifere e arbusti decorativi. Questi includono spirea, crespino, ginepro e tuia. Tuttavia, vale la pena scegliere varietà più grandi. Le iridi alte sembrano molto belle in combinazione con cespugli di ribes e uva spina ben curati.

Le mono piantagioni in combinazione con un prato verde pulito sono considerate una soluzione universale.Tuttavia, in questo caso, gli esperti consigliano di separare gli iris dal verde. Per fare ciò, è consentito scavare un bordo decorativo nel terreno. Grazie a questo contorno è possibile separare chiaramente l'aiuola e formare correttamente le radici dell'iris.

Con la corretta combinazione di diverse varietà, che differiscono per la forma dei boccioli e l'ombra dei petali, sarà possibile creare un intero giardino di fiori: un iridarium. Tuttavia, in questo caso si consiglia di posizionare intervalli tra gruppi diversi. Dovrebbero essere almeno 35-40 centimetri. Lo spazio può essere riempito con erba del prato o ricoperto con corteccia frantumata e ciottoli decorativi.

Le piantagioni modulari sono considerate una tendenza interessante nella progettazione del paesaggio. In questo caso è consentito limitare i moduli a mattoni e blocchi di cemento. Di solito viene data loro una forma geometrica semplice, rendendoli quadrati o rettangolari.

Iris

Quando si apportano aggiunte agli iris alti, vale la pena considerare che difficilmente vanno d'accordo con altre colture. Questo fiore ha una base densa che sporge notevolmente da terra. Pertanto, è in grado di allontanare i suoi vicini dal sito. Le aggiunte di successo alle iridi includono quanto segue:

  • ospite;
  • bergenia;
  • lupini;
  • flox di panico;
  • delphinium.

Va tenuto presente che la combinazione di iris e flox aumenta il rischio di sviluppo di ruggine. Pertanto non vanno trascurati i trattamenti preventivi con preparati fungicidi.

I paesaggisti consigliano di combinare le iris con i seguenti fiori:

  1. Peonie: il periodo di fioritura della maggior parte delle varietà è diverso, quindi le colture si alternano fungendo da sfondo spettacolare. Se scegli varietà che fioriscono contemporaneamente, gli iris lilla dovrebbero essere abbinati a peonie bianche, rosa chiaro o corallo.
  2. Gigli: un'aiuola di questo tipo manterrà a lungo il suo aspetto decorativo. L'apparato radicale delle colture si trova a diverse profondità. Pertanto, le piante non entrano in competizione.
  3. Rose: le rosette di foglie aiutano a mimetizzare gli steli esposti dei cespugli di rose maturi. Tali composizioni sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio grazie alle loro forme originali e uniche.

Quando si combinano gli iris con altre colture, gli esperti sconsigliano di piantarli in file chiare. Le piantagioni leggermente asimmetriche sembreranno molto più impressionanti.

Suggerimenti per la progettazione

Le iris si adattano perfettamente a qualsiasi composizione paesaggistica. Per ottenere un risultato attraente e armonioso, è importante seguire questi consigli:

  • scegli un unico stile;
  • rendere il design il più semplice possibile;
  • aderire alla regola del dominio.

Solo il rigoroso rispetto delle regole elencate consentirà di ottenere una sofisticata composizione floreale in cui un elemento completerà il secondo.

Foto dell'iride

Come prendersi cura delle piante

Si consiglia di annaffiare gli iris solo secondo necessità, quando il terreno vicino alle radici inizia a seccarsi. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 2-3 irrigazioni a settimana. Nei climi aridi, invece, la procedura dovrà essere eseguita tutti i giorni. Gli iris che stanno appena iniziando a formare i boccioli hanno più bisogno di umidità. È importante evitare ristagni d'acqua nel terreno, poiché ciò provoca lo sviluppo di infezioni fungine vicino alle radici.

Affinché le iris fioriscano magnificamente, devono essere nutrite regolarmente. Per la prima volta, si consiglia di aggiungere sostanze nutritive al terreno prima di piantare. In questo caso, è consentito utilizzare composizioni minerali universali che contengono azoto, potassio e fosforo. Quindi si consiglia di concimare la coltura durante il periodo di crescita e sviluppo delle gemme.

Prima dell'arrivo del freddo, i fiori devono essere puliti dalle foglie marce e secche per proteggerli dai parassiti. Si consiglia inoltre di eliminare gli ovuli, lasciando 2 centimetri dai peduncoli.

Poco prima del gelo, i cespugli dovrebbero essere isolati con foglie di quercia e pellicola di plastica. Si consiglia di farlo a novembre. Tuttavia, nelle regioni settentrionali è necessario coprire gli iris un po' prima in modo che i cespugli non si congelino. La varietà siberiana non ha bisogno di essere isolata, poiché è considerata resistente al gelo.

Esempi di utilizzo dell'iride

Quando si compongono composizioni che coinvolgono queste piante, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche. Un giardino fiorito composto solo da iris dovrebbe essere di piccole dimensioni, paragonabile a un'aiuola standard. La combinazione di colori di diverse tonalità consente di ottenere una composizione squisita.

Disegno dell'iride

Si consiglia di piantare i cespugli in modo asimmetrico nell'iridarium. Non dovresti disporli in file. Devi spargere ciottoli o ghiaia tra le iris. Inoltre, è consentito posizionare prodotti in ceramica nel giardino fiorito.

decorazione del bordo

Le varietà nane vengono spesso utilizzate per decorare i bordi lungo i sentieri. È importante mantenere la distanza tra i fiori. Dovrebbe essere 10-15 centimetri. Si consiglia di posizionare pietre leggere tra i cespugli. A volte, per risolvere questo problema di progettazione, vengono utilizzate varietà di medie dimensioni con fiori viola. Tali piante servono come spettacolari decorazioni da giardino.

Esperto:
È importante considerare che gli iris hanno un breve periodo di fioritura. Ciò causa una serie di difficoltà quando si piantano i raccolti da soli. Pertanto, i giardinieri consigliano di posizionare composizioni di piante diverse lungo i sentieri.

Decorazione aiuola

Molto spesso, le iris vengono utilizzate per creare aiuole e aiuole.I paesaggisti chiamano tali composizioni iridarium. Ciò significa che per la semina vengono utilizzate solo le iris, ma è consentito utilizzare diverse varietà di questi fiori. È importante scegliere le colture giuste che siano armoniose in altezza, periodo di fioritura e colore dei petali.

Quando si forma un iridarium, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  • le varietà leggere si perdono spesso sullo sfondo di varietà luminose;
  • le iridi variegate dovrebbero essere combinate con quelle semplici;
  • le varietà scure di diverse tonalità non si armonizzano bene tra loro.

Quando si crea un'aiuola davanti, si consiglia di posizionare varietà in miniatura, mantenendo un intervallo di 12-15 centimetri tra loro. Quindi vale la pena posizionare le iridi di medie dimensioni e quelle alte nella parte centrale.

Iris

Altri usi

Le iris sono adatte per piantare in una varietà di luoghi:

  1. Vicino allo stagno. In questo caso vale la pena utilizzare varietà che preferiscono il terreno umido. Tali piante saranno un'ottima decorazione per un lago, un ruscello, una fontana o uno stagno. Sono ben integrati da altre colture palustri e grandi pietre.
  2. Nei giardini rocciosi. Per decorare gli scivoli alpini vengono spesso utilizzate varietà nane con un'altezza non superiore a 30 centimetri. Le piante sono combinate con flox e arbusti di conifere.
  3. Nei mixborder. La creazione di tali composizioni con gli iris rende il giardino più pittoresco. Allo stesso tempo, è importante scegliere le piante per il vicinato in modo che siano in armonia per colore e dimensione.

Le iris sono piante appariscenti che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Per ottenere una composizione armoniosa, è necessario pensarla nei minimi dettagli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino