Descrizione delle varietà di iris, semina, coltivazione, cura in piena terra

In primavera fioriscono gli iris nei giardini. Piantarli e prendersene cura non richiede molto tempo dai residenti estivi. I giardinieri cercano di scegliere varietà resistenti al gelo con diversi periodi di fioritura. Nella zona centrale vengono coltivati ​​l'iris siberiano, tedesco, giapponese e palustre.


Descrizione e caratteristiche del fiore

Iris tradotto dal greco significa arcobaleno. Il nome riflette la varietà di colori del fiore. L'apparato radicale si sviluppa nello strato superiore del terreno. È disponibile in 2 tipi:

  • bulboso;
  • rizomatoso.

Le foglie erette e verde chiaro dell'iris hanno una forma piatta a forma di spada e si trovano attorno al peduncolo.

Nella zona centrale, gli iris fioriscono nella tarda primavera. La fioritura termina a luglio. Esternamente, il fiore ricorda un'orchidea. Ci sono:

  • falli - lobi esterni (3 pezzi) del perianzio, si trovano nel livello inferiore e rivolti verso il basso;
  • standard - lobi interni (3 pezzi) del perianzio, situati nel livello superiore, assomigliano a una cupola, curvata verso l'alto.

Il colore dei petali esterni ed interni varia. I fiori sono spesso solitari, in alcune specie sono raccolti in infiorescenze. Vivono 1-5 giorni. Il frutto è una capsula lunga e costolata. Uno contiene 25-45 semi. Sono grandi e marroni.

Varietà popolari di iris

Secondo la struttura del fiore, tutte le varietà rizomatose di iris sono divise in 2 gruppi: non barbuti, barbuti. Le varietà vengono classificate in base al colore dei petali e si distinguono:

  • bicolore;
  • monocromo;
  • variegata: rosso-marrone inferiore, giallo superiore;
  • bordato: il bordo dei petali (bordo) è dipinto in un colore contrastante.

varietà di iris

Iridi barbute

Per rendere irresistibile il tuo giardino, devi decorarlo con gli iris barbuti. Il loro fiore è composto da 6 petali e una "barba" - una striscia ispida formata da peli corti. La “barba” si trova nella zona della base dei falli.

Varietà Altezza (cm)
Nano 21-40
Altezza media 41-70
Alto Sopra i 70

Pro delle iris barbute:

  • fioritura abbondante e di lunga durata;
  • resistenza alle malattie;
  • molte varietà svernano bene senza riparo.

specie barbuta

L'alto (fino a 1 m) ibrido americano bicolore Supreme Sultan è popolare tra i residenti estivi. I stendardi sono ocra, la barba è giallo brillante, i falli sono ciliegia scuro. I petali sono ondulati lungo il bordo. Il Sultano Supremo fiorisce a maggio e giugno.

L'ibrido olandese Sultan Palace, resistente all'inverno, spettacolare e alto, stupisce con la bellezza dei suoi grandi fiori bruno-rossastri (diametro 15 cm). La struttura dei petali è densa, vellutata, il bordo è ondulato, il colore della barba è giallo.

Altre varietà non meno spettacolari di iris barbuto:

  • Supereroe;
  • Toronto;
  • Immortalità;
  • Valzer dello champagne.

valzer di champagne

Iride germanica

Una varietà di iris barbuta con rizoma strisciante ben sviluppato. Il cespuglio dell'iris tedesco è formato da foglie piatte verde-bluastre, appuntite verso l'alto. L'altezza della pianta va da 0,6 a 1,2 M. Sui peduncoli sono presenti singoli fiori viola scuro, gialli alla base.

Questa varietà fiorisce a maggio e giugno. Le radici dell'iride germanica vengono essiccate, utilizzate come condimento piccante e vengono preparati decotti per curare la gola e la cistifellea.

Iridi non barbute

Questo gruppo di iridi è privo di peli (“barba”) sulle foglie, i lobi esterni del perianzio. Le varietà senza barba includono l'iris siberiano, giapponese, Spuria resistente al gelo e l'iris della Louisiana e della California amanti del calore.

iridi non barbute

Iride siberiana

Il colore dei fiori è blu-viola, il diametro va da 4 a 7 cm L'altezza della pianta è di 0,7-1 m L'iride siberiana sverna bene, può essere coltivata dalla 3a alla 9a zona di resistenza al gelo. Le foglie sono alte 0,5-0,8 m, lineari, strette (4 cm), di colore verde chiaro, rimangono decorative fino al gelo.

Un cespuglio di iris siberiano può produrre fino a 40 peduncoli (dritti, ramificati). La fioritura dura 2-4 settimane e inizia a giugno. Questa varietà ama l'umidità e cresce bene vicino agli specchi d'acqua.Varietà popolari:

  • Hohenflug;
  • Vortice bianco;
  • Hohe Warte.

fiore bianco

Iride giapponese

Questa specie cresce in Giappone e in Estremo Oriente. Le piante amano il calore. Coltivarli nella zona centrale è difficile. In base alla dimensione dei fiori, le varietà di iris giapponesi sono divise in gruppi:

  • grande, fino a 25 cm di sezione trasversale;
  • piccolo, fino a 14 cm;
  • medio, circa 17 cm.

L'altezza dei cespugli è di 0,6-1 M. Le seguenti varietà sono popolari tra i giardinieri:

  • Mizutamaboshi;
  • Mikawa Itsuhashi;
  • Kamionomukashi.

piante amanti del calore

Iride spuria

Questa varietà è rara per i giardini russi. I fiori dell'Iris spuria differiscono nella forma dalle altre specie. La forma dei lobi interni è allungata, simile a una lingua, sono ampiamente diffusi. I lobi inferiori hanno una placca rotonda.

L'Iris spuria fiorisce 3 settimane dopo e dura più a lungo delle forme barbute. I fiori non appassiscono per 7 giorni. Le foglie sono verde brillante, appuntite, decorative. Varietà per climi temperati:

  • Archie Owen;
  • Zamboanga;
  • Lankaran;
  • Innovatore.

spuria vicino al fiume

Iris di palude

Si chiama iride gialla. Questa è una pianta perenne che ama l'umidità con un rizoma strisciante e fibroso. Il periodo di fioritura avviene negli ultimi giorni di giugno, inizio luglio. In natura iris palustre cresce lungo le rive dei bacini artificiali.

Nei giardini vengono coltivate le seguenti varietà:

  • Flora Pleno;
  • Regina d'oro;

orche assassine gialle

Propagazione delle iridi

L'iris si propaga per seme e dividendo il rizoma. I giardinieri esperti preferiscono il metodo vegetativo. Il collegamento annuale viene utilizzato come materiale di semina. È un pezzo di rizoma e un ventaglio di 7 foglie.

Come piantare le iris in piena terra?

Il terreno viene preparato un mese prima della semina. L'area viene ripulita dalle erbacce; per 1 m² di terreno si aggiunge:

  • 1 secchio di sabbia;
  • 2 cucchiai. cenere;
  • 1 secchio di humus;
  • 0,5 cucchiai. superfosfato.

Prima di piantare, il terreno deve essere annaffiato una volta alla settimana.

cortile aperto

Preparazione del materiale di semina

Il materiale vegetale acquistato deve essere disinfettato in una soluzione forte di manganese ed essiccato al sole. Prima di piantare, è necessario mantenere le divisioni alla luce per 8 ore. I raggi del sole uccidono i batteri patogeni e seccano le vecchie radici. Tutti i tagli devono essere spolverati con carbone tritato. Accorciare le radici di 10 cm, le foglie di 10-15 cm.

Quando è meglio piantare gli iris: autunno o primavera?

I tempi di semina dipendono dalla regione. Nel sud, le varietà bulbose vengono piantate in ottobre, nei climi temperati - a settembre. Per gli iris, il periodo ottimale per la semina è la fine di agosto, inizio fino a metà settembre.

La semina nel tardo autunno è indesiderabile. La pianta non ha il tempo di attecchire, in primavera, a causa dello scongelamento e del congelamento del terreno, le sue radici iniziano a sporgere dal terreno. Per un migliore radicamento, innaffiare il terreno con umato di sodio (soluzione allo 0,01%).

pianta un fiore

Qual è il posto migliore per piantare?

Il terreno deve essere preparato in anticipo in modo che abbia il tempo di stabilizzarsi. Dopo lo scavo superficiale, dovrebbero trascorrere almeno 2 settimane. Su terreno fertile, la pianta ingrassa e sviluppa molta massa verde a scapito della fioritura.

Alla domanda su dove sia meglio piantare gli iris, all'ombra o al sole, tutti i giardinieri esperti danno una risposta chiara: al sole. Con una mancanza di luce, le piante perenni prima smettono di fiorire e poi smettono di crescere. È consentita una leggera ombra parziale nel pomeriggio.

Fino a che profondità?

Non è necessario piantare in profondità; potresti non aspettare la fioritura. Anche le dimensioni piccole non sono ammesse. Il rizoma si congela in inverno. La talea deve essere piantata ad una profondità di 3 cm, per fare questo è necessario scavare una buca (10 cm) e posizionare al centro un piccolo monticello. Piantare una divisione su di essa, raddrizzare le radici, cospargere di terra, compattare e innaffiare.

profondità di semina

A che distanza dovrei piantare?

Alla dacia, gli iris possono essere piantati in file, mantenendo una distanza di 0,5 m tra loro.Si consiglia di aderire allo schema “testa-coda”. La testa è la parte della divisione con un ventaglio di foglie, la coda è la sezione che era attaccata al vecchio rizoma.

Una corretta semina impedisce l'intreccio dei rizomi. Quando si piantano gli iris in cerchio, le “code” puntano verso il centro dell’aiuola. Per le varietà alte, i fori sono distanziati con incrementi di 40 cm, per le varietà a bassa crescita - 20 cm.

Come prendersi cura delle iridi?

Una cura adeguata ti consente di coltivare una pianta perenne in fiore. Ad agosto è importante nutrire la pianta, poiché in questo periodo si formano i boccioli dei fiori. A settembre la manutenzione è minima. Le foglie degli iris iniziano a ingiallire e muoiono. È meglio non disturbare la pianta perenne questo mese.

cominciano a diventare gialli

Temperatura

Le iris perenni spesso si congelano a causa del fatto che le radici sono quasi sulla superficie del terreno. Per evitare ciò, pacciamare il terreno nel tardo autunno. Nelle regioni con inverni poco nevosi, i cespugli di iris forniscono copertura. In primavera si rimuove il pacciame e il materiale di copertura per evitare che le radici marciscano.

Innafiando le piante

Innaffiare raramente. L'eccessiva umidità provoca marciume batterico umido, che porta alla morte dei germogli. La necessità di umidità aumenta durante la fioritura. Nella stagione calda, le giovani piante vengono annaffiate ogni 3-4 giorni.

pianta giovane

Alimentazione e fertilizzante

Durante la stagione è necessario effettuare almeno 3 poppate, la prima ad aprile. All'inizio della stagione di crescita, la pianta perenne ha bisogno di azoto, l'urea dovrebbe essere sparsa attorno al perimetro del cespuglio. Alcune varietà fioriscono a maggio.

Quando compaiono i boccioli, i cespugli dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti al fosforo-potassio. La fioritura di massa continua a giugno. Vale la pena nutrirlo nuovamente con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.La terza alimentazione simile dovrebbe essere effettuata in agosto, quando si verifica la crescita attiva della massa verde e la formazione dei boccioli dei fiori.

la comparsa dei germogli

Rifinitura

A giugno, i fiori dell'iris sbocciano attivamente. I fiori appassiti devono essere strappati, i gambi dei fiori già sbiaditi devono essere tagliati. Non permettere la fioritura dei cespugli annuali. Taglia tutti i gambi dei fiori. Ciò accelererà lo sviluppo del cespuglio. L'ultima potatura dovrebbe essere effettuata in ottobre in preparazione all'inverno.

Trasferimento

Il rizoma della pianta perenne è strisciante, i cespugli crescono nel corso degli anni. Se non c'è abbastanza spazio, sporgono da terra. Gli iris, se non vengono ripiantati, degenerano e smettono di fiorire. Nei climi temperati, il trapianto viene effettuato in autunno: a settembre-ottobre. È in questo momento che il radicamento dell'iride avviene più velocemente.

Nel sud, il cespuglio viene diviso e piantato in primavera. I lavori si svolgono dal 10-15 aprile a maggio. Il tempo gioca un ruolo decisivo. Il terreno dovrebbe riscaldarsi.

Regole per il trapianto di iris:

trapiantare nel buco

  • Innaffia bene il cespuglio, scavalo con una pala e rimuovilo dal terreno;
  • sciacquare, dividere in parti, ciascuna dovrebbe avere 1-2 collegamenti annuali;
  • tagliare tutte le vecchie radici;
  • rimuovere le foglie secche;
  • accorciare le foglie verdi ad una lunghezza di 10 cm;
  • Pianta le talee nel terreno preparato e nell'acqua.

Iris riparatrici per l'inverno

Le varietà barbute di iris devono essere coperte per l'inverno. La loro resistenza al gelo potrebbe non essere sufficiente; i cespugli potrebbero congelarsi durante l'inverno. All'inizio di novembre le foglie vengono tagliate a ventaglio ad un'altezza di 10 cm da terra.

Dopo l'inizio del gelo, il terreno viene pacciamato con humus o torba. Intorno ai cespugli di iris viene versato uno strato di 10 cm, il pacciame dovrebbe coprire il rizoma. Quando la minaccia del disgelo è passata, l'aiuola con gli iris va ricoperta con rami di abete rosso o ricoperta con materiale di copertura, fissandola a terra.

ricovero invernale

Controllo delle malattie e dei parassiti

La pianta perenne è suscettibile alle infezioni fungine. Le piante malate sono identificate da segni esterni.

Malattia dell'iride Segni Trattamento dell'iride
Ruggine Le foglie diventano marroni, si seccano, si arricciano Trattare con soluzione di zolfo una volta ogni 14 giorni
Marciume grigio Sulle foglie e sugli steli appare un rivestimento grigio Smetti di annaffiare e distruggi le parti colpite della pianta.
Fusarium La radice soffre, la pianta appassisce per mancanza di nutrimento Distruggi la pianta malata, tratta il terreno e i fiori vicini con una soluzione fungicida
Mosaico Sulla superficie delle foglie compaiono strisce e macchie marroni Non esistono farmaci contro la malattia, la pianta viene rimossa
Eterosporiasi Nella fase iniziale compaiono macchie bianche e grigie; con l'ulteriore sviluppo della malattia, le foglie muoiono e le piante perenni muoiono Rimozione delle foglie colpite, trattamento del cespuglio con preparati contenenti rame
Peronospora dell'Alternaria Placca nera attorno al perimetro delle lamine fogliari, morte delle foglie La malattia è virale, non esiste una cura, i cespugli infetti vengono distrutti, il terreno viene annaffiato con poltiglia bordolese
Peronospora dell'Ascochyta Macchie marroni, foglie secche Trattamento con preparati contenenti rame

la comparsa di marciume

Le sfumature della coltivazione in diverse regioni della Russia

Nella zona centrale si consiglia di pacciamare il terreno dopo che la temperatura è scesa a 0 °C. Nella regione di Mosca, coprire i cespugli e le varietà trapiantati con bassa resistenza invernale solo dopo l'inizio del gelo.

Negli Urali e in Siberia tutte le varietà di iris devono essere pacciamate e coperte per l'inverno. Prestare particolare attenzione alle giovani piante perenni e alle piante perenni trapiantate in autunno. I cespugli sono ricoperti di rami di abete rosso e cassette di legno e in inverno sono coperti di neve.

pacciame per il terreno

Qualità decorative

Le iris barbute vengono coltivate in giardino per il taglio. Stanno bene nelle piantagioni di gruppo e singole.Sono piantati lungo i vialetti dei giardini e i mixborder. I pendii rocciosi sono decorati con iris.

Varietà di iris palustri sono piantate lungo le rive dei bacini artificiali e naturali. Le varietà nane sono piantate su creste, mixborder e in primo piano sulle colline alpine. Le piante in miniatura vengono coltivate in contenitori. Per il giardino vengono scelte varietà resistenti al gelo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino