La semina e la cura delle iris bulbose vengono effettuate secondo regole speciali. Affinché la varietà scelta dei tuoi fiori preferiti ti delizi con la sua fioritura rigogliosa, devi conoscere i tempi di semina, i segreti della preparazione dei bulbi e del terreno. La cura è standard e prevede l'istituzione di un regime di irrigazione, concimazione, potatura e alcune altre misure. Esistono tre gruppi di iridi bulbose, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse.
- Descrizione e varietà delle iridi bulbose
- Iridodictium, o iride reticolare, iris reticulata
- Giunone, ovvero la perla dell'iride
- Xyphium o iris olandese
- Il professor Blaauw
- Bellezza mistica
- Sinfonia
- Come piantare le iris bulbose: raccomandazioni importanti
- Piantare iris bulbose in primavera e autunno: istruzioni passo passo
- Preparazione dei bulbi per la semina
- Come preparare il terreno
- Piantare iris
- Fare attenzione immediatamente dopo l'atterraggio
- Caratteristiche della crescita delle iridi bulbose
- Irrigazione
- Fertilizzante e alimentazione
- Rifilatura e modellatura
- Prepararsi per l'inverno
- Tempo di fioritura dell'iris
- Come propagare le iridi bulbose
- Malattie e parassiti delle iridi bulbose
- Lavoro preventivo per la protezione dai parassiti
Descrizione e varietà delle iridi bulbose
Esistono molte varietà e varietà di iris bulbose, che si trovano spesso nelle aiuole di campagna. L'attenzione è attirata dai colori vari, a volte anche insoliti, delle infiorescenze.
Tutte le iridi bulbose sono simili nella struttura del fiore. Hanno tre petali esterni che si piegano ai lati e tre petali interni che si estendono verso l'alto.
Invece di un rizoma, un bulbo allungato. Intorno al bulbo sono presenti diversi strati di primordia fogliare. Accumulano umidità e sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo della pianta.
Iridodictium, o iride reticolare, iris reticulata
Il nome iridodictium è tradotto dal greco come arcobaleno e rete. Le infiorescenze di questo tipo di iris sono variegate. Il guscio superiore dei bulbi è simile ad una rete, motivo per cui i fiori sono anche chiamati reticolati.
La varietà di iris è più resistente alle condizioni sfavorevoli. Possono essere coltivati in regioni con inverni freddi senza scavare fino a 5 anni nello stesso posto. È imperativo organizzare il ricovero prima dell'inverno.
La dimensione dell'iridodictium è piccola. Il diametro delle infiorescenze è di circa 6 cm, l'altezza dello stelo non supera i 16 cm, le foglie sono dense, strette e compaiono contemporaneamente ai boccioli. Le infiorescenze di Iridodictium emanano un aroma gradevole. I fiori sbocciano 2,5 settimane dopo lo scioglimento della neve. La fioritura continua per 15 giorni.
Le varietà popolari di iridodictium includono: Dunford, Alida, Harmony, Claret, Joyce.
Giunone, ovvero la perla dell'iride
Questo tipo di iris bulboso prende il nome dalla famosa dea Giunone. Tollerano bene le condizioni meteorologiche sfavorevoli, quindi in un'area selezionata possono crescere fino a 6 anni senza scavare.
Gli iris iniziano a fiorire a metà primavera. L'altezza dello stelo raggiunge i 45 cm Le foglie sullo stelo crescono a gradini. Le infiorescenze si formano all'apice del peduncolo ed emergono anche dalle ascelle delle foglie laterali. I petali possono essere di diversi colori. La fioritura dura fino a tre settimane.
Xyphium o iris olandese
Questo gruppo di iris prende il nome dalla forma insolita delle foglie. Sono stretti e oblunghi, somigliano a una spada (xyphium significa spada in greco).
I fiori di questo gruppo sono stati allevati per la coltivazione in regioni con climi caldi. Pertanto, non dissotterrano il bulbo per l'inverno, a volte lo coprono semplicemente con rami di abete rosso e pacciamano il terreno. Quando si piantano iris bulbose in zone con inverni freddi, è imperativo eseguire lavori preparatori prima dell'inizio del gelo.
Gli iris fioriscono in estate. I fiori di questo tipo di iris sono grandi, raggiungono gli 11 cm di diametro, l'altezza dello stelo si estende fino a 75 cm, i petali possono avere una varietà di colori: dal viola chiaro al giallo. Esistono esemplari con una combinazione di diversi colori sull'infiorescenza.
Nel negozio puoi acquistare una varietà insolita di iris mix olandese. Lo schema di impianto e le ulteriori cure sono standard. La differenza è che l'ombra dei petali sarà nota solo dopo la fioritura delle infiorescenze.
Il professor Blaauw
Il Professor Blaauw è una forma ibrida ottenuta incrociando diverse varietà di Xyphium. La pianta si distingue per un lungo periodo di fioritura e grandi petali. Il diametro dell'infiorescenza raggiunge gli 11 cm.
Bellezza mistica
La varietà Mystic Beauty appartiene al gruppo Xyphium. La fioritura inizia all'inizio di giugno. L'altezza del peduncolo raggiunge i 55 cm, sui quali si formano due infiorescenze con petali larghi. Il diametro dell'infiorescenza è di circa 6 cm Il colore attraente e l'aroma gradevole non lasceranno indifferente nessun residente estivo.
Sinfonia
Un tipo ben noto di xyphium è la sinfonia olandese delle iridi. La fioritura inizia ad aprile e continua per tre settimane. L'altezza dei peduncoli raggiunge i 50 cm, i petali delle infiorescenze sono larghi. Subito dopo la fine del periodo di fioritura, le foglie cominciano ad appassire e seccare.
Come piantare le iris bulbose: raccomandazioni importanti
Le iris bulbose iniziano spesso a essere piantate in piena terra alla fine di agosto o all'inizio dell'autunno. Ma la semina in primavera non è esclusa. In questo caso, il materiale di semina viene prima posto in un luogo freddo per un po '.
Quando pianti fiori, dovresti seguire alcune regole importanti:
- realizzare una piccola collina in una zona adatta;
- l'aiuola deve essere ben illuminata e restare all'ombra per qualche tempo durante la giornata;
- il terreno sul sito viene scavato, allentato e vengono aggiunti componenti organici;
- Se il terreno è caratterizzato da elevata acidità, si consiglia di calcinarlo prima.
Le iridi possono svilupparsi in sicurezza in un posto per 6 anni. Ma i fiori crescono ogni anno e la fornitura di micronutrienti nel terreno si esaurisce rapidamente. Pertanto, è meglio ripiantare la pianta in un nuovo sito più spesso.
Piantare iris bulbose in primavera e autunno: istruzioni passo passo
Per garantire che piantare fiori non causi problemi, è necessario eseguire una serie di misure sequenziali:
- sul terreno scavato vengono realizzate delle depressioni (profonde 11 cm);
- sul fondo dei fori praticati viene versata sabbia di fiume;
- la profondità di posa del bulbo è di circa 5 cm;
- lo spazio tra i bulbi è lasciato di circa 9 cm, ma puoi piantarlo più vicino;
- i bulbi vengono inseriti nei fori e leggermente pressati nel terreno;
- coperto da uno strato di terreno fertile;
- annaffiare con una piccola quantità d'acqua.
Dopo la semina è consigliabile pacciamare con torba o compost.
Preparazione dei bulbi per la semina
I bulbi delle piante devono essere disinfettati prima di piantare. A tale scopo i bulbi vengono immersi per 23 minuti in una composizione a base di permanganato di potassio o farmaci come Fundazol, Benlat. Quindi i bulbi devono essere accuratamente asciugati.
Come preparare il terreno
L'area in cui dovrebbero essere piantati i fiori dovrebbe avere la luce del sole che penetra senza ostacoli. Il luogo deve essere protetto dalle correnti d'aria. Se le acque sotterranee passano nelle vicinanze, crea una collina.
Per coltivare fiori bulbosi, scegli un terreno fertile e leggero con un livello di acidità neutro e una buona permeabilità all'acqua e all'aria. Innanzitutto, il terreno viene scavato e vengono aggiunti i componenti organici (ad eccezione del letame fresco).
Piantare iris
I bulbi trattati devono essere piantati su un'area pre-preparata:
- A una distanza di 11 cm vengono praticati fori profondi 14 cm.
- Viene versato uno strato di sabbia fluviale.
- Il bulbo è approfondito di 23 mm.
- Anche in questo caso c'è uno strato di sabbia.
- Nell'ultima fase, il buco viene coperto con terreno normale.
Se i bulbi sono germogliati, è meglio non fare buchi, ma una trincea profonda 18 cm, in modo che le radici emergenti possano posizionarsi correttamente e senza danni.
Fare attenzione immediatamente dopo l'atterraggio
Prendersi cura dei fiori è semplice e non richiede molto tempo.Dopo la semina, non dovresti inumidire il terreno, soprattutto se il clima è umido e al mattino c'è rugiada. Se nelle vicinanze crescono altri fiori che necessitano di annaffiature frequenti, le iris vengono ricoperte di polietilene.
8 giorni prima della fioritura è consigliabile aggiungere componenti nutrizionali minerali.
Caratteristiche della crescita delle iridi bulbose
Affinché i cespugli possano deliziarsi con infiorescenze luminose e rigogliose, dovresti prenderti cura adeguatamente della pianta. La conoscenza delle regole di irrigazione, dei tempi di concimazione e di altri segreti della coltivazione tornerà sicuramente utile.
Irrigazione
Le iridi bulbose richiedono un'irrigazione moderata. Con tempo secco e caldo, così come al momento della formazione delle gemme e della fioritura attiva, il terreno viene inumidito più spesso. Dopo la fine del periodo di fioritura, l'irrigazione viene completamente interrotta.
Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta secca. Di conseguenza, l'aria e le sostanze nutritive penetreranno meglio nei rami radicali della pianta.
Fertilizzante e alimentazione
Nel corso dell'intera stagione dovrebbero essere effettuate diverse poppate:
- La prima applicazione di fertilizzanti viene effettuata immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Vengono applicati fertilizzanti azotati che favoriscono lo sviluppo del verde. La composizione può contenere piccole quantità di fosforo e potassio.
- Quando si formano i germogli si consiglia di aggiungere composti a base di componenti potassio-fosforo. È possibile aggiungere una piccola quantità di azoto.
- Dopo la fine del periodo di fioritura vengono aggiunti solo potassio e fosforo.
I fertilizzanti vengono applicati per l'ultima volta a fine settembre. Sono utili composizioni con un alto contenuto di potassio e fosforo. Ti permetteranno di formare i reni e di riposarti bene durante l'inverno.
Rifilatura e modellatura
Quando il fiore inizia a seccarsi, taglia il peduncolo.Lo fanno con attenzione, cercando di non danneggiare i boccioli che non si sono ancora aperti.
Dopo la fine del periodo di fioritura (metà ottobre), è necessario tagliare le foglie. I fiori e le foglie essiccati diventano una fonte di infezione e asportano i nutrienti in eccesso dalla pianta.
Le foglie si tagliano a semicerchio (questo tipo di potatura non permetterà all'umidità di indugiare sulle foglie), lasciando una lunghezza pari a 14 cm dalla superficie del terreno. Le parti superiori tagliate dovrebbero essere bruciate.
Prepararsi per l'inverno
Se sia necessario dissotterrare i bulbi per l'inverno dipende dalla regione in cui crescono le iris. Se gli inverni sono nevosi e caldi, il terreno viene pacciamato e coperto con rami di pino o abete rosso. Se gli inverni sono freddi e non c'è sempre molta neve, è meglio dissotterrare i bulbi.
4 settimane dopo la fine della fioritura, i bulbi vengono dissotterrati:
- vengono ripuliti dai resti della terra aderente;
- lavato sotto l'acqua corrente;
- quindi i bulbi vengono essiccati in ambienti chiusi per 3,5 settimane ad una temperatura dell'aria di +23 gradi;
- i bulbi secchi vengono spostati in un contenitore forato, ricoperto di sabbia, segatura, torba e riposti in un luogo fresco e buio.
In primavera, quando il terreno si riscalda fino a +11 gradi, i bulbi iniziano nuovamente a essere piantati nelle aiuole.
Tempo di fioritura dell'iris
Gli iris iniziano a fiorire nella seconda decade di aprile. A seconda della varietà piantata, l'intervallo tra la comparsa delle infiorescenze differirà di due o tre settimane.
Nella primavera fresca e umida, la fioritura continua a lungo. Con tempo caldo e secco, le infiorescenze appassiscono e si seccano rapidamente.
Consiglio. Si consiglia di piantare in un'aiuola diverse varietà di iris, che differiscono per i tempi di inizio fioritura e per il colore dei petali.
Come propagare le iridi bulbose
Gli iris bulbosi formano altri nidi di bulbi dopo una sola stagione.In estate il rizoma va dissotterrato e diviso in singoli esemplari. Quelli grandi vengono accuratamente asciugati e conservati in un luogo fresco fino all'autunno. Piccoli bulbi vengono immediatamente piantati nel terreno.
Malattie e parassiti delle iridi bulbose
Un cespuglio sano produce molte foglie uniformi. La pianta danneggiata non mette più di 5 foglie:
- In primavera i fiori sono minacciati dall'attacco dei bruchi delle farfalle. Per la lotta, utilizzare il prodotto "Granozan".
- Gli iris vengono attaccati dai tripidi, di cui la soluzione Karbofos aiuta a sbarazzarsi.
- Le iridi sono spesso danneggiate dalla perforazione delle foglie. Le foglie danneggiate devono essere rimosse e tutte le piante trattate con insetticidi.
- L'applicazione tempestiva del perfosfato al terreno aiuterà a prevenire la comparsa di lumache.
Le malattie comuni che colpiscono l'iride sono: fusarium, ruggine, septoria, eterosporiosi. Le aiuole vengono trattate con preparati come Fitosporin, Quadris e Fundazol.
Lavoro preventivo per la protezione dai parassiti
Vari insetti possono danneggiare la pianta, quindi il trattamento preventivo dovrebbe essere effettuato ogni 15 giorni. La prima irrorazione viene effettuata quando le foglie della pianta crescono fino a 11 cm (usare il farmaco "Karbofos").
Altre misure preventive includono: trattare i bulbi prima della semina, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Assicurati di monitorare il programma di irrigazione e la fertilizzazione.
Il fruttosio non deve essere cotto per più di 7-10 minuti.
La tua affermazione è vera nel caso di persone sane. I diabetici devono scegliere il “minore dei 2 mali”. Oppure limitare completamente il consumo di qualsiasi prodotto contenente zucchero, anche a costo del fatto che alcuni, ad esempio la marmellata con fruttosio, non saranno sani al 100%, o ammetteranno di essere una persona malata e inferiore. A proposito, il trattamento termico stesso distrugge molte vitamine. Quindi, a questo proposito, la marmellata diventa solo una dolcezza e non un complesso multivitaminico.
Il fruttosio è lo stesso zucchero, solo più dannoso.
Il fruttosio è il più dolce degli zuccheri, 1,5 volte più dolce del saccarosio e 3 volte più dolce del glucosio.
Il fruttosio arriva direttamente al fegato e può comprometterne seriamente la funzione. Di conseguenza, questo porta spesso a malattie gravi come la sindrome metabolica.
La sindrome metabolica è un aumento eccessivo della massa del grasso viscerale (cioè interno), una diminuzione della sensibilità dei tessuti periferici all'insulina, un alterato metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e un aumento della pressione arteriosa.
È molto positivo che tu abbia una conoscenza enciclopedica sul fruttosio. Ma la conclusione sulla sua nocività è alquanto errata. Il fruttosio è essenziale per i diabetici. E per trarre la conclusione che il fruttosio può portare a gravi disturbi metabolici, è necessario essere almeno un medico certificato. Anche la conclusione sull’“ingresso diretto nel fegato” è errata. E l'intestino tenue? In una persona sana, non è così facile disturbare il fegato.