Le iridi vengono propagate per seme dai veri amanti di questo fiore. Sono attratti dall'opportunità di ottenere le proprie varietà esclusive. I fiori vengono impollinati artificialmente scegliendo gli esemplari che preferisci. L'iris siberiano, giapponese, palustre e varietale si propaga per seme. Quando si propaga dai semi, devi aspettare 2-3 anni per la fioritura.
- Come si riproducono le iridi?
- Come far crescere l'iris dai semi?
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Tempo di crescita
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Semina delle piantine
- Ulteriore cura
- Trapianto in un luogo permanente
- Sfumature della cura delle piante in piena terra
- Irrigazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Caratteristiche di crescere in casa
Come si riproducono le iridi?
In genere, i residenti estivi ricorrono a metodi vegetativi per propagare varietà di iris rizomatose e bulbose. Le varietà bulbose (iridodictium, xyphium, juno) si propagano mediante piccoli bulbi. In estate vengono scavati nidi di 2-3 anni troppo cresciuti. Dopo l'essiccazione, gli esemplari di grandi dimensioni vengono conservati in frigorifero fino all'autunno. I piccoli vengono immediatamente destinati all'allevamento.
Le varietà rizomatose di iris si propagano vegetativamente (mediante gemme, rizomi) e tramite semi. Per ottenere varietà particolarmente pregiate si utilizzano i germogli. Il rizoma lavato e asciugato viene diviso in pezzi. Su ognuno rimangono 1 gemma e diverse radici.
Molto spesso, le iris rizomatose vengono propagate dividendo il cespuglio. Questo viene fatto in autunno o primavera.
Vengono piantati cespugli di 3-4 anni. Vengono scavati con una pala o un forcone. Per la propagazione vengono selezionati giovani germogli sotterranei di 1-2 anni. La divisione dovrebbe avere diversi germogli e un ventaglio di foglie (5-7 pezzi). Le parti superiori delle foglie vengono tagliate, lasciando 10-15 cm.
Il metodo di propagazione dei semi viene utilizzato dai coltivatori di fiori coinvolti nella selezione. I semi maturi vengono raccolti subito dopo la fioritura. Sono grandi, formati in cassette di frutta triangolari. Si seminano in piena terra nel tardo autunno o in primavera. Praticano la coltivazione di piantine di iris dai semi a casa.
Come far crescere l'iris dai semi?
Le iris varietali si propagano per seme. Tuttavia, la conservazione delle caratteristiche delle specie parentali non è garantita. Ciò è dovuto al fatto che le varietà sono ottenute per ibridazione utilizzando specie diverse e, inoltre, i fiori possono essere impollinati in modo incrociato da altre varietà di iris che crescono nelle vicinanze.
Selezione e preparazione del materiale di semina
I semi maturi dell'iris sono grandi e marrone chiaro. Si formano in frutti: scatole triloculari.Il frutto si forma dopo che le iridi sono sbiadite. Ci vogliono 2-2,5 mesi perché i semi maturino. Su quei cespugli che hanno deciso di propagare per seme, i cestini vengono lasciati, tutto il resto viene tagliato.
Quando i semi maturano, il frutto si divide. I giardinieri mettono dei piccoli sacchetti di garza (tulle) sulle cassette per evitare che i semi si rovescino a terra. Le scatole secche devono essere tagliate, rotte e i semi versati in sacchetti preparati. Conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
Tempo di crescita
La semina autunnale richiede meno tempo. Vengono utilizzati solo i semi dell'anno in corso; i semi dell'anno scorso non sono adatti perché la germinazione è bassa. In autunno puoi seminare in qualsiasi momento. Nelle regioni dove il manto nevoso è debole, il crinale deve essere coperto con foglie, paglia o materiale di copertura per l'inverno.
In primavera i semi di iris vengono piantati nel terreno quando il terreno si riscalda fino a 10-15 °C. Prima di ciò sono stratificati. Puoi coltivare piantine a casa. In questo caso, i semi di iris stratificati dovrebbero essere seminati a febbraio e, con l'inizio delle calde giornate di maggio, le piantine dovrebbero essere trapiantate in giardino.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
La coltura floreale preferisce terreni neutri e leggermente alcalini, ama la luce, ma può crescere in leggera ombra parziale. La preferenza dovrebbe essere data ai luoghi elevati protetti dal vento. Il terreno del giardino privo di erbacce è adatto per gli iris. Quando scavi, aggiungi:
- argilla, torba, humus in terreno sabbioso;
- farina di dolomite nel terreno torboso;
- sabbia di fiume, torba, humus in terreno argilloso.
Semina delle piantine
In autunno i semi vengono seminati asciutti. Il terreno non viene irrigato dopo la semina. I semi vengono interrati a 2 cm e piantati in file situate a una distanza di 25 cm l'una dall'altra. Il passo di semina è di 10 cm Il letto è coperto con 2 strati di lutrasil per l'inverno.Quando si pianta in primavera, il terreno viene irrigato e i semi vengono posti nei solchi quando si deposita.
Ulteriore cura
In primavera compaiono i germogli. Prendersi cura di loro è facile. È necessario rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno superficialmente. Le erbacce strappate possono essere lasciate tra le file. Proteggeranno il terreno dall'asciugarsi. Devi annaffiare le piantine al mattino prima delle 11. L'acqua non dovrebbe penetrare nelle foglie. Prima del trapianto in un luogo permanente, le piantine possono essere nutrite con fertilizzante complesso "Kemira Lux" o "Kemira Universal". Per prevenire i parassiti, cospargere il terreno con la cenere setacciata dopo l'irrigazione.
Trapianto in un luogo permanente
Una settimana prima di trapiantare le iris, prepara l'area. Il terreno viene scavato fino ad una profondità di 25-30 cm, per ogni metro quadrato di colmo aggiungere 8-10 kg di humus, 2 cucchiai. l. superfosfato, 2 cucchiai. cenere. Se l'acidità è alta, aggiungere la farina di dolomite.
Puoi piantare piantine in un luogo permanente dopo la comparsa della 3a foglia. I cespugli vengono dissotterrati con una zolla di terra e piantati in buche predisposte. Schemi di impianto utilizzati:
- passo 60 cm per varietà alte;
- 40 cm per i bambini di taglia media nei mixborders;
- 25 cm per le iris nane.
Sfumature della cura delle piante in piena terra
La cura per gli esemplari adulti è minima. Gli hobbisti ne coltivano 100 nei loro giardini. Con la giusta scelta del luogo e della piantagione, la pianta perenne fiorisce abbondantemente e ogni anno.
Irrigazione e fertilizzanti
In assenza di pioggia inumidire una volta alla settimana. Le varietà palustri amano annaffiature abbondanti e più frequenti. Possono crescere nell'acqua. La materia organica sotto forma di letame fresco non può essere utilizzata come fertilizzante. Per una pianta perenne sono sufficienti 3 concimazioni con qualsiasi fertilizzante complesso per piante da fiore per stagione.
Rifinitura
La fioritura inizia in primavera.Con un gran numero di varietà, continua fino a metà estate. Mantengono l'aspetto decorativo del giardino fiorito tagliando i gambi dei fiori sbiaditi. Sono tagliati a livello delle foglie. Le foglie gialle vengono tagliate vicino al suolo.
Prepararsi per l'inverno
Le foglie si tagliano ad un'altezza di 15 cm da terra, creando un ventaglio di foglie. Il terreno è cosparso di cenere e ricoperto di foglie o rami di abete rosso. Il pacciame organico è un buon sostituto per qualsiasi materiale di copertura acquistato.
Caratteristiche di crescere in casa
I semi di iris hanno un guscio ruvido. Affinché il germoglio possa sfondarlo, viene eseguita la stratificazione:
- prendere un contenitore di plastica usa e getta con coperchio e un pezzo di stoffa (garza);
- si inumidisce il tessuto, si avvolgono i semi e si mettono in un contenitore;
- Il contenitore viene posto in frigorifero per 2 mesi;
- il tessuto viene occasionalmente inumidito.
A febbraio vengono seminati semi di iris stratificati per le piantine. Piantato in un contenitore comune alto 15-20 cm o in tazze separate. Germogliare in un terreno fertile da giardino o in una miscela di torba e sabbia. Alcuni giardinieri fanno germinare i semi nel substrato delle orchidee. I semi vengono sepolti di 1,5-2 cm e dopo una settimana compaiono i germogli.
In primavera le giornate sono brevi, quindi le tazze con le piantine di iris vengono poste sotto una lampada e le piantine vengono illuminate al mattino e alla sera. Il terreno è moderatamente inumidito. Le iridi non amano i ristagni d'acqua. Prima del trapianto nel terreno, le piantine vengono nutrite con fertilizzanti complessi. A maggio-giugno le piantine possono essere piantate in piena terra.