Gli iris sono fiori che si trovano ovunque. Grazie a questa caratteristica, sembra che la composizione del terreno non sia importante per la loro crescita. "Orche" e "galletti", come vengono spesso chiamati dalle persone, hanno bisogno di essere nutriti. Ogni giardiniere che coltiva iris dovrebbe sapere con cosa concimarli, come farlo e quando è il momento migliore per eseguire la procedura.
- Requisiti del suolo
- Tipi di fertilizzanti per iris
- Frassino di legno
- Compost
- Humus
- Concimi minerali
- Tempi per nutrire le iridi
- Come nutrire le iris all'inizio della primavera
- Come concimare le iris prima della fioritura
- Concimare durante la fioritura
- Caratteristiche dell'alimentazione dopo la fioritura
- Regole per la concimazione
- Errori comuni commessi dai giardinieri
Requisiti del suolo
Una giovane pianta piantata può "vivere" in un posto fino a 5 anni. Successivamente, le iridi svaniscono gradualmente.La mancanza di fertilizzante influisce sul loro aspetto e sulla crescita.
L'Iris predilige terreni non acidi e sciolti. Può essere terriccio, sabbia o terriccio sabbioso. La cultura piace con un'abbondante fioritura su qualsiasi terreno se le vengono aggiunte regolarmente sostanze nutritive. La torba o la sabbia vengono aggiunte al terreno argilloso e il terreno acido è saturo di cenere di legno, gesso o calce.
Tipi di fertilizzanti per iris
I giardinieri inesperti non affrontano questo problema, perché credono che tutte le sostanze debbano essere acquistate in negozi specializzati, ma non è così. I componenti del fertilizzante di alta qualità possono essere trovati sul tuo terreno. Sono fatti anche in casa.
Frassino di legno
È una sostanza organica che favorisce il normale sviluppo dell'apparato radicale. Contiene fosforo, potassio e un intero complesso di micronutrienti. La cenere di legno funge da cibo che nutre i microrganismi che migliorano le caratteristiche del suolo.
Compost
Il fertilizzante ha una consistenza sciolta, che migliora la permeabilità all'aria del terreno. Il compost è un complesso di sostanze nutritive. Contiene anche humus.
Il compost di due o tre anni fa viene utilizzato come fertilizzante per gli iris.
Humus
Dopo aver aggiunto l'humus, non è necessario concimare le iris per 2-3 anni. Affinché la sostanza abbia un effetto positivo, si consiglia di prendere una massa marcia che è rimasta per almeno 1,5 anni. Prima dell'applicazione, l'humus viene diluito con acqua. La pianta viene annaffiata immediatamente con liquido senza infusione. Durante la concimazione è importante non saturare eccessivamente il terreno, quindi tutto il liquido dovrebbe essere assorbito.
Concimi minerali
Sono adatti sia fertilizzanti monocomponenti che complessi.La base del primo può essere fosforo o potassio. Anche le miscele minerali sono ben assorbite dall'iride.
Tempi per nutrire le iridi
I fertilizzanti vengono applicati in determinati periodi dell'anno e dipendono dallo stadio di sviluppo in cui si trova la pianta. C'è un momento in cui le iris assorbono rapidamente i fertilizzanti minerali. C'è anche un certo periodo in cui puoi aggiungere materia organica.
Come nutrire le iris all'inizio della primavera
La fertilizzazione in questo periodo dell'anno è un passo importante nella cura dei fiori. La concimazione anticipata primaverile favorisce una rapida crescita della parte vegetativa della coltura. In questo momento, il terreno è saturo di potassio e azoto. In primavera le iris vengono nutrite con fertilizzanti minerali. Il sale di potassio e il nitrato di ammonio satureranno la pianta con tutto il necessario per il normale sviluppo delle parti fuori terra e sotterranee.
Come concimare le iris prima della fioritura
Durante la stagione di crescita, la pianta sperimenta 2 ondate di crescita. Di conseguenza, dovrà essere nuovamente rifornito di sostanze nutritive. Se calcoli correttamente il momento della concimazione, il giardiniere sarà in grado di ottenere il massimo effetto.
Nella fase di germogliamento e all'inizio della fioritura si nota la prima ondata di crescita. Di norma, l'inizio avviene alla fine di maggio e continua fino a metà giugno. La concimazione con miscele di azoto-potassio effettuata al momento della crescita incide sulla quantità e qualità delle gemme. Ce ne sono molti di più e aumentano anche di dimensioni.
Concimare durante la fioritura
Se le iris sono in uno stato di fioritura attiva, la fecondazione viene interrotta. I fiori richiedono cure minime, che consistono nell'irrigazione regolare. Dopo che lo strato superiore si è asciugato, il terreno viene inumidito e quindi allentato.
Nelle regioni con clima arido, il numero di irrigazioni non supera le due volte: al mattino e alla sera.Per garantire che l'aspetto rimanga attraente, i fiori appassiti e le foglie secche vengono rimossi. L'ultima procedura non è meno utile delle altre.
Caratteristiche dell'alimentazione dopo la fioritura
Se una pianta non forma fiori, ciò non significa che non abbia bisogno di essere nutrita. È anche utile concimare le iris in autunno. Principali sfumature:
- La concimazione in autunno è un modo per ricostituire l'apporto di sostanze nutritive consumate durante la crescita e lo sviluppo della pianta. Ciò proteggerà il raccolto e costituirà una buona base per il germogliamento della prossima stagione.
- L'applicazione del fertilizzante inizia un mese dopo la fine della fioritura.
- Come fertilizzanti vengono utilizzate miscele a base di fosforo e potassio.
La procedura di alimentazione viene eseguita in autunno prima dell'inizio del freddo. Il clima secco è considerato il più favorevole. La concimazione viene effettuata al mattino o alla sera, indipendentemente dall'irrigazione.
Dopo la concimazione, viene effettuata ulteriore cura sotto forma di allentamento superficiale del terreno. Ciò facilita la rapida penetrazione delle sostanze in profondità nella terra.
Regole per la concimazione
Ogni persona dovrebbe conoscerli affinché la concimazione abbia successo e dia il risultato desiderato:
- La tecnica di applicazione varia a seconda del tipo di fertilizzante.
- I fertilizzanti sono utilizzati in forma secca e liquida.
- Quando si depositano fertilizzanti secchi, viene prestata molta attenzione al sistema radicale dei fiori. Le varietà barbute sono caratterizzate da una stretta disposizione delle radici sulla superficie del suolo. Se li tocchi, la pianta potrebbe non sopravvivere all'inverno.
- Anche le sostanze secche vengono riempite con acqua, dopodiché il liquido viene utilizzato per annaffiare le piante.
La crescita e lo sviluppo delle iridi dipende dalla qualità del rispetto delle regole indicate.
Errori comuni commessi dai giardinieri
I coltivatori di fiori stanno distruggendo le piantagioni di iris e non pensano nemmeno al motivo. Quelli meno esperti usano compost fresco e letame come fertilizzante.Quest'ultimo contiene molta ammoniaca libera. Promuove la crescita delle iris prima delle gelate invernali. Di conseguenza, i giovani germogli muoiono di freddo.