Affinché gli iris fioriscano per tutta l'estate, devi sapere quando è meglio potarli dopo la fioritura per l'inverno. Torneranno utili anche altri consigli per prendersi cura di questi fiori. Se tutte le misure agrotecniche vengono eseguite correttamente in autunno, le iris trascorreranno l'inverno in sicurezza in letti aperti. Istruzioni dettagliate che descrivono ogni passaggio ti aiuteranno a eseguire la procedura senza problemi. In futuro, è necessario fornire alle piante cure particolari.
- Gli iris dovrebbero essere potati prima dell'inverno?
- Qual è il momento migliore per potare?
- Durante la fioritura
- Dopo la fioritura
- Durante il trapianto
- Quando i semi maturano
- Caratteristiche della potatura di diversi tipi di iris
- Rizomatoso
- Bulboso
- Prendersi cura dei fiori dopo la potatura: prepararsi per l'inverno
- Alimentazione e irrigazione
- Iris riparatrici per l'inverno
- Caratteristiche del rifugio dell'iride in diverse regioni
- Russia centrale
- La regione di Mosca
- Regione di Leningrado
- Siberia e Urali
- Caratteristiche della potatura di alcune varietà
Gli iris dovrebbero essere potati prima dell'inverno?
Le iris sono piante ornamentali perenni. Durante l'intera stagione della loro crescita e sviluppo, la potatura viene eseguita più volte:
- nel caso in cui le foglie ingialliscano o compaiano delle macchie su di esse;
- dopo la fine del periodo di fioritura;
- prima dell'inizio del gelo;
- Alcune varietà di iris richiedono una potatura aggiuntiva.
Le iridi dovrebbero sicuramente essere preparate per lo svernamento. Prima di tutto vengono tagliate le foglie e poi i boccioli. I fiori appassiti e le foglie secche portano via i nutrienti e l'energia in eccesso, diventano una fonte di infezione e ospitano anche parassiti.
Qual è il momento migliore per potare?
È meglio eseguire la procedura di potatura in autunno, dopo che la pianta è completamente appassita e i fiori e le foglie si sono asciugati. I tempi dipendono in gran parte dalla regione in cui vengono coltivati i fiori. Nella maggior parte dei casi, il tempo coincide con la metà di ottobre.
La rimozione delle foglie in autunno viene effettuata seguendo una serie di regole:
- È meglio tagliare le foglie a forma di cono;
- l'altezza del ventaglio di foglie dopo il taglio deve essere di 15 cm dalla superficie del terreno;
- le foglie tagliate vanno bruciate;
- le radici vengono cosparse con uno strato di terra asciutta;
- Per l'inverno la pianta è completamente coperta.
Non è necessario rimuovere la parte verde della pianta. Le foglie verdi continuano a nutrire l'apparato radicale del fiore, aumentando la resistenza al gelo e ad altri fattori avversi.
Durante la fioritura
Quando un fiore entra nella fase di fioritura attiva, non è consigliabile eseguire alcuna azione con esso. È meglio potare solo 3,5 settimane dopo la fioritura degli iris. Durante questo periodo, la pianta ripristinerà la forza che ha contribuito alla formazione dei gambi dei fiori.Inoltre, inizieranno ad apparire nuovi rami radicali. Il periodo coincide con gli ultimi giorni di agosto o i primi giorni di settembre.
Se è necessario tagliare i fiori durante la fioritura, la procedura viene eseguita rispettando alcune raccomandazioni:
- rimuovi solo i boccioli che sono già sbocciati;
- è importante non danneggiare tutte le gemme non aperte;
- Dopo che i germogli appassiscono, il gambo viene tagliato, lasciando un'altezza di 3 cm dalla radice.
Attenzione! Non tagliare le foglie durante i giorni di fioritura attiva o immediatamente dopo. Le azioni danneggeranno lo sviluppo della pianta e in alcuni casi ne causeranno la morte.
Dopo la fioritura
All'inizio di settembre la fioritura degli iris termina completamente. A questo punto, dovresti tagliare i fiori appassiti insieme al gambo e tagliare i baccelli. Gli steli devono essere tagliati in basso, circa 2,5 cm sopra il rizoma. Se non vengono tagliati, iniziano a marcire.
Dopo aver tagliato i fiori e gli steli, le foglie possono essere lasciate finché non diventano completamente gialle. Nella maggior parte dei casi, la rimozione inizia solo dopo che sono completamente cadute a terra, a metà ottobre. Lasciare un ventaglio di foglie tagliate alto 14 cm.
Durante il trapianto
Se hai intenzione di trapiantare o propagare un fiore in estate, è meglio tagliare il fogliame. Lasciare un ventaglio di foglie tagliate alto 17 cm.La procedura preserverà una quantità sufficiente di umidità e sostanze nutritive nelle radici. Di conseguenza, la pianta attecchirà più velocemente in un nuovo pezzo di terra.
Si consiglia di tagliare le foglie quattro giorni prima del trapianto. È meglio eseguire la procedura stessa 14 giorni dopo la fine della fioritura. Tutte le attività si svolgono la sera, dopo il tramonto.
Quando i semi maturano
Durante il periodo di maturazione della capsula del seme (la maturazione inizia dopo che il fiore appassisce), anche i cespugli di iris necessitano di potatura.Taglia tutti i germogli essiccati. Se è necessario propagare un fiore, lasciane uno.
Caratteristiche della potatura di diversi tipi di iris
La procedura viene eseguita utilizzando attrezzi da giardino affilati:
- I fiori secchi possono essere raccolti a mano.
- I peduncoli sono tagliati fino alla base.
- Il gambo viene tagliato, lasciando un'altezza di 3,5 cm.
- Il fogliame essiccato dovrebbe sporgere 14 cm sopra la superficie del terreno.
Le iridi sono divise in due tipologie principali, ognuna delle quali richiede un approccio diverso durante la cura.
Rizomatoso
Rizomatoso varietà di iris poco impegnativo da curare. Le foglie ingiallite e secche vengono rimosse secondo necessità. Se non ci sono ragioni particolari la potatura autunnale non può essere effettuata.
Bulboso
Le varietà bulbose di iris richiedono maggiore attenzione. Si distinguono per la presenza di un rizoma a forma di bulbo. Una volta terminata la fase di fioritura, taglia gli steli e le foglie, quindi dissotterra il bulbo. La procedura viene eseguita con attenzione per non danneggiare le radici.
Successivamente i bulbi vengono essiccati e riposti in un luogo fresco, e in autunno vengono nuovamente piantati nelle aiuole. Nelle regioni settentrionali è meglio piantare il bulbo in primavera in modo che non geli durante l'inverno.
Prendersi cura dei fiori dopo la potatura: prepararsi per l'inverno
Dopo aver completato la fase di fioritura, è necessario aiutare gli iris ad accumulare forza e microelementi per un inverno di successo. Un punto importante nella cura è l'applicazione dei fertilizzanti.
Alimentazione e irrigazione
Al termine della fioritura, la pianta in piena terra non necessita di annaffiature frequenti. Se il tempo è secco, sono sufficienti due annaffiature in autunno. In caso di pioggia non è necessaria ulteriore umidità.
Il terreno attorno a ciascun cespuglio di iris deve essere allentato fino a una profondità di 2 cm e tutte le erbacce devono essere rimosse.I rami radicali della pianta sono vicini alla superficie della terra, quindi la procedura di allentamento deve essere eseguita con attenzione.
È meglio scegliere fertilizzanti potassio-fosforo come condimento superiore. Si applicano 12 giorni prima della procedura di potatura e 14 giorni dopo. Va ricordato che i fertilizzanti devono essere applicati prima dell'inizio del gelo.
Attenzione! Non è possibile utilizzare componenti organici come fertilizzante, in particolare escrementi di pollo e letame. La materia organica favorisce la decomposizione e aumenta il rischio di attacchi di parassiti.
Iris riparatrici per l'inverno
Affinché le piante possano trascorrere un inverno di successo, è necessario tenere conto di alcune regole e raccomandazioni:
- Le varietà resistenti al gelo non necessitano di una protezione antigelo completa.
- Se i fiori sono stati piantati o trapiantati in questa stagione, devono essere coperti con materiale speciale.
- Il terreno attorno ai fiori è pacciamato. La torba e l'humus sono scelti come pacciame. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 20 cm.
- L'aiuola dove crescono i fiori può essere ricoperta con rami secchi di abete rosso o pino.
Consiglio. Non pacciamare il terreno con paglia o foglie. In primavera, quando la neve si scioglie, lo strato comincia a marcire, con conseguente aumento del rischio di sviluppare malattie fungine.
Caratteristiche del rifugio dell'iride in diverse regioni
La qualità e lo spessore del materiale di copertura varieranno a seconda della regione in cui vengono coltivati i fiori:
- Le varietà resistenti al gelo non necessitano di un riparo completo. Tollerano bene le basse temperature ed è sufficiente isolare solo l'apparato radicale. Solo le iridi trapiantate richiedono un isolamento completo.
- Le varietà di iris che non sono resistenti al gelo devono essere completamente coperte per l'inverno. La procedura inizia nel tardo autunno, prima dell'inizio del gelo.
Il terreno viene pacciamato con uno spesso strato di torba o rami di abete rosso.Non è desiderabile utilizzare foglie secche e segatura. A marzo si allontana uno strato di pacciame da ciascuna radice per evitare che marciscano.
Russia centrale
La Russia centrale è caratterizzata da inverni freddi. Inoltre, non sempre cade abbastanza neve.
La regione di Mosca
Cominciano a tagliare le foglie degli iris 2,5 settimane prima dell'inizio del gelo. Per coprire gli iris nella regione di Mosca vengono utilizzati rami di pino o abete rosso. Non appena la temperatura dell'aria scende sotto -1 grado, le radici delle iris vengono ricoperte di terreno asciutto. Dopo che il terreno inizia a congelarsi, vengono posati i rami di abete rosso.
Regione di Leningrado
Il clima invernale nella regione di Leningrado è caratterizzato da improvvisi sbalzi di temperatura, forti venti e mancanza di neve. Pertanto, il materiale di copertura viene scelto per essere denso. Il terreno viene prima pacciamato.
Siberia e Urali
Nelle regioni fredde, anche le varietà di fiori resistenti al gelo necessitano di uno spesso strato di pacciame. L'interno del rifugio deve essere asciutto, quindi qualsiasi materiale viene inoltre coperto con una scatola di legno o un secchio. La neve caduta costituisce un'ulteriore protezione dal freddo sulla scatola o sul secchio.
Caratteristiche della potatura di alcune varietà
Alcune varietà di iris dovrebbero essere preparate per l'inverno in diversi modi:
- negli iris rizomatosi si effettua l'asportazione delle foglie secche e appassite solo se necessario;
- Per le varietà esotiche di iris il fogliame va rimosso per la metà e solo alla fine di agosto;
- le varietà bulbose necessitano di un taglio completo del fogliame e delle cime prima dell'inverno.
Se ti prendi cura adeguatamente delle iris e le prepari per l'inverno in tempo, in estate puoi goderti la fioritura rigogliosa e duratura della pianta.