Avere un'aiuola implica selezionare le piante adatte alla coltivazione. I giardinieri dilettanti acquistano colture che si adattano organicamente al design del giardino. L'iris siberiano, una pianta bella e senza pretese, appare spesso nelle zone. Non ci sono caratteristiche speciali durante la coltivazione, quindi il compito è facile da affrontare.
- Descrizione e caratteristiche dell'iride siberiana
- Varietà popolari
- Foschia di Harpswell
- Leader di Altai
- Vortice bianco
- Hubbard
- Propagazione dell'iride
- Regole di semina
- Quando è il momento migliore per piantare
- Come scegliere il materiale da piantare
- Selezione e preparazione di un sito
- Biancheria da letto
- Cura dei fiori
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Alimentazione
- Rifinitura
- Trasferimento
- Iris riparatrici per l'inverno
- Malattie e parassiti delle piante
- Utilizzare nella progettazione del giardino
Descrizione e caratteristiche dell'iride siberiana
In totale ci sono più di 200 specie di iris. Convenzionalmente si dividono in 2 tipologie:
- barbuto;
- senza barba.
Il rappresentante siberiano della famiglia appartiene al secondo tipo. Per molto tempo rimase all'ombra dei suoi fratelli. Ma i giardinieri hanno rivolto la loro attenzione a lui. E ora è un assiduo visitatore dei siti.
L'iris siberiano è un fiore sofisticato e squisito. I cespugli sono leggermente più piccoli di quelli di altre specie e i fiori stessi sono piccoli, ma ciò è compensato dal loro gran numero.
Una pianta di 4 anni produce fino a 40 gambi di fiori.
A seconda della varietà, alcuni iris hanno tutti i fiori che si aprono contemporaneamente, mentre altri si aprono uno alla volta. Ciò prolunga notevolmente il tempo di fioritura.
Le piante sono molto resistenti, adattate ai climi rigidi e non temono gli inverni freddi e le gelate primaverili.
L'altezza delle colture adulte va da 0,4 a 1,6 m A seconda dello scopo della coltivazione, è necessario selezionare una varietà. Poiché alcuni gambi dei fiori si trovano sopra la massa verde, alcuni si trovano su un piano di parità. Esistono varietà i cui fiori si trovano all'interno delle piante. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio.
Varietà popolari
Durante l'esistenza degli iris, i residenti estivi sceglievano le specie di cui si innamoravano e si integravano efficacemente all'interno del giardino. Il rappresentante bianco siberiano della famiglia è familiare ai giardinieri da molto tempo. Ha un aroma persistente e fiori alti visibili da ogni angolo.
Non meno popolari sono gli iris rosa, che vengono utilizzati nelle aiuole, nelle bordure, nelle frane e molto altro ancora.
Foschia di Harpswell
La particolarità della varietà è la sua senza pretese e la capacità di crescere a lungo senza reimpianto. I fiori dell'iris sono tenui lilla con una sfumatura bluastra. Strisce scure sono chiaramente visibili sulle foglie inferiori.
Leader di Altai
Allevato da allevatori russi.Famoso per la tonalità blu intenso dei suoi fiori. 2 fiori sbocciano contemporaneamente sui peduncoli. Nomi comuni:
- campana;
- galletto;
- iris.
Uno stelo produce da 3 a 6 peduncoli.
Vortice bianco
I fiori bianchi sono leggermente più grandi di quelli degli altri iris siberiani. Un cespuglio cresce su un'area di 1 m dopo un po' di tempo2. Non richiede cure particolari, in condizioni di crescita favorevoli fiorisce a lungo.
Hubbard
Altezza massima cm 80. Il colore del fiore è viola-porpora. Sulle foglie inferiori alla base è presente una macchia bianca o gialla.
Propagazione dell'iride
Un metodo comune è dividere il rizoma. I giardinieri lo usano più spesso. Ma ci sono altri metodi. L'iride siberiana si propaga per semi o germogli.
La divisione del rizoma viene eseguita con un coltello affilato. Si consiglia di trattare immediatamente le zone tagliate con un preparato apposito o con cenere di legno. In una divisione lasciano da 3 a 5 rosette fogliari.
La propagazione per gemma viene effettuata mediante germogli annuali. Su di essi ci sono piccole escrescenze di tubercoli, questi sono i reni. I futuri primordi del rizoma vengono accuratamente separati dalla radice principale e trapiantati in fori pre-preparati.
Le aree tagliate vengono trattate per evitare marciumi o virus.
I semi impiegano più tempo per propagare l'iris. Prima della semina, il materiale viene posto in frigorifero per 2 settimane, dopodiché per lo stesso tempo viene conservato in una stanza calda. La stratificazione viene completata piantando semi nel terreno.
Regole di semina
Il rispetto dei requisiti di impianto non è un capriccio dei giardinieri esperti. La procedura corretta aiuta a ottenere un'aiuola fiorita che delizierà l'occhio del proprietario del terreno.
Quando è il momento migliore per piantare
La data di semina è determinata dal giardiniere. Si consiglia di piantare in autunno.Quando l'iris ha finito di fiorire, il cespuglio viene diviso in parti e piantato in buchi prepreparati.
Alcune varietà vengono piantate in primavera o durante tutta la stagione di crescita. Molto spesso, il trapianto viene effettuato dalla fine dell'estate al primo mese di autunno. La pianta tollera meglio lo stress.
Come scegliere il materiale da piantare
Presta attenzione all'aspetto dei rizomi, sono adatti per piantare:
- esemplari freschi, non rugosi;
- rizomi senza danni o difetti visibili.
Se le radici si sono seccate, vengono ancora piantate nei buchi e annaffiate bene, dai germogli si formano rizomi e le piante iniziano a crescere.
Selezione e preparazione di un sito
Tutte le iris amano la luce del sole. Quando scegli un sito, scegli luoghi ben illuminati dove il sole splende per gran parte della giornata. Se necessario, aggiungere sabbia di fiume grossolana al terreno.
Il terreno preferito dai fiori è leggermente argilloso. Non è desiderabile piantare su terreni acidi, pesanti e umidi. Il terreno acido viene diluito con farina di lime o dolomite. Se il terreno è sabbioso, viene diluito con argilla e fertilizzanti organici.
Biancheria da letto
Piantare iris in piena terra deve essere eseguita correttamente. Per fare ciò, è necessario preparare i fori in anticipo. La distanza tra i cespugli è di 40-60 cm a seconda della varietà.
I rizomi non dovrebbero essere interrati in profondità. Le piante si ammaleranno e non fioriranno. Si consiglia di ricoprirlo con uno strato di terriccio spesso 5 cm.Dopo la semina si pacciama il terreno circostante e si utilizzano foglie secche o residui vegetali.
Le iris siberiane non tollerano la siccità, inizialmente vengono annaffiate spesso e abbondantemente. Ma l'eccessiva umidità danneggia i rizomi. È importante osservare la moderazione.
Cura dei fiori
Dopo la semina è necessario prestare la dovuta attenzione.La durata e l'abbondanza della fioritura dipendono dalla corretta esecuzione dei passaggi successivi.
Irrigazione
Inizialmente le piante hanno bisogno di umidità. Dopo il trapianto, i cespugli vengono spesso annaffiati. Ma è severamente vietato annaffiare troppo, le radici marciranno e le piante scompariranno.
L'irrigazione successiva viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Per trattenere l'umidità nel terreno, si consiglia di allentare il terreno.
Pacciamatura
Dopo la semina, le aiuole vengono pacciamate. Ciò aiuta a trattenere più umidità nel terreno e il pacciame impedisce anche la crescita delle erbacce. Pertanto, i vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono grandi.
Alimentazione
I fertilizzanti vengono applicati 2 volte a stagione. Durante la formazione dei germogli e subito dopo la fioritura. Spesso usato:
- nitrato di ammonio;
- nitrato di potassio.
È meglio non concimare con azoto, poiché un eccesso di sostanza indebolisce l'immunità della pianta. I fiori diventano suscettibili alle malattie.
Rifinitura
Alla fine della fioritura tagliare i gambi dei fiori. Poi, quando in autunno le foglie cominciano a seccare, vengono tagliate ad un'altezza di 15 cm.
Trasferimento
Il periodo ottimale è agosto-settembre. I cespugli vengono accuratamente scavati, divisi in sezioni con un coltello affilato e piantati in buche prepreparate. Si approfondiscono leggermente, coprendo leggermente le radici con la terra.
Durante la stagione di crescita, a volte le radici emergono sopra la superficie del terreno; in estate non è necessario annaffiarle.
Iris riparatrici per l'inverno
Fondamentalmente, gli iris siberiani sono resistenti all'inverno, ma per sicurezza, molti residenti estivi coprono i rizomi con uno strato di pacciame. Per l'avvolgimento vengono utilizzati torba, detriti vegetali, foglie e altro materiale disponibile.
Malattie e parassiti delle piante
Le iridi vengono trattate in anticipo contro malattie e insetti. In primavera spruzzano con prodotti chimici.L’adozione di misure tempestive salverà le piante dalla morte.
Anche il rispetto dei requisiti della tecnologia e della cura agricola aiuterà a proteggere le piante.
Utilizzare nella progettazione del giardino
Gli iris siberiani si sentono benissimo vicino a uno stagno. Pertanto, vengono utilizzati per creare un aspetto estetico vicino a stagni o fiumi costruiti. Le piante in fiore riflesse nella superficie dell'acqua esaltano la bellezza della percezione.
Alte varietà di iris vengono coltivate al centro di un'aiuola isolana o per decorare lo sfondo di un mixborder.
I grandi giardini rocciosi combinano la piantagione di diversi tipi di piante. I residenti estivi combinano armoniosamente i colori e creano intere composizioni dalle iris siberiane.
I fiori vengono spesso piantati in gruppi, formando isole fiorite sul prato. Scegli le stesse combinazioni di colori o diverse, a seconda delle preferenze e delle idee.
La coltivazione dei fiori non causerà molti problemi al giardiniere. Rappresentanti senza pretese della cultura si adattano al design e completano qualsiasi sito.