Una bella aiuola è una decorazione per qualsiasi orto. Selezionare le piante giuste è metà del successo. I residenti estivi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino all'iride barbuta, una pianta perenne senza pretese che piace a lungo con i suoi fiori.
- Caratteristiche e descrizione dell'iride barbuta
- Varietà popolari
- Regole di semina
- Preparazione del materiale di semina
- Date di sbarco
- Scegliere un luogo in cui crescere
- Tecnologia di atterraggio
- Caratteristiche di prendersi cura di un'iride barbuta
- Temperatura
- Irrigazione
- Nutrizione delle piante
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Potatura dopo la fioritura
- Come e quando ripiantare
- Prepararsi per l'inverno
- Parassiti, malattie e metodi per controllarli
- Propagazione delle iridi
- Possibili problemi durante la coltivazione
Caratteristiche e descrizione dell'iride barbuta
Il fiore ha preso il nome perché ha escrescenze ispide sui petali piegati. Su alcuni rappresentanti, le escrescenze ricordano particolarmente la barba.
La senza pretese delle piante ha permesso loro di guadagnare popolarità tra i giardinieri. Quando formano aiuole, i residenti estivi usano gli iris perché fioriscono tra i rappresentanti primaverili e autunnali, cioè in estate.
I rizomi di questa categoria di piante talvolta sporgono verso l'esterno. Il sistema radicale si trova poco profondo nel terreno. Il fiore si propaga facilmente. Basta separare il rizoma e piantarlo in un nuovo posto.
I fiori crescono rapidamente, nel giardino vengono spesso piantati in aree in cui la diffusione delle erbacce non è auspicabile.
L'altezza delle piante dipende dalle condizioni di crescita, varia da 0,2 ma 1,2 m, la combinazione di colori è diversa.
Varietà popolari
Ci sono molti rappresentanti di questa categoria. I residenti estivi li dividono in classi. La base è l'altezza dei fiori:
- Alto;
- piccolo alto;
- interludio;
- frontiere;
- nani standard;
- nani in miniatura.
Tutti possono scegliere le varietà più adatte alle condizioni:
- Luisa. La dimensione della pianta supera 1 metro, il fiore è viola, lilla o rosso-viola. C'è una barba sulle foglie arancioni inferiori.
- Crinolina. Uno dei più alti. Raggiunge 1,2 m di altezza. Le infiorescenze sono bordeaux scuro, il centro è dipinto di bianco.
- Supremo I fiori sono uno dei più grandi tra i bicolori. Le foglie inferiori sono di pizzo, di colore rosso scuro, le foglie superiori sono gialle.
- Pence glamour. I fiori sono arruffati, le foglie sono arancioni, dorate e rosso intenso.
- Calafatare. I fiori sono marroni, spesso caratterizzati come color senape. Per questo motivo il fiore diventa ogni anno più popolare.
- Flash Diva. L'aroma è particolarmente persistente. Le infiorescenze dell'iride sono altamente ondulate. Il peduncolo cresce fino a 1 M. L'ombra dei petali è rosa e viola ciliegia.
- Decadenza. Si differenzia dagli altri per la forte forma di pizzo delle infiorescenze. Il peduncolo raggiunge una lunghezza di 95 cm, le foglie sono di colore albicocca e viola.
- Wabash. I peduncoli sono alti quasi un metro. I petali sono bianchi e lilla.
- Percussione anulare. I fiori insoliti e grandi sono arancioni e rosso-gialli.
- Gentiluomo romantico. Aroma insolito, persistente e dolce. I petali superiori sono rosa-bordeaux. E quelli inferiori consistono in una transizione dal bordeaux al rosa scuro.
Un gran numero di varietà di iris consente ai giardinieri di scegliere l'opzione appropriata. Quando si progetta un giardino o un'aiuola, viene data preferenza a determinate specie. Fondamentalmente si scelgono in base all'altezza della pianta adulta.
Regole di semina
Una condizione importante per una coltivazione di successo è una corretta semina. Un fiore piantato correttamente cresce bene, acquisisce colore nel tempo e fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. L'atterraggio non è difficile. Devi seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti e un risultato positivo sarà una ricompensa per i tuoi sforzi.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di utilizzare la crescita annuale delle piante. Quando ripianti i vecchi cespugli di iris, non dovresti provare a piantare tutti i rizomi. Quelli piccoli non daranno gli stessi risultati di quelli più grandi.
I grandi ventagli di iris barbuto dovrebbero essere costituiti da 5-7 foglie, quindi fioriranno l'anno successivo. Meno foglie ha il rizoma trapiantato, più tardi fiorirà.
Quando dividi un cespuglio, usa un coltello affilato o una pala. L'iride è divisa in più parti, le foglie vengono tagliate lasciando una lunghezza di 15 cm, le zone tagliate vengono cosparse di cenere di legno.
Date di sbarco
Si consiglia di trapiantare i rizomi in agosto, quando le piante non hanno fiori.Le iris si preparano per l'inverno raccogliendo sostanze nutritive nel sistema radicale. Nelle regioni più calde la semina viene effettuata in primavera.
Le iris sono così senza pretese che il reimpianto è possibile durante tutta la stagione di crescita. Le piante sono ben accettate, fioriscono e crescono.
Scegliere un luogo in cui crescere
I fiori amano le zone luminose, preferibilmente protette dal vento. Le esigenze del terreno sono basse, ma le piante preferiscono il terriccio. Se necessario, si aggiunge al terreno sabbia di fiume che aiuta l'umidità a penetrare meglio.
Maggiore è la luce solare, più abbondante sarà la fioritura.
Si consiglia di organizzare il drenaggio; l'iride barbuta non tollera l'acqua stagnante. Di conseguenza, le radici iniziano a marcire.
Tecnologia di atterraggio
Coltivare in piena terra implica seguire una sequenza chiara durante la semina:
- Stanno preparando l'aiuola. L'area viene ripulita da detriti vegetali, radici ed erbacce. Aggiungi sabbia, humus, torba, compost e fertilizzanti minerali. Livellare con un rastrello e formare delle file.
- Pozzi. Fai piccole rientranze; le radici dell'iride sono poco profonde nel terreno. Nei buchi vengono posti piccoli tumuli. La distanza è di 30-50 cm, a seconda della varietà coltivata.
- Approdo. Non è necessario seppellire i rizomi. La parte posteriore dovrebbe essere sollevata dal suolo.
Molti giardinieri commettono un errore nell'ultimo punto, cercando di seppellire la radice il più profondamente possibile. Di conseguenza, il rappresentante barbuto della cultura muore.
Caratteristiche di prendersi cura di un'iride barbuta
Dopo la semina è necessaria una cura adeguata. Da questo dipendono la durata della fioritura e l'abbondanza di fiori sul cespuglio.
Temperatura
Le iridi non sono impegnative per la temperatura ambiente. Pertanto, quando crescono, non attribuiscono molta importanza a questo indicatore.
Irrigazione
Le piante non tollerano la siccità. Durante questo periodo è necessaria un'abbondante irrigazione.Anche molta barba d'acqua l'iride richiede immediatamente dopo il trapianto. Il resto del tempo, acqua secondo necessità. A poco a poco e raramente. L'umidità in eccesso porta alla morte del fiore.
Nutrizione delle piante
I giardinieri notano alcune differenze nell'applicazione dei fertilizzanti in diversi periodi della stagione di crescita. È necessario tenere conto di queste caratteristiche, quindi la pianta formerà germogli forti e fiorirà a lungo.
in primavera
Vengono utilizzati fertilizzanti ad alto contenuto di potassio. Si applicano alla radice dell'iride. Questo fertilizzante aiuterà le piante a formare grandi fiori e foglie.
In estate
Dopo che le iris sono fiorite, vengono annaffiate con fertilizzanti contenenti fosforo. Durante questo periodo vengono gettate le basi per le infiorescenze dell'anno successivo.
in autunno
I fertilizzanti complessi al potassio-fosforo aiuteranno a prepararsi per l'inverno e ad accumulare le sostanze necessarie per i fiori.
Potatura dopo la fioritura
Quando le piante appassiscono e alcune foglie iniziano a seccare, potarle. È giustamente considerato sanitario, poiché protegge l'iride dalle malattie.
Tutte le foglie essiccate delle piante vengono tagliate e quelle che rimangono verdi vengono accorciate di 1/3 o 1/2.
Una volta completata la fioritura, i gambi dei fiori vengono tagliati.
Come e quando ripiantare
I giardinieri principianti si chiedono se sia possibile ripiantare un'iris barbuta a settembre. Si consiglia di farlo dopo che le piante sono fiorite. Il periodo più adatto è agosto. Ma non è troppo tardi per farlo a settembre.
La cosa principale è fare tutto correttamente, quindi l'iride attecchirà e crescerà rapidamente.
Prepararsi per l'inverno
I rizomi delle piante sono all'aperto, quindi entro l'inverno devono essere ricoperti con uno strato di terra o torba. In primavera deve essere rimosso.
Se necessario, organizza rifugi speciali per quei tipi di iris che temono le forti gelate. Viene utilizzato un materiale di copertura speciale.
Parassiti, malattie e metodi per controllarli
Il marciume radicale è una malattia comune delle colture. Molto spesso progredisce attivamente dopo un inverno piovoso e leggermente gelido. Le estati piovose, il clima umido e fresco sono condizioni favorevoli alla diffusione della malattia.
I rizomi dell'iride vengono dissotterrati, le aree colpite vengono tagliate e cosparse di agenti speciali che fermano l'infezione. Lo tengono al sole per qualche tempo, lasciandolo asciugare, poi lo seppelliscono di nuovo nel terreno.
Parassiti:
- cervo volante;
- mosca dell'iride;
- bronzo
Gli insetti danneggiano i fiori dell'iride. Ce ne sono meno, la fioritura non è così abbondante. I residenti estivi praticano il trattamento preventivo all'inizio della primavera. Vengono utilizzati prodotti chimici speciali.
Propagazione delle iridi
Esistono diversi modi per aumentare il numero di fiori su un sito, i più comuni sono:
- dividere il cespuglio;
- reni;
- semi.
Il primo metodo è il più semplice, veloce e comune. Il cespuglio di iris viene dissotterrato, diviso in parti con un coltello affilato, i tagli vengono lavorati e piantati separatamente.
Il secondo metodo è più complicato. Vengono effettuati scatti di un anno. Su di essi si trovano tubercoli: si tratta di gemme ascellari di riserva. Le radici sono divise in parti con tali gemme. I tagli vengono lavorati e piantati nel terreno.
Piantare semi di iris barbuto richiede una preparazione preliminare. Il materiale di piantagione viene mescolato con sabbia e messo in frigorifero per 2 settimane. Quindi vengono tenuti al caldo per 2 settimane e poi piantati nel terreno.
Possibili problemi durante la coltivazione
I problemi comuni quando si coltiva l'iride barbuta sono:
- Mancanza di fioritura.I motivi sono diversi: le radici della pianta sono interrate, i germogli gelano durante l'inverno, c'è poca luce solare, i rizomi crescono molto.
- Un piccolo numero di foglie in 1 ventaglio. Il motivo è lo sviluppo del marciume, la violazione della tecnologia di semina o di cura.
Si presentano anche altri problemi, ma non sono costanti e si verificano solo in casi isolati.
Ogni giardiniere può coltivare un'iris barbuta in giardino. Il fiore è senza pretese, poco impegnativo. Seguendo le tecniche agricole standard, si ottengono bellissime aiuole degne di ammirazione.