Tra la varietà delle colture floreali, alcune specie occupano un posto speciale. Questo vale per quei fiori che decorano aiuole e cottage estivi, ma non hanno elevate esigenze di manutenzione. Erigeron o piccolo petalo è un'ampia varietà di fiori da giardino, piantati e curati che possono essere padroneggiati anche dai giardinieri alle prime armi.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Indurimento
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Rifinitura
- Ringiovanimento
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi
- Bellissimo
- Karvinsky
- Arancia
- Alpino
- Esteso
- Nudo
- Fiore singolo
- Sospeso
- Settentrionale
- tazza di lana
- canadese
- Caustico
- Varietà popolari
- Trionfo della rosa
- Viola
- Prosperità
- Bellezza Azzurra
- Dimità
- Rote Shengayt
- Libling di Foerster
- Riproduzione
- Talee
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Caratteristiche di crescere in casa
- Beneficio e pericolo
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La famiglia delle Asteraceae è una delle più grandi famiglie di fiori. Comprende una varietà di specie con caratteristiche comuni. Erigeron o piccolo petalo è un brillante rappresentante della famiglia. È rappresentato da piante perenni e annuali con un apparato radicale sviluppato e petali piccoli e frequenti nel fiore.
La patria della pianta dai piccoli petali è considerata il Nord America, da lì fu portata in Europa e nei paesi asiatici. Diverse varietà ibride sono state sviluppate attraverso l'allevamento selettivo e vengono coltivate con successo in diverse condizioni climatiche..
Piantine in crescita
Il metodo più comune per coltivare l'erigeron è tramite piantine. Viene piantato in aree di terreno aperto dopo che il cespuglio è diventato più forte.
Date di sbarco
I semi dei piccoli petali vengono seminati in inverno. Febbraio è adatto per la semina se si prevede che la semina su un appezzamento di terreno aperto avvenga nella tarda primavera.
Aprile è adatto per la semina in serra di piccoli petali. Le piantine saranno abbastanza forti per essere piantate permanentemente in primavera o all'inizio dell'estate.
Selezione e preparazione del materiale di semina
I semi di piccoli petali per la semina vengono acquistati in reparti specializzati di negozi di giardinaggio o preparati autonomamente in autunno.I semi del piccolo petalo sono piccoli, la loro germinazione non è stabile, quindi il metodo di coltivazione della piantina è considerato il più adatto.
Come piantare
A causa della particolarità dei semi di piccoli petali, vengono acquistati grandi contenitori per la semina. Sono riempiti con una miscela di terreno preparata. Quindi i semi vengono distribuiti sulla superficie, leggermente cosparsi di sabbia o vermiculite sopra. I semi non sono completamente ricoperti di terra, altrimenti potrebbero non germogliare affatto.
Condizioni di temperatura e luce
Affinché le piantine emergano, devono essere fornite condizioni speciali:
- temperatura – non inferiore a + 20 gradi;
- Le ore di luce diurna sono almeno 12 ore; per l'illuminazione aggiuntiva vengono utilizzate lampade fluorescenti.
Raccolta
I germogli potrebbero essere troppo frequenti, quindi vengono raccolti dopo la comparsa di 1-2 foglie vere. Per fare ciò, acquista contenitori separati e riempili per due terzi con terra.
Indurimento
Dopo che i piccoli germogli dei petali sono diventati un po' più forti, vengono trasferiti sulla veranda o sul balcone vetrato. La temperatura dell'aria dovrebbe essere ridotta a +15 gradi. I piccoli petali sopportano bene l'indurimento purché vi sia un apporto costante di luce solare diffusa.
Irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata utilizzando un flacone spray. Prima dell'emergere di germogli a tutti gli effetti, inumidire la parte superiore del terreno in questo modo. Quindi innaffia il terreno mentre si asciuga.
Il miglior condimento
Nella fase di coltivazione delle piantine, non viene effettuata la concimazione regolare. Per i piccoli petali sarà sufficiente una sola irrigazione con soluzioni di potassio-fosforo durante il periodo del germogliamento, nonché l'aggiunta di azoto nella fase di crescita della massa verde.
In questo caso, il terreno per la semina deve essere preventivamente concimato con sostanze nutritive, questo apporto è sufficiente prima di piantare in un luogo di crescita permanente.
Piantare in piena terra
Per la semina, scegli germogli di petali piccoli e forti. Quelli che non hanno avuto abbastanza tempo possono essere piantati 1-1,5 settimane dopo la semina principale. Le piantine deboli possono essere lasciate crescere nelle serre.
Quando piantare
Le piantine vengono piantate a fine maggio-inizio giugno. A questo punto, il germoglio dovrebbe essere cresciuto fino a raggiungere 4-5 foglie. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +15 gradi in modo che le radici delle piantine si adattino rapidamente e facilmente alle nuove condizioni.
Requisiti del suolo
Gli Erigeron non impongono elevate esigenze al suolo. Possono crescere su terreni diversi, ma preferiscono terreni sciolti leggermente alcalini con strato drenante.
Schema di impianto
La semina viene effettuata utilizzando il metodo di trasbordo. Ciò significa che la pianta, insieme a una zolla di terra, viene spostata da un contenitore separato nella buca preparata. Lasciare circa 25 centimetri tra i cespugli. Di norma, i cespugli vengono piantati in file. Lasciare almeno 20 centimetri tra di loro.
Cura
Dopo aver piantato sul sito, aderiscono alle regole per la cura dei piccoli petali. Erigeron ha bisogno di stabilità.
Irrigazione
I fiori non necessitano di annaffiature eccessive. Il costante ristagno del terreno può portare alla putrefazione delle radici.
Allentamento e diserbo
Il terreno attorno ai piccoli cespugli di petali viene allentato dopo ogni pioggia. Si assicurano anche che non ci siano erbacce sparse in giro. Spesso diventano portatori di malattie e parassiti di insetti.
Pacciamatura
Molti giardinieri consigliano di pacciamare il terreno attorno ai cespugli per prevenire la diffusione delle erbacce. Per fare questo, usa l'erba falciata. Lo strato di pacciamatura non deve essere troppo denso in modo che il terreno non diventi umido e indurito.
Il miglior condimento
L'Erigeron non ha bisogno di essere nutrito. Vengono eseguiti solo nella fase di germogliamento per aggiungere ulteriore potassio e fosforo al terreno.Un eccesso di fertilizzanti può portare a cambiamenti nell'acidità del suolo, che influiscono negativamente sullo sviluppo degli steli.
Malattie e parassiti
I piccoli petali vengono facilmente infettati da varietà di marciume. Queste infezioni fungine si formano a causa dell'eccessiva umidità del suolo. Prima di tutto, la radice marcisce, poi iniziano ad apparire macchie umide sugli steli e sulle foglie. Per combattere malattie e parassiti, la pianta viene spruzzata con fungicidi prima e dopo la fioritura.
Rifinitura
La potatura è necessaria per la cultura durante tutto il suo periodo di esistenza. Viene eseguito con cesoie da giardino affilate in diverse fasi.
Ringiovanimento
Le piante perenni vengono potate regolarmente in primavera. I germogli vecchi e danneggiati vengono tagliati alla radice.
Dopo la fioritura
Per prolungare il periodo di fioritura, le infiorescenze sbiadite vengono regolarmente rimosse. I cespugli troppo cresciuti vengono potati per mantenere la qualità della fioritura.
Raccolta e conservazione dei semi
Dopo la fioritura, il gambo del piccolo petalo viene legato con una garza. Questo aiuta a raccogliere i semi quando sono completamente maturi e iniziano a cadere.
Prepararsi per l'inverno
Prima dello svernamento, gli steli vengono tagliati, lasciando circa 2-3 centimetri sopra il livello del suolo. Questi cespugli sono ricoperti da rami di abete rosso o materiale industriale.
Consiglio! Per evitare che l'erigeron si congeli, viene pacciamato con uno strato di torba e poi ricoperto con materiali aggiuntivi.
Tipi
Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà diverse di piccoli petali. La base per questo erano le specie popolari che hanno caratteristiche esterne simili.
Bellissimo
Questo è uno dei principali tipi di erigeron. Lo stelo cresce fino a 70 centimetri, il diametro dei fiori raggiunge i 5-7 centimetri. L'ombra dei petali di questa specie varia dal lilla al bordeaux, il centro del fiore è decorato con un nucleo giallo.
Karvinsky
Questa specie è chiamata a foglia di margherita.I fiori sono di piccole dimensioni e sembrano margherite. Il cespuglio cresce fino a 60 centimetri. La particolarità della specie sta nel graduale cambiamento dell'ombra dei petali. L'inizio della fioritura è caratterizzato dal colore bianco, poi i petali diventano rosa e alla fine della stagione diventano arancioni.
Arancia
L'Erigeron di questa specie cresce nel nord-ovest delle province cinesi. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40 centimetri. Piccoli fiori singoli di colore arancione crescono fino a 30 millimetri di diametro.
Alpino
Una delle specie più antiche, trovata nelle regioni montuose dell'Asia e dell'Europa. Il cespuglio raggiunge i 30 centimetri, i piccoli fiori rosa-lilla hanno un centro giallo.
Esteso
I cespugli crescono fino a 80 centimetri. Le radici giacciono in profondità nel terreno. Di norma, questa specie ha grandi cespugli troppo cresciuti.
Nudo
Chiamato così perché i fusti sono quasi privi di foglie. Le lastre di platino circondano solo la base. I fiori sono lilla pallido, solitari.
Fiore singolo
Il piccolo cespuglio si allunga fino a 8 centimetri. I fiori singoli adornano un sottile stelo verde brillante.
Sospeso
L'apparato radicale di questa specie è meglio sviluppato rispetto a quello fuori terra. I fiori sono solitari, blu, con centri giallo brillante.
Settentrionale
La specie è simile ai rappresentanti del tipo alpino. La differenza tra loro sta nell'ombra dei petali. Nel petalo piccolo settentrionale possono assumere sfumature azzurre e blu-lilla.
tazza di lana
Questa specie può essere trovata nei boschetti della tundra. Gli steli possono crescere da 5 a 35 centimetri. I petali possono essere blu, ciano, viola.
canadese
Questa pianta non viene coltivata come elemento decorativo. Piccoli fiori bianchi con un centro giallo sono poco appariscenti da lontano.Il cespuglio si estende per soli 20 centimetri.
Caustico
I cespugli raggiungono i 75 centimetri, su di essi sbocciano piccoli fiori pallidi. Secondo i giardinieri, questa specie è simile al ranuncolo selvatico.
Varietà popolari
Tra i piccoli petali, le varietà ibride sono le più popolari. Ognuno di essi ha caratteristiche speciali e viene utilizzato in modo diverso nella progettazione del paesaggio.
Trionfo della rosa
Questa è una varietà di spugna con petali a canna. Le tonalità variano dal rosa al rosso scuro.
Viola
I petali della varietà hanno una tonalità viola scuro. Per tipo appartengono alle varietà di spugna.
Prosperità
I fiori sembrano insoliti a causa del loro colore. Sono sempre azzurri con un centro giallo all'interno.
Bellezza Azzurra
Le infiorescenze color lavanda sono note per la loro resistenza ai venti. I cespugli crescono fino a 70 centimetri. La massa verde si sviluppa attivamente sugli steli.
Dimità
Varietà insolita. Su un cespuglio fioriscono contemporaneamente cestini di sfumature rosa e pesca. Le lingue di entrambe le specie sono di colore giallo brillante.
Rote Shengayt
I cestini di infiorescenze rosse sono classificati come varietà semidoppie. I cespugli sono piccoli e si estendono fino a 30-40 centimetri.
Libling di Foerster
La varietà appartiene alle varietà di spugna. Il colore dei petali è rosa.
Riproduzione
Se sul sito è presente un cespuglio adulto, propagare qualsiasi varietà è abbastanza semplice. Inoltre, c'è sempre la possibilità di utilizzare il metodo seed.
Talee
In primavera si seleziona un taglio adatto da una pianta adulta a piccoli petali. Viene separato con uno strumento affilato insieme al tallone e piantato vicino alla pianta madre sotto una pellicola. Dopo che le foglie verdi appaiono sulle talee, vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente.
Semi
Il metodo del seme prevede la coltivazione di piantine.I semi del piccolo petalo sono molto piccoli, quindi durante la semina utilizzano l'intero raccolto raccolto in autunno.
Dividere il cespuglio
I cespugli maturi troppo cresciuti vengono propagati per divisione. Per fare ciò, parte del sistema radicale viene scavata e tagliata con cura. Quindi la pianta madre viene rafforzata nel suo posto originale e la divisione viene trapiantata in un altro posto. La divisione ha bisogno solo di pochi giorni per adattarsi, poiché la pianta dai piccoli petali tollera facilmente la semina.
Caratteristiche di crescere in casa
La coltivazione domestica delle colture comporta un controllo costante delle condizioni del terreno. Il terreno eccessivamente umido minaccia lo sviluppo di malattie fungine dell'apparato radicale. La pianta è nota per la sua capacità di adattarsi facilmente a qualsiasi condizione.
Beneficio e pericolo
L'Erigeron è famosa come pianta medicinale. Le proprietà dei petali e dei fiori sono particolarmente preziose quando si utilizzano decotti e infusi. Vengono prelevati piccoli petali per stabilizzare l'ematopoiesi e migliorare la conta ematica. I prodotti a base di esso aiutano contro reumatismi, artrite e dolori articolari.
Avvertimento! I fiori dai petali alpini non vengono utilizzati per gli infusi, poiché esposti agli elementi alcolici ausiliari rilasciano sostanze nocive.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Piccoli cespugli di petali sono adatti per decorare l'area:
- è reso limitatore di spazio;
- piantato come elemento di confine;
- coltivato in aiuole alpine e multilivello.
Gli alti cespugli con piccoli petali necessitano di ulteriore supporto, poiché i pesanti cestini delle infiorescenze tirano a terra steli sottili. I cespugli bassi sembrano più impressionanti sui livelli superiori delle aiuole a più livelli.