Dipladeniya, grazie alla sua eleganza e bellezza, è una delle preferite dai coltivatori di fiori. Questo fiore può sbocciare sia in giardino che sul balcone sotto forma di un cespuglio rigoglioso o di una graziosa vite. Affinché la pianta sia forte e attraente, è necessario considerare tutte le sfumature della coltivazione della dipladenia e della cura di essa. È anche importante familiarizzare con le varietà più brillanti e popolari e le loro caratteristiche distintive.
- Qual è la caratteristica della dipladenia?
- Descrizione biologica
- Come fiorisce la pianta e quanto vive?
- Varietà popolari
- Sciolto
- Sandera
- Eccellente
- boliviano
- Brillante
- Rosso
- Propagazione della cultura
- Talee
- Baffi
- Semi
- Condizioni necessarie per la crescita della dipladenia
- Posizione e illuminazione
- Indicatori di temperatura
- Umidità dell'aria
- Composizione del terreno richiesta
- Dimensioni del vaso
- Come piantare e prendersi cura dei fiori da interno
- Datteri e tecnologia della semina
- Irrigazione
- Nutrizione delle piante
- Rifinitura
- Legatura ai supporti
- Malattie e parassiti: trattamento e protezione
- Fioritura
- Riposo dalla fioritura
- Sfumature di cura in inverno
Qual è la caratteristica della dipladenia?
La Dipladenia appartiene alla famiglia delle piante Kutraceae. È conosciuto anche come mandevilla. I suoi paesi d'origine sono l'America meridionale e centrale.
Descrizione biologica
Il diplodenium è un fiore che è una vite da fiore a crescita rapida con germogli lisci. Viene coltivato in giardini e serre, oltre che in casa. Su steli forti e rampicanti, che raggiungono una lunghezza di 3-4 metri, ci sono foglie verde scuro con una lucentezza espressiva.
La pianta è caratterizzata da un'elevata intensità di crescita. Ogni anno la sua altezza aumenta di 60-90 centimetri.
Come fiorisce la pianta e quanto vive?
Essendo una pianta perenne, la dipladenia, con la dovuta cura, può deliziarsi con fiori lussuosi per più di un anno. Il suo periodo di fioritura è lungo, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. I fiori sono a forma di imbuto e sono formati da cinque petali non completamente separati. Il colore è bianco, rosa e rosso. La durata di ogni fiore è di circa 12-15 giorni.
Varietà popolari
In totale, in natura esistono più di quattro dozzine di varietà e varietà di questa pianta tropicale. Dovresti familiarizzare con quelli più popolari in dettaglio.
Sciolto
Una caratteristica distintiva della dipladenia sciolta è la presenza di numerosi germogli corti sui lati del tronco. Le foglie sono di medie dimensioni e hanno una sfumatura verde-grigiastra.Le infiorescenze apicali sciolte sono costituite da fiori bianchi come la neve o crema morbida con petali appuntiti. La pianta è altamente resistente agli sbalzi di temperatura ed è in grado di far crescere rapidamente la massa verde.
Sandera
L'altezza media della pianta è di tre metri. Ogni infiorescenza contiene 3-5 fiori di ricco colore giallo-rosa. Le foglie sono di piccole dimensioni e di forma appuntita.
Eccellente
Questa è la varietà più elegante e delicata di Dipladenia. Il fusto sottile della vite con leggera pubescenza ha un colore rosa. I fiori di un'espressiva tonalità rosa, raccolti in un pennello, contrastano efficacemente con le foglie verdi di media grandezza.
boliviano
Una varietà di viti per la coltivazione indoor. Il fusto presenta una leggera pelosità. Foglie verde scuro di dimensioni miniaturizzate con una superficie lucida e attraente. I fiori bianchi profumati sono raccolti in pennelli.
Brillante
Una pianta con germogli alti e grandi foglie ovali lucenti. Il colore dei fiori è molto espressivo: rosa intenso con un nucleo cremisi a contrasto.
Rosso
Una caratteristica di questa varietà è il ricco colore rosso delle infiorescenze sullo sfondo del fogliame verde scuro. La pianta è grande, rustica e resistente agli sbalzi di temperatura.
Propagazione della cultura
La dipladenia può essere propagata utilizzando talee, semi e viticci.
Talee
La propagazione per talea è un'opzione semplice ed economica che i giardinieri scelgono più spesso. Puoi raccogliere talee in primavera, mentre i germogli sono molto giovani, o in estate - da piante lignificate. È meglio farlo in primavera, in modo che la vite abbia il tempo di rafforzarsi durante l'inverno. Le parti tagliate degli steli devono avere un nodo e 2-3 foglie.
Sono richiesti i seguenti passaggi:
- Pianta le talee uniformemente nella miscela di torba e sabbia.
- Coprire il contenitore con vetro protettivo o polietilene. Per garantire una corretta circolazione dell'aria, sollevare il rifugio ogni giorno.
- Per accelerare la formazione delle radici, utilizzare fitormoni e riscaldamento inferiore del contenitore con piantine.
- Mantenere la temperatura a +25°C.
- Dopo 1-1,5 mesi appariranno le prime radici, dopo di che le giovani viti potranno essere trapiantate in piccoli vasi da fiori separati.
Baffi
Sulle parti superiori dei tralci della vite compaiono regolarmente dei viticci, adatti alla riproduzione. Il germoglio si piega verso la superficie del terreno e si attacca saldamente nel punto in cui si forma il viticcio. Non appena la nuova piantina attecchisce, deve essere separata dalla pianta madre e ripiantata.
Semi
Questo metodo è il più dispendioso in termini di tempo e manodopera, quindi è adatto solo a giardinieri pazienti ed entusiasti. I semi di Dipladenia devono essere raccolti per la successiva propagazione dopo che la capsula del seme è completamente maturata. Si consiglia innanzitutto di immergerli in una soluzione di stimolatore della crescita per un giorno.
Dopodiché avrai bisogno di:
- Riempi la scatola di coltivazione con una miscela di sabbia e torba in proporzioni uguali.
- Inumidisci il terreno e pianta i semi a una profondità ridotta.
- Coprire le colture con pellicola trasparente.
- Assicurarsi che la temperatura dell'aria nella stanza sia +25-28 °C. Inoltre è possibile riscaldare il cassetto dal basso.
- Per eliminare la condensa, ventilare regolarmente la serra.
- Inumidire il terreno con un flacone spray secondo necessità.
In 4-5 settimane appariranno i primi germogli. Affinché diventino più forti, è necessario prendersene cura adeguatamente, proteggerli dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria e anche inumidire regolarmente il terreno.Quando ogni piantina avrà formato 2 foglie intere, si potrà procedere alla raccolta utilizzando vasi dal diametro di almeno 7 centimetri.
Condizioni necessarie per la crescita della dipladenia
Affinché una pianta possa godere di un'abbondante fioritura, è necessario creare condizioni adeguate per essa.
Posizione e illuminazione
Per la dipladenia, dovresti selezionare i luoghi sul lato orientale, dove il sole mattutino ha un effetto delicato. L'illuminazione dovrebbe essere moderatamente luminosa e intensa. La pianta dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta, poiché ciò potrebbe causare bruciature alle foglie. In un caldo pomeriggio estivo, si consiglia di ombreggiare il fiore con una tenda leggera e trasparente.
La mancanza di luce ha un effetto negativo sulla crescita delle piante. Il gambo della Dipladenia comincia ad allungarsi molto e perde il suo fascino decorativo. La fioritura diventa molto debole o si interrompe completamente.
Indicatori di temperatura
Questa pianta tropicale ama il calore, quindi necessita di una temperatura compresa tra +21-+26 °C. Tollera facilmente temperature fino a +30 °C, ma solo in condizioni di ombra.
Nella stagione fredda la temperatura di una pianta d'appartamento non dovrebbe scendere sotto i +12 °C. Altrimenti, la dipladenia rischia di smettere di svilupparsi e fiorire.
Umidità dell'aria
L'aria nella stanza in cui viene coltivata la dipladenia deve essere umida. Il livello ottimale è 60-70%. Idealmente, i dispositivi di riscaldamento non dovrebbero essere posizionati nelle vicinanze. Se ciò non è possibile, è necessario utilizzare costantemente umidificatori d'aria o posizionare contenitori pieni d'acqua attorno al vaso di fiori.
Per raggiungere il livello di umidità ottimale, puoi posizionare il vaso con dipladenia in un vassoio riempito con argilla espansa o muschio umido.
Composizione del terreno richiesta
Le condizioni obbligatorie per il suolo sono fertilità, scioltezza, moderata acidità, facile passaggio di aria e acqua.
La composizione del terreno più favorevole per la dipladenia:
- 2 parti di terreno erboso;
- 1 parte di terreno fogliare;
- 1 parte di sabbia;
- 1 parte di humus;
- 1 parte di torba.
Tutti i componenti devono essere sterilizzati prima della semina. Questa è una prevenzione affidabile contro i parassiti delle radici.
Dimensioni del vaso
Una pianta adulta necessita di un contenitore che raggiunga i 30 centimetri di diametro e i 15 centimetri di altezza. Un requisito importante è la presenza di fori di drenaggio sul fondo del vaso.
Come piantare e prendersi cura dei fiori da interno
La dipladenia indoor crescerà bella e sana se segui tutte le regole di semina e cura.
Datteri e tecnologia della semina
È meglio piantare la Dipladenia all'inizio della primavera. Posiziona uno strato drenante sul fondo del vaso. Cospargere 1/3 della miscela di terreno sopra. Posizionate al centro del contenitore una piantina con le radici e una zolla di terra. Quindi riempire lo spazio rimanente con un substrato nutritivo e compattarlo.
Irrigazione
Durante il periodo di crescita e fioritura, questa pianta coltivata necessita di annaffiature abbondanti, almeno due volte a settimana. La frequenza massima è tre volte per evitare un'eccessiva umidità, che porta alla putrefazione del rizoma.
Un segnale sicuro per la successiva irrigazione è uno strato superiore di terreno leggermente essiccato.
Per innaffiare la pianta, utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente. Si consiglia di aggiungere periodicamente acido citrico in piccole quantità: 2-3 grani sono sufficienti per un litro d'acqua.
Nutrizione delle piante
Da marzo a ottobre, due volte al mese, la Dipladenia necessita di essere nutrita con fertilizzanti liquidi universali, adatti alla maggior parte delle piante coltivate da fiore. I prodotti contenenti azoto possono essere utilizzati solo da marzo ad aprile. Dopo questo periodo, influenzano negativamente la qualità della fioritura.
In inverno la pianta non necessita di concimazione. Riprende in primavera, dopo la fine del periodo dormiente.
Rifinitura
Per una fioritura abbondante la prossima stagione, la pianta necessita di potatura. Questa procedura viene eseguita ogni anno in ottobre-novembre. Usando un coltello affilato, taglia due terzi dei germogli di dipladenia.
Legatura ai supporti
Una pianta giovane necessita di supporto per la corretta direzione di crescita. Per legare i tralci flessibili è possibile utilizzare una base sagomata in plastica oppure un reticolo o traliccio in legno.
Malattie e parassiti: trattamento e protezione
La Dipladeniya è suscettibile al marciume radicale a causa del ristagno del terreno. Lo sviluppo della malattia è indicato dall'avvizzimento di foglie e fiori. In questo caso è necessario estrarre con cura le radici della pianta dal vaso, lavarle e poi trattarle con una soluzione fungicida. I farmaci adatti sono "Vitaros", "Baktofit", "Previkur Energy", che devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni.
A scopo preventivo, è necessario sterilizzare il terreno prima di piantare la pianta e anche per prevenire l'umidità in eccesso.
I principali parassiti della Dipladenia, come molte altre piante, sono le cocciniglie radicali, gli acari e le mosche bianche. Le soluzioni di "Aktara", "Karbofos", "Aktellika" e altri insetticidi aiutano a sbarazzarsi degli insetti.
Fioritura
Se vengono seguite tutte le raccomandazioni per la cura, la dipladia fiorisce in modo spettacolare prima dell'inizio delle giornate autunnali.È importante sapere come prendersi cura di una pianta elegante durante la dormienza e lo svernamento.
Riposo dalla fioritura
Dall'autunno alla primavera la mandevilla ha un periodo dormiente. In questo momento, è necessario ridurre la quantità di irrigazione per fermare la crescita dei germogli delle piante. Prima dello svernamento, assicurati di potare la dipladenia.
Sfumature di cura in inverno
Prima dell'inizio dell'inverno, il vaso con dipladenia deve essere spostato in una stanza con una temperatura di +15 gradi. L'ipotermia è dannosa per le radici. La pianta necessita di annaffiature solo quando il terreno si asciuga. L'alimentazione e l'irrorazione non vengono effettuate fino alla prossima primavera.