Dimorfoteca in crescita da semi, semina e cura in piena terra

La Dimorphotheca, o calendula del Capo, viene coltivata come pianta annuale nella zona centrale. Ogni primavera, i giardinieri seminano i semi delle piantine e solo successivamente trasferiscono le piantine mature sulle aiuole. Non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione della dimorfoteca dai semi: l'importante è preparare adeguatamente i contenitori, il terreno e il materiale di semina e quindi prendersi cura regolarmente delle piantine. Le bellissime calendule a margherita saranno un punto culminante nella decorazione del design del tuo sito per tutta l'estate.


Descrizione generale e caratteristiche delle dimorfoteche

La pianta ornamentale appartiene alla famiglia Astrov e viene coltivata sia come annuale che come pianta perenne: tutto dipende dalla regione. I giardinieri domestici sono costretti a coltivare piantine ogni anno, poiché la dimorfoteca amante del calore non sopravviverà agli inverni freddi in piena terra. L'altezza del raccolto raggiunge un massimo di 60 cm e il colore dei cestini della dimorfoteca è sorprendente: esistono varietà con petali viola, rosa, blu, gialli e albicocca. Il diametro del cestino stesso non supera i 10 cm.

Tipi e varietà

Prima di iniziare a coltivare una pianta ornamentale, determinarne il tipo e la varietà, prestando attenzione ai suoi punti di forza e di debolezza. Molto spesso, i giardinieri preferiscono le seguenti varietà:

  • Dentellato. Cresce fino a 30-40 cm, caratterizzato da fusti che si ramificano fin dalla base. Il fogliame della pianta è fragile e ha una forma dentellata, motivo per cui la dimorfoteca di questa specie ha preso il nome. Su ogni stelo si formano circa 30 infiorescenze con un diametro fino a 7 cm. I loro petali hanno una tinta giallo-arancio. La fioritura abbondante si osserva solo con tempo soleggiato.
  • Piovoso. Raggiunge mediamente un'altezza di 17-20 cm, i fusti sono leggermente allungati, così come le foglie, che presentano una leggera pubescenza. L'interno dei petali del fiore ha una delicata tonalità viola e i bordi sono bianchi.
  • Tetra Polarstern. Il diametro dei grandi fiori bianchi come la neve di questa varietà raggiunge un massimo di 8 cm. L'altezza della dimorfoteca Tetra Polarstern non supera i 40 cm, spesso utilizzata dai giardinieri per la coltivazione sul balcone. La particolarità della varietà è che nelle giornate nuvolose e di notte i fiori chiudono i petali.
  • Tetra Golia.Appartiene ai rappresentanti annuali, caratterizzati da grandi fiori con una tonalità arancio dorato. Il loro diametro raggiunge i 10 cm I gambi dei fiori della varietà Tetra Goliath sono lunghi, ricoperti da numerose infiorescenze, motivo per cui il cespuglio appare voluminoso.
  • Misto Gigante. Una delle varietà più originali, perché cestini di sfumature arancioni, bianche e rosa fioriscono contemporaneamente su un cespuglio. L'altezza del Gigante Misto è di circa 30 cm.

fiori di dimorfoteca

Crescere dai semi alle piantine

I giardinieri esperti preferiscono coltivare la dimorfoteca dai semi a casa, quindi trasferire le piantine finite su un terreno aperto. Non c'è niente di difficile nell'ottenere piantine di fiori decorativi.

Terreno e contenitore

Per prima cosa preparare il terreno e i contenitori in cui verrà seminato il materiale. Il terreno per la coltivazione di piantine di dimorfoteca viene acquistato presso un negozio di giardinaggio specializzato. Dovrebbe essere nutriente, con acidità media. Tuttavia, alcuni giardinieri preparano il terreno da soli a casa. Per fare ciò, rispettare le seguenti proporzioni:

  • tre parti di humus;
  • una parte di terreno frondoso;
  • una parte di terreno erboso;
  • due parti di sabbia grossolana di fiume.

Vasi con fori di drenaggio o compresse di torba sono ideali come contenitori per i semi.

germogli di fiori

Tecnologia di atterraggio

Il terreno preparato viene disposto in contenitori e la parte superiore viene leggermente inumidita con un flacone spray. Il materiale dei semi di Dimorphotheca viene steso sulla superficie del terreno e cosparso sopra con un sottile strato di terreno. Se i semi vengono piantati in vasi di torba, non metterne più di tre pezzi in uno.

Le piantine vengono ricoperte con vetro o pellicola di plastica trasparente e trasferite in una stanza dove la temperatura è mantenuta a 16-20 gradi Celsius.Periodicamente, i raccolti vengono aperti per la ventilazione e l'umidità mentre il terreno si asciuga.

Cura della piantina

I primi germogli di dimorfoteca compaiono sopra la superficie del terreno dopo 10 giorni. Successivamente, la copertura che simula una serra viene rimossa. Non appena si formano le prime foglie vere, le piantine vengono piantate in contenitori separati. Ciò è dovuto al fatto che la dimorfoteca ha un apparato radicale debole, che richiede spazio libero per il pieno sviluppo.

fiori di dimorfoteca

Sbarco

Il trapianto in aiuole in piena terra viene effettuato negli ultimi giorni di maggio, quando si ha fiducia nell'assenza di gelate di ritorno. Seleziona un luogo ben illuminato e aperto per le calendule del mantello con un buon drenaggio.

Attenersi al seguente algoritmo:

  1. In autunno il terreno viene scavato, vengono applicati fertilizzanti complessi e le erbacce vengono rimosse.
  2. Prima di piantare piantine, il terreno viene nuovamente allentato superficialmente.
  3. Quando si pianta, mantenere una distanza tra i cespugli di 15-20 cm e assicurarsi di mantenere la zolla di terra il più possibile sulle radici in modo che non vengano danneggiate. Se le piantine sono state coltivate in contenitori di torba, vengono abbassate nel terreno insieme a loro.
  4. Dopo la semina annaffiare le giovani piantine, ma non troppo.

Puoi seminare i semi di dimorfoteca direttamente in piena terra; questo viene fatto all'inizio di maggio. Tuttavia, va ricordato che tali piante fioriranno un mese dopo rispetto a quelle coltivate dalle piantine.

fiori di dimorfoteca

Regole per la cura delle colture

Per godere della rigogliosa fioritura delle calendule del Capo per tutta l'estate, è necessario curare adeguatamente la pianta ornamentale ed effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.

Irrigazione

Dato che la Dimorphotheca è originaria dell'Africa, tollera senza problemi condizioni secche e calde, quindi non è necessaria un'idratazione frequente. Aspettano che il terreno si asciughi fino a una profondità di 4 centimetri e solo allora iniziano a irrigare le piante. Se inumidisci la dimorfoteca troppo spesso e abbondantemente, ciò causerà danni ai cespugli a causa del marciume grigio e ulteriore morte delle piante ornamentali.

innaffiare i fiori

Applicazione del fertilizzante

Per una fioritura abbondante, è importante eseguire correttamente la procedura di alimentazione delle piante. I componenti predominanti nella composizione nutrizionale dovrebbero essere fosforo e potassio. I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta una settimana dopo aver piantato piantine in piena terra. Quindi seguire il regime 1-2 volte al mese. La Dimorphotheca necessita di alimentazione soprattutto al momento della formazione delle gemme. Smetti di applicare fertilizzanti all'inizio dell'autunno.

Fioritura

Non appena i cestini di dimorfoteca iniziano a sbiadire, vengono immediatamente rimossi dai cespugli. Se segui questa regola, la pianta fiorirà fino al primo ondata di freddo.

Prepararsi per l'inverno

Poiché nel nostro clima la calendula del Capo viene coltivata solo come pianta annuale, ogni primavera viene seminata una nuova porzione di semi per le piantine. In piena terra, anche con un buon riparo, le piante non sopravviveranno all'inverno. Alcuni giardinieri raccolgono rare varietà di dimorfoteche per svernare in un vaso di casa, ma questa procedura non sempre porta risultati positivi a causa del debole apparato radicale del raccolto.

fiori di dimorfoteca

Protezione da parassiti e malattie

La malattia più pericolosa per le calendule del Capo è il marciume grigio, che si sviluppa in condizioni di elevata umidità e mancanza di sistema di drenaggio.Per evitare questo problema, inumidire moderatamente le piante e, quando compaiono i primi segni di danni, utilizzare la poltiglia bordolese o qualsiasi preparato contenente rame.

Riproduzione

Le calendule del capo si propagano per seme, seminate ogni anno in primavera come piantine in casa e direttamente in piena terra.

Dimorfoteca nella progettazione del paesaggio

Nelle zone soleggiate, le calendule del Capo diventeranno un elemento ideale dei giardini rocciosi; i giardinieri usano anche la dimorfoteca per crescere in scatole sui balconi. Come compagni vengono selezionati pelargonium, ageratum o petunie. Ma anche nei monopianti la dimorfoteca sembra autosufficiente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino